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della CIRCOSCRIZIONE
IV
San Donato - Campidoglio - Parella
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(29.12.2006)
Mi chiamo Franco C. e sono
un impiegato AMIAT; segnalo
che in via
Vagnone all'angolo con via
S.Donato
(dove abito in prossimità
del crocevia maledetto), si
verificano spessissimo incidenti
spesso anche con intervento
dei Vigili Urbani e dell'ambulanza.
Io stesso, dovendo uscire
dal cortile dove ho un posto
auto, ho già bocciato
due volte in quanto le linee
GTT che demarcano i parcheggi
su strada mi ostruiscono completamente
la visuale. Mi sono sempre
chiesto perché la pubblica
amministrazione non intervenga.
Sarebbe opportuno un sopralluogo
e l'installazione
di un semaforo
poiché è l'unico
tratto della via dove manca.
Vi ringrazio per l'attenzione
ed il sicuro interesse; la
stessa mail sarà inviata
per conoscenza in assessorato
e al Sindaco di Torino.
(segue la firma - Franco C.)
Gentile
signor Franco C.,
pubblichiamo e giriamo
agli uffici competenti. Cordiali
saluti.
(la
Redazione)
(28.12.2006)
Vorrei avere dei chiarimenti
relativamente al senso
di marcia in via Borgomanero.
Il senso corretto è
da via Asinari di Bernezzo
verso via Nicola Fabrizi?
Faccio questa domanda per
due motivi:
1) all'angolo via Asinari
di Bernezzo/via Borgomanero
non c'è nessun cartello
che segnala il senso unico
di marcia;
2) molte volte incontro
delle auto che arrivano
da via Fabrizi.
Mi aiutate a capire? Grazie.
(segue la firma - GB)
Gentile
signor GB,
la sua segnalazione
è stata girata agli
Uffici competenti. Cordiali
saluti.
(la
Redazione)
(28.12.2006)
Volevo segnalarvi la mancanza
di un cartello stradale.
Dopo le ultime modifiche
dei sensi stradali il tratto
di via
Borgosesia
compreso tra Via Asinari
di Bernezzo e C.so Francia
e' diventata a senso unico
fino a Via Pilo. Penso sia
necessario installare un
cartello che avvisi gli
automobilisti che la via
diventa
a doppio senso
dopo Via Pilo.
(segue la firma - GB)
Gentile
signor GB,
la sua segnalazione
è stata girata agli
Uffici competenti. Cordiali
saluti.
(la
Redazione)
(28.12.2006)
Buongiorno, il tratto di
via
Pietro Cossa
tra via Pacchiotti e via
Servais è di fatto
una autopista
a tre corsie.
Le auto
sfrecciano veloci
con gran pericolo dei pedoni
che attraversano e anche
della auto stesse. Ieri
è stato travolto
l'ennesimo pedone
mentre attraversava sulle
strisce di via Pietro Cossa
angolo via Nicomede Bianchi.
Mi ero permesso di sottoporVi
il problema già a
marzo 2005 quando in v.
Pietro Cossa angolo v. Servais
un auto a forte velocità
ha investito con violenza
due auto parcheggiate. Solo
l'ora mattutina di un festivo
ha evitato feriti tra i
passanti. Nel frattempo
ci sono stati altri incidenti
di auto, altri pedoni travolti,
una raccolta di firme tra
gli abitanti del quartiere..
Non
si può proprio fare
nulla?
Ad inizio 2006 era stata
fatta anche una raccolta
di firme di abitanti della
zona per sottoporVi il problema.
(segue la firma - UT)
Gentile
signor UT,
la sua segnalazione
è stata girata agli
Uffici competenti. Cordiali
saluti.
(la
Redazione)
(22.12.2006)
I
posti auto
realizzati in corso
Gamba
sono assolutamente
insufficienti
in proporzione al numero
di alloggi dei nuovi condomini.
Poichè tutta l'area
è stata creata ex
novo, perchè non
sono stati previsti parcheggi
in quantità adeguata?
Pensate di rimediare a questa
carenza?
Inoltre segnalo che con
la chiusura dell'accesso
su corso Gamba da Via Livorno
sarebbe necessario segnalare
meglio il percorso da seguire
per accedere al controviale
(specie per chi arriva dal
lato verso l'Ipercoop e
infine vorrei sapere quando
sarà messa in funzione
l'illuminazione
lungo il nuovo controviale
di via
Livorno
tra via Ceva e Corso Rosai.
(segue la firma - MB)
Gentile
signora MB,
anche la sua segnalazione
è stata girata agli
Uffici competenti. Stiamo
assumendo le informazioni
necassarie. Nell'occasione
i migliori Auguri a lei
e a tutti i lettori di queste
pagine.
(la
Redazione)
(18.12.2006)
Ieri si è svolta
l'inaugurazione dei giardini
in via Bellardi 116. Ottima
iniziativa. Speriamo
però non facciano
la stessa fine di quelli
di
via Servais int. 92.
Molti lampioni
non funzionano più
ma soprattutto il parcheggio
è ridotto a condizioni
vergognose
da assidui frequantatori
notturni. Alcuni mesi fa
lo stesso veniva regolarmente
pulito e tutto sembrava
più curato. Addirittura
erano venuti a casa dei
gentili agenti della Polizia
Municipale a chiedere informazioni...solo
perché si era in
campagna elettorale? Confido
in un rapido interessamento.
(segue la firma - LF)
Gentile
signor LF,
la sua segnalazione
è stata girata agli
Uffici competenti. Per quanto
riguarda i lampioni è
possibile effettuare una
segnalazione diretta alla
segnalazione guasti della
società Iride (AEM)
al n. Verde 800 91 01 01
(scegliere opzioni segnalazione
guasti illuminazione pubblica),
avendo cura di rilevare
con precisione la sigla
ed il numero del palo corrispondente
alla lampada bruciata. Cordiali
saluti.
(la
Redazione)
(16.12.2006)
Segnalo la possibile pericolosità
del primo
tratto di Via Pianezza
(di competenza della Circoscrizione
4). Davanti al nuovo parcheggio
è stato fatto un
utile dosso, ma subito dopo
in direzione C.so Svizzera,
le automobili partono a
velocità elevata
proprio in prossimità
del ristrutturato edifico
della Paracchi e dove ci
sono gli ingressi dei nuovi
numeri civici 27, 25, 23,
21, ecc. Sarebbe opportuno
disegnare delle strisce
pedonali
proprio in quel punto.
Grazie. Cordiali saluti.
(segue la firma - MV)
Gentile
signor MV,
per quanto riguarda
via Pianezza si tratta di
un PEC (piano di edilizia
convenzionato) i cui lavori
sono stati seguiti dal settore
Urbanizzazioni della Città
di Torino. Per quanto riguarda
le strisce pedonali è
possibile farne motivata
richiesta scritta alla Divisione
Infrastrutture e Mobilità,
settore Parcheggi e Suolo
del comune di Torino, piazza
s. Giovanni 5. Cordiali
saluti.
(la
Redazione)
(14.12.2006)
L'lluminazione
dei controviali
di corso
Regina
è decisamente insufficiente.
In particolare in zone dove
non ci sono negozi. Abito
nell'isolato fra via Galvani
e via Capellina e la sera
non si riesce a vedere dove
si mettono i piedi o chi
si incontra. I lampioni,
all'altezza dello spartitraffico,
sono lontani,
deboli
e parzialmente
schermati dagli alberi.
Sono in progetto degli adeguamenti
dell'illuminazione ? Grazie.
(segue la firma - RB)
Gentile
signor RB,
la sua segnalazione
è stata girata agli
Uffici competenti. Stiamo
assumendo le informazioni
necessarie.
(la
Redazione)
(14.12.2006)
Vi scrivo per segnalarvi
un problema che si è
venuto a creare da quando
è stata modificata
la viabilità in
Borgata Parella. Sono
pochissimi gli automobilisti
che hanno capito che l'incrocio
tra via Bellardi, via
Asinari di Bernezzo e
via Carrera
adesso è diventato
una ROTONDA.
Solo ieri sera l'ennesimo
automobilista ha bloccato
il traffico poiché
per girare a sinistra
ha preso
la rotonda al contrario
(meglio fare 90° di
rotonda che 270°!
mica stupido l'amico).
Mettere un palo o qualcosa
di simile nel centro della
rotonda capisco sia impossibile
perché ho visto
con i miei occhi che gli
autoarticolati occupano
tutto il centro strada.
Il problema però
va risolto almeno con
la segnalazione
orizzontale.
(segue la firma - EC)
(19.12.2006)
Gentile signora EC,
ho effettuato un
sopralluogo in data odierna
nell'incrocio in oggetto.
No posso esprimere un
giudizio di merito sulla
trasformazione di un semplice
incrocio ad X (già
semaforizzato) in una
pseudo-rotatoria a precedenza
(per il quale rimando
al progettista e committente
del lavoro). Per quanto
risulta, la
segnaletica collocata
è conforme al provvedimento
nè si può
aggiungerne altra
(la cosiddetta rotonda
è in effetti una
calotta di porfido a raso
di circa 60 cm di diametro!)
nè sono previste
dal Codice della Strada
frecce di indicazione
ad andamento rotatorio...
L'unica disposizione che
ho dato è stata
quella di cancellare
due pedonali
che con la nuova sistemazione
si trovano al centro della
rotonda e che avrebbero
già dovuto essere
cancellati dall'esecutore
dei lavori.
Con un po' di
rodaggio e di tempo tutti
gli utenti si adatteranno
alla nuova sistemazione.
Cordiali salutii.
(il
Responsabile Tecnico Direzione
Lavori e Segnaletica,
Divisione Infrastrutture
e Mobilità)
(13.12.2006)
Spett.le Circoscrizione
IV, vi scrivo per invitarvi
a rivedere le luci
Natalizie
di Piazza
Rivoli,
data l'importanza data
alla piazza, che per diversi
mesi ha esibito le belle
mascottes delle Olimpiadi,
che sono state tolte.
Ora però, permettetemi,
è stata abbruttita
per le feste.
Nell'occasione invio i
miei migliori saluti.
(segue la firma - VP)
Gentile
signor VP,
il suo parere è
stato accolto, pubblicato
e fatto pervenire agli
organi competenti.
(la
Redazione)
(9.12.2006)
Sono anche io residente
in via
V. Carrera nel
tratto dove sono in corso
i lavori
per la costruzione dei
box
sotterranei
e della nuova Biblioteca.
Avevo già segnalato
il grave stato di inquinamento
ambientale
alcuni mesi addietro a
Vigili Urbani e ARPA,
senza ottenere grandi
risultati, l'impresa aveva
lavato le ruote dei mezzi
in uscita per un paio
di settimane ma poi ha
smesso.
Quel tratto di strada
è in condizioni
veramente pietose,
cosa che oltretutto non
si è verificata
in altri cantieri della
zona, quindi un richiamo
deciso ed eventualmente
una sanzione amministrativa
sarebbe dovuto, ma a noi
cittadini è anche
dovuto un lavaggio radicale
della strada ad opera
di AMIAT che esegue questo
genere di pulizie in altri
quartieri ed addebitarne
il costo all'impresa che
ha creato il disagio,
non dobbiamo sempre pagare
noi le loro responsabilità
evase.
Distinti saluti.
(segue la firma - GB)
Gentile
signor GB,
riceviamo e volentieri
pubblichiamo. La preghiamo
di fare riferimento a
quanto riportato nella
risposta al messaggio
del 7.11.06.
In ogni caso la sua segnalazione
è stata girata
agli uffici competenti.
(la
Redazione)
(9.12.2006)
Anche io mi associo al
cittadino AC del 23/10
ed altri per quel che
riguarda i sensi unici,
ma solo per il nodo via
Crevaquore, via Exilles,
piazza Campanella.
E spiego: il senso
unico di via Crevacuore,
che prima era tutta a
senso unico verso Est
(cioè verso corso
Montegrappa), è
stato invertito, ma solo
sino a via Exilles. Il
rimanente tratto tra via
Exillles e via Re è
rimasto invariato. In
questo modo le auto si
trovano a fronteggiarsi
e sono tutte obbligate
a svoltare verso piazza
Campanella. Ciò
vale anche per i mezzi
AMIAT, che per raccogliere
gli ultimi cassonetti
devono fare il giro di
tutto l'isolato. Tutto
ciò comporta un
peggioramento
della cosiddetta fluidità
del traffico
e dell'inquinamento.
In quell'incrocio sono
inoltre spariti circa
10 posti auto proprio
per permettere ai mezzi
AMIAT di svoltare.
Altro nodo dubbio sono
i due sensi
unici
stabiliti nell'interno
di via
N. Bianchi
dove, speriamo presto,
sorgerà il parcheggio.
A mio avviso e di molti
residenti dei due stabili
tali sensi unici dovrebbero
essere invertiti tra loro.
Grazie infinite per l'ascolto.
(segue la firma - GB)
Gentile
signor GB,
grazie a lei per
le sue segnalazioni. Anche
in questo caso sono state
girate agli uffici competenti.
Speriamo possano essere
utili per un miglioramento
dei processi decisionali.
(la
Redazione)
(6.12.2006)
Continuo a constatare che
in zona piazza
Chironi
la situazione parcheggi
sta diventando alquanto
paradossale e critica. Insomma
dopo aver levato
40 posti auto dallo
spartitraffico centrale
della suddetta piazza e
avendo fatto marciapiedi
enormi da portare via alle
estremità ben 2 posti
auto tutti questi posti
non
sono stati reintegrati.
Non e' possibile metterci
20 min di media per cercare
un posto dove poter parcheggiare
l'autovettura. In futuro
penso che ci vorrà
molto più tempo.
Continuo a complimentarmi
con chi ha deciso ed accettato
tali cambiamenti non confrontandosi
con la cittadinanza che
i problemi li vive tutti
i giorni.
Un consiglio: perché
non utilizzare buona parte
dell'area mercatale per
ulteriori parcheggi, visto
che ne viene utilizzata
solo una parte ridottissima?
Saluti, un cittadino della
zona di piazza Chironi.
(segue la firma - EC)
Gentile
signor EC,
la riqualificazione
di piazza Chironi ha provveduto
a regolamentare
una precedente situazione
di sosta
selvaggia,
non accettabile non solo
e non tanto per il parcheggio
in divieto di sosta ma anche
per ovvie ragioni
di sicurezza.
In ogni caso la ringraziamo
per i suoi suggerimenti,
che sono stati girati agli
Uffici e agli organi competenti.
L'argomento è stato
anche affrontato nel Consiglio
dell'11 dicembre 2006 (vedi).
(la
Redazione)
(29.11.2006)
Mi associo alla segnalazione
di corso
Gamba
(sono anche io residente),
vorrei aggiungere che il
pezzo
iniziale è sprovvisto
dell'illuminazione,
non è che sia passato
di mente all'AEM? Comunque
per completezza aggiungerei
che il ponte (attraversamento
pedonale rialzato)
costruito e mai utilizzato
(in corso gamba) dai cittadini
è però utilizzato
dai
tossicodipendenti,
potrei aggiungere delle
foto... Per quanto rigurda
i
bus
io li uso puntualmente e
mi sembra che pretendere
più mezzi sia normale.
Io vi inviterei a vedere
se riuscite a prendere i
bus la mattina o la sera
(sono
strapieni):
a volte mi capita di dover
attendere 3 o 4 bus per
poter saltare su e fare
ritorno a casa. Sarebbe
ora prendere un serio provvedimento.
(segue la firma - FM)
Gentile
signor FM,
grazie delle sue segnalazioni.
Anche in questo caso sono
state girate agli Uffici
competenti. Per quanto
riguarda l'illuminazione
di corso Gamba la preghiamo
di considerare il fatto
che le opere non sono ancora
state terminate e di fare
riferimento al messaggio
precedente. Per quanto riguarda
i trasporti è opportuno
fatre riferimento a GTT,
vedi le varie modalità
di contatto alla pagina
specifica (n. verde
800-019152, email gtt@gtt.to.it,
fax 011/5764.961).
(la
Redazione)
(28.11.2006)
Buongiorno. Sono residente
in corso
Enrico Gamba,
vorrei far notare che i
pali
dell'illuminazione pubblica
in tale corso nella prima
parte (lato via Livorno)
non
sono presenti:
esistono solo sulla parte
destra. Inviterei chi di
dovere a verificare tale
anomalia. Si fà presente
che la sera si riesce a
vedere quasi niente e vi
chiedo anche che incominciate
a trattarci da residenti,
quindi garantire anche il
rafforzamento dei mezzi
pubblici per la popolazione.
Grazie.
(segue la firma - FP)
Gentile
signor FP,
corso Gamba fa parte di
un’area
di nuova urbanizzazione,
che attualmente è in carico
ai soggetti attuatori (le
ditte costruttrici) e non
ancora al Comune di Torino.
Sarà
prossimamente effettuato
il collaudo tecnico-amministrativo
da parte della Commissione
di collaudo composta da
un rappresentante del Ministero
Infrastrutture e Trasporti,
da uno della Regione Piemonte
e da uno della Città
di Torino. L’illuminazione
è stata progettata in rispetto
del piano regolatore sull’illuminazione
pubblica, sulla base delle
risorse disponibili e approvata
dall’AEM. Il livello
di illuminazione, verificato
dagli uffici competenti
dell'Aem ora Iride, rispetta
i requisiti minimi di legge
in materia di illuminazione
stradale.
(la
Redazione di webcirc4 e
Settori Urbanizzazione e
Illuminazione Pubblica Città
di Torino)
(16.11.2006)
La mia è una semplice
curiosità: volevo
gentilmente sapere se e
quando arriverà la
raccolta
differenziata porta a porta
PURTROPPO
con il posizionamento dei
vari cassonetti nei piccoli
cortili, nelle Vie Camburzano,
Camandona e Brione. Si ringrazia
per la risposta.
(segue la firma - GT)
Gentile
signor GT,
attualmente (novembre 2006)
nella Circoscrizione 4 la
raccolta differenziata porta
a porta è attiva
solo nell’area di
Borgo Vecchio-Campidoglio.
Completamento previsto entro
fine 2007. E’ prevista
la copertura graduale delle
altre zone di Parella a
partire da fine 2007, e
più
probabilmente 2008
(piano di lavoro in discussione).
In ogni caso prima dell’inizio
della raccolta differenziata
porta a porta l’AMIAT
darà informazione
dettagliata tramite cartelli
nei portoni e avvisi agli
amministratori degli stabili.
Per ulteriori informazioni
ci si può rivolgere
direttamente all’AMIAT
(n. verde 800 017 277).
(la
Redazione)
(15.11.2006)
Vorrei segnalare quanto
segue: sono entrati in servizio
i nuovi
sensi unici nel
tratto compreso tra c.so
Lecce e Via P. Cossa, ma
non
si è provveduto ad
adeguare
anche la segnaletica
orizzontale
che è rimasta tale
e quale, si crea qundi confusione
e molte automobili percorrono
le vie contromano ingannati
dalle striscie orrizontali
generando situazioni di
pericolo. Grazie.
(segue la firma)
Gentile
signore,
la segnaletica orizzontale
sarà corretta
entro Dicembre 2006.
A norma del codice della
strada comunque è
valida la segnaletica verticale).
(la
Redazione)
(15.11.2006)
Con l'occasione del cambiamento
della viabilità di
via
Pianceri
Vi voglio segnalare che
il senso
unico
appena introdotto è
diverso (contrario) da quando
indicato da voi sul sito
on line; è corretto?.
Inoltre sempre in Via Pianceri
sono presenti di fronte
ad un supermercato e più
precisamente sul marciapiedi
due dissuasori
di parcheggio
di colore giallo (non penso
che tutto ciò sia
permesso) e delle lastre
di ferro
cementate totalmente sul
marciapiedi e in parte sulla
pavimentazione stradale
le quali risultano molto
pericolose e scivolose
soprattutto quando piove
(è consentito anche
questo?). Saluti.
(segue la firma - EB)
Gentile
signor EB,
grazie per le sua segnalazioni,
sono state girate agli uffici
competenti. Il senso unico
corretto è quello
segnato in cartina, verrà
sistemato entro in pochi
giorni
(novembre 2006). Per quanto
riguarda i dissuasori
di parcheggio di via Pianceri,
dal sito del Comune di Torino,
pagina delle ordinanze
municipali
(vedi http://www.comune.torino.it/ordinanz/)
non risulta al momento l'autorizzazione
all'installazione di dissuasori
di sosta in cemento ma solo
l'istituzione del divieto
di sosta per operazioni
di carico e scarico merci
dalle 8 alle 20.
Per ulteriori chiarimenti
è opportuno rivolgersi
al Settore
Mobilità
di piazza s. Giovanni 5
(sicurezza stradale).
(la
Redazione - l'Ufficio Tecnico)
(15.11.2006)
Trovo strano che di fronte
o nelle immediate vicinanze
della scuola
dell'infanzia Cavaglià
di
via Carrera 23 a Torino
non ci sia un passaggio
pedonale
e che l'unico dosso artificiale,
subito divelto per permettere
il passaggio delle macchine
senza fastidiosi rallentamenti
per gli automobilisti,
non venga ripristinato.
Grazie.
(segue la firma - MM)
Gentile
signora MM,
grazie per la sua segnalazione.
Il dissuasore (dosso artificiale)
è stato parzialmente
rimosso da vandali. Si
provvederà
al più presto
(entro fine novembre 2006)
al ripristino.
Per quanto riguarda le
strisce pedonali non ci
sono in quanto a meno
di 100 m di distanza esiste
già un passaggio
pedonale semaforizzato.
Nel caso la scuola ne
abbia la necessità,
ne può fare motivata
richiesta scritta al Settore
Mobilità del comune
di Torino, piazza s. Giovanni
5.
(la
Redazione - l'Ufficio
Tecnico)
(14.11.2006)
Nel cortile
del mio condominio,
un proprietario di due box
e che non vive nello stabile,
ogni giorno, o quasi si
dedica a lavori di bricolage
presso detti box e contemporaneamente
elargisce abbondanti quantità
di pane
secco sbriciolato ai colombi
che accorrono felici insozzando
in ogni dove. Ci siamo più
volte lamentati, ma senza
esito. ll signore, richiamato
anche per iscritto dall'amministratore,
continua nel suo incivile
comportamento. Il cortile
è pieno di escrementi
di colombi
e nello stabile abitano
ben cinque
bambini che
a volte giocano in quell'area.
Vorrei sapere se ci sono
leggi chiare in merito da
poter far applicare.
Grazie
(segue la firma - LP)
Gentile signora LP,
l'ordinanza
963 del 1993
revoca quella precedente
del 1986 che vietava la
somministrazione di cibo
ai piccioni, che è
dunque permessa.
Tale somministrazione, come
già esplicitato in
una precedente risposta,
è vietata unicamente
nelle immediate vicinanze
di ospedali, case di cura,
case di riposo, scuole per
l'infanzia, elementari e
medie inferiori.
Di conseguenza l'unica possibilità
è che il condominio
provveda di sua iniziativa
a pulire più spesso
il cortile nel quale, le
ricordiamo, i vigili urbani
possono intervenire solo
in caso di reato penale.
Vi è anche la possibilità
di istallare dissuasori
di plastica.
(la
Redazione)
(7.11.2006)
Gentilissimi signori della
Circoscriz. 4, vorrei che
venisse prestata molta attenzione
a quanto segue: come sicuramente
voi sapete da molto tempo
sono in atto dei lavori
nel tratto di via Valentino
Carrera tra i numeri 60
e 62,
piu' precisamente ove vi
era " Piazzale Speranza
" (ora smentellato
per costruirvi parcheggi
interrati).
Noi abitanti
dei palazzi circostanti,
ovvero quei palazzi che
sorgono proprio attorno
al luogo nel quale si svolgono
i lavori, siamo alquanto
esasperati
per il disordine ed il disagio
che questi comportano.
Auto
impolverate, balconi pieni
di polveri verdi
che non si capisce cosa
sia, aria irrespirabile
ecc. ecc. ecc. Mi chiedo
per quanto tempo dobbiamo
ancora segregarci in casa
oppure non aprire le finestre.
Non sarebbe buona norma
bagnare
le strade
alle fine della giornata?
Ma ben piu' grave e' il
fatto che non si possono
eseguire dei lavori proprio
sotto ai balconi delle abitazioni
(il mio balcone al primo
piano dista otto metri circa
dal luogo in cui scaricano
le macerie) e mi chiedo
se è logico respirare
o trovare in casa polvere
verde
di dubbia natura (non dimentichiamo
che le precedenti strutture
ora demolite erano in amianto).
Sarebbe più logico
erigere con delle lamiere
alte delle barriere per
contenere un po' di polveri.
Sono convinto che questa
segnalazione vi aiuterà
a ben comprendere quanto
vi ho sottoposto e magari
a far sì che, dopo
avere preso, lo spero, gli
opportuni provvedimenti,
situazioni analoghe non
capitino più. Cordiali
saluti.
(segue la firma - MP)
Gentile
signor MP,
grazie per la sua segnalazione,
è stata girata agli uffici
competenti. I lavori si
concluderanno entro febbraio
2007. Attualmente (novembre
2006) si sta provvedendo
al rifacimento del fondo
stradale e dei marciapiedi.
(la
Redazione)
(4.11.2006)
In data 20 dicembre 2005 è stato
approvato dalla Giunta Comunale di Torino,
il progetto preliminare per i lavori
di riqualificazione
ambientale di Corso
Francia
nel tratto compreso tra Piazza
Bernini e Piazza Rivoli.
In questi giorni, in un periodico, leggo
che nel piano triennale del Comune delle
opere pubbliche non si parla della suddetta
riqualificazione di Corso Francia, anche
in vista di 150 anni di Torino Capitale
d'Italia.
E' realmente così, e quindi ci
sarà un tratto di corso con lavori
quasi completati e un tratto successivo
che non si farà, quindi di serie
B? Si ringrazia per l'attenzione.
(segue la firma - GT)
Gentile
signor GT,
per quanto riguarda la riqualificazione
di corso Francia fra piazza Bernini
e piazza Rivoli l'inizio
lavori
è previsto nel 2007.
Oltre piazza Rivoli non sono previsti
interventi.
(la Redazione)
(2.11.2006)
In corso
Lecce, nel
tratto compreso tra Via Giacomo Medici
e Via Nicola Fabrizi, ormai da troppo
tempo, vive una colonia
di piccioni di minimo 200 esemplari.
Tali piccioni sono nutriti giornalmente
da cibo di diversa natura, predisposto
accuratamente lungo la banchina alberata.
Il cibo è assolutamente non convenzionale.
I piccioni sono visibilmente
malati, anche
a giudicare dal notevole numero di carcasse
in avanzato stato di composizione
e dallo sgradevole odore presente soprattutto
nei mesi estivi. Se disgraziatamente si
posteggia la propria auto in prossimità
del luogo destinato al "lauto pranzo",
la si ritrova di un altro colore e di
un'altra consistenza. Forse un richiamo
più sostenuto a chi distribuisce
il cibo ai piccioni, potrebbe essere un'idea?
Forse l'ufficio
d'igiene potrebbe
farsi un giro? Non sto scherzando, sembra
di vivere in un film di Hitchcock! Grazie.
(segue la firma - LM)
Gentile
signora LM,
per quanto riguarda il ritiro delle carcasse
è competente l'Ufficio
Tutela Animali
di via Garibaldi 33. che è già
stato avvisato. Per quanto riguarda l'igiene
è competente il Servizio
Veterinario dell'ASL Torino 4,
che da oltre due anni è al corrente
del problema. Recenti esami da loro effettuati
hanno escluso il rischio salmonella. Il
problema non sta tanto nella colonia di
piccioni, quanto nel cibo che viene ad
essi somministrato (in modo evidentemente
sconsiderato), che inevitabilmente li
attira. Attualmente nessuna ordinanza
municipale vieta di dare cibo ai piccioni,
a meno che non ci si trovi nelle vicinanze
di ospedali, case di cura, giardini pubblici
con giochi per bambini, scuole materne
ed elementari. Come vede, un problema
di non facile soluzione. Le consigliamo
di consultare la pagina http://www.comune.torino.it/circ4/amminis/moduli.html
per quanto riguarda l'eventuale possibilità
di inviare un'istanza (1 firmatario) o
una petizione al Presidente (30 firmatari)
della Circoscrizione.
(la
Redazione)
(2.11.2006)
Buongiorno,
volevo ringraziare e complimentarmi
con chi ha deciso di ristrutturare
la piazza
Chironi
e vie limitrofe perchè abbiamo
perso
parecchi posti auto,
annoso problema della zona
che tutti conoscono ma che
sembrano non ricordare quando
è ora di fare qualcosa per
i cittadini della circoscrizione,
il
traffico non è assolutamente
più fluido
(non vedo differenze rispetto
a prima) e non è aumentata
la sicurezza stradale e
per i pedoni (le strisce
pedonali non le rispetta
nessuno!!!!). Anzi, la carreggiata
si è ristretta notevolmente
grazie all'istituzione dei
parcheggi a lisca di pesce
sulla piazza e all'allargamento
dello spartitraffico centrale
e non è cosa da poco visto
che su questa carreggiata
transita un autobus....
Abito in Via Borgomanero
e ormai alla sera sono costretta
a parcheggiare la mia auto
all'inizio di Via Borgosesia
quasi in corso Francia e
Vi assicuro che per una
donna non è per niente piacevole
fare quella strada a piedi
(è molto isolata, per un
bel tratto non ci sono case).
Per non parlare delle "bellissime"
piattaforme
di cemento molto pericolose
fatte in Via Asinari di
Bernezzo tra via Borgosesia
e Via Borgomanero.
E le strade
che sono per un po' a senso
unico e per un po' a doppio
senso di marcia???
(vedi Via Borgosesia) -
Ma che idea meravigliosa!!!!!
E la chiamano "RIQUALIFICAZIONE"
????
Mai pensato di fare un parcheggio
sotterraneo in Piazza Chironi
in modo da sfruttare cotanto
spazio in modo veramente
utile ? Credo risolverebbe
tanti e tanti problemi...
Grazie per lo sfogo.
(segue la firma - MR)
Gentile
signora MR,
come può leggere nei messaggi
pervenuti non è certo facile
mettere d'accordo le esigenze
degli automobilisti (in
cerca di posteggio) e dei
pedoni (preoccupati dall'invasione
delle automobili). In ogni
caso grazie per la sua segnalazione,
e grazie anche per i suoi
suggerimenti, che sono stati
girati agli uffici competenti.
(la
Redazione)
Aggiornamenti
(13 novembre 2006): tolte
le aiuole spartitraffico
di via Bernezzo angolo Borgosesia.
(13 dicembre 2006): argomento
affrontato nel Consiglio
dell'11 dicembre 20006 (vedi).
(31.10.2006)
Gentile redazione,
con la presente vorremmo segnalare
che nel quartiere Borgo
Vecchio Campidoglio,
nonostante l'ampia segnaletica
di divieto di sosta, le automobili
invadono pressochè tutte
le vie e sono di grave
ostacolo alla circolazione pedonale
(in particolare per i bambini,
le mamme con carrozzine e i portatori
di handicap), rappresentando inoltre
un chiaro elemento antiestetico.
Vorremmo sapere le ragioni per
cui gli organi competenti non
intervengono a far rispettare
le regole. ringraziando per l'attenzione
e in attesa di un vostro riscontro
porgiamo distinti saluti.
(segue la firma - LS)
Gentile
signor GDG,
grazie per la sua segnalazione,
è stata girata agli uffici
competenti.
(la Redazione)
(30.10.2006)
Buongiorno, scusatemi ma sento il bisogno
di dire quello che penso sui "Murales"
che sono stati fatti sul muro di cinta
della Tesoriera
sul lato di via
Borgosesia
(anche perchè abitando lì
di fronte sono obbligata a vederli ogni
volta che mi affaccio al balcone).
Se proprio si voleva realizzare qualcosa
di bello su quel muro mi pare non sia
questo il modo migliore. Prima di tutto
il colore di base è troppo
scuro e
forte e poi quei disegni
pacchiani,
vistosi fanno a pugni con il contesto
nel quale è inserita la villa
settecentesca.
Si poteva sicuramente fare qualcosa
di meglio, così com'è
adesso dà solo un senso di squallore
e di abbandono per non dire che durante
la realizzazione di questa "opera
d'arte" il muro stesso è
servito da latrina pubblica in quanto
c'erano persone che facevano pipì
contro il muro ed in particolare contro
il cancello che le gattare usano per
portare da mangiare ai gatti.
Chi ha avuto quest'idea perchè
non fa imbrattare i muri dinanzi a casa
sua? Comunque tenuto conto che queste
forme d'arte sono pagate con denaro
pubblico, non so ma ritengo sarebbe
meglio fare altre scelte utilizzando
meglio le risorse.
(segue la firma - OG)
Gentile
signora OG,
riceviamo volentieri e pubblichiamo
il suo parere. Non tutti lo condividono,
come è naturale del resto per
ciò che può fare riferimento
ai gusti personali. Ricordiamo inoltre
che "le opere d'arte" realizzate
in via Borgosesia si ispirano ad una
precisa tematica, che è quella
dei diritti
umani
(la si può riconoscere chiaramente
in molte delle opere realizzate), per
molti più stimolante dei precedenti
cartelloni pubblicitari e dei graffiti
spontanei presenti sul muro di fronte.
Naturalmente, anche questo è
solo un parere...
(la Redazione)
(30.10.2006)
Ho letto le proteste dei cittadini
sul recinto
dei cani
sito in corso
Svizzera.
Io sono una dei tanti padroni
di cani che li porta, e raccolgo
sempre con il sacchettino...
per quanto riguarda questo recinto
è completamente
distrutto:
sarebbe magnifico se il comune
ogni tanto mandasse qualcuno
per la manutenzione.
Ogni tanto vedo il signore che
lo pulisce, ma mai nessuno che
sostituisca le inferriate, ormai
tutte rotte e dissaldate. I
cani possono ucire dalle sbarre,
noi facciamo il possibile mettendo
nastri e tappa buchi ma il recinto
avrebbe bisogno di una nuova
struttura. Ce ne sono talmente
pochi in città, almeno
teniamoli bene... e se qualche
volta si facesse vivo qualche
vigile non sarebbe male, così,
ai benedetti signori che non
raccolgono, una bella multa
farebbe bene. Grazie.
(segue la firma - PT)
Gentile
signora PT,
la realizzazione di nuova
recinzione
(altezza m 1.40) è già
prevista. Se ne prevede il completamento
entro
Natale 2006.
(Ufficio
Tecnico)
(29.10.2006)
Desidero replicare alla Vostra risposta
data ad un commento del 23/10/06 a firma
AC in cui si diceva "non è
chiara la connessione logica tra il problema
parcheggi e l'istituzione dei nuovi sensi
unici".
Il problema della zona interessata dall'intervento
è la carenza
di parcheggi
auto e non la fluidità del traffico
in quanto le vie sono sufficientemente
larghe da sopportare il doppio senso di
marcia (sempre che non stazionino auto
in doppia fila).
Cercare in modo estenuante parcheggio
significa avere la necessità di
girare per le vie limitrofe alla propria
abitazione.
Io abito in via Zumaglia, nell'isolato
che va da via Medici a via Pilo: quando
non trovo parcheggio vicino a casa, con
angoscia sono costretta ad imbottigliarmi
nella rotonda di piazza Rivoli (il cui
imbocco è congestionato di traffico
e fonte di non poca tensione) o a spingermi
fino al controviale di corso Lecce opposto
al mio isolato superando due semafori.
Condivido perciò in toto la perplessità
manifestata da AC circa le decisioni prese
dal Consiglio Circoscrizionale. Invito
la "Divisione Infrastrutture e Mobilità
- Settore Viabilità e Traffico"
di valutare l'opportunità di riaprire
lo sbocco di via Belli
all'angolo di via Pilo oppure di consentire,
all'angolo tra via Zumaglia e via Pilo,
la svolta a destra
al fine di raggiungere via Domodossola.
Grazie per l'attenzione.
(segue la firma - CQ)
Gentile
signora CQ,
grazie per il suo parere. Fatto salvo
il problema della carenza di parcheggi,
rimane indubitabile che anche la fluidità
della circolazione abbia la sua importanza
e in quanto tale vada attentamente considerata.
Per quanto riguarda i suoi suggerimenti
(anche se a memoria ci sembra che lo sbocco
di via Belli-Pilo sia stato chiuso da
tempo per problemi di sicurezza in considerazione
della prossimità con l'incrocio
Pilo - Lecce), il Presidente della Circoscrizione
è disponibile a valutare la questione.
(la Redazione)
(27.10.2006)
In occasione della nuova segnaletica
stradale vorremmo segnalare VIA
GRAVERE
e VIA
ROMAGNANO.
Entrambe pur essendo parallele hanno
lo stesso senso di marcia ormai
a senso unico in direzione di Corso
Montegrappa. E' possibile verificare
se è un errore poichè
comporta dei disagi ai residenti
di quelle 2 vie che x arrivare a
casa devono fare circa
500 metri in più????
Grazie in anticipo per la Vs risposta.
(Residenti di Via Gravere)
Gentili
signori,
il Presidente della Circoscrizione
è disponibile a valutare
la questione.
(la Redazione)
(27.10.2006)
Non riesco a individuare la mappa
delle antenne dei ripetitori
dei cellulari
che pensavo di trovare nel Vostro
sito. Mi farebbe piacere avere indicazione
per trovare l'eventuale link. Ringrazio
e saluto.
(segue la firma - BM)
Gentile
signor BM,
potrà trovare la pagina richiesta
all'indirizzo http://legambiente.to.it/?q=node/415
(oppure dalla home di Legambiente
di Torino, cerchi "elettrosmog",
e da lì "campo elettromagnetico
nella Circoscrizione 4".
Abbiamo provveduto ad aggiornare
il link in home page, grazie per
la sua segnalazione.
(la Redazione)
 |
(26.10.2006)
Questo tronco,
impigliato
sotto il ponte Dora
di via Livorno,
è già
stato segnalato
alla Circoscrizione
4 da circa 10 giorni….
alla prima piena
può diventare
un grave pericolo…! |
Questa recinzione
divelta in via Graziano
Ascoli
ang. via Treviso è
l'accesso ad una zona appartata
da parte di individui che
si iniettano (droga ?) con
siringhe…! E' anche
un possibile sito di "spaccio"
!?... Anche di questo sono
stati avvisati i Vigili
di Prossimità e la
Circoscrizione 4 da alcuni
giorni.
Ringrazio
dell'opportuna attenzione
per quanto sopra segnalato.
(segue
la firma - GDG)
Gentile
signor GDG,
grazie per la sua segnalazione,
è stata girata agli
uffici competenti.
(la
Redazione)
(23.10.2006)
Volevo ringraziare quella o quelle
persone che hanno ideato il senso
unico tra c.so Lecce e p.zza Campanella.
Probabilmente queste persone non
vivono nel quartiere, o perlomeno
non hanno il problema serale di
cercare un posto, in qualche via,
per la propria automobile.
Forse non sanno che il problema
della zona è la sempre più
critica carenza di parcheggi auto.
Certo che vivendo al di fuori da
queste zone non si può conoscere
il problema, o forse hanno un bel
box (cosa che non tutti possono
permettersi) in dotazione.
Di certo è che con tutti
i sensi unici hanno aumentato il
tempo (e il kilometraggio) utilizzato
per la ricerca di un posto dove
abbandonare la propria auto, per
non parlare dell’aumento di
traffico o dei percorsi contorti
a cui si è costretti.
Pertanto, a codesti signori volevo
dire: GRAZIE di CUORE.
Ps, un consiglio: prima di partorire
certe genialità, provate
a vivere il quartiere!! Vi renderete
conto di quali sono i reali problemi
da risolvere.
(segue la firma - AC)
Gentile
signor AC, solo due brevi considerazioni:
- 1- non è chiara la connessione
logica tra il problema parcheggi
e l'istituzione dei nuovi sensi
unici; tale istituzione, attuata
per dare priorità alla sicurezza
stradale e pedonale (minacciata
dal parcheggio in doppia fila su
entrambi i lati della carreggiata),
non toglie spazio ai parcheggi,
al contrario contribuisce a rendere
il traffico più fluido, evitando
strozzature nelle vie che male sopportano
il traffico a doppio senso;
- 2 - il processo decisionale ha
visto la partecipazione del Consiglio
Circoscrizionale, che ha dato parere
favorevole (atto 2003-05098/87 del
14 luglio 2003) al progetto preliminare
della Divisione Infrastrutture e
Mobilità - Settore Viabilità e Traffico;
in questo senso l'affermazione che
chi ha deciso non è al corrente
del problema, vivendo al di fuori
del quartiere, appare non condivisibile.
In
ogni caso, grazie per il suo parere.
(la Redazione)
(16.10.2006)
Ho notato che è in corso
il rifacimento
dell'illuminazione in Corso Telesio,
ma mi sembra veramente uno sperpero
di denaro pubblico
la sostituzione di pali in acciaio
con altri identici, senza contare
che per la costruzione degli stessi
si consuma energia (preziosa) e
si inquina (per ogni quintale di
acciaio prodotto si scaricano nell'atmosfera
10 Kg. di polveri sottili ed altri
inquinanti).
Se è possibile una risposta
da chi ha disposto la sostituzione
mi farebbe piacere.
Distinti saluti.
(segue la firma - BG)
Gentile
signor BG,
la sostituzione dei pali in questione
fa parte del piano
pluriennale degli investimenti.
Si tratta di interventi programmati
dal Settore
Sostenibilità Energetica
Municipale,
sulla base di una precisa richiesta
dell’Azienda Energetica Metropolitana
(AEM Torino).
L’impianto
preesistente
(circuito serie con lampade al mercurio
a luce bianca), pur assicurando
una buona prestazione dal punto
di vista illuminotecnico, è
vecchio
tecnologicamente,
prevede alti consumi e viene giudicato
dall’AEM poco affidabile,
in particolare per quanto riguarda
i trasformatori e la lentezza di
eventuali riparazioni in caso di
guasto sui cavi.
E’ più opportuno in
questi casi provvedere al rinnovo
di tutto l’impianto, allo
scopo di ottenere una maggiore affidabilità
ed un consistente
risparmio energetico
grazie alle nuove lampade ad alogenuri
o gialle al sodio.
Per informazioni più approfondite
è possibile rivolgersi direttamente
al Settore Sostenibilità
Energetica Municipale, al seguente
indirizzo di posta elettronica:
sostenibilita.energetica@comune.torino.it
Grazie per il suo parere.
(la Redazione
– un ringraziamento al Settore
Sostenibilità Energetica
Municipale - risposta del 27.10.2006)
(16.10.2006)
Buon giorno a tutti, ho visto sul
comune di Torino che nel "Giardino
Rapisarda"
c'è un area per lasciare i
cani
liberi....ma
avrei bisogno di un aiuto....non ho
la più pallida idea di dove
sia il Giardino Rapisarda...e sul
Tutto Città non si trova, sul
sito del Comune di Torino dice che
è nella Circoscrizione IV potreste
aiutarmi...
Grazie, rispondete a ...
(segue la firma - MF)
Gentile
Signora, il giardino Rapisarda è
in via
Valgioie 125
(la
Redazione)
(16.10.2006)
Buongiorno, ho già scritto
mail al verde pubblico per la
salvaguardia
degli alberi
di
Corso Svizzera/area mercatale.
Vorrei risollecitare un Vs intervento.
La nostra fonte primaria di ossigeno
è stata imbrigliata in
strettissime catramature. Ci sono
soluzioni più belle esteticamente
e più salutari per gli
alberi: griglie metalliche che
lasciano passare l'acqua, isolando
dalla terra ed eventuale fango
durante le pioggie. Mi auspico
di aver risposta "pratica"
non per mio unico capriccio, ma
per la salute collettiva.
Grazie
(segue la firma - MM)
Gentile signora, in merito al
problema da lei sollevato è
già stato contattato il
Verde Pubblico. In seguito alle
sperimentazioni
in corso
(area Torino centro) e in base
alle risorse economiche disponibili
verranno valutate le misure più
opportune
(Ufficio
Tecnico Circoscrizione 4).
(16.10.2006)
Gent.mi Amministratori Pubblici,
Buongiorno,
in
merito ai lavori
che si stanno effettuando nell'incrocio
tra via Valentino
Carrera e via Asinari di Bernezzo,
pur apprezzando la riqualificazione
dell'area, ho notato che le dimensioni
delle strade verranno ridotte notevolmente
e poichè in quel tratto si
incrociano due autobus vorrei esprimere
qualche dubbio sulla effettiva capacità
dello spazio adibito a sede stradale.
(segue la firma - MG B)
(09.10.2006)
Gent.mi Amministratori Pubblici,
leggo
con piacere
le nuove iniziative per la regolamentazione
a senso unico
sulla maggior parte delle strade secondarie
della ns circoscrizione; vorrei fare presente
una problematica relativa a parcheggio
selvaggio
fino a centro strada e bellamente sulle
striscie pedonali nello slargo
tra via Ornavasso,
Via Arona
e Cso Lecce che avviene ogni sera fino
a tarda notte, con notevoli ed effettivi
problemi di circolazione e passaggio sia
veicolare che pedonale. Visto che la situazione
ormai perdura da diversi anni e che le
sporadiche visite dei vigili urbani non
scoraggiano tale abitudine, sarebbe possibile
ipotizzare l' installazione di dissuasori
di parcheggio
e installare una piccola
rotonda sullo
slargo stesso?
Grazie per la vs attenzione e cordiali
saluti !
(segue la firma - GC)
Gentile
signor GC, l'installazione di dissuasori
di parcheggio e di rotonde è
competenza del Settore Pianificazione
e Gestione della Mobilità del
Comune di Torino. Per quanto riguarda
la Circoscrizione, i Cittadini possono
utilizzare gli strumenti dell'Istanza
al Presidente (1 solo firmatario) e
della Petizione al Presidente (30 firmatari,
è possibile reperire i moduli
a questo
indirizzo). Quest'ultimo è
particolarmente adatto alla tematica
da lei sollevata.
Grazie per la segnalazione, il suo messaggio
è stato girato al Protocollo
Circoscrizionale.
(la Redazione)
(07.10.2006)
Buongiorno, i lavori di riqualificazione
di Largo Fabrizi
hanno prodotto un buon
risultato,
peccato che non venga fatta la munutenzione
delle aiuole, per cui attualmente si presenta
al pari di un terreno incolto con erba
alta, rifiuti di vario genere. E' un vero
peccato che queste aiuole
ben realizzate siano lasciate
all'incuria
completa!
(segue la firma - GG)
Gentile
signora GG, siamo a conoscenza del problema
ed abbiamo già provveduto a sollecitare
chi di competenza
affinchè vengano eseguiti gli
opportuni interventi. Al momento, infatti,
tali aiuole non sono ancora state date
in gestione alla Città di Torino
ed in particolare alla Circoscrizione
4, che si occupa normalmente della manutenzione
ordinaria delle aree verdi (sfalcio
erba). La ringraziamo per la sua segnalazione
(Ufficio
Tecnico Circoscrizione 4)
(07.10.2006)
Grazie per la possibilità..vorrei
sapere se risulta veritiero che via
San Donato
potrebbe essere oggetto di trasformazione
in via pedonale
ed in caso positivo in che tempi.. grazie
(segue la firma - PM)
Gentile
signor PM, nulla
di concreto
in merito.
(la Redazione)
(05.10.2006)
Relativamente ai lavori di modifica della
viabilità si spera che la riorganizzazione
della sosta produca un aumento
dei posti auto
(magari introducendo parcheggi a lisca di
pesce) in una zona che, a causa di lavori
di riqualificazione, dell'aggiunta di cartelloni
stradali e pubblicitari, dell'aumento dei
posti per invalidi e dei parcheggi per carico
e scarico conta in una costante diminuzione
dei parcheggi per i residenti con un conseguente
aumento delle auto in "sosta selvaggia"
(in doppia fila o davanti ai bidoni o su
marciapiedi o su strisce pedonali ecc. ecc.)
(segue la firma - CDB)
(03.10.2006)
Lavori in piazza
Chironi. Con
la ristrutturazione della piazza, sono stati
eliminati
molti posti auto.Oltre
alle necessità dei residenti, si
tiene anche conto di quelle dei lavoratori,
magari delle tre banche, e dei clienti delle
stesse, che vorrebbero trovare parcheggio,
senza rischiare rapine o altri inconvenienti?
Inoltre c'è un ingombrante e malfrequentato
dehor, i posti riservati ai disabili che
disabili proprio non sono, insomma, tanto
vale che piazza Chironi diventi un'isola
pedonale...
(segue la firma - OB)
Gentile
signora OB, ricevuto, inoltrato e pubblicato.
Grazie per la sua nota di protesta.
(la Redazione)
(29.09.2006)
Ho visionato sul vostro sito la nuova
viabilità
riguardante parella ovest. L'unico dubbio
riguarda il senso unico di via
Pacchiotti (stesso
senso di Carrera e Crevacuore), che prevederà
un affollamento di auto in via Valgioie
direzione via Capelli. Via Valgioie però
è a doppio senso (non sarebbe stato
utile prolungare il senso unico tratto iniziale
di Monte Grappa direzione ovest fino a Telesio?)
ed è una via non molto larga e qualche
problema lo comporterà inevitabilmente.
Grazie e buona giornata.
(segue la firma - MS)
Gentile
signor MS, il suo messaggio
è stato inoltrato
agli uffici competenti. Grazie per averci
fornito un suo parere.
(la Redazione)
(26.09.2006)
Buongiorno, sono un residente in via
V. Carrera
129, vorrei far rilevare un fatto che
purtroppo rende poco piacevole abitare
lungo la mia via, soprattutto nel tratto
che va da via Franzoj all'angolo con via
P.Cossa. Il problema è semplice,
lungo tutto il tratto di questa via vi
sono un'infinità di riasfaltature,
piccole
buche e tombini
maleassestati che causano durante i passaggi
di automezzi di certe dimensioni (tipo
camion, bus, etc.) notevole
rumore.
Per notevole non intendo che fanno molto
rumore, ne fanno moltissimo soprattutto
quando passano i camion per il trasporto
terra. Soprattutto da quando il traffico,
che è diventato a senso unico proveniente
da corso Marche, è aumentato di
molto.
Non è possibile risolvere il tutto
riasfaltando
la via? Grazie,
nel caso qualcuno si prendesse a cuore
il problema.
(segue la firma - DC)
Gentile
signor DC, nel tratto di via Carrera da
lei indicato è imminente il rifacimento
dell'illuminazione pubblica (AEM, linee
interrate al posto delle esistenti linee
aeree). Al termine di tali lavori, programmati
per la primavera del 2007, è già
prevista la riasfaltatura
della sede stradale.
(la Redazione)
Grazie per la risposta.
Apprezzo il fatto che, nel caso le cose
non si dovessero risolvere, perlomeno
qualcuno abbia ascoltato che cosa ne pensano
le persone dei servizi che il Comune fornisce
agli stessi. Seriamo comunque per il meglio.
(segue la firma - DC)
(21.09.2006)
Nel sito della circoscrizione è presente
(in home page) un avviso che riguarda l'ististuzione
di "nuovi"
sensi unici nel quartiere Parella
a partire dalla data del 18
settembre 2006.
Premetto che abito in una delle strade interessate
dal provvedimento. Vorrei segnalare che
in tutto il quartiere tale provvedimento
non è mai stato attuato,
in tutte le strade citate nella mappa non
ho intravisto nessun "nuovo" segnale
stradale che regolamenti la "nuova"
viabilità.
Tutto ciò è dovuto ad un avviso
non aggiornato nel vostro sito o deriva
dal fatto che il comune non ha ancora avviato
i lavori?
Cordiali saluti.
(segue la firma - RV)
Gentile
signor RV, la ringraziamo della segnalazione.
Siamo al corrente del problema e abbiamo
assunto informazioni più dettagliate.
La sistemazione dei sensi unici parte dal
18 settembre e sarà terminata progressivamente
(installazione dei segnali di preavviso,
poi dei cartelli coperti e infine ordinanza
e attivazione) entro la fine
di ottobre 2006
(salvo proroghe causa maltempo). Abbiamo
provveduto ad aggiornare l'home page del
sito.
(la Redazione)
(20.09.2006)
Buon giorno, sono un rappresentante del
Comitato Spontaneo Condomini della
Spina 3.
Io ed altri Condomini, siamo venuti a
conoscenza della pubblicazione a riguardo
della pianta
arborea infestante AMBROSIA ARTEMISIFOLIA,
pubblicazione pervenuta a tutti gli enti
ospedalieri e servizi di Comuni e Province
della nostra Regione.
Detto ciò vi comunico che abbiamo
rilevato una forte
presenza di
tali piante lungo i marciapiedi ed i terrapieni
che il Comune di Torino deve ancora ultimare
di asfaltare, nei tratti stradali di Via
Livorno tra la Via Ceva e la rotonda di
Via Treviso, lungo il nuovo corso O. Rosai,
nel futuribile parco
lungo la Dora
adiacente all'Environment Park e all'interno
dei cantieri edili di questo comprensorio.
Siamo altresì venuti a conoscenza
che nella nostra zona ci sono stati dei
casi
di allergia
tipica alla descrizione da voi riportata.
Intendiamo, come è doveroso per
qualsiasi Cittadino, sottoporvi il problema,
però speriamo anche, e ne siamo
fiduciosi, che queste piante vengano eliminte
nel più breve tempo possibile.
Ringraziandovi per l'attenzione.
(segue la firma - FB)
Gentile
Signor FB, abbiamo provveduto a girare
il suo messaggio al protocollo della Circoscrizione
IV e ad assumere informazioni in rete,
nell'intento di favorire un efficace processo
decisionale.
 |
Per
quando riguarda l'area segnalata
(rotonda via Treviso, Parco Dora)
alcuni sopralluoghi hanno confermato
la presenza
di Ambrosia Artemisiifolia (foto
settembre 2006), anche se in misura
molto limitata e sporadica (forte
è invece la presenza di altre
infestanti). inoltre un primo sfalcio
è stato eseguito (metà
ottobre 2006).
Ambrosia
Artemisiifolia:
ogni pianta produce ogni anno da
10
a 100 milioni di granuli pollinici,
e fino a 60.000 semi che possono
conservare la loro capacità
germinativa fino a 30 anni dalla
loro caduta al suolo.
La pollinazione è massima
tra la seconda metà del mese
di agosto e la prima metà
del mese di settembre. |
Si ipotizza che la diffusione della Ambrosia
nel centro Europa sia la conseguenza della
contaminazione di sementi
importate dal Nord America;
per quanto riguarda il Nord Italia il
focolaio iniziale si è sviluppato
nelle vicinanze dell'Aeroporto della Malpensa.
La pollinosi da Ambrosia è divenuta
rapidamente, nella zona di Gallarate,
Busto Arsizio, Magenta e Legnano, una
delle patologie allergiche più
comuni ed impegnative
dal punto di vista terapeutico.
Infatti la sintomatologia comporta la
presenza di asma
bronchiale o asma + rinite
nel 41% dei pazienti, di oculorinite nel
58, 5%. E' caratteristico della allergia
ad Ambrosia l'inizio più tardivo
rispetto ad altre pollinosi, talora anche
in pazienti ultrasessantenni.
La diminuzione dei sintomi dei pazienti
in cura è pari al 50-55%, contro
valori del 70-90% per dli allergici alle
Graminacee.
Rimedi:
è possibile piantare il trifoglio
per evitare la proliferazione. Nelle aree
verdi pubbliche e private è necessario
provvedere alla manutenzione ordinaria.
Sui cigli stradali e nelle zone ruderali
sono necessari sfalci
periodici,
alla 3ª decade di giugno, alla 3ª
di luglio e alla 2ª di agosto (vedi
ordinanza Comune di Bellusco – MI-,
sfalci obbligatori). Nelle aree di difficile
accesso è previsto trattamento
con diserbante.
(la
Redazione)
(20.09.2006)
Nell'interno di piazza Campanella 21/23
da alcuni mesi nella via e' posteggiata
una Panda
rossa, non viene
mai mossa ed inoltre ha l'assicurazione
esposta scaduta. Potete far fare un controllo
su questa macchina?
Grazie dell'interessamento.
(segue la firma - AC)
Gentile
Signor AC, è possibile segnalare
direttamente online i dati delle auto
abbandonate
sul sito dei Vigili Urbani, vedasi indirizzo:
http://www.comune.torino.it/vigiliurbani/veicoliabband.htm
(la Redazione)
(05.05.2006)
vorrei far presente
che in Via Roasio è stato sistemato
un posto per handicappati in mezzo a due
passi carrai. Secondo voi è possibile
occupare due posti per un solo posto auto
(Fiat Punto) quando come sappiamo scarseggiano
i parcheggi in zona? Sono standard come
posti? Saluto e ringrazio.
(segue la firma - ER)
(29.5.2006)
Buon pomeriggio,
vi scrivo per segnalarvi e sollecitare il
vostro intervento per pulire
il controviale
alberato di
corso
Lecce dall'angolo
con via Fabrizi fino a via Lessona , è
ormai un ricettacolo di sporcizia , siringhe
macchine rubate e quant'altro, prima di
denunciare il fatto su Specchio dei tempi
o ad organi di stampa mi sembrava il caso
di interpellarvi!
Io abito in corso Lecce ed ho un cane che
si è preso nell'ultimo periodo ben
due volte le zecche !!! ora questi parassiti
non so se li ha presi nel controviale alberato
ma siccome lo porto li a far la sua passeggiata
e' molto molto probabile, quindi vi prego
di intervenire con celerità!!!
Grazie e distinti saluti
(segue la firma - FB)
(23.5.2006)
Buongiorno,
piazza
Rivoli, dolce
delizia e dolce croce;
grazie per aver messo quella transenna in
legno al termine del controviale Francia
lato caserma perchè almeno gli automobilisti
si accorgono che invece d'imboccare la piazza
stanno
per imboccare la metropolitana
(esperienza vissuta in diretta con mio figlio
e come si dice? tieni sempre la mano di
papà...). Però,se non vedono
un marciapiede volete che vedano un pedone
sulle strisce che "orbita" per
attraversare la piazza? ma è risaputo
il pedone buono e un pedone morto. non sarebbe
il caso di mettere non dico i semafori ma
almeno le cunette
e che cunette tanto non siamo mica a Monza
ma ci sono i monzesi e che monzesi. anch'io
sono un'automobilista. grazie
(segue la firma - LC)
(23.5.2006)
Buongiorno,
abito in via
Brione davanti
alla caserma
e vorrei sapere l'utilità del divieto
di sosta all'altezza del n.14-16
per il semplice fatto che abito qui da dieci
anni e non ho mai
visto aprire "quel portone"
ma solo "quel blocchetto" beffardamente
a danno di chi abita nella via;non è
possibile eliminarlo? grazie
(segue la firma - LC)
(12.4.2006)
Buongiorno,
sono un abitante di via
Principi d'Acaja
e vorrei segnalare il degrado
dei marciapiedi
di Via Principi d'Acaja parte nr. dispari
e Via Peyron. Da piu' di un anno sono diventati
destinazione preferita per la defecazione
di molti cani.
Quasi nessuno si degna di raccogliere tali
deiezioni e vi lascio immaginare la condizione
quotidiana dei marciapiedi. E' possibile
intervenire in qualche modo per cercare
di risolvere questa situazione? Grazie
(segue la firma - AP)
(5.3.2006)
Sono un abitante di via
Vagnone.
Quando si deciderà la Circoscrizione
ad intervenire presso l'azienda raccolta
rifiuti per far rimuovere i cassonetti
della raccolta differenziata
posizionati all'altezza del civico numero
2 della via ?
E'uno scempio
quotidiano che
dura da anni. Carta e cartoni,anche di grosse
dimensioni, vengono regolarmente abbandonati
ai lati dei contenitori e dispersi lungo
il marciapiede. Altrettanto dicasi per plastica
e lattine.
Ma è mai possibile che non si riesca
ad organizzare con senso civico e moderno
la raccolta, differenziata e non, dei rifiuti?
In molte città europee i vari cassonetti,
ormai da tempo, sono stati interrati
lungo i marciapiedi.
Sporgono unicamente le bocche per introdurre
i sacchetti, peraltro basculanti e dalle
dimensioni di una cassetta pubblica delle
lettere. I vantaggi di siffatto sistema
sono enormi, non solo dal punto di vista
igienico ma anche estetico; oltretutto non
presenta nessuna difficoltà per i
camion della raccolta. Purtroppo al momento
non sono in grado di inviare le fotografie
appositamente scattate.
In ogni caso questa Cicoscrizione dovrebbe
farsi promotrice di una tale iniziativa
ed osteggiare, per contro, il proposito,
del tutto irragionevole, di ripristinare
all'interno dei cortili il posizionamento
dei cassonetti, non solo foriero di accessi
indesiderati attravero i portoni che rischierebbero
di restare aperti, ma anche per la sporcizia
che lo spostamento inevitabilmente provocherebbe
negli androni.
Non mi sembra del tutto irragionevole imporre
ai condomìni, anche liberamente consorziatisi,
la realizzazione ai lati dei portoni, di
tale opere, secondo un progetto standard
uguale per l'intera città, magari
progressivamente sgravando gli utenti dal
pagamento della Tassa raccolta rifiuti da
utilizzarsi a copertura finanziaria dell'intervento
edile.
(segue la firma - BR)
(4.3.2006)
Ringrazio innanzitutto la circoscrizione
4 per quello che ha fatto e per quello
che ancora farà di utile. Togliendo
questo però ci sono cose che mi
sembra giusto sottolineare.
Nell'incrocio
di
c.so Regina ang. corso Svizzera
sul controviale sono totalmente assenti
le striscie pedonali,
la cosa non sarebbe grave se le macchine
rispettassero quest'ultimi ma non è
mai stato così mio malgrado.
Con l'arrivo delle olimpiadi pensavo che
il parcheggio fatiscente spartitraffico
sempre di corso Regina ang. corso Svizzera
venisse risistemato dato che diventa una
pozza di fango e non ci sono linee bianche
ne tantomeno altre segnalazioni per come
parcheggiare la macchina.
Ultimo ma non per questo meno importante
il problema sicurezza, io non ho mai
visto nella
mia zona i carabinieri
di quartiere,
come mai?!
Non sono sicuro che una pattuglia controlli
meglio una zona sulla propria autovettura
piuttosto che a piedi fra le persone comuni.
Sicuro che le mie parole non siano andate
in vano vi ringrazio e sono certo che
mi saprete dare una risposta. Cordiali
saluti .
(segue la firma - GB)
(2.3.2006)
Corsi
di Karate per
bambini e adulti alla palestra
Duca D'Aosta
di via
Asinari di Bernezzo 56.
Bambini Mercoledì e Venerdì
17:30-18:30 Ragazzi e Adulti Lunedì
e Giovedì 20:30-21:30.
Informazioni al Tel. 347-7004215.
(segue la firma - RR)
(16.2.2006)
Mi chiamo GF ed abito in via Servais.
Vorrei segnalare che, a dispetto di vari
regolamenti mai sanzionati, i
giardini di via Servais 92
(angolo via Bellardi) di recente istituzione,
sono destinazione preferita quale latrina
canina.
Poichè praticamente nessuno si degna
di raccogliere tali deiezioni (le "dog
poo" torinesi
sono finite recentemente anche sui giornali
anglosassoni,
ammirate nelle visite preolimpiche dei loro
giornalisti), si potrebbe, per lo meno,
installare un cartello
ben visibile
che inviti a migliori comportamenti ?
Grazie, saluti.
(segue la firma)
(15.2.2006)
Buona sera.
Richiedo la Vs attenzione per chiedere se
fosse possibile bonificare
l'Aiuola Torremaggiore
sita in C.so
Umbria angolo V.Livorno.
Questo perche a causa dei padroni che non
raccolgono gli escrementi
dei loro cani
e altro l'odore acre che quell'aiuola emana
è sempre più forte e arriva
sempre più lontano!!! grazie della
cortese attenzione.
(segue la firma)
(10.2.2006)
Sull'asse piazza Bernini in auto da via
Medici è impossibile
raggiungere
via Duchessa
Jolanda in tempi
rapidi e viceversa.
(segue la firma)
(1.2.2006)
Spett.le circoscrizione n.4,
in seguito alle lunghissime code
che si formano ogni giorno in c.Marche
in direzione Torino, Le scrivo per chiederLe
se è possibile riconsiderare il
tempo del semaforo
(col verde), per coloro che da C.Marche
devono svoltare
a sinistra in Strada Antica di Collegno
(direzione della città). Certa di
una Sua risposta Le porgo distinti saluti.
(segue la firma)
(25.1.2006)
Spett.le circoscrizione n.4,
sono residente in via
Baveno è
per questo che volevo far presente dei problemi
relativi alla circolazione stradale. Alcune
vie limitrofe a via Baveno, soprattutto
via Capelli
e via
Mogadiscio,
sono molto strette e a doppio senso di circolazione.
E' possibile far qualcosa per regolare la
circolazione a un
senso unico?
E via Pacchiotti si può rendere strada
con diritto
di precedenza,
in modo da render anche sicuro anche il
pedone che attraversa sulle strisce tutte
le relative traverse. La ringranzio anticipatamente
per la sua disponibilità nel visionare
i miei quesiti. Distinti saluti.
(segue la firma)
(1.1.2006)
Spett.le Circoscrizione, la presente per
richiesere un Vs. cortese intervento per
il ripristino di parte dei parcheggi
elimitati con la realizzazione del sottopasso
di piazza Rivoli.
In dettaglio il tratto
di strada di corso TRAPANI,
compreso tra via Bardonecchia e piazza Rivoli,
disponeva da sempre in entrambi i controviali
di parcheggi
a spina sul
lato sinistro della carreggiata e di parcheggi
in colonna sul
lato destro, come per quasi tutti i corsi
di Torino.
Il numero di posti auto risultavano già
prima dei lavori scarsamente sufficienti
mentre ora con la realizzazione del sottopasso
i parcheggi di entrambi i controviali sono
divenuti totalmente insufficienti a causa
della nuova ed inutile disposizione in colonna
su entrambi i lati che ha così ridotto drasticamente
le possibilità di parcheggio dei residenti.
Inspiegabilmente e ribadisco inutilmente,
sul lato sinistro della carreggiata di entrambi
i controviali, al posto dei parcheggi a
spina, è stata lasciata una fascia di terra
incolta larga circa tre metri e più che
sufficiente per consentire il parcheggio
come era in precedenza, e come ad esempio
risulta presente in corso Vittorio Emanuele
II.
Considerando inoltre che per
più di 2 anni
noi residenti del tratto di c.so Trapani
menzionato abbiamo già subito indescrivibili
disagi derivanti dagli stessi lavori, sia
per l'esasperante rumorosità e polvere a
partire dalle 6 del mattino fino a sera,
sia per l'impossibilità
di "avvicinarci" in auto ai nostri condomini,
essendo stati eliminati per tutto quel periodo
tutti i parcheggi su entrambi i lati dei
controviali di c.so Trapani, e piazza Rivoli,
sono
qui a richiedere cortesemente un intervento
che possa almeno ridare ai residenti la
possibilità di ritornare alla situazione
di parcheggio preesistente
, necessità primaria assolutamernte ignorata
dagli urbanisti che hanno redatto il progetto
Sottopasso senza curarsi affatto dell'impatto
sul contesto territoriale dei residenti
della zona.
Ritengo che l'estetica, in qualunque un
progetto urbanistico sia importante, ma
che debba essere sempre e comunque posta
in secondo piano rispetto all'utilità ed
alle esigenze e necessità primarie della
vita quotidiana, esigenze che possono realmente
modificare la qualità della vita dei cittadini
residenti.
Va bene quindi pensare al verde e sfruttare
ogni angolo possibile per realizzare giardini,
ma solo dopo aver garantito le necessità
quotidiane primarie di sopravvivenza, come
appunto la disponibilità di parcheggi.
Auspicando che possiate farvi latori della
presente richiesta di ripristino presso
gli organi competenti, e riportare in zona
la situazione preesistente di parcheggi,
anticipatamente ringraziando, porgo distinti
saluti. In allegato fornisco una foto della
situazione attuale e la piantina della zona.
(segue firma, indirizzo, telefono)
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3.02.2005
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