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Atto 6 n. mecc. 2006 10653/87

Atto n. 6 N. Mecc 2006 00024/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

9 GENNAIO 2006

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, VIGNALE Gian Luca, ZACCURI Rocco.

In totale n. 21 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, DEMARIE Stefania, GAI Giorgio e QUAGLIA Laura.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4 (ART.42 COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). ISTITUZIONE DEL NUOVO CENTRO D’INCONTRO DI VIA SALBERTRAND 57/25 E 57/29. APPROVAZIONE.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il coordinatore della I Commissione Giorgio Ferrari e della V Commissione Enzo Lavolta, riferisce.

Premesso :

  1. che il vigente regolamento del Decentramento, approvato dal Consiglio Comunale il 21.10.96, prevede che fanno parte delle competenze della Circoscrizione la gestione dei Centri Culturali Polivalenti (Centri d’Incontro);
  2. che i Centri d’Incontro sono strutture comunali a disposizione dei cittadini idonee a favorire l’aggregazione sociale attraverso lo svolgimento di attività informative, culturali, ricreative e sportive e che l’attività dei Centri d’Incontro si esplica presso locali comunali assegnati alla Circoscrizione;
  3. che ai sensi dell’art. 2 del vigente regolamento dei Centri d’Incontro, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 19 gennaio 1998 (n.mecc.1998 00285/87), e successivamente modificato con deliberazione del 15 Febbraio 2000 (n.mecc.2000 00486/87) e deliberazione del 28 gennaio 2002 (n.mecc. 2002 00487/87) viene disposto che: "i Centri d’Incontro possono essere gestiti indirettamente dalla Circoscrizione IV attraverso un affidamento del servizio ad Enti o Associazioni";
  4. che l’art. 3 del regolamento sopra richiamato prevede inoltre che: "qualora la Circoscrizione non possa garantire il coordinamento della gestione dei Centri d’Incontro con personale del proprio organico, tale coordinamento è condotto da un apposito Comitato di Gestione costituito da 5 membri eletti direttamente dagli iscritti al Centro e residenti nella IV Circoscrizione";
  5. che tutti e tre Centri d’Incontro presenti nel territoriodella Circoscrizione IV (Piazza Umbria- via Lessona - E18) sono gestiti da un proprio Comitato di Gestione, eletti con le modalità previste dall’art.4 del predetto regolamento, in quanto la Circoscrizione non è in grado di garantire il coordinamento della gestione con proprio personale;
  6. che il Comitato di Gestione, secondo quanto previsto dall’art.6 del regolamento dei Centri d’Incontro:
  1. ha la responsabilità della custodia delle chiavi dei locali, della cura degli arredi, della gestione del calendario delle attività;
  2. deve presentare annualmente il piano di attività del Centro d’Incontro;
  3. deve garantire il perseguimento delle finalità del Centro d’Incontro promuovendo attività aggregative e di socializzazione tra gli iscritti diversificando le medesime in base alle diverse tipologie di utenti;
  4. deve garantire il necessario raccordo con i Servizi Socio-Culturali della Circoscrizione, rappresentando in questa sede le esigenze legate alla gestione delle attività dei Centri di Incontro;
  5. deve disciplinare l’accesso ai locali sovrintendendo alla loro custodia, definendo gli orari e le norme per la loro utilizzazione;
  6. deve presentare annualmente al Presidente della Circoscrizione una relazione sull’attività del Centro, il quale ne invierà copia ai capigruppo Circoscrizionali;
  7. deve presentare ai propri iscritti e agli organi circoscrizionali i programmi, il bilancio e gli indirizzi generali di gestione dei Centri di Incontro e si attiene alle direttive impartite dagli organi della Circoscrizione in materia;
  8. deve segnalare alla Circoscrizione la necessità di interventi relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali;
  1. che con decisione assunta in data 5.09.2005 , da parte del Direttore Generale, del Direttore Coordinatore e del Dirigente del Settore Logistica e Valutazioni della Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo, è stata formalizzata l’assegnazione temporanea alla Circoscrizione IV degli spazi di via Sarbertrand 57/25 e 57/2, (piano terra e primo piano) di proprietà comunale, come meglio indicati nella planimetria allegata, con destinazione ad attività istituzionali;
  2. che con successiva determinazione dirigenziale n.1070/008 del 2.11.05 della Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo – Settore Logistica e Valutazioni si è preso atto dell’assegnazione temporanea dei predetti due locali.

Occorre, pertanto, procedere all’istituzione del locale di via Sarbertrand 57/25 e 57/29, (piano terra e primo piano) come nuovo Centro d’Incontro della Circoscrizione IV.

La gestione del nuovo Centro, sarà affidata ad un Comitato di Gestione, che sarà eletto con le modalità procedurali prescritte dal regolamento citato; poichè la Circoscrizione non è in grado di garantire il coordinamento della gestione con proprio personale

Inoltre, con nota del 13 dicembre2005 prot.n.15283, un gruppo di soggetti utilizzatori in passato del Centro d’Incontro di via Carrera 58, rappresentanti di un più ampio gruppo di persone residenti nel territorio circoscrizionale, hanno richiesto l’utilizzo formale e temporaneo dei locali di via Salbertrand, in attesa dell’elezione del Comitato di Gestione, per poter proseguire le proprie attività aggregative

Tutto ciò premesso;

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13 maggio1996 (n. mecc. 1996 0980/49) e n. 175 del 27 giugno 1996 (n. mecc. 9604113/49), il quale tra l’altro, all’art. 42, comma II, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;

dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell’atto;

- favorevole sulla regolarità contabile;

viste la disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di prendere atto che, con determinazione dirigenziale n.1070/008 del 2.11.05 della Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo – Settore Logistica e Valutazioni, vi è stata l’assegnazione temporanea alla Circoscrizione IV di due locali (piano terra e primo piano) di proprietà comunale siti nel fabbricato di via Salbertrand 57/25 e 57/29, come meglio evidenziato nella planimetria allegata, con destinazione ad attività istituzionali;
  2. di approvare l’istituzione del nuovo Centro d’Incontro di via Salbertrand 57/25 e 57/29;
  3. di demandare a successive determinazioni dirigenziali l’indizione delle elezioni del relativo Comitato di Gestione, le cui competenze sono disciplinate dall’art.6 del vigente regolamento dei Centri d’Incontro;
  4. di approvare l’utilizzo temporaneo del Centro d’Incontro di via Salbertrand 57/25 da parte dei firmatari della nota del 13.12.05 prot.n. 15283 richiamata in narrativa e, fino all’elezione del Comitato di Gestione di cui al precedente punto 3. I soggetti sottoscritori della predetta nota firmeranno apposito verbale di consegna locali che consentirà l’utilizzo degli stessi a far data dalla metà di gennaio 2006;
  5. di prendere atto che i soggetti, di cui al punto precedente, hanno preso visione del Regolamento del Centro d’Incontro e che si impegnano a rispettarne le norme ivi contenute;
  6. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.gs n.267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Bosso e Cartella per cui Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 19

VOTANTI: 19

VOTI FAVOREVOLI: 19

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI: //

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di prendere atto che, con determinazione dirigenziale n.1070/008 del 2.11.05 della Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo – Settore Logistica e Valutazioni, vi è stata l’assegnazione temporanea alla Circoscrizione IV di due locali (piano terra e primo piano) di proprietà comunale siti nel fabbricato di via Salbertrand 57/25 e 57/29, come meglio evidenziato nella planimetria allegata, con destinazione ad attività istituzionali;
  2. di approvare l’istituzione del nuovo Centro d’Incontro di via Salbertrand 57/25 e 57/29;
  3. di demandare a successive determinazioni dirigenziali l’indizione delle elezioni del relativo Comitato di Gestione, le cui competenze sono disciplinate dall’art.6 del vigente regolamento dei Centri d’Incontro;
  4. di approvare l’utilizzo temporaneo del Centro d’Incontro di via Salbertrand 57/25 da parte dei firmatari della nota del 13.12.05 prot.n. 15283 richiamata in narrativa e, fino all’elezione del Comitato di Gestione di cui al precedente punto 3. I soggetti sottoscritori della predetta nota firmeranno apposito verbale di consegna locali che consentirà l’utilizzo degli stessi a far data dalla metà di gennaio 2006;
  5. di prendere atto che i soggetti, di cui al punto precedente, hanno preso visione del Regolamento del Centro d’Incontro e che si impegnano a rispettarne le norme ivi contenute;
  6. Il Consiglio con distinta e palese votazione

    PRESENTI: 19

    VOTANTI: 19

    VOTI FAVOREVOLI: 19

    VOTI CONTRARI: //

    ASTENUTI: //

    DELIBERA

  7. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.gs n.267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2006/2006_00024.html

Archivio

inserimento 1.02.2006
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