Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >> Marzo 07
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 34 n. mecc. 2007 01283/87

Atto n. 34 n. mecc. 2007 01283/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

5 MARZO 2007

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, BORDONE Claudio, BOSSO Giovanni, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DOMINESE Stefano, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FONTANA Marco, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.

In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: CAVONE Nicola, DEL BIANCO Marianna e PUGLISI Ettore.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: "REGOLAMENTO COMUNALE 186. CONCESSIONE DI LOCALI COMUNALI DA PARTE DELLE CIRCOSCRIZIONI - MODIFICA ART. 6."

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Paolo Cavallari, riferisce.

Il regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni, in vigore dal 27 febbraio 1991, distingue le concessioni di locali a titolo gratuito dalle concessioni a titolo oneroso e disciplina queste ultime nell'art. 6.

Gli importi orari dei locali, a carico dei beneficiari delle concessioni, sono specificati al comma 5 dell’art. 6. Dall’entrata in vigore del Regolamento, e quindi da circa sedici anni, questi importi non hanno subito modifiche nonostante il comma 2, del medesimo art. 6, ne prevedesse un aggiornamento annuale da effettuarsi con deliberazione del Consiglio Comunale.

Si rende pertanto necessario provvedere alla modifica dell’art. 6 del Regolamento per la concessione dei locali circoscrizionali, con un aggiornamento degli importi orari che tenga conto degli attuali costi di gestione e manutenzione dei locali.

Va inoltre puntualizzato che il regolamento, impropriamente, definisce tali importi come tariffe mentre si tratta, in realtà, di rimborsi spese e come tali sono sempre stati trattati nel bilancio comunale.

Alla luce di quanto sopra esposto, la Divisione Funzioni Istituzionali, con lettera in data 7 febbraio 2007, n. prot. 123, ha trasmesso copia della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 200700545/094 con la quale si propone di approvare le modifiche al vigente Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni, sostituendo l'art. 6 del regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 28 gennaio 1991 (n. mecc. 9007590/08) esecutiva dal 27 febbraio 1991, modificata con deliberazione del Consiglio Comunale in data 4 maggio 1992 (mecc. 9204078/08) esecutiva dal 29 maggio 1992 con il seguente:

"Articolo 6 – Rimborsi spese per concessioni in uso onerose.

  1. Fuori dalle ipotesi previste ai punti 1, 2, 3, e 4 del precedente art. 5, la concessione ha carattere oneroso.
  2. Gli importi orari, validi per tutte le Circoscrizioni, sono i seguenti:
  3. A) SALONI (superiori a 30 mq.)

    Al - con pulizia e presenza di operatore a cura della Circoscrizione: EURO 20

    A2 - senza pulizia e operatore (autogestiti): EURO 10

    A3 - solo con la presenza di un operatore della Circoscrizione: EURO 15

    B) SALETTE (inferiori a 30 mq.)

    B1 - con pulizia e presenza di operatore a cura della Circoscrizione: EURO 10

    B2 - senza pulizia e operatore (autogestiti): EURO 5

    B3 - solo con la presenza di un operatore della Circoscrizione: EURO 8

  4. I rimborsi spese orari, di cui al precedente comma 3, saranno incrementati in base all’indice annuale dell’ISTAT con arrotondamento al decimo di euro superiore. L’aumento entrerà in vigore dal primo gennaio dell’anno successivo con determinazione dirigenziale.
  5. Il regolamento della Circoscrizione prevede le modalità per la riscossione dei rimborsi di cui sopra nell’ambito della normativa vigente.
  6. Qualora la gestione delle sale e delle attrezzature sia stata affidata a terzi, le modalità della concessione saranno definite nel regolamento della Circoscrizione e nel capitolato di affidamento."

L’entrata in vigore delle nuove quote decorrerà dalla data del 1° maggio 2007.

Con la stessa lettera sopra citata, la Divisione Funzioni Istituzionali ha richiesto alla Circoscrizione IV di esprimere il parere di competenza, ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento, in merito alla proposta di modifica dell’art. 6 del Regolamento 186 relativo alla concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni.

La 1^ Commissione, competente per materia, ha esaminato la proposta di modifica del Regolamento in argomento nella seduta del 28 febbraio 2007.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

  • Visto l'art.54 dello Statuto della Città;
  • Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e s.m.i., il quale fra l'altro, agli artt. 43 e 44 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed ne stabilisce i termini e le modalità;
  • Visto l'art.49 del Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n.267

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

  • di esprimere parere favorevole in merito alla proposta di modifica dell’art. 6 del regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 28 gennaio 1991 (n. mecc. 9007590/08) esecutiva dal 27 febbraio 1991, modificata con deliberazione del Consiglio Comunale in data 4 maggio 1992 (mecc. 9204078/08) esecutiva dal 29 maggio 1992.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri D’Acunto, Lazzarini e Novo per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.

VOTAZIONE PER APPELLO NOMINALE

PRESENTI: 19

VOTANTI:18

VOTI FAVOREVOLI: 12

VOTI CONTRARI:6

ASTENUTI: 1 (Lavecchia)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole in merito alla proposta di modifica dell’art. 6 del regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 28 gennaio 1991 (n. mecc. 9007590/08) esecutiva dal 27 febbraio 1991, modificata con deliberazione del Consiglio Comunale in data 4 maggio 1992 (mecc. 9204078/08) esecutiva dal 29 maggio 1992.

Il Presidente

Guido ALUNNO

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

Il Direttore

Dott.ssa Ornella FOGLINO

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2007/2007_01283.html

Archivio

inserimento 02.04.2007
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie