Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >> Giugno 07
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 75 n. mecc. 2007 03680/87

Atto n. 75 N. MECC. 2007 03680/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

11 GIUGNO 2007

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, , BOSSO Giovanni, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FONTANA Marco, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.

In totale n. 24 Consiglieri

Risulta assente il Consigliere: BORDONE Claudio

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4 (ART.42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). MODIFICHE AL REGOLAMENTO SULL’USO DEI LOCALI DELLA IV CIRCOSCRIZIONE. APPROVAZIONE

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Paolo Cavallari, riferisce.

Con deliberazioni del Consiglio Comunale n. mecc. 9007590/08, n. mecc. 920478/08 sono state approvate le norme regolamentari (Regolamento Comunale n. 186) che disciplinano la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni, richiesti da associazioni, enti o gruppi di cittadini per la realizzazione di attività espressive, di corsi specifici o di altre attività integrative, quali riunioni, conferenze, dibattiti. Tali norme sono state successivamente recepite dal Consiglio Circoscrizionale che, con deliberazione n. mecc. 0507867/87, ha approvato il Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV.

Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 marzo 2007 n. mecc. 0700545/94 si è provveduto, ad aggiornare i costi orari dei locali, a carico dei beneficiari delle concessioni, in considerazione che è da circa 16 anni che detti importi non hanno subito modifiche. I nuovi importi tengono conto degli attuali costi di gestione e di manutenzione dei locali concessi e sono da considerarsi come rimborsi spese e non come tariffe.

Alla luce di quanto previsto dalla deliberazione sopraccitata, si rende pertanto necessario procedere all’aggiornamento del Regolamento sull’uso dei locali assegnati alla Circoscrizione IV approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 0507867/87 in data 17 ottobre 2005. Nel contempo si ritiene, altresì, opportuno modificare il Regolamento stesso attraverso l’introduzione di alcune integrazioni o specificazioni volte a definire la procedura di rilascio delle concessioni dei locali.

In accoglimento a quanto deliberato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. mecc. 0700545/94 e in considerazione dell’opportunità di introdurre alcune integrazioni o specificazioni

al Regolamento Circoscrizionale si propone di:

  1. sostituire al comma 1 dell’art.4 del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 0507867/87,
  2. "il punto" con "la virgola" e aggiungere la seguente frase:

    "con le modalità previste dal successivo art.11"

  3. sostituire il comma 2 dell’art. 6 del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 0507867/87, con il seguente:
  4. "Le concessioni dei locali sono rilasciate previo pagamento anticipato del rimborso spese orario corrispondente all’intero periodo richiesto".

  5. sostituire il comma 3 dell’art. 6 del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 0507867/87, con il seguente:

"Per le concessioni onerose da parte della Circoscrizione sono indicati i seguenti parametri orari:

    1. Saloni (superficie superiore a 30 mq.)
    2. a1) - con pulizia e presenza di operatore a cura della Circoscrizione: Euro 20,00 all’ora;

      a2) - senza pulizia e operatore (autogestiti): Euro 10,00 all’ora;

      a3) - solo con la presenza di un operatore della Circoscrizione

      o solo con pulizia da parte della Circoscrizione: Euro 15,00 all’ora.

    3. Salette (superficie inferiore a 30 mq.)

b1) - con pulizia e presenza di operatore a cura della Circoscrizione: Euro 10,00 all’ora;

b2) - senza pulizia e operatore (autogestiti): Euro 5,00 all’ora;

b3) - solo con la presenza di un operatore della Circoscrizione

o solo con pulizia da parte della Circoscrizione: Euro 8,00 all’ora".

  1. introdurre all’art. 6 del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 0507867/87, il comma 3 bis seguente:

    "I rimborsi spese orari, di cui al precedente comma 3, saranno incrementati in base all’indice annuale dell’ISTAT con arrotondamento al decimo di Euro superiore. L’aumento entrerà in vigore dal primo gennaio dell’anno successivo con determinazione dirigenziale "

  1. di sostituire, al comma 5 dell’art. 6, e al comma 1 dell’art 7 la parola "canone" con la parola "importo";
  2. di sostituire il comma 3 dell’art.8 con il seguente comma :
  3. "Le feste di compleanno possono svolgersi esclusivamente nel locale del Centro d’Incontro di Strada Antica di Collegno, 208" .

  4. sostituire l’art. 11 del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 0507867/87, con il seguente:

"1. Le concessioni di breve periodo e ricorrenti, a titolo oneroso, sono rilasciate con provvedimento del Direttore e successivamente comunicate al Consiglio Circoscrizionale.

  1. Le concessioni di breve periodo a titolo gratuito sono rilasciate con provvedimento del Direttore, previo parere favorevole della Giunta Circoscrizionale e successivamente comunicate al Consiglio Circoscrizionale.
  2. Le concessioni ricorrenti a titolo gratuito sono rilasciate con provvedimento del Direttore, previa deliberazione del Consiglio Circoscrizionale.
  3. Le concessioni continuative, sia a titolo gratuito che a titolo oneroso sono rilasciate con provvedimento del Direttore, previa deliberazione del Consiglio Circoscrizionale"
  4. Tutte le istanze relative alle concessioni di cui ai precedenti commi 3 e 4 sono sottoposte all’esame della competente commissione di lavoro permanente, prima di essere iscritta all’ordine del giorno del Consiglio Circoscrizionale.
  5. Dell'approvazione del provvedimento deliberativo con cui è stata disposta la concessione dei locali dovrà essere data comunicazione al richiedente."
  1. aggiungere al punto 1 dell’art.13 .. dopo la parola "durata" la seguente frase:

    " e ricorrenti a titolo oneroso";

  1. aggiungere al punto 3 dell’art.13 dopo la parola "continuative" la frase:
  2. "a titolo gratuito";

  3. sostituire il punto h) del comma 2 dell’art. 15 del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 0507867/87, con il seguente:
  4. "di curare la pulizia e la sorveglianza dei locali, comprensivi dei servizi igienici. Il materiale necessario alle opere di pulizia è a totale carico del concessionario".

  5. sostituire il punto e) dell’allegato A del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 0507867/87 con il seguente:
  6. "Sale A-B-C-D del Centro d’Incontro E18 di strada Antica di Collegno 208. La Sala B potrà essere usata per lo svolgimento di feste di compleanno, ai sensi del comma 3 dell’art. 4, esclusivamente nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì nella fascia oraria compresa tra le ore 14,00 e le ore 19,00;"

  7. di aggiungere alla fine del punto i) dell’allegato A la seguente frase:

" Le sale dei Centri d’Incontro possono essere concesse compatibilmente con il programma delle attività promosse dal Comitato di Gestione o dal soggetto affidatario del Centro".

La I^ Commissione, competente per materia, ha valutato le proposte di modifica al Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV nella seduta del 23 maggio 2007.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica;

- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, le modifiche al regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV secondo il seguente schema:
  1. sostituire al comma 1 dell’art.4 del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 0507867/87,

    "il punto" con "la virgola" e aggiungere la seguente frase:

    "con le modalità previste dal successivo art.11"

  1. sostituire il comma 2 dell’art. 6 del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 0507867/87, con il seguente:
  2. "Le concessioni dei locali sono rilasciate previo pagamento anticipato del rimborso spese orario corrispondente all’intero periodo richiesto".

  3. sostituire il comma 3 dell’art. 6 del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 0507867/87, con il seguente:

"Per le concessioni onerose da parte della Circoscrizione sono indicati i seguenti parametri orari:

    1. Saloni (superficie superiore a 30 mq.)
    2. a1) - con pulizia e presenza di operatore a cura della Circoscrizione: Euro 20,00 all’ora;

      a2) - senza pulizia e operatore (autogestiti): Euro 10,00 all’ora;

      a3) - solo con la presenza di un operatore della Circoscrizione

      o solo con pulizia da parte della Circoscrizione: Euro 15,00 all’ora.

    3. Salette (superficie inferiore a 30 mq.)

b1) - con pulizia e presenza di operatore a cura della Circoscrizione: Euro 10,00 all’ora;

b2) - senza pulizia e operatore (autogestiti): Euro 5,00 all’ora;

b3) - solo con la presenza di un operatore della Circoscrizione

o solo con pulizia da parte della Circoscrizione: Euro 8,00 all’ora".

  1. introdurre all’art. 6 del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 0507867/87, il comma 3 bis seguente:
  2. "I rimborsi spese orari, di cui al precedente comma 3, saranno incrementati in base all’indice annuale dell’ISTAT con arrotondamento al decimo di Euro superiore. L’aumento entrerà in vigore dal primo gennaio dell’anno successivo con determinazione dirigenziale "

  3. di sostituire, al comma 5 dell’art. 6, e al comma 1 dell’art 7 la parola "canone" con la parola "importo";
  4. di sostituire il comma 3 dell’art.8 con il seguente comma :
  5. "Le feste di compleanno possono svolgersi esclusivamente nel locale del Centro d’Incontro di Strada Antica di Collegno, 208".

  6. sostituire l’art. 11 del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 0507867/87, con il seguente:

Le concessioni di breve periodo e ricorrenti, a titolo oneroso, sono rilasciate con provvedimento del Direttore e successivamente comunicate al Consiglio Circoscrizionale.

    1. Le concessioni di breve periodo a titolo gratuito sono rilasciate con provvedimento del Direttore, previo parere favorevole della Giunta Circoscrizionale e successivamente comunicate al Consiglio Circoscrizionale.
    2. Le concessioni ricorrenti a titolo gratuito sono rilasciate con provvedimento del Direttore, previa deliberazione del Consiglio Circoscrizionale.
    3. Le concessioni continuative, sia a titolo gratuito che a titolo oneroso sono rilasciate con provvedimento del Direttore, previa deliberazione del Consiglio Circoscrizionale".
    4. Tutte le istanze relative alle concessioni di cui ai precedenti commi 3 e 4 sono sottoposte all’esame della competente commissione di lavoro permanente, prima di essere iscritta all’ordine del giorno del Consiglio Circoscrizionale.
    5. Dell'approvazione del provvedimento deliberativo con cui è stata disposta la concessione dei locali dovrà essere data comunicazione al richiedente.
  1. aggiungere al punto 1 dell’art.13 .. dopo la parola "durata" la seguente frase:
  2. " e ricorrenti a titolo oneroso";

  3. aggiungere al punto 3 dell’art.13 dopo la parola "continuative" la frase:
  4. "a titolo gratuito";

  5. sostituire il punto h) del comma 2 dell’art. 15 del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 0507867/87, con il seguente:
  6. "di curare la pulizia e la sorveglianza dei locali, comprensivi dei servizi igienici. Il materiale necessario alle opere di pulizia è a totale carico del concessionario".

  7. sostituire il punto e) dell’allegato A del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 0507867/87 con il seguente:
  8. "Sale A-B-C-D del Centro d’Incontro E18 di strada Antica di Collegno 208. La Sala B potrà essere usata per lo svolgimento di feste di compleanno, ai sensi del comma 3 dell’art. 4, esclusivamente nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì nella fascia oraria compresa tra le ore 14,00 e le ore 19,00;"

  9. di aggiungere alla fine del punto i) dell’allegato A la seguente frase:

" Le sale dei Centri d’Incontro possono essere concesse compatibilmente con il programma delle attività promosse dal Comitato di Gestione o dal soggetto affidatario del Centro".

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Del Bianco, Bosso e Novo per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI:21

VOTANTI: 21

VOTI FAVOREVOLI: 19

VOTI CONTRARI: 2 (Marrone-Fontana)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, le modifiche al regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV secondo il seguente schema:
  2. 1. sostituire al comma 1 dell’art.4 del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 0507867/87,

    "il punto" con "la virgola" e aggiungere la seguente frase:

    "con le modalità previste dal successivo art.11"

  3. sostituire il comma 2 dell’art. 6 del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 0507867/87, con il seguente:
  4. "Le concessioni dei locali sono rilasciate previo pagamento anticipato del rimborso spese orario corrispondente all’intero periodo richiesto".

  5. sostituire il comma 3 dell’art. 6 del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 0507867/87, con il seguente:

"Per le concessioni onerose da parte della Circoscrizione sono indicati i seguenti parametri orari:

    1. Saloni (superficie superiore a 30 mq.)

      a1) - con pulizia e presenza di operatore a cura della Circoscrizione: Euro 20,00 all’ora;

      a2) - senza pulizia e operatore (autogestiti): Euro 10,00 all’ora;

      a3) - solo con la presenza di un operatore della Circoscrizione

      o solo con pulizia da parte della Circoscrizione: Euro 15,00 all’ora.

    1. Salette (superficie inferiore a 30 mq.)

b1) - con pulizia e presenza di operatore a cura della Circoscrizione: Euro 10,00 all’ora;

b2) - senza pulizia e operatore (autogestiti): Euro 5,00 all’ora;

b3) - solo con la presenza di un operatore della Circoscrizione

o solo con pulizia da parte della Circoscrizione: Euro 8,00 all’ora".

  1. introdurre all’art. 6 del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 0507867/87, il comma 3 bis seguente:

    "I rimborsi spese orari, di cui al precedente comma 3, saranno incrementati in base all’indice annuale dell’ISTAT con arrotondamento al decimo di Euro superiore. L’aumento entrerà in vigore dal primo gennaio dell’anno successivo con determinazione dirigenziale "

  1. di sostituire, al comma 5 dell’art. 6, e al comma 1 dell’art 7 la parola "canone" con la parola "importo";
  2. di sostituire il comma 3 dell’art.8 con il seguente comma :
  3. "Le feste di compleanno possono svolgersi esclusivamente nel locale del Centro d’Incontro di Strada Antica di Collegno, 208".

  4. sostituire l’art. 11 del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 0507867/87, con il seguente:
    1. Le concessioni di breve periodo e ricorrenti, a titolo oneroso, sono rilasciate con provvedimento del Direttore e successivamente comunicate al Consiglio Circoscrizionale.
    2. Le concessioni di breve periodo a titolo gratuito sono rilasciate con provvedimento del Direttore, previo parere favorevole della Giunta Circoscrizionale e successivamente comunicate al Consiglio Circoscrizionale.
    3. Le concessioni ricorrenti a titolo gratuito sono rilasciate con provvedimento del Direttore, previa deliberazione del Consiglio Circoscrizionale.
    4. Le concessioni continuative, sia a titolo gratuito che a titolo oneroso sono rilasciate con provvedimento del Direttore, previa deliberazione del Consiglio Circoscrizionale".
    5. Tutte le istanze relative alle concessioni di cui ai precedenti commi 3 e 4 sono sottoposte all’esame della competente commissione di lavoro permanente, prima di essere iscritta all’ordine del giorno del Consiglio Circoscrizionale.
    6. Dell'approvazione del provvedimento deliberativo con cui è stata disposta la concessione dei locali dovrà essere data comunicazione al richiedente.
  5. aggiungere al punto 1 dell’art.13 .. dopo la parola "durata" la seguente frase:
  6. " e ricorrenti a titolo oneroso";

  7. aggiungere al punto 3 dell’art.13 dopo la parola "continuative" la frase:
  8. "a titolo gratuito";

  9. sostituire il punto h) del comma 2 dell’art. 15 del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 0507867/87, con il seguente:
  10. "di curare la pulizia e la sorveglianza dei locali, comprensivi dei servizi igienici. Il materiale necessario alle opere di pulizia è a totale carico del concessionario".

  11. sostituire il punto e) dell’allegato A del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 0507867/87 con il seguente:
  12. "Sale A-B-C-D del Centro d’Incontro E18 di strada Antica di Collegno 208. La Sala B potrà essere usata per lo svolgimento di feste di compleanno, ai sensi del comma 3 dell’art. 4, esclusivamente nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì nella fascia oraria compresa tra le ore 14,00 e le ore 19,00;"

  13. di aggiungere alla fine del punto i) dell’allegato A la seguente frase:

" Le sale dei Centri d’Incontro possono essere concesse compatibilmente con il programma delle attività promosse dal Comitato di Gestione o dal soggetto affidatario del Centro".

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2007/2007_03680.html

Archivio

inserimento 03.07.2007
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie