Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >> Febbraio 07
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 19 n. mecc. 2007 00903/87

Atto n. 19 n. mecc. 2007 00903/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

16 FEBBRAIO 2007

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, BORDONE Claudio, CAVALLARI Paolo, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FONTANA Marco, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo,

In totale n. 19 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CLARICI Laura, D’ACUNTO Angelo, LAVECCHIA Felice, MARRONE Maurizio, VALLE Mauro.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROTOCOLLO D’INTESA TRA LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, L’ISTITUZIONE TORINESE PER UNA EDUCAZIONE RESPONSABILE (ITER) E LA CIRCOSCRIZIONE IV. APPROVAZIONE.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Annunziata Pepe, riferisce.

La scuola rappresenta da sempre uno dei momenti principali di formazione dei bambini e dei ragazzi che diventeranno i cittadini di domani e, per questo motivo, tutte le iniziative svolte al suo interno che favoriscano lo sviluppo della cittadinanza attiva, della creatività e della capacità di relazionarsi con gli altri e che inducano a trovare stimolo nella partecipazione al lavoro svolto in gruppo sono seguite con grande attenzione dalla nostra Circoscrizione.

Sul territorio della Circoscrizione IV è presente il Centro per l’Educazione all’Identità e le Culture facente parte dell’Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile – ITER, Istituzione Comunale a cui la città di Torino ha demandato la gestione delle attività rivolte alle scuole e alle famiglie, che si pone come luogo in cui è possibile dialogare ed educare alla formazione della persona per acquisire i tratti della personalità aperta ed interattiva e favorire lo sviluppo originale degli individui e delle culture che interagiscono; tale istituzione gestisce la parte del sistema educativo rappresentata dai servizi rivolti all’infanzia e all’adolescenza legati a una tempistica e a una programmazione che si svolge esternamente all’ambito della scuola.

Tra i tre soggetti Istituzionali del territorio (Istituzioni Scolastiche, Circoscrizione e ITER) si sono nel tempo condivise progettualità, esperienze, modalità di risoluzione delle criticità e, nel divenire, si è arricchita l’offerta formativa: un connubio vincente tra il contributo progettuale delle Istituzioni Scolastiche e le occasioni, gli stimoli formativi, suggeriti dal territorio educante, vale a dire da quel tessuto composto da saperi, competenze, risorse, esperienze, prospettive, in cui si apprende dentro una rete di relazioni, sollecitazioni, idee, sperimentazioni.

Di concerto tra la Circoscrizione IV e il Centro per l’Educazione all’Identità e le Culture è quindi stata tracciata una proposta, che si è voluta estendere e co-progettare con le Scuole che sorgono sul territorio e che riguarda la sezione di ricerca del progetto formativo del Centro di Cultura di via Domodossola dedicata ai "PERCORSI DI CITTADINANZA PER UN CITTADINO, DEL BORGO E DEL MONDO, IN CRESCITA": educare alla responsabilità per una convivenza democratica è lo sfondo di ricerca dei percorsi formativi che coniugano lo sguardo sul contesto locale, sul borgo, sulla Comunità con quello sulle prospettive del divenire cittadini dell’Europa e del mondo. Riflettere sull’affermazione di una società multiculturale come progetto concreto ed educare alla ricerca per acquisire i tratti di una personalità aperta e dialogica.

Allo scopo di impostare un percorso progettuale coerente ed organico che coinvolgesse pienamente le Istituzioni Scolastiche, ITER e la Circoscrizione IV si sono pertanto avviati dei contatti a partire da un primo incontro avvenuto in data 14 settembre 2006, nel quale si è concordato di attivare un percorso comune che permetta di investire sul rapporto scuola-territorio, e cioè sulla relazione tra la comunità educativa e le risorse formative di un territorio che si declina, più concretamente, nell'opportunità di organizzare LABORATORI DI CONOSCENZA-RICERCA che coinvolgano gli studenti, gli insegnanti, le famiglie, il Centro per l'Educazione all'Identità e le Culture insieme alla Circoscrizione IV, nell'ottica di sperimentare azioni di cittadinanza attiva.

Per valorizzare quindi e regolare le buone prassi di concertazione progettuale tra le Istituzioni Scolastiche che appartengono al territorio della IV Circoscrizione, la IV Circoscrizione e il Centro per l’Educazione all’Identità e le Culture dell’Istituzione ITER, con l’obiettivo di coordinare gli interventi formativi riguardanti la promozione dei percorsi di educazione alla legalità, responsabilità e cittadinanza si è pertanto concordato di utilizzare lo strumento del protocollo d’intesa.

Si rende pertanto necessario procedere all’approvazione dell’allegato protocollo d’intesa (all. 1) da proporre alle istituzioni scolastiche circoscrizionali che hanno condiviso l’iniziativa, demandando il compito di recepire le eventuali modifiche che si dovessero rendere necessarie a seguito di osservazioni da parte delle scuole aderenti e la sottoscrizione del protocollo stesso, al Direttore della Circoscrizione IV.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13/5/1996 (n. mecc. 960980/49) e n. 175 del 27/6/1996 (n. mecc. 9604113/49), il quale tra l’altro, all’art. 42, comma II, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;

dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell’atto;

viste la disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di approvare l’allegato protocollo d’intesa (All. 1), da proporre successivamente alle istituzioni scolastiche circoscrizionali che hanno condiviso l’iniziativa;
  2. di demandare al Direttore della Circoscrizione IV il compito di recepire le eventuali modifiche che si dovessero rendere necessarie a seguito di osservazioni da parte delle scuole aderenti e la sottoscrizione del protocollo d’intesa.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 19

VOTANTI: 19

VOTI FAVOREVOLI: 19

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di approvare l’allegato protocollo d’intesa (All. 1), da proporre successivamente alle istituzioni scolastiche circoscrizionali che hanno condiviso l’iniziativa;
  2. di demandare al Direttore della Circoscrizione IV il compito di recepire le eventuali modifiche che si dovessero rendere necessarie a seguito di osservazioni da parte delle scuole aderenti e la sottoscrizione del protocollo d’intesa.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2007/2007_00903.html

Archivio

inserimento 02.03.2007
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie