Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >> Gennaio 07
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 14

Atto n. 14

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

29 GENNAIO 2007

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, BOSSO Giovanni, CARTELLA Ferdinando, CAVALLARI Paolo, CAVONE Nicola, CERRATO Claudio, CLARICI Laura, COLLURA Anna Maria, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.

In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BORDONE Claudio, D’Acunto Angelo, Puglisi Ettore

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

O.D.G. avente ad oggetto "Favorire la promozione del benessere e la partecipazione dei/delle bambini/e e dei/delle ragazzi/e ad una cittadinanza attiva" presentato da Stefano Dominese (DS), Nicola Farano (DS), Davide Fazzone (DL-Margherita), Anna Maria Collura (Moderati), Nicola Cavone (PRC), Ferdinando Cartella (Verdi), Paolo Cavallari (IdV), Massimiliano Lazzarini (PdCI), Renzo Rabellino (No Euro), Ettore Puglisi (AN) Marco Fontana (Forza Italia), Felice La Vecchia (UDC), Maurizio Maffei (Lega Nord) Claudio Bordone (Gruppo Misto).

PREMESSO CHE

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle bambine e dei bambini afferma l'importanza di promuovere il protagonismo e la partecipazione, scommettendo sulla capacità di assunzione di un ruolo significativo nella vita pubblica e sociale, acquisendo la capacità di far sentire la propria voce.

PREMESSO ALTRESI' CHE

Fa parte degli obiettivi di una Circoscrizione, incentivare azioni volte a favorire la promozione del benessere e la partecipazione dei/delle bambini/e e dei/delle ragazzi/e ad una cittadinanza attiva, e che ciò si traduce anche nella possibilità e capacità di intervenire con idee, proposte e progetti tesi a salvaguardare i diritti che li  riguardano in prima persona, che gli adulti stessi hanno riconosciuto, ma che troppo spesso vengono dimenticati quando si tratta di declinarli nelle scelte che incidono sulla qualità della vita quotidiana.

RILEVATO CHE

Soltanto negli ultimi decenni si è cominciato ad uscire da una lettura che vedeva il  bambino come un (s)oggetto da "riempire" di valori, norme, contenuti volti a facilitare la socializzazione nella società degli adulti e che la stessa adolescenza era vista come un periodo di transizione problematico caratterizzato più dall’assenza di qualcosa (gli adolescenti non sono più bambini, ma non sono ancora adulti…) che da una sua propria essenza in continuità con un "prima" e un "dopo". 

RILEVATO ALTRESI' CHE

SI ritiene che i bambini ed i ragazzi, guardano la realtà con occhi diversi e con una prospettiva altra, riescono a vedere anche ciò che sfugge agli adulti e che quest’ultimi che devono perciò imparare ad ascoltarli.

CONSIDERATO CHE

Gli studi più avanzati sui modelli di apprendimento identificano nell’ "apprendistato" - ossia nella modalità attraverso cui il soggetto in formazione impara non attraverso la ripetizione di nozioni già conosciute, ma sperimentando e sperimentandosi direttamente nell’operatività – la forma più efficace per imparare. Imparare facendo consente poi ai ragazzi di lavorare attraverso le cosiddette domande legittime,  ossia quelle domande che non hanno già una "risposta esatta" stabilita a priori (come spesso succede a scuola), ma aprono orizzonti di esplorazione e ricerca reali.

CONSIDERATO INOLTRE CHE

All’interno di un contesto culturale nel quale il concetto di conflitto è caricato di valenze negative - impiegato come sinonimo di guerra nel linguaggio corrente dei mass media - e dove i ragazzi sono abituati a vivere i molti conflitti che li vedono coinvolti in una logica di vincente-perdente, conseguentemente é quindi importante far sperimentare ai ragazzi, attraverso  l’esperienza in un organo di democrazia dal basso, l’arte della mediazione e  della trasformazione costruttiva dei conflitti, che è autentica educazione alla pace

RICORDANDO

Che già nella scorsa "legislatura" Circoscrizionale 2001-2006, venne votato all'unanimità dagli allora Consiglieri un odg avente ad oggetto "Rapporti fra la Circoscrizione e le scuole" presentato dal Consigliere Rabellino, che nei contenuti affrontava con un punto di vita e di proposta simili ai temi ispiranti questo ordine del giorno

PROPONIAMO

Che all’interno delle offerte culturali della Commissione Scuola-Cultura-Giovani della IV^Circoscrizione venga preso in considerazione la creazione di un percorso di confronto e discussione con le scuole elementari e medie ed i relativi consigli di circolo che porti alla creazione di un Consiglio di Circoscrizione dei Ragazzi e delle Ragazze, un organo che sia propositivo nei confronti del Consiglio Circoscrizionale degli adulti ed instauri con questo soggetto un rapporto di reciproca collaborazione ricevendo da questi un sostegno tecnico, economico e morale per la realizzazione delle attività.

IMPEGNIAMO

Il Presidente e la Giunta:

a porre in essere ciò che è descritto nella narrativa dell’ordine del giorno sensibilizzando gli organi scolastici e richiedendo quanto prima un confronto con essi per valutare la possibilità e la disponibilità di mezzi e strumenti necessari per consentirne l’attuazione dal prossimo anno scolastico e proponendo eventualmente l’inserimento nel Piano dell’Offerta Formativa il progetto educativo del Consiglio Circoscrizionale dei Ragazzi.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Lavecchia, Fontana, Cavone, Maffei, Marrone, Bosso e Lazzarini per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 15.

VOTAZIONE PALESE

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 15

VOTANTI: 15

VOTI FAVOREVOLI: 15

L’O.D.G. E’ APPROVATO.


 

Archivio

inserimento 12.02.2007
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie