Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>Febbraio 08
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 18 n. mecc.  2008 00706/87

Atto n. 18 n. mecc. 2008 00706/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

11 FEBBRAIO 2008

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, BORDONE Claudio, BOSSO Giovanni, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.

In totale n. 24 Consiglieri

Risulta assente il Consigliere: MARRONE Maurizio

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO. FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTO DI EURO 6860,00 A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco, riferisce.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate con le feste di via.

Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente durante le feste di via.

Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 9 luglio 2007 n. mecc. 200704478/87 sono state approvate le linee di indirizzo e le modalità procedurali da applicarsi per lo svolgimento delle feste di via nel territorio della Circoscrizione IV.

In attuazione delle suddette deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.

Visto il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questo inverno manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale, stabilita con provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre 2007, che ha fissato per la IV Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura festiva degli esercizi commerciali, ad eccezione della seconda domenica per il mese di giugno e per il mese di luglio, salvo motivate deroghe da concordare.

Le associazioni di commercianti intendono realizzare delle iniziative volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via, previste anche nel periodo invernale.

Per quanto attiene al suddetto periodo l’Associazione Progetto Montegrappa, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e s.m.i., ha programmato per la giornata del 17 febbraio 2008 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa "Carnevale 2008" che interesserà corso Monte Grappa.

Lo svolgimento della manifestazione prevederà diversi momenti di intrattenimento che troveranno espressione in:

- esibizione di banda musicale e gruppo di majorettes;

- musica e scherzi carnevaleschi in due aree specificamente dedicate ed attrezzate per i bambini;

- siflata di carri allegorici.

L’Associazione Progetto Montegrappa prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di corso Monte Grappa (tratto via Lessona –corso Francia) per un numero massimo complessivo di 100 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 2000 commerciali.

L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i seguenti generi merceologici:

  • fiori;
  • prodotti tipici (alimentari) delle varie regioni;
  • giocattoli;
  • artigianato (hobbysti);
  • artigianato;

Inoltre l’Associazione ha richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi merceologici:

  • abbigliamento;
  • alimentari

A tal fine l’associazione ha dichiarato che le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 2000102987/16. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015) con sede a Torino in corso Monte Grappa 35/d, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Mauro Pezzulich, con nota del 14 gennaio 2008 n. prot. 431, un contributo finanziario di Euro 6860,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 14600,00 pari al 47% circa del costo dell’iniziativa, ed inoltre ha richiesto un contrib???????????????uto in servizi e precisamente n. 30 transenne, n. 70 paline divieto di sosta, n. 70 paline divieto di accesso, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 70 locandine a colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero (formato A4). (All. 1).

L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 4800,00 di cui: Euro 2800,00 – quota richiesta agli esercenti; Euro 2000,00 - quota richiesta agli ambulanti.

Con successiva nota del 17 gennaio 2008 n. prot. 614 l’Associazione Progetto Montegrappa ha integrato la descrizione del programma della manifestazione (All. 2).

Per consentire lo svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Associazione Progetto Montegrappa ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della domenica del 16 marzo 2008 in conformità con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5280 del 2007.

La summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).

Inoltre, l’Associazione di Via si farà carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

Valutata l’importanza che la summenzionata iniziativa riveste e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per le date sopra indicate, erogherà il seguente contributo:

  • All’Associazione Progetto Montegrappa un contributo finanziario di Euro 6860,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 14600,00 pari al 47% del costo dell’iniziativa, ed inoltre un contributo in servizi e precisamente n. 35 transenne, n. 20 paline divieto di sosta, n. 20 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 394,50 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 630,08; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 70 locandine a colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero (formato A4).

Il contributo sarà erogato a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione delle manifestazioni e previa presentazione di idonea rendicontazione sull'attività svolta.

Qualora, in sede di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo. I suddetti contributi saranno erogati previa presentazione di regolare documentazione contabile e previa verifica delle entrate.

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 199407324/01 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 ottobre 2007 n. mecc. 200704877/02, esecutiva dal 17 dicembre 2007. .

La III Commissione, competente per materia, ha esaminato l’istanza nella seduta del 7/2/2008.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica;

- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di approvare l’iniziativa e le attività della suddetta Associazione volta a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
  1. di individuare quale beneficiario di contributi per complessivi Euro 6860,00 la sottoindicata Associazione di via:

    Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015) con sede a Torino in corso Monte Grappa 35/d, quale beneficiario di un contributo di Euro 6860,00, pari a circa il 47% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Tale contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 n. mecc. 9407324/01 successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 ottobre 2007 n. mecc. 200704877/02, esecutiva dal 17 dicembre 2007;

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo da attribuire al bilancio dell’anno 2008. Quest’ultimo impegno verrà assunto ad approvazione del Bilancio di previsione 2008 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti approvati.
  2. In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata al precedente punto 2). I suddetti contributi saranno erogati previa presentazione di regolare documentazione contabile e previa verifica delle entrate;

  3. di concedere:
  4. all’Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015) con sede a Torino in corso Monte Grappa 35/d in prestito d’uso a titolo gratuito: n. 35 transenne, n. 20 paline divieto di sosta, n. 20 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 394,50 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 630,08, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero in formato A4 per un complessivo costo virtuale di Euro 115,00;

    La summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal "Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni" .

  5. di prendere atto che spetta all’Associazione di Via interessata dalla summenzionata
  6. manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

  7. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via organizzata dall’Associazione Progetto Montegrappa, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di corso Monte Grappa (tratto compreso tra via Lessona e corso Francia), per domenica 17 febbraio 2008, in sostituzione della domenica 16 marzo 2008, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre 2007;
  8. di prendere atto che l’Associazione Progetto Montegrappa prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 2000, nell’area di corso Monte Grappa (tratto via Lessona – corso Francia), per un numero complessivo massimo di 100 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:
  • fiori;
  • prodotti tipici (alimentari) delle varie regioni;
  • giocattoli;
  • artigianato (hobbysti);
  • artigianato;

8. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa l’Associazione

Progetto Montegrappa, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:

  • abbigliamento;
  • alimentari

9. di concedere all’Associazione Progetto Montegrappa di prevedere la presenza di n. 100 operatori di commercio ambulante, anche se tale numero supera il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti all’associazione che è di 40, tutto ciò in deroga alla Delibera del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87, nella parte in cui dispone: "la presenza di operatori di commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione";

10. di delegare all’Associazione di Via indicata nei punti precedenti, nella persona del proprioPresidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito della manifestazione stessa, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico;

11. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;

12. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;

13. di prendere atto che il progetto descritto nella presente delibera con relativi allegati è stato trasmesso al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24/04/2007 n. mecc. 20072461/103;

14. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

15. di prendere atto che all’iniziativa descritta nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

16. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Cerrato, Lavecchia, Maffei, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 21

VOTANTI: 21

VOTI FAVOREVOLI: 20

VOTI CONTRARI: 1 (Rabellino)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di approvare l’iniziativa e le attività della suddetta Associazione volta a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
  2. di individuare quale beneficiario di contributi per complessivi Euro 6860,00 la sottoindicata Associazione di via:
  3. Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015) con sede a Torino in corso MonteGrappa 35/d, quale beneficiario di un contributo di Euro 6860,00, pari a circa il 47% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Tale contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 n. mecc. 9407324/01 successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 ottobre 2007 n. mecc. 200704877/02, esecutiva dal 17 dicembre 2007;

  4. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo da attribuire al bilancio dell’anno 2008. Quest’ultimo impegno verrà assunto ad approvazione del Bilancio di previsione 2008 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti approvati.
  5. In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata al precedente punto 2). I suddetti contributi saranno erogati previa presentazione di regolare documentazione contabile e previa verifica delle entrate;

  6. di concedere:
  7. all’Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015) con sede a Torino in corso Monte Grappa 35/d in prestito d’uso a titolo gratuito: n. 35 transenne, n. 20 paline divieto di sosta, n. 20 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 394,50 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 630,08, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero in formato A4 per un complessivo costo virtuale di Euro 115,00;

    La summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal "Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni" .

  8. di prendere atto che spetta all’Associazione di Via interessata dalla summenzionata manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;
  9. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via organizzata dall’Associazione Progetto Montegrappa, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di corso Monte Grappa (tratto compreso tra via Lessona e corso Francia), per domenica 17 febbraio 2008, in sostituzione della domenica 16 marzo 2008, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre 200; di prendere atto che l’Associazione Progetto Montegrappa prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 2000, nell’area di corso Monte Grappa (tratto via Lessona – corso Francia), per un numero complessivo massimo di 100 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:
  • fiori;
  • prodotti tipici (alimentari) delle varie regioni;
  • giocattoli;
  • artigianato (hobbysti);
  • artigianato;
  1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa l’Associazione Progetto Montegrappa, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:
  • abbigliamento;
  • alimentari
  1. di concedere all’Associazione Progetto Montegrappa di prevedere la presenza di n. 100 operatori di commercio ambulante, anche se tale numero supera il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti all’associazione che è di 40, tutto ciò in deroga alla Delibera del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87, nella parte in cui dispone: "la presenza di operatori di commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione";
  2. di delegare all’Associazione di Via indicata nei punti precedenti, nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito della manifestazione stessa, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico;
  3. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;
  4. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;
  5. di prendere atto che il progetto descritto nella presente delibera con relativi allegati è stato trasmesso al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24/04/2007 n. mecc. 20072461/103;
  6. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;
  7. di prendere atto che all’iniziativa descritta nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;
  8. Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Bosso, Rabellino, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.

    Il Consiglio con distinta e palese votazione

    PRESENTI: 19

    VOTANTI: 19

    VOTI FAVOREVOLI: 19

    DELIBERA

  9. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2008/2008_00706.html

Archivio

inserimento 11.03.2008 - a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie