Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >> Marzo 06
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 51 n. mecc. 2006 01853/87

 

Atto n. 51 n. mecc. 2006 01853/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

20 MARZO 2006

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BARBARO Grazia, BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, ZACCURI Rocco.

In totale n. 20 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: GAI Giorgio, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, QUAGLIA Laura, VIGNALE Gian Luca.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (Art.42, comma III, Regolamento Decentramento). Commemorazione 25 Aprile. Individuazione beneficiari di contributi per Euro 9.020,00.

Il Presidente Guido ALUNNO, di concerto con il Coordinatore alla V Commissione Enzo Lavolta, riferisce.

Questa Circoscrizione, per non dimenticare una pagina importante della nostra storia, intende sostenere la realizzazione di iniziative dedicate alla Commemorazione del 25 Aprile che quest’anno raggiunge il suo 61° anniversario.

A tal fine è stata accolta favorevolmente la proposta dell’A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese-Sezione Martiri del Martinetto, pervenuta con nota del 27 febbraio 2006 prot. n. 2559 e sostituita con successiva nota prot. 2948 del 07 marzo 2006, che da anni organizza varie iniziative in occasione del 25 Aprile, in quanto corrisponde all’esigenza di questa Circoscrizione di voler celebrare adeguatamente tale ricorrenza, in modo da coniugare il concetto di "memoria" con il rispetto per il sacrificio di quanti sono morti per la libertà.

Tale proposta prevede una serie di appuntamenti commemorativi a carattere culturale mirati alla riflessione attraverso un percorso tra storia e memoria che coinvolgerà sia i cittadini che gli studenti delle Scuole presenti nel territorio della Circoscrizione e più precisamente:

  • Quattro viaggi sui luoghi della memoria, della durata di un giorno in territorio regionale, che coinvolgeranno gli studenti delle scuole Medie del quartiere;
  • la deposizione di corone di fiori al Sacrario del Martinetto e sulle lapidi dei Martiri della Resistenza presenti nella nostra Circoscrizione;
  • in data 20 Aprile fiaccolata e commemorazione al Martinetto, con presenza della Banda Musicale. La commemorazione vedrà, all’interno del Sacrario, musica e canti della Resistenza a cura del "Gruppo Musicale EGIN".

Per la realizzazione delle succitate iniziative l’A.N.P.I ha richiesto un contributo di Euro 3.000,00 a fronte di una spesa prevista di Euro 4.750,00 (All. 1).

E’ inoltre pervenuto alla Circoscrizione IV, con nota prot. 1023 del 25 gennaio 2006, il progetto della Compagnia di Musica Teatro " Accademia dei Folli" denominato "Percorsi nella Memoria". Si tratta di uno spettacolo che inizia all’esterno del Sacrario del Martinetto con un breve percorso di fronte alle riproduzioni delle tre lapidi di Via San Donato e di C.so Lecce. Di fronte a queste, un attore leggerà e racconterà le testimonianze e le vicende legate ad esse. Il pubblico successivamente entrerà all’interno del Sacrario del Martinetto dove un altro attore, accompagnato da due musicisti, evocherà, attraverso lettere, episodi storici, pagine letterarie e canzoni, il periodo legato alla resistenza. Tale spettacolo , rivolto sia agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori, che agli adulti, si svolgerà nei giorni 19,20,21,22, e 25 Aprile 2006.

Per la realizzazione del summenzionato spettacolo, la Compagnia di Teatro Musica "Accademia dei Folli" ha richiesto un contributo di Euro 5.400,00, a fronte di una spesa prevista di Euro 6.750,00.(All.2)

Infine, con nota del 03 febbraio 2006 prot. n. 1475 è pervenuto il progetto dell’Associazione Dèkolletè Onlus che prevede un laboratorio intitolato " Viaggio nel Tempo, Vestivamo alla marinara anni ‘40", rivolto alle classi IV° A e V°C dell’Istituto Comprensivo Pacinotti - Boncompagni e le classi V°C e V°D della Scuola Elementare Manzoni.

Tale laboratorio, di danza creativa e teatro di movimento, intende promuovere il recupero della nostra cultura del Novecento (dagli anni a cavallo tra il 1910 e il 1990 circa) memoria di un recente passato poco noto a bambini e ragazzi. Per la realizzazione della sopracitata iniziativa, l’ Associazione Dèkolletè Onlus ha richiesto un contributo di Euro 2.520,00 a fronte di una spesa prevista di Euro 3.000,00. (All.3)

La Circoscrizione IV, considerata la valenza positiva di tutte le iniziative proposte, intende inoltre concedere in prestito d’uso e a titolo gratuito all’A.N.P.I, per la serata del 20 Aprile 2006, n. 2 piantane da fari da esterno, ed il generatore di corrente per un costo complessivo virtuale di Euro 32,00 ai sensi dell’art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc. 07919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni e, successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 dal Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001.

L’A.N.P.I provvederà a proprie spese al trasporto, al montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature suddette, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia. Saranno inoltre a carico dell’A.N.P.I gli eventuali diritti SIAE.

Tutte le sopracitate iniziative saranno pubblicizzate con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione, mediante la stampa di 2000 volantini, 400 locandine e 20 manifesti per un costo virtuale di Euro 400,00.

La V commissione ha esaminato le suddette proposte nella seduta del 28 febbraio 2006.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n.133 (n. mecc. 1996 0980/49) del 13 maggio 1996 e n.175 (n. mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno1996 – con il quale tra l’altro, all’art.42, comma III, indica le competenze delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l’attività in oggetto;

dato atto che i pareri di cui all’art.49 del T.U. degli Enti Locali sono:

favorevole sulla regolarità tecnica e amministrativa dell’atto;

favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. Di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, quale beneficiario di un contributo di Euro 3.000,00 pari all’ 63% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, l’A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese – Sezione Martiri del Martinetto con sede legale in Torino, via Lessona,1 - C.F. 800171270012 (All. 1).
  2. Di individuare quale beneficiario di un contributo di Euro 3.500,00 pari al 52% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, la Compagnia di Teatro-Musica "L’Accademia dei Folli", con sede legale in Torino, Via F.lli Calandra,12, P.I 08442000017 (All.2).
  3. Di individuare quale beneficiario di un contributo di Euro 2.520,00 pari all’84% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge L’Associazione Dékolletè Onlus, con sede legale in Piossasco (TO), Via Cavour, 87 – C.F 05610920018;(All.3)
  4. Di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno della spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;
  5. I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995;

    In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. Tali contributi saranno erogati previa presentazione di regolare rendicontazione.

  6. Di pubblicizzare le iniziative con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV mediante la stampa di 2000 volantini, 400 locandine e 20 manifesti per un costo virtuale di Euro 400,00.
  7. Di concedere gratuitamente in prestito d’uso all’A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese – Sezione Martiri del Martinetto n. n. 2 piantane da fari da esterno ed il generatore di corrente per un costo complessivo virtuale di Euro 32,00, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc. 07919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni e, successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 dal Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001. L’A.N.P.I si farà carico di provvedere al trasporto e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia.
  8. Di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile , ai sensi dell’art. 134, IV comma, del Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Durante la discussione escono dall’aula i Consiglieri Bosso e Fazzone per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 18

VOTANTI: 16

VOTI FAVOREVOLI: 14

VOTI CONTRARI: 2 (Puglisi, Cacciapuoti)

ASTENUTI: 2 (Barbaro, Demarie)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. Di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, quale beneficiario di un contributo di Euro 3.000,00 pari all’ 63% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, l’A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese – Sezione Martiri del Martinetto con sede legale in Torino, via Lessona,1 - C.F. 800171270012 (All. 1).
  2. Di individuare quale beneficiario di un contributo di Euro 3.500,00 pari al 52% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, la Compagnia di Teatro-Musica "L’Accademia dei Folli", con sede legale in Torino, Via F.lli Calandra,12, P.I 08442000017 (All.2).
  3. Di individuare quale beneficiario di un contributo di Euro 2.520,00 pari all’84% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge L’Associazione Dékolletè Onlus, con sede legale in Piossasco (TO), Via Cavour, 87 – C.F 05610920018;(All.3)
  4. Di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno della spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;
  5. I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995;

    In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. Tali contributi saranno erogati previa presentazione di regolare rendicontazione.

  6. Di pubblicizzare le iniziative con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV mediante la stampa di 2000 volantini, 400 locandine e 20 manifesti per un costo virtuale di Euro 400,00.
  7. Di concedere gratuitamente in prestito d’uso all’A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese – Sezione Martiri del Martinetto n. n. 2 piantane da fari da esterno ed il generatore di corrente per un costo complessivo virtuale di Euro 32,00, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc. 07919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni e, successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 dal Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001. L’A.N.P.I si farà carico di provvedere al trasporto e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia.
  8. Il Consiglio con distinta e palese votazione

    PRESENTI: 18

    VOTANTI: 16

    VOTI FAVOREVOLI: 14

    VOTI CONTRARI: 2 (Puglisi, Cacciapuoti)

    ASTENUTI: 2 (Barbaro, Demarie)

    DELIBERA

  9. Di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile , ai sensi dell’art. 134, IV comma, del Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2006/2006_01853.html

Archivio

inserimento 10.05.2006
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie