Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >> Aprile 06
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 85 n. mecc. 2006 02711/87

Atto n. 85 n. mecc. 2006 02711/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

3 APRILE 2006

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, ZACCURI Rocco.

In totale n. 19 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, GAI Giorgio, QUAGLIA Laura, VIGNALE Gian Luca.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4 (Art.42 comma III Regolamento Decentramento) Politiche Giovanili. Conduzione del Centro del Protagonismo Giovanile di Via Bellardi 116. Approvazione Programma .Spesa presunta Euro 10.000,00.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore alla V Commissione Enzo Lavolta riferisce.

Premesso che:

  1. con provvedimento n. mecc. 2006 01590/87del 06 marzo 2006 e presa d’atto della Giunta Comunale del14.03.2006, è stato approvato l’accordo di partenariato tra la Circoscrizione IV, il Settore Politiche Giovanili e l’Associazione Culturale Tedacà, per la conduzione congiunta del Centro del Protagonismo Giovanile di via Bellardi 116, per la durata di anni tre dalla data di stipula dell’apposito schema di convenzione disciplinante in forma operativa l’accordo di partenariato stesso;
  2. nell’ambito di tale accordo, è stata, inoltre, approvata la messa a disposizione in uso e gestione a titolo gratuito della struttura di via Bellardi 116 a favore dell’Associazione Culturale Tedacà, in considerazione che la stessa sarebbe stato utilizzata prevalentemente per l’attuazione del programma di partenariato ed in considerazione dell’interesse pubblico allo svolgersi delle attività sociali e del conseguente beneficio che la Città ne trarrà;
  3. l’obiettivo primario di tutti i soggetti sottoscrittori dell’accordo di partenariato è quello di far diventare il Centro di via Bellardi "la casa delle arti e dello spettacolo", un importante punto di riferimento per il territorio e per la Città, nonché di promuovere il protagonismo giovanile attraverso l’uso delle arti dello spettacolo; tutto questo con il coinvolgimento e la partecipazione delle agenzie facenti parte del Coordinamento Circoscrizionale delle Politiche Giovanili e dei gruppi spontanei di giovani presenti sul territorio circoscrizionale
  4. l’art.8 della convenzione ha disciplinato che le attività del Centro consisteranno in attività istituzionali, promosse direttamente dalla Circoscrizione e dalla Città; in attività associative promosse ed organizzate dall’Associazione Culturale Tedacà e in attività comuni costituite dalle iniziative indicate nel programma annuale del Centro, formulato dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio;
  5. l’art.11 della convenzione prevede un organismo misto, denominato "Comitato di Indirizzo e Monitoraggio", composto da un membro del Settore Politiche Giovanili, un membro dell’Ufficio Giovani della Circoscrizione IV e un membro dell’Associazione Culturale Tedacà con poteri di rappresentanza, avente il compito di garantire il perseguimento degli obiettivi comuni , monitorare, verificare e approvare il programma annuale delle attività del Centro;
  6. l’art.12 della convenzione prevede che la Città, la Circoscrizione IV e l’Associazione Culturale Tedacà si impegnano a produrre il programma annuale di attività da condurre in partenariato.

Alla luce di quanto sopra e in attuazione all’art. 12 della Convenzione stipulata il Comitato di Indirizzo e Monitoraggio ha formulato un programma annuale di massima delle attività (All.1) che saranno realizzate nell’anno 2006 nel Centro del Protagonismo Giovanile di via Bellardi 116.

Nello specifico il programma comune sarà articolato in due fasi:

  • una da maggio a circa fine luglio chiamato Bellardi Estate. Tale periodo avrà come obiettivo di far conoscere il centro al territorio e alla Città, di creare un interesse intorno al centro, di conoscere e farsi conoscere dal territorio, di creare rapporti di collaborazione e di buon vicinato con le realtà e i cittadini del territorio. Il calendario Bellardi Estate sarà la somma di cinque calendari tematici: Bellardi Spettacolo (saranno presentati una serie di spettacoli di varia natura, alcuni prodotti dall’Associazione Culturale Tedacà, altri proposti da realtà del territorio e da gruppi a rilevanza cittadina); Bellardi arte (saranno previsti una serie di eventi rivolti a giovani artisti torinesi e non che avranno l’occasione di esporre, raccontare le proprie opere d’arte); Bellardi Incontri (saranno previsti incontri con aperitivo, serate di approfondimento su tematiche di particolare rilevanza sociale e/o incontri con persone o realtà che siano capaci di realizzare progetti di solidarietà, di impegno civile, di impegno culturale e che possano essere promotori di dibattito); Bellardi Stage (saranno previste alcune giornate, serate, weekend dedicate all’incontro, alla sperimentazione e alla conoscenza di professionisti del settore delle arti e dello spettacolo e che proporranno dei percorsi di lavoro su specifici temi); Bellardi socialità: (saranno previste serate, pomeriggi, all’insegna del divertimento e dello svago, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani del territorio e le famiglie residenti nella zona limitrofa del centro e nell’ottica di creare relazioni di buon vicinato); Ospitalità Estadò (da metà giugno a metà luglio il centro diventerà sede delle attività artistiche culturali della Circoscrizione nell’ambito della manifestazione Estadò); Bellardi Settimana d’arte (al termine di tutte le manifestazioni il centro diventerà la casa dove per otto/dieci ore al giorno i giovani avranno l’occasione di vivere una settimana intensiva di sperimentazione artistica. Una vacanza nella propria città, all’insegna del teatro, della danza e del canto, della conoscenza con altri giovani artisti e che si chiuderà con una performance pubblica che sarà la grande chiusura del periodo di inaugurazione del centro);
  • l’altra da settembre a dicembre 2006: si apriranno le porte del centro ad altre realtà a cui può essere data ospitalità per la realizzazione di particolare eventi, con un’ottica di baratto. Al calendario degli eventi si affiancheranno inoltre:
  • Concorso giovani emergenti: verrà lanciato un concorso di rilevanza cittadina e regionale per giovani e gruppi performer (cantanti, attori ecc..)
  • Avvio di attività laboratoriali: verranno proposte attività laboratoriali, con una durata medio lunga. Il centro si propone di diventare luogo aggregativo e di riferimento e non solo un posto dove andare a trascorrere una serata.
  • Percorsi scuola: si proporranno dei percorsi di attività in cui le scuole del territorio abbiano l’occasione di portare i propri studenti all’interno del centro per partecipare ad attività.

Il programma annuale prevede, altresì, partendo da un incontro con le realtà che hanno partecipato al percorso che ha portato all’assegnazione del Centro, di lanciare la proposta di costruire un tavolo di lavoro per la creazione di un programma partecipato. Tale lavoro sarà caratterizzato da un’ampia partecipazione di realtà e dall’apertura a nuove associazioni che abbiano interesse a coinvolgersi e a farsi coinvolgere. Al tavolo saranno invitate non solo realtà già esistenti ma, anche gruppi informali del territorio e giovani singoli delle diverse realtà.

Questa Circoscrizione, valutando il programma annuale delle attività del centro- anno 2006, definito dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio, meritevole di interesse per il territorio circoscrizionale e cittadino e, ritenendolo conforme per modalità e metodologia a quanto disposto dalla convenzione disciplinante l’accordo di partenariato richiamato, ritiene di approvare il programma annuale proposto e contestualmente di cofinanziarlo fino ad un massimo di Euro 10.000,00.

Inoltre, il Programma annuale del centro sarà finanziato anche con gli introiti derivanti da esperienze di autoimprenditività poste in essere dall’Associazione Culturale Tedacà all’interno del centro, come previsto dall’art. 5 della convenzione stipulata. Per quanto riguarda le attività e il programma proprio dell’Associazione saranno totalmente a carico dell’associazione stessa.

Altresì, il Settore Politiche Giovanili della Città, in qualità di partner, avendo firmato la convenzione potrà intervenire con proprie risorse finanziarie.

Tutto ciò premesso;

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13 maggio1996 (n. mecc. 1996 0980/49) e n. 175 del 27 giugno 1996 (n. mecc. 1996 04113/49), il quale tra l’altro, all’art. 42, comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;

dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell’atto;

- favorevole sulla regolarità contabile;

viste la disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente

  1. di approvare il "Programma delle attività del Centro del Protagonismo Giovanile di Via Bellardi 116, per l’anno 2006," definito in condivisione dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio, conformemente a quanto stabilito dalla convenzione disciplinante l’accordo di partenariato richiamata in narrativa (All. 1);
  2. di sostenere il programma di cui al punto precedente con una somma non superiore a Euro 10.000,00;
  3. di prendere atto che sarà successivamente effettuato l’affidamento in servizi, per una somma pari a quanto indicato al punto precedente, all’Associazione Culturale Tedacà, con sede legale a Torino, Via Gubbio 70 – P.I. 0852671100100 per la realizzazione del programma delle attività come definito dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio;
  4. di subordinare il pagamento della fattura o rendicontazione giuridicamente equivalente alla presentazione di una relazione esaustiva sull’attività svolta, che dovrà essere valutata positivamente dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio;
  5. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno della spesa e l’affidamento del suddetto servizio;
  6. di prendere atto che il Programma annuale del centro sarà finanziato anche con gli introiti derivanti da esperienze di autoimprenditività poste in essere dall’Associazione Culturale Tedacà all’interno del centro, come previsto dall’art. 5 della convenzione stipulata;
  7. di prendere atto che le attività e il programma proprio dell’Associazione saranno totalmente a carico dell’associazione stessa;
  8. di prendere atto che il Settore Politiche Giovanili della Città, in qualità di partner, avendo firmato la convenzione potrà intervernire con proprie risorse finanziarie;
  9. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.gs n.267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Cacciapuoti, Puglisi e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 16

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI:16

VOTANTI: 16

VOTI FAVOREVOLI: 15

VOTI CONTRARI: 1 (Bosso)

ASTENUTI: //

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente:

  1. di approvare il "Programma delle attività del Centro del Protagonismo Giovanile di Via Bellardi 116, per l’anno 2006," definito in condivisione dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio, conformemente a quanto stabilito dalla convenzione disciplinante l’accordo di partenariato richiamata in narrativa (All. 1);
  2. di sostenere il programma di cui al punto precedente con una somma non superiore a Euro 10.000,00;
  3. di prendere atto che sarà successivamente effettuato l’affidamento in servizi, per una somma pari a quanto indicato al punto precedente, all’Associazione Culturale Tedacà, con sede legale a Torino, Via Gubbio 70 – P.I. 0852671100100 per la realizzazione del programma delle attività come definito dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio;
  4. di subordinare il pagamento della fattura o rendicontazione giuridicamente equivalente alla presentazione di una relazione esaustiva sull’attività svolta, che dovrà essere valutata positivamente dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio;
  5. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno della spesa e l’affidamento del suddetto servizio;
  6. di prendere atto che il Programma annuale del centro sarà finanziato anche con gli introiti derivanti da esperienze di autoimprenditività poste in essere dall’Associazione Culturale Tedacà all’interno del centro, come previsto dall’art. 5 della convenzione stipulata;
  7. di prendere atto che le attività e il programma proprio dell’Associazione saranno totalmente a carico dell’associazione stessa;
  8. di prendere atto che il Settore Politiche Giovanili della Città, in qualità di partner, avendo firmato la convenzione potrà intervernire con proprie risorse finanziarie;

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 16

VOTANTI: 15

VOTI FAVOREVOLI: 15

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI: 1 (Bosso)

DELIBERA

  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.gs n.267 del 18 agosto 2000.

 

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2006/2006_02711.html

Archivio

inserimento 15.05.2006
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie