Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>Novembre 08
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 125

Atto n. 125

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

3 NOVEMBRE 2008

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.

In totale n. 21 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, LAVECCHIA Felice, CLARICI Laura, MARRONE Maurizio.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

ODG AVENTE AD OGGETTO: "AMBIENTE IGIENE E SERVIZIO AMIAT IN ZONA PARELLA, CAMPIDOGLIO, SAN DONATO" " PRESENTATO DAL GRUPPO CONSILIARE DI FORZA ITALIA VALERIO NOVO E MARCO FONTANA

PRESO ATTO CHE

Da febbraio 2008 è partita progressivamente la raccolta differenziata "porta a porta" nel quartiere Parella e la rimozione dei cassonetti stradali ad oggi non è ancora stata definitivamente portata a termine.

CONSIDERATO CHE

Ai cittadini sono stati forniti orari e giorni precisi per l’esposizione dei cassonetti.

CONSIDERATO CHE

Assistiamo nel mese di settembre ad un fenomeno cominciato durante il periodo estivo: l’abbandono di immondizia agli angoli, vicino alle vecchie postazioni dei cassonetti stradali, nascosta tra il marciapiede e le vetture, vicino a cassonetti più piccoli, etc. etc.

TENUTO CONTO CHE

Ad oggi sembra che la pulizia dei cassonetti da parte dell’Amiat sia carente .

TENENDO PRESENTE CHE

L’esposizione dei cassonetti in modo sparso sui marciapiedi è sicuramente una difficoltà per le persone portatrici di handicap.

Lede inoltre il decoro della città, specialmente quando vengono esposti i sacchi della plastica in modo sparso sui marciapiedi.

CONSIDERATO CHE

I commercianti hanno già esposto le problematiche che si ritrovano ad affrontare quotidianamente.

IMPEGNA

Il Presidente, il Coordinatore all’Ambiente e la Coordinatrice al Commercio per sapere:

    1. A richiedere all’Amiat un prospetto dettagliato sulla situazione attuale della gestione del porta a porta, comprese le tempistiche per rimuovere definitivamente tutti i vecchi cassonetti stradali. Inoltre quanti mezzi per la pulizia dei cassonetti siano presenti e attivi sul territorio; quanti mini-cassonetti siano stati consegnati alla cittadinanza sul territorio della Circoscrizione 4.
    2. A convocare una commissione apposita per discutere del problema raccolta rifiuti tra i consiglieri e trovare una soluzione.
    3. Ad organizzare un consiglio aperto/una commissione alla la presenza dei responsabili Amiat e di un Assessore in rappresentanza del Comune di Torino per discutere insieme le problematiche riscontrate e trovare una soluzione.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI 21

VOTANTI:21

VOTI FAVOREVOLI: 21

L’ODG E’ APPROVATO

Archivio

inserimento 09.12.2008 - a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie