Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >> Luglio 07
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 84

Atto n. 84 n. mecc. 2007 04369/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

2 LUGLIO 2007

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, BORDONE Claudio, BOSSO Giovanni, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FONTANA Marco, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.

In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: CERRATO Claudio, LAZZARINI Massimiliano e PUGLISI Ettore.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: "REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO ANIMALISTA".

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della VI Commissione Ferdinando Cartella, riferisce.

Il Consiglio Comunale con deliberazione dell’11 aprile 2006 (n. mecc. 2005 05564/021) ha approvato il Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali in Città – Regolamento n. 320.

Nello specifico l’art. 6 del suddetto Regolamento dispone che: "il Comune di Torino, a supporto delle attività della civica Amministrazione relativa alle tematiche di cui al presente Regolamento, nonché in generale in tutte quelle riguardanti il benessere animale e la tutela dei diritti degli animali, istituisce, ai sensi dell’art. 12 – quarto comma dello Statuto della Città di Torino, una Consulta comunale del volontariato animalista e approva apposito regolamento".

Alla luce di quanto sopra esposto, la Divisione Ambiente e Verde, con lettera in data 4 giugno 2007, n. prot. 10803, ha trasmesso copia della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 200703333/021 con la quale si propone di approvare il "Regolamento della Consulta delle associazioni di volontariato animalista".

Il suddetto regolamento, nello specifico, disciplina la composizione e le funzioni della Consulta comunale del volontariato animalista:

la Consulta ha funzioni propositive e consultive su tutte le tematiche riguardanti il benessere animale e la tutela dei diritti degli animali;

esprime parere non vincolante sulle deliberazioni della Città che riguardano il benessere animale e la tutela dei diritti degli animali;

vi partecipano le associazioni animaliste iscritte al registro regionale del volontariato animalista che operano da almeno due anni sul territorio cittadino.

Con la stessa lettera sopra citata, la Divisione Funzioni Istituzionali ha richiesto alla Circoscrizione IV di esprimere il parere di competenza, ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento, in merito alla proposta di approvazione del Regolamento della Consulta delle associazioni di volontariato animalista.

La VI Commissione, competente per materia, ha esaminato la proposta di approvazione del Regolamento in argomento nella seduta del 27 giugno 2007.

Si è auspicato che la Consulta, attraverso la possibilità di avvalersi delle Commissioni di Lavoro e organizzare riunioni sui temi specifici, sia uno strumento per una applicazione sempre più efficace del Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali in Città promuovendo un’educazione diffusa dei cittadini ai principi fondanti del Regolamento stesso.

Si è inoltre accolta positivamente la possibilità che le sedute dell’Assemblea e della Commissione di lavoro possano svolgersi anche presso i locali della Circoscrizione.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto l'art.54 dello Statuto della Città;

Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e s.m.i., il quale fra l'altro, agli artt. 43 e 44 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed ne stabilisce i termini e le modalità;

Visto l'art.49 del Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n.267

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

di esprimere parere favorevole in merito alla proposta di approvazione del "Regolamento della Consulta delle associazioni del volontariato animalista" approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 29 maggio 2007 (n. mecc. 2007 03333/021).

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Del Bianco, Maffei, Marrone, D’Acunto, Bosso e Fontana per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 16.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 16

VOTANTI:15

VOTI FAVOREVOLI: 15

ASTENUTI: 1 (Novo)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

di esprimere parere favorevole in merito alla proposta di approvazione del "Regolamento della Consulta delle associazioni del volontariato animalista" approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 29 maggio 2007 (n. mecc. 2007 03333/021).

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2007/2007_04369.html

Archivio

inserimento 12.09.2007
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie