Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>Novembre 08
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 139 n. mecc.  2008 07781/87

Atto n. 139 n. mecc. 2008 07781/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

24 NOVEMBRE 2008

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.

In totale n. 23 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, LAZZARINI Massimiliano

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4 (ART. 42 COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). LUCI DI NATALE - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 7000,00.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco, riferisce.

La Circoscrizione IV intende utilizzare l’ammontare complessivo delle risorse finanziarie a disposizione, pari a Euro 7000,00, nonché la possibilità di erogare contributi in servizi, per promuovere, in occasione delle prossime festività natalizie, una qualificata illuminazione degli insediamenti commerciali del proprio territorio, a supporto delle iniziative progettate dalle realtà commerciali delle Associazioni aderenti all’Albo delle Associazioni di Via della Circoscrizione IV.

Le Luci di Natale e gli addobbi di negozi e vetrine, gli elementi di arredo di vie e piazze in un periodo significativo dell'anno che tradizionalmente rappresenta un momento di festa, sono indubbiamente efficaci mezzi di comunicazione per l'aggregazione sociale e lo sviluppo commerciale delle zone interessate.

Con tali intenti le Associazioni di Via, riconosciute come tali ed iscritte all'Albo delle Associazioni di Via, istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e successivamente modificata con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 30 ottobre 2006 n. mecc. 200607784/087, ritengono opportuno partecipare alla realizzazione dell'iniziativa "Luci di Natale" edizione 2008/2009 provvedendo all'arredo con impianti di illuminazione artistica e decorazioni natalizie.

Le Associazioni di via interessate hanno avanzato richiesta di contributi, così come segue:

  • l’Associazione "Contea Parella" intende realizzare, con l’iniziativa "Luci e Dolcezze di Natale 2008", l'illuminazione artistica natalizia, per il periodo 5 dicembre 2008 – 6 gennaio 2009 delle vie: piazza Chironi, via Domodossola, via Ghemme (tratto via Fabrizi – piazza Chironi), via Medici (tratto via Borgosesia – piazza Chironi), via Asinari di Bernezzo (piazza Chironi – via Borgosesia) tutte appartenenti al proprio ambito territoriale. L’illuminazione avverrà con 11 luminarie a stella e, nell’ambito dell’iniziativa, si attuerà la distribuzione al pubblico di piccoli omaggi da parte dei negozi associati.

Per la realizzazione di tale iniziativa l’Associazione "Contea Parella" (C.F. 97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 7, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Ivana Bonamigo, ha richiesto, con nota dell’11 novembre 2008 n. prot. 15438 (all. 1), un contributo finanziario di Euro 7500,00, pari all’87% del preventivo di spesa di Euro 8580,00 ed un contributo in servizi consistente nella pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine attraverso la stampa di 50 locandine di formato A3 a colori e 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 105,00.

  • l’Associazione "Asso Parella Associazione Commerciale Culturale" intende realizzare l’iniziativa "Luci a Parella" che prevederà, il posizionamento di alberi di Natale con addobbi a tema e, tutti i fine settimana del mese di dicembre, lo svolgimento delle seguenti attività: animazione, teatro di strada, musica, giocoleria, attrazioni davanti alle attività commerciali, sbandieratori, mimi e babbi natale in pattini a rotelle che distribuiranno dolcetti e caramelle. L’iniziativa si svolgerà nelle vie: Fabrizi, Bianchi, Capelli, Salbertrand, Exilles e in piazza Campanella appartenenti all’ambito territoriale dell’Associazione. Per la realizzazione della suddetta iniziativa l’Associazione "Asso Parella Associazione Commerciale Culturale" (C.F. 97699640013), con sede in Torino, strada Antica di Collegno 176/a, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Carla Davello, ha richiesto, con nota del 13 novembre 2008 n. prot. 15652 (all. 2), un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di 1 palco m. 10 x 6 con copertura non montabile, 20 transenne, 50 sedie di metallo in plastica impilabili, per un costo virtuale di Euro 131,80 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1562,27; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e 2500 volantini in bianco e nero e 30 poster (m. 1 x m. 0,70) per un complessivo costo virtuale di Euro 325,00.

La summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).

Inoltre, l’Associazione di Via si farà carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

Valutata l’importanza che le summenzionate iniziative rivestono e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per le iniziative sopra indicate, erogherà i seguenti contributi:

  • all’Associazione "Contea Parella" (C.F. 97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 7 un contributo finanziario ed in servizi, per la realizzazione della manifestazione "Luci e Dolcezze di Natale 2008". Il contributo finanziario ammonta ad Euro 7000,00, pari a circa l’81% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 8580,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 50 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 105,00.
  • all’Associazione "Asso Parella Associazione Commerciale Culturale" (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, per lo svolgimento della manifestazione "Luci a Parella" a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco con copertura non montabile (m. 10 x m. 6), 20 transenne e 50 sedie in metallo e plastica per un costo virtuale di Euro 131,80 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1562,27; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 300 locandine a colori e n. 2500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 250,00;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La concessione dei contributi è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.

I contributi saranno erogati al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata al punto 1).

Il suddetto contributo sarà erogato previa presentazione di regolare documentazione contabile e previa verifica delle entrate;

La III Commissione, competente per materia, ha esaminato le istanze nella seduta del 13 novembre 2008.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento - approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. Di approvare le iniziative e le attività delle suddette Associazioni volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
  2. Di individuare quali beneficiari di contributi finanziari ed in servizi, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione, le Associazioni sottoelencate:
  • Associazione "Contea Parella" (C.F. 97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 7 quale beneficiaria di un contributo finanziario ed in servizi, per la realizzazione della manifestazione "Luci e Dolcezze di Natale 2008". Il contributo finanziario ammonta ad Euro 7000,00, pari a circa l’81% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 8580,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge; il contributo in servizi consiste nella pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine attraverso la stampa di 50 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 105,00.
  • Associazione "Asso Parella Associazione Commerciale Culturale" (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, quale beneficiaria di un contributo in servizi, per lo svolgimento della manifestazione "Luci a Parella" a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa, consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di 1 palco con copertura non montabile (m. 10 x m. 6), 20 transenne, 50 sedie in metallo e plastica impilabili, per un costo virtuale di Euro 131,80 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1562,27; nonché nella pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine attraverso la stampa di n. 300 locandine a colori e n. 2500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 250,00;

I contributi saranno erogati al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata al punto 1).

Il suddetto contributo sarà erogato previa presentazione di regolare documentazione contabile e previa verifica delle entrate;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa di Euro 7000,00, secondo le modalità specificate in narrativa;
  1. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Capogruppo di Alleanza Nazionale – PDL Ettore Puglisi chiede la votazione per punti.

Risulta assente dall’aula al momento del voto il Consigliere Cerrato per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 22.

Punti 1, 2a, b

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 22

VOTANTI: 22

VOTI FAVOREVOLI: 21

VOTI CONTRARI: 1

Punti 2b

PRESENTI: 22

VOTANTI: 17

VOTI FAVOREVOLI: 15

VOTI CONTRARI: 2

ASTENUTI: 5 (Maffei, Puglisi, D’Acunto, Novo, Fontana)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. Di approvare le iniziative e le attività delle suddette Associazioni volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
  2. Di individuare quali beneficiari di contributi finanziari ed in servizi, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione, le Associazioni sottoelencate:
  • Associazione "Contea Parella" (C.F. 97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 7 quale beneficiaria di un contributo finanziario ed in servizi, per la realizzazione della manifestazione "Luci e Dolcezze di Natale 2008". Il contributo finanziario ammonta ad Euro 7000,00, pari a circa l’81% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 8580,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge; il contributo in servizi consiste nella pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine attraverso la stampa di 50 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 105,00.
  • Associazione "Asso Parella Associazione Commerciale Culturale" (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, quale beneficiaria di un contributo in servizi, per lo svolgimento della manifestazione "Luci a Parella" a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa, consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di 1 palco con copertura non montabile (m. 10 x m. 6), 20 transenne, 50 sedie in metallo e plastica impilabili, per un costo virtuale di Euro 131,80 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1562,27; nonché nella pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine attraverso la stampa di n. 300 locandine a colori e n. 2500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 250,00;

I contributi saranno erogati al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata al punto 1).

Il suddetto contributo sarà erogato previa presentazione di regolare documentazione contabile e previa verifica delle entrate;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa di Euro 7000,00, secondo le modalità specificate in narrativa;

Risultano assenti dall’aula al momento del voto per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Novo, Marrone, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 20

VOTANTI: 18

VOTI FAVOREVOLI: 18

ASTENUTI: 2 (Maffei, Rabellino)

DELIBERA

  1. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2008/2008_07781.html

Archivio

inserimento 29.12.2008 - a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie