Atto
69 n. mecc. 2006 02493/87 |
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Atto n. 69 n. mecc.
2006 02493/87
Il Consiglio
di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO -
CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione,
per la seduta ordinaria del
27 MARZO
2006
Sono presenti
nell'aula consiliare del Centro Civico
in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente
ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni,
CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando,
CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna,
DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania,
DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura,
FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI
Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo,
MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI
Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro,
ZACCURI Rocco.
In totale
n. 21 Consiglieri
Risultano
assenti per giustificati motivi i Consiglieri:
BARBARO Grazia, GAI Giorgio, QUAGLIA
Laura, VIGNALE Gian Luca.
Con l'assistenza
del Segretario Dott.ssa Anna GROSSO
Ha adottato
in
SEDUTA
PUBBLICA
il presente
provvedimento così indicato all'ordine
del giorno:
C4 PARERE
(ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO)
AVENTE AD OGGETTO – STUDIO UNITARIO
D’AMBITO E PIANO ESECUTIVO CONVENZIONATO
PER L’ATTUAZIONE DEL SUB AMBITO 4 RELATIVO
ALL’AREA DA TRASFORMARE PER SERVIZI
AMBITO "8.AE BOSELLI " - APPROVAZIONE.
Il Presidente
Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore
della II Commissione Claudio Cerrato,
riferisce.
Con nota
del 20/03/2006 Prot. n. 3656 l’Assessorato
all’Urbanistica, invita la Circoscrizione
ad esprimere parere preventivo in merito
alla proposta di deliberazione del Consiglio
Comunale n. mecc. 2006.02128/009, approvata
dalla Giunta Comunale in data 17/03/2005.
Le aree
interessate dalla presente proposta
di Studio Unitario d’Ambito sono localizzate
nella IV Circoscrizione Amministrativa
"San Donato - Campidoglio – Parella"
e sono classificate nel P.R.G. vigente,
come "Aree da Trasformare per servizi
(ATS) "Ambito 8.ae Boselli" da attuarsi
con trasformazione unitaria secondo
le regole degli artt. 7 e 20 e le indicazioni
delle relative schede normative delle
N.U.E.A. di P.R.G.
In particolare,
l’ ambito è già stato oggetto di un
precedente Studio Unitario, approvato
con deliberazione del Consiglio Comunale
in data 23/07/1999 (n. mecc. 1999- 06441/57).
Tale studio
predisposto dalla Città prevedeva la
suddivisione dell’ambito stesso in tre
distinti sub ambiti di intervento denominati
1 – 2 e 3, finalizzati a consentire
l’attuazione degli interventi anche
in tempi differenziati, nel rispetto
delle quantità dell’edificazione, dei
servizi e delle destinazioni d’uso dell’intero
ambito.
Con deliberazione
del Consiglio Comunale in data 19/06/2000
(n. mecc. 2000 – 04422/09 ) è stata
approvata la Concessione Convenzionata
relativa all’attuazione dei sub ambiti
1 e 2.
Nello
Studio Unitario d’Ambito sopra citato
era stata indicata un’area pari a mq
9.727 che risultava di proprietà della
Città che non generava alcuna capacità
edificatoria ed era pertanto stata esclusa
dal computo delle aree da cedere per
servizi.
A seguito
di approfondite ricerche avanzate dai
proprietari delle aree incluse tra quelle
di proprietà della Città, è, tuttavia,
emerso che le aree individuate al Catasto
Terreni Foglio 1160, particelle 124
– 194 e al Foglio 1159 particella 13,
pari a mq 6172, sono di proprietà privata
mentre sono state erroneamente indicate
di proprietà della Città.
Di conseguenza
si rende necessario modificare ed adeguare
lo Studio Unitario d’Ambito precedentemente
approvato, con l’individuazione di un
ulteriore sub ambito denominato sub
ambito 4.
L’area
di concentrazione edificatoria del sub
ambito 4 è prevista sulla via Trivero
angolo c.so Monte Grappa su di un’area
di concentrazione edificatoria pari
a mq 1234,40 di cui mq 795 di proprietà
comunale descritti al Catasto terreni
al Foglio 1159 particelle 14 – 138 –
139 e 140.
Tale area
verrà permutata con un’area di pari
dimensioni e caratteristiche, di proprietà
dei Proponenti, che verrà ceduta per
servizi, così da permettere la realizzazione
della SLP in un’area di adeguate dimensioni,
quale prevista dal PRG, senza, peraltro,
concorrere al calcolo della SLP totale.
L’attuazione
del sub ambito 4 avverrà tramite presentazione
di un Progetto Esecutivo Convenzionato
immediatamente realizzabile in quanto
le proprietà sono interessate alla sua
trasformazione.
Lo Studio
Unitario precedentemente approvato con
deliberazione n. 172 conserva comunque
piena validità e di conseguenza i dati
tecnici fondamentali dell’intervento
rimangono invariati salva l’individuazione
e la previsione di realizzazione del
nuovo sub ambito 4.
I dati
riepilogativi di progetto del SUA, al
netto delle proprietà comunali, per
la trasformazione per sub ambiti ai
sensi dell’art. 7 comma 7 delle NUEA
di PRG sono i seguenti:
SUB
AMBITO |
ST |
SLP |
AREE
A SERVIZIO |
NOTE |
1 |
mq
13683 |
mq
3192,7 |
mq
10472 |
già
attuato |
2 |
mq
2370 |
mq
553 |
mq
2370 |
già
attuato |
3 |
mq
2427 |
mq
647 |
mq
2427 |
da
attuare |
4 |
mq
6967 |
mq
1440 |
mq
5733 |
nuovo
sub ambito |
TOTALE |
mq
25447 |
mq
5832,7 |
mq
21002 |
|
L’intervento
edilizio oggetto del PEC del sub ambito
4 prevede la realizzazione di un fabbricato
di 4 piani f.t. ad uso residenziale,
compreso piano pilotis, per una SLP
pari a mq 1440,14, ubicato nell’area
di concentrazione edificatoria localizzata
lungo la via Trivero.
I dati
tecnici fondamentali, relativi al dimensionamento
dell'intervento, che troverà attuazione
mediante il rilascio di n.1 permesso
a costruire, sono i seguenti:
-
Superficie Territoriale (ST) mq. 6.967
di cui
mq
6172 di proprietà privata e mq 795 di
proprietà comunale
che
verrà ceduta (senza che concorra al
calcolo totale della SLP)
-
SLP edificabile (0,7/3mq SLP/mq ST)
mq. 1.440,14
- Area
concentrazione edificato (max 20%)
mq. 1.234,40
- Aree
da cedere per servizi (80% ST) mq.
5.732,60 di cui
mq
4.937,60 pari all’80% della ST di proprietà
privata e mq 795 di proprietà comunale
che verrà ceduta
(
senza che concorra al calcolo totale
della SLP)
-
Abitanti teorici insediabili (SLP/34)
n. 42
In base
allo schema di Convenzione ed alle modalità
in esso contenute, i Proponenti si impegnano
a cedere gratuitamente al Comune di
Torino, al momento della stipula della
convenzione, la proprietà dell’area
per la realizzazione dei servizi pubblici
per complessivi mq. 5.732,60.
I Proponenti
si impegnano, inoltre, a realizzare
a scomputo degli oneri di urbanizzazione
dovuti opere di urbanizzazione per un
totale di Euro 148.013,19 consistenti
nella demolizione di un edificio prefabbricato
posizionato sulla banchina centrale
del corso Monte Grappa, la cui struttura
è costituita da pannelli in cemento/amianto,
con conseguenti opere di bonifica ambientale,
ai sensi dell’art. 28 delle NUEA di
PRG e nella risistemazione dell’area
stessa con l’esecuzione di sottofondo
e piantumazione di alberi in conformità
alla tipologia del tratto sud di corso
Monte Grappa.
Tale fabbricato
non è compreso nel perimetro dell’Ambito
interessato dal PEC ma la sua demolizione
è stata richiesta dalla Città sia per
eliminare un edificio prefabbricato
costruito con pannelli di amianto ricollocando,
in altra sede più idonea, l’Associazione
AIZO, attuale utilizzatrice.
Tutte
le opere inerenti la sistemazione delle
aree a servizi verranno eseguite dai
Proponenti entro 3 anni dall’approvazione
del progetto esecutivo delle opere di
urbanizzazione ed in ogni caso non oltre
4 anni dalla stipula della Convenzione,
mentre le opere inerenti l’intervento
edilizio dovranno essere ultimate entro
il termine massimo di 5 anni dalla stipula
della convenzione, corrispondente al
termine di validità del PEC.
I proponenti
si obbligano a corrispondere gli oneri
di urbanizzazione dovuti, da valutare
al momento del rilascio del permesso
di costruire, che ammontano ad
oggi a € 163.700,72, di cui € 77.378,72
per gli oneri di urbanizzazione primaria
ed € 86.322,00 per gli oneri di urbanizzazione
secondaria.
Pertanto:
-
Importo oneri
di urbanizzazione dovuti (circa)
Euro 163.700,72
-
costo totale
delle opere di urbanizzazione da
realizzare a scomputo Euro 148.013,19
-
differenza da
versare in sede di permesso a costruire
Euro 15.687,53
Il quadro
economico sarà redatto ai sensi del
Collegato fiscale alla Legge Finanziaria
n. 342 del 21/11/2000, pubblicato sulla
G.U. n. 276 del 25/11/2000 che prevede
all’art. 51 la non rilevanza ai fini
IVA delle opere di urbanizzazione.
Il costo
di costruzione, previsto dal D.P.R.
n. 380/2001 non è definibile in sede
di convenzione in quanto il progetto
planivolumetrico delle opere edilizie
non contiene ancora i parametri (numero
e superficie degli alloggi, degli accessori,
ecc.) per la sua corretta definizione,
che è pertanto demandata al momento
del rilascio del permesso di costruire.
Per le
modalità di attuazione degli interventi
relativi al PEC sopra sinteticamente
descritti, si rinvia al più dettagliato
e puntuale schema di convenzione allegato
al presente provvedimento.
Il progetto
di massima relativo alle opere di urbanizzazione
da realizzare è stato sottoposto alle
Conferenze di Servizi con i Settori
interessati che hanno espresso parere
favorevole.
Lo Studio
Unitario d’Ambito ed il Piano Esecutivo
Convenzionato sono stati sottoposti
all'esame della Commissione Edilizia
che in data 14 luglio 2005 ha espresso
parere favorevole alla sua approvazione.
Lo Studio
Unitario d’Ambito ed il Piano Esecutivo
Convenzionato risultano, altresì, conformi
con il Piano di zonizzazione acustica,
come da Parere di Conformità espresso
dal Settore Tutela Ambiente in data
29 luglio 2005.
Il Progetto
di Piano Esecutivo Convenzionato unitamente
allo schema di convenzione ed al progetto
di massima delle opere di urbanizzazione
sono stati inviati, in data 8 marzo
2006, all’Albo Pretorio per il deposito
e la relativa pubblicazione, e verranno
trasmessi alla Circoscrizione n. 4 per
l’espressione del parere di competenza,
dopo l’approvazione del presente provvedimento
da parte della Giunta Comunale.
Infine,
ai sensi di quanto previsto dall’art.
22 comma 3, del D.P.R. n. 380/2001,
si prende atto che in relazione al presente
Piano Esecutivo Convenzionato non ricorrono
le condizioni di definizione degli elementi
di carattere plano-volumetriche, tipologiche,
formali e costruttive necessarie a rendere
applicabili agli strumenti urbanistici
le disposizioni di cui allo stesso articolo
del D.P.R. n. 380/2001 in materia di
sostituzione di permesso a costruire
e autorizzazione edilizia con denuncia
di inizio attività.
Il parere
in questione è stato discusso nel corso
della seduta Della II° Commissione tenutasi
in data 24 Marzo 2006 in cui è emersa
la positività dell’utilizzo degli oneri
a scomputo per l’abbattimento con relativa
bonifica del prefabbricato in cemento/amianto
situato nel tratto finale di corso Monte
Grappa. Si ritiene, inoltre, di richiedere
nella sistemazione superficiale di predisporre
per il ricongiungimento di via Boselli
con via Trivero (anche sopraelevato),
necessario per armonizzare i due tratti
cechi di corso Monte Grappa con la precedente
viabilità. Durante la medesima commissione
sono stati espressi dubbi condivisibili
sulle dimensioni dell’edificato residenziale,
in quanto andrebbe a superare di svariati
metri le costruzioni circostanti, pur
nel pieno rispetto della normativa urbanistica
vigente riteniamo di segnalare tale
inconveniente come episodio non isolato
nelle trasformazioni all’interno della
nostra circoscrizione.
Tutto
ciò premesso,
La Giunta
Circoscrizionale
Visto
il Regolamento del Decentramento, approvato
con deliberazione del Consiglio Comunale
n. 133 (mecc. 9600980/49) del 13 maggio
1996 e n. mecc. 9604113/49 del 27 giugno
1996 il quale, fra l'altro, all'art.43
elenca i provvedimenti per i quali è
obbligatorio l'acquisizione del parere
dei Consigli Circoscrizionali ed all'art.44
ne stabilisce i termini e le modalità
PROPONE
AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OMISSIS
DELLA DISCUSSIONE
Risulta
assente dall’aula al momento della votazione
la Consigliera Demarie per cui i Consiglieri
presenti in aula sono 20.
VOTAZIONE
PALESE
PRESENTI:
20
VOTANTI:
15
VOTI FAVOREVOLI:
14
VOTI CONTRARI:1
(Rabellino)
ASTENUTI:
5 (Valle-Molinaro-Puglisi-Caciapuoti-Pollini)
Pertanto
il Consiglio
DELIBERA
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