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Atto 41 n. mecc.  2008 01909/87

Atto n. 41 n. mecc 2008 01909/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

7 APRILE 2008

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.

In totale n. 21 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, FAZZONE Davide, CAVONE Nicola, MARRONE Maurizio,

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO CONTRIBUTO DI EURO 6.000,00 A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco, riferisce.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate con le feste di via.

Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente durante le feste di via.

Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 9 luglio 2007 n. mecc. 200704478/87 sono state approvate le linee di indirizzo e le modalità procedurali da applicarsi per lo svolgimento delle feste di via nel territorio della Circoscrizione IV.

In attuazione delle suddette deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il sostegno e l'incentivazione del piccolo commercio.

Visto il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questa primavera manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale, stabilita con provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre 2007, che ha fissato per la IV Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura festiva degli esercizi commerciali, ad eccezione della seconda domenica per il mese di giugno e per il mese di luglio, salvo motivate deroghe da concordare.

Le associazioni di commercianti intendono realizzare delle iniziative volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via, previste anche nel periodo primaverile.

Per quanto attiene al suddetto periodo l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 18 maggio 2008 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa "Festa di Primavera 2008" che interesserà via Balme (tratto compreso tra via Netro e corso Svizzera).

La manifestazione prevede in particolare i seguenti momenti di intrattenimento:

  • giochi per bambini;
  • due punti musicali con scuola di ballo;
  • sfilata di moda;

L’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Balme (tratto via Netro – corso Svizzera) per un numero massimo complessivo di 20 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 300 commerciali.

L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i seguenti generi merceologici:

  • gadgets;
  • fiori;
  • palloncini
  • dolciumi;
  • alimentari (primizie);

Inoltre l’Associazione ha richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi merceologici:

  • abbigliamento;
  • casalinghi;

A tal fine l’associazione ha dichiarato che le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via N. Fabrizi 44, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Pietro D’Alessio, con nota del 3 marzo 2008 n. prot. 3012, un contributo in servizi e precisamente n. 10 transenne, n. 20 sedie in metallo e plastica, n. 10 pedane in legno, n. 15 paline divieto di sosta, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 70 locandine a colori (formato A3) e n. 3000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 1).

L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 2750,00 derivante dal prelievo sulle quote associative dell’Associazione stessa.

L’Associazione "Asso Parella Associazione Commerciale Culturale", regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni., ha programmato per la giornata di domenica 20 aprile 2008 dalle ore 8,00 alle ore 20,00 l’iniziativa "Festival di Primavera" che interesserà piazza Campanella, via Pianceri (tratto compreso tra piazza Campanella e via Bianchi), via Exilles (tratto compreso tra piazza Campanella e via Valgioie), via Bianchi (tratto compreso tra corso Telesio e corso Monte Grappa), via N. Fabrizi (tratto compreso tra Monte Grappa e corso Lecce), via Capelli (tratto compreso tra via Servais e via Pacchiotti), via Borgosesia (tratto compreso tra via N. Fabrizi e via Lessona), via Borgomanero (tratto compreso tra N. Fabrizi e via Lessona), via Domodossola (tratto compreso tra via Medici e via Lessona; via Zumaglia (tratto compreso tra via Medici e via Lessona), via Belli (tratto compreso tra via Medici e via Lessona).

La manifestazione prevede in particolare i seguenti momenti di intrattenimento:

  • Concerti di musica dal vivo anni 70/80/90;
  • Animazioni e ballo latino-americano di coppia e di gruppo;
  • Karaoke per bambini "Lo Zucchino d’Oro";
  • Musica in tutti i punti ristoro, bar, cremerie, ecc.;
  • Sfilata di moda ed elezione di Mr. E Miss Parella;
  • Circo di strada, giocolieri,clowns, trampolieri;
  • Cabaret magia ed illusionismo;
  • Teatro di strada con gruppo storico la corte anni ’700;
  • Esibizione sportiva di karate e jujitsu;
  • Sbandieratori di Fiano;
  • Attrazione e giostre per bambini;
  • Stand degustazioni e tanto altro.

L’Associazione "Asso Parella Associazione Commerciale Culturale" prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Bianchi, via Fabrizi e via Exilles per un numero massimo complessivo di 100 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 1000 commerciali.

L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i seguenti generi merceologici:

  • Alimentari dolce e salato;
  • Specialità gastronomiche regionali;
  • Artigianato giornalini e libri;
  • giocattoli;
  • gadgets.

Inoltre l’Associazione ha richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi merceologici:

  • abbigliamento e accessori;
  • quadri e sculture;
  • articoli di igiene e bellezza;
  • articoli per la casa;
  • tappeti.

A tal fine l’associazione ha dichiarato che le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione "Asso Parella Centro Commerciale Culturale" (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a , ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Carla Davello, con nota del 2 aprile 2008 n. prot. 4428, un contributo finanziario di Euro 8000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 14700,00 pari al 54% circa del costo dell’iniziativa, ed inoltre ha richiesto un contributo in servizi e precisamente n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura non montabile, n. 1 palco (mt. 8x6) con copertura, n. 33 transenne, n. 300 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 35 paline divieto di sosta, n. 20 paline divieto di accesso, n. 30 tavoli in legno nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 200 locandine a colori (formato A3) e n. 1000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 2).

L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 5500,00 di cui Euro 2500,00 quota richiesta agli ambulanti ed Euro 3000,00 quota richiesta agli esercenti

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).

Le Associazioni, come disposto dall’art.5 del Regolamento dei Contributi: "sono responsabili in relazione a qualsiasi degli aspetti giuridici conseguenti alla realizzazione del progetto dell’iniziativa".

Inoltre, le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

Valutata l’importanza che le summenzionate iniziative rivestono e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per le date sopra indicate, erogherà i seguenti contributi:

  • all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via N. Fabrizi 44, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 10 transenne, n. 20 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 15 paline divieto di accesso, per un c osto virtuale di Euro 189,78 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 370,87; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a colori e n. 3000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 155,00;
  • all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno176/a, un contributo finanziario di Euro 6000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 14700,00 pari a circa il 41 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura non montabile, n. 1 palco (mt. 8x6) con copertura, n. 33 transenne, n. 300 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 24 paline divieto di accesso, per un costo virtuale di Euro 1049,25 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 3690,10; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 1000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 140,00;

I contributi saranno erogati a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazioni e previa presentazione di idonea rendicontazione sull'attività svolta.

Qualora, in sede di presentazione del consuntivo le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo previa verifica delle entrate.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La III Commissione, competente per materia, ha esaminato le istanze nella seduta del 2 aprile

2008.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica;

- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di approvare l’iniziative e l’attività della suddetta Associazione volta a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
  2. di individuare quale beneficiario di contributi per complessivi Euro 6.000,00 la sottoindicata Associazione di via:
  3. Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, quale beneficiario di un contributo di Euro 6000,00, pari a circa il 41% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Tale contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 n. mecc. 9407324/01 successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 ottobre 2007 n. mecc. 200704877/02, esecutiva dal 17 dicembre 2007;

  4. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo;
  5. In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata al precedente punto 2). Il suddetto contributo sarà erogato previa presentazione di regolare documentazione contabile e previa verifica delle entrate;

  6. di concedere all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44 in prestito d’uso a titolo gratuito: n. 10 transenne, n. 20 sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in legno, n. 15 paline divieto di sosta per un costo virtuale di Euro 189,78 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 370,87, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a colori e n. 3000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 155,00;
  7. di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a in prestito d’uso a titolo gratuito: n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura non montabile, n. 1 palco (mt. 8x6) con copertura, n. 33 transenne, n. 300 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 24 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 1049,25 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 3690,10, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 1000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 140,00;
  8. Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal "Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni" .

  9. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della Festa di Via "Festival di Primavera 2008" dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale non essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 30 tavoli in legno e 31 paline di divieto di accesso/sosta.
  10. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria. Le Associazioni, come disposto dall’art.5 del Regolamento dei Contributi: "sono responsabili in relazione a qualsiasi degli aspetti giuridici conseguenti alla realizzazione del progetto dell’iniziativa".
  11. di prendere atto che l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale onlus prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 300, nell’area di via Balme (tratto via Netro – corso Svizzera), per un numero complessivo massimo di 20 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:
  • gadgets;
  • fiori;
  • palloncini
  • dolciumi;
  • alimentari (primizie).
  1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:
  • abbigliamento ;
  • casalinghi.
  1. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 1000, nell’area di via Bianchi (tratto corso Telesio – corso Monte Grappa), via Fabrizi (tratto corso Monte Grappa – corso Lecce) e via Exilles (tratto piazza Campanella – via Asinari di Bernezzo), per un numero complessivo massimo di 100 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell' iniziativa:
  • alimentari dolce e salato;
  • specialità gastronomiche regionali;
  • artigianato giornalini e libri;
  • giocattoli;
  • gadgets;
  1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:
  • abbigliamento e accessori;
  • quadri e sculture;
  • articoli di igiene e bellezza;
  • articoli per la casa;
  • tappeti.
  1. di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico;
  2. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;
  3. di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 20072461/103;
  4. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico da parte del Direttore della Circoscrizione che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità e al parere favorevole del Tavolo Tecnico suindicato;
  5. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;
  6. di dare atto che all’iniziativa descritta nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;
  7. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Capogruppo della Lega Nord Maurizio Maffei richiede la votazione per punti.

Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Puglisi, Novo, Fontana, Lazzarini per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.

Punti 2, 3, 5, 6, 10

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 17

VOTANTI: 13

VOTI FAVOREVOLI: 12

VOTI CONTRARI: 1 (Rabellino)

ASTENUTI: 4 (Lavecchia, D'Acunto, Maffei, Troiano)

Esce dall'aula al momento della votazione dei seguenti punti il Consigliere Troiano per cui i Consiglieri presenti in aula sono 16.

Punti 1,4, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17

PRESENTI: 16

VOTANTI: 15

VOTI FAVOREVOLI: 15

ASTENUTI: 1 (Rabellino)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di approvare l’iniziative e l’attività della suddetta Associazione volta a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
  2. di individuare quale beneficiario di contributi per complessivi Euro 6.000,00 la sottoindicata Associazione di via:
  3. Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, quale beneficiario di un contributo di Euro 6000,00, pari a circa il 41% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Tale contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 n. mecc. 9407324/01 successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 ottobre 2007 n. mecc. 200704877/02, esecutiva dal 17 dicembre 2007;

  4. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo;
  5. In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata al precedente punto 2). Il suddetto contributo sarà erogato previa presentazione di regolare documentazione contabile e previa verifica delle entrate;

  6. di concedere all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44 in prestito d’uso a titolo gratuito: n. 10 transenne, n. 20 sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in legno, n. 15 paline divieto di sosta per un costo virtuale di Euro 189,78 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 370,87, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a colori e n. 3000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 155,00;
  7. di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a in prestito d’uso a titolo gratuito: n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura non montabile, n. 1 palco (mt. 8x6) con copertura, n. 33 transenne, n. 300 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 24 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 1049,25 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 3690,10, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 20 locandine di formato A3 a colori e n. 1000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 140,00;
  8. Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal "Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni" .

  9. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della Festa di Via "Festival di Primavera 2008" dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale non essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 30 tavoli in legno e 31 paline di divieto di accesso/sosta.
  10. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria. Le Associazioni, come disposto dall’art.5 del Regolamento dei Contributi: "sono responsabili in relazione a qualsiasi degli aspetti giuridici conseguenti alla realizzazione del progetto dell’iniziativa".
  11. di prendere atto che l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale onlus prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 300, nell’area di via Balme (tratto via Netro – corso Svizzera), per un numero complessivo massimo di 20 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:
  • gadgets;
  • fiori;
  • palloncini
  • dolciumi;
  • alimentari (primizie).
  1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:
  • abbigliamento ;
  • casalinghi.
  1. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 1000, nell’area di via Bianchi (tratto corso Telesio – corso Monte Grappa), via Fabrizi (tratto corso Monte Grappa – corso Lecce) e via Exilles (tratto piazza Campanella – via Asinari di Bernezzo), per un numero complessivo massimo di 100 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:
  • alimentari dolce e salato;
  • specialità gastronomiche regionali;
  • artigianato giornalini e libri;
  • giocattoli;
  • gadgets;
  1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:
  • abbigliamento e accessori;
  • quadri e sculture;
  • articoli di igiene e bellezza;
  • articoli per la casa;
  • tappeti.
  1. di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico;
  2. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;
  3. di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 20072461/103;
  4. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico da parte del Direttore della Circoscrizione che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità e al parere favorevole del Tavolo Tecnico suindicato;
  5. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;
  6. di dare atto che all’iniziativa descritta nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;
  7. Rientra in aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità il Consigliere Troiano per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.

    Il Consiglio con distinta e palese votazione.

    PRESENTI: 17

    VOTANTI: 15

    VOTI FAVOREVOLI: 15

    ASTENUTI: 2 (Troiano, Rabellino)

    DELIBERA

  8. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

 

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2008/2008_01909.html

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inserimento 19.05.2008 - a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
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