Atto
19 n. mecc. 2007 00903/87 |
|
Atto n. 19 n. mecc.
2007 00903/87
Il Consiglio
di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO -
CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione,
per la seduta ordinaria del
16 FEBBRAIO
2007
Sono presenti
nell'aula consiliare del Centro Civico
in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente
ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI
Roberto, BORDONE Claudio, CAVALLARI
Paolo, CARTELLA Ferdinando, CERRATO
Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna
Maria, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE
Stefano, LAZZARINI Massimiliano, FARANO
Nicola, FAZZONE Davide, FONTANA Marco,
MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE
Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO
Renzo,
In totale n. 19 Consiglieri
Risultano
assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni,
CLARICI Laura, D’ACUNTO Angelo, LAVECCHIA
Felice, MARRONE Maurizio, VALLE Mauro.
Con l'assistenza del
Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA
PUBBLICA
il presente provvedimento
così indicato all'ordine del giorno:
C.4 (ART.
42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO)
PROTOCOLLO D’INTESA TRA LE ISTITUZIONI
SCOLASTICHE, L’ISTITUZIONE TORINESE
PER UNA EDUCAZIONE RESPONSABILE (ITER)
E LA CIRCOSCRIZIONE IV. APPROVAZIONE.
Il Presidente
Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore
della V Commissione Annunziata Pepe,
riferisce.
La scuola
rappresenta da sempre uno dei momenti
principali di formazione dei bambini
e dei ragazzi che diventeranno i cittadini
di domani e, per questo motivo, tutte
le iniziative svolte al suo interno
che favoriscano lo sviluppo della cittadinanza
attiva, della creatività e della capacità
di relazionarsi con gli altri e che
inducano a trovare stimolo nella partecipazione
al lavoro svolto in gruppo sono seguite
con grande attenzione dalla nostra Circoscrizione.
Sul territorio
della Circoscrizione IV è presente il
Centro per l’Educazione all’Identità
e le Culture facente parte dell’Istituzione
Torinese per una Educazione Responsabile
– ITER, Istituzione Comunale a cui la
città di Torino ha demandato la gestione
delle attività rivolte alle scuole e
alle famiglie, che si pone come luogo
in cui è possibile dialogare ed educare
alla formazione della persona per acquisire
i tratti della personalità aperta ed
interattiva e favorire lo sviluppo originale
degli individui e delle culture che
interagiscono; tale istituzione gestisce
la parte del sistema educativo rappresentata
dai servizi rivolti all’infanzia e all’adolescenza
legati a una tempistica e a una programmazione
che si svolge esternamente all’ambito
della scuola.
Tra i
tre soggetti Istituzionali del territorio
(Istituzioni Scolastiche, Circoscrizione
e ITER) si sono nel tempo condivise
progettualità, esperienze, modalità
di risoluzione delle criticità e, nel
divenire, si è arricchita l’offerta
formativa: un connubio vincente tra
il contributo progettuale delle Istituzioni
Scolastiche e le occasioni, gli stimoli
formativi, suggeriti dal territorio
educante, vale a dire da quel tessuto
composto da saperi, competenze, risorse,
esperienze, prospettive, in cui si apprende
dentro una rete di relazioni, sollecitazioni,
idee, sperimentazioni.
Di concerto
tra la Circoscrizione IV e il Centro
per l’Educazione all’Identità e le Culture
è quindi stata tracciata una proposta,
che si è voluta estendere e co-progettare
con le Scuole che sorgono sul territorio
e che riguarda la sezione di ricerca
del progetto formativo del Centro di
Cultura di via Domodossola dedicata
ai "PERCORSI DI CITTADINANZA PER UN
CITTADINO, DEL BORGO E DEL MONDO, IN
CRESCITA": educare alla responsabilità
per una convivenza democratica è lo
sfondo di ricerca dei percorsi formativi
che coniugano lo sguardo sul contesto
locale, sul borgo, sulla Comunità con
quello sulle prospettive del divenire
cittadini dell’Europa e del mondo. Riflettere
sull’affermazione di una società multiculturale
come progetto concreto ed educare alla
ricerca per acquisire i tratti di una
personalità aperta e dialogica.
Allo scopo
di impostare un percorso progettuale
coerente ed organico che coinvolgesse
pienamente le Istituzioni Scolastiche,
ITER e la Circoscrizione IV si sono
pertanto avviati dei contatti a partire
da un primo incontro avvenuto in data
14 settembre 2006, nel quale si è concordato
di attivare un percorso comune che permetta
di investire sul rapporto scuola-territorio,
e cioè sulla relazione tra la comunità
educativa e le risorse formative di
un territorio che si declina, più concretamente,
nell'opportunità di organizzare LABORATORI
DI CONOSCENZA-RICERCA che coinvolgano
gli studenti, gli insegnanti, le famiglie,
il Centro per l'Educazione all'Identità
e le Culture insieme alla Circoscrizione
IV, nell'ottica di sperimentare azioni
di cittadinanza attiva.
Per valorizzare
quindi e regolare le buone prassi di
concertazione progettuale tra le Istituzioni
Scolastiche che appartengono al territorio
della IV Circoscrizione, la IV Circoscrizione
e il Centro per l’Educazione all’Identità
e le Culture dell’Istituzione ITER,
con l’obiettivo di coordinare gli interventi
formativi riguardanti la promozione
dei percorsi di educazione alla legalità,
responsabilità e cittadinanza si è pertanto
concordato di utilizzare lo strumento
del protocollo d’intesa.
Si rende
pertanto necessario procedere all’approvazione
dell’allegato protocollo d’intesa (all.
1) da proporre alle istituzioni scolastiche
circoscrizionali che hanno condiviso
l’iniziativa, demandando il compito
di recepire le eventuali modifiche che
si dovessero rendere necessarie a seguito
di osservazioni da parte delle scuole
aderenti e la sottoscrizione del protocollo
stesso, al Direttore della Circoscrizione
IV.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA
CIRCOSCRIZIONALE
Visto
il Regolamento del Decentramento approvato
con deliberazioni del Consiglio Comunale
della Città di Torino n. 133 del 13/5/1996
(n. mecc. 960980/49) e n. 175 del 27/6/1996
(n. mecc. 9604113/49), il quale tra
l’altro, all’art. 42, comma II, dispone
in merito alle "competenze proprie"
attribuite ai Consigli Circoscrizionali,
cui appartiene l’attività in oggetto;
dato atto
che i pareri di cui agli art. 49 del
T.U. sull’ordinamento degli enti locali,
approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del
succitato Regolamento del Decentramento,
sono:
- favorevole
sulla regolarità tecnica e correttezza
amministrativa dell’atto;
viste
la disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE
AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
-
di approvare
l’allegato protocollo d’intesa (All.
1), da proporre successivamente
alle istituzioni scolastiche circoscrizionali
che hanno condiviso l’iniziativa;
-
di demandare
al Direttore della Circoscrizione
IV il compito di recepire le eventuali
modifiche che si dovessero rendere
necessarie a seguito di osservazioni
da parte delle scuole aderenti e
la sottoscrizione del protocollo
d’intesa.
VOTAZIONE
PALESE
PRESENTI:
19
VOTANTI:
19
VOTI FAVOREVOLI:
19
Pertanto
il Consiglio
DELIBERA
-
di approvare
l’allegato protocollo d’intesa (All.
1), da proporre successivamente
alle istituzioni scolastiche circoscrizionali
che hanno condiviso l’iniziativa;
-
di demandare
al Direttore della Circoscrizione
IV il compito di recepire le eventuali
modifiche che si dovessero rendere
necessarie a seguito di osservazioni
da parte delle scuole aderenti e
la sottoscrizione del protocollo
d’intesa.
su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2007/2007_00903.html
|