Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>  Febbraio 06
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 35 n. mecc. 2006 01000/87

 

Atto n. 35 n. mecc. 2006 01000/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

13 FEBBRAIO 2006

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, ZACCURI Rocco.

In totale n. 21 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, GAI Giorgio, QUAGLIA Laura e VIGNALE Gian Luca.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). INIZIATIVE DI TURISMO SOCIALE ED AMBIENTALE-ANNO 2006.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con i Coordinatori della V Commissione Enzo Lavolta e della VI Commissione Ferdinando Cartella, riferisce.

La Circoscrizione IV intende promuovere anche per l’anno 2006 iniziative di turismo sociale che rappresentino un’offerta di opportunità che, al di là dello svago, possa stimolare particolarmente l’interesse nei confronti della conoscenza ed all’approccio alle questioni ambientali. Si presenta pertanto un articolato programma di gite giornaliere di particolare interesse artistico ed in alcuni casi naturalistico, richiedenti un minimo di preparazione fisica, rivolto a tutti i cittadini della circoscrizione. L’obiettivo è far conoscere siti rimarchevoli per la qualità del rapporto tra architettura ed ambiente; andare alla scoperta di parchi, aree protette, riserve naturali speciali, oasi faunistiche di grande interesse e valore ambientali.

Inoltre ai cittadini della III età si offre la possibilità di trascorrere una breve vacanza mirante a favorire l’aggregazione e la socializzazione tra persone di pari esperienza utilizzando come mezzo il viaggio, inteso come percorso di conoscenza culturale.

Per i soggiorni brevi viene proposto un tour che prevede la visita, in territorio francese, di città e luoghi di grande interesse quali Lione, Annecy, Grenoble e dintorni.

Per la realizzazione, si provvederà come per i soggiorni climatici all’affidamento dell’organizzazione ad agenzie di viaggi che metteranno a disposizione anche l’accompagnatore e la guida, privilegiando, compatibilmente con le località, i periodi di bassa stagione.

Le gite giornaliere si svolgeranno nell’arco di tutto il 2006 nelle località sotto indicate:

  • Parco naturale della Val Troncea
  • Cogne (orto botanico)
  • Genova e visita all’acquario. In alternativa: Euroflora
  • Portofino, parco del monte, San Fruttuoso, Camogli
  • Parco Martinat (Pinerolo)
  • Saluzzo: Castello di Manta, Villa Bricherasio
  • Fenestrelle : Forte
  • La Langa
  • Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Boves
  • Monza: la città e il parco.

La spesa presunta per la realizzazione del soggiorno breve è preventivata in Euro 22.544,00 e delle gite giornaliere in Euro 7.184,00 comprensive di IVA se dovuta.

Il ventaglio delle proposte è stato discusso e valutato in sede di V e VI commissione.

  1. GITE GIORNALIERE

CRITERI DI PARTECIPAZIONE

  1. Alle gite giornaliere potranno partecipare tutti i cittadini residenti sul territorio della circoscrizione, senza limiti di età.
  2. Qualora non fosse possibile ricoprire tutti i posti disponibili sarà possibile accogliere le richieste dei cittadini residenti in altre Circoscrizioni.
  3. All’atto dell’iscrizione ogni richiedente potrà iscrivere il proprio coniuge o un amico o il proprio nucleo familiare (fino ad un massimo di 4 persone)
  4. In caso di richieste superiori al numero dei posti disponibili si procederà alla formulazione della graduatoria in base ai seguenti criteri:

La prima settimana di iscrizione sarà aperta ai residenti in circoscrizione che non hanno partecipato ad altre gite o minitours nell’anno 2006; nella seconda settimana le iscrizioni saranno aperte a tutti i richiedenti.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alle gite giornaliere è previsto un contributo dell’utenza pari alla quota intera per i non residenti, al 50% del costo dell’iniziativa per i residenti ed al 25% per i minori di anni 16 (calcolati al 31 dicembre 2006) se accompagnati da genitori o nonni.

MODALITA’ ORGANIZZATIVE

Sono previsti circa 50 partecipanti per ogni gita. La realizzazione delle singole iniziative sarà comunque subordinata al raggiungimento del numero minimo di 35 partecipanti. Per la realizzazione delle gite si provvederà con l’affidamento ad agenzie.

La Circoscrizione qualora, per motivi tecnici od organizzativi, lo ritenesse necessario, si riserva di variare le località delle gite proposte.

Le gite si svolgeranno indicativamente nei mesi di maggio-giugno-luglio-settembre 2006.

E’ prevista la presenza di un accompagnatore fornito dalla ditta aggiudicataria del servizio.

Tutte le iniziative verranno pubblicizzate mediante la stampa e la diffusione di manifesti, locandine e pieghevoli utilizzando i servizi della Circoscrizione IV.

  1. SOGGIORNO BREVE

CRITERI DI PARTECIPAZIONE

1. al soggiorno breve potranno partecipare i cittadini residenti nella circoscrizione che, entro il 31 dicembre 2006 compiranno rispettivamente i 57 anni per le donne ed i 60 anni per gli uomini.

2. al soggiorno breve potrà iscriversi anche il coniuge di età inferiore rispettivamente ai 57 anni

per le donne e 60 per gli uomini che nella eventuale formulazione della graduatoria riceverà un punteggio negativo .

3. Potranno aderire i familiari, gli affini ed altri conviventi dei partecipanti la cui presenza abbia fondata e documentata motivazione, con pagamento della quota intera e solo qualora vi sia disponibilità di posti.

4. In caso di possibilità, è consentita la partecipazione ai cittadini, residenti nella IV Circoscrizione, di età inferiore ai 57 anni per le donne e 60 per gli uomini alle condizioni di costo pieno praticate alla Circoscrizione dalle organizzazioni affidatarie del servizio.

5. Qualora non si riuscisse a coprire tutti i posti disponibili, sarà possibile accogliere le richieste di cittadini residenti che hanno già effettuato una gita o un soggiorno breve negli anni di riferimento o di residenti in altre circoscrizioni i quali saranno comunque soggetti al pagamento della quota intera.

6. La Circoscrizione qualora, per motivi tecnici od organizzativi, lo ritenesse necessario, si

riserva di variare le località delle gite proposte..

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al soggiorno breve è previsto un contributo dell’utenza pari al 50% del costo dell’iniziativa e la gratuità per coloro che risultino segnalati dai Servizi Sociali della Circoscrizione. A questi ultimi, all’atto dell’iscrizione verrà richiesto il versamento di una cauzione.

Sono previsti circa 50 partecipanti e la realizzazione dell’iniziativa sarà, comunque, subordinata al raggiungimento del numero minimo di 35 partecipanti.

In caso di richieste superiori al numero dei posti disponibili si procederà alla formulazione della graduatoria in base ai seguenti criteri:

Partecipazione ai soggiorni brevi e alle gite giornaliere negli ultimi 5 anni:

mai andato 8 punti

una volta 5 punti

due volte 4 punti

tre volte 3 punti

quattro 2 punti

Persone che vivono sole 3 punti

Coniuge di età inferiore ai 57 anni per le donne e 60 per gli uomini -1 punto

Per l’applicazione di tali criteri verranno prese in considerazione le partecipazioni a gite e soggiorni brevi a partire dall’anno 2003.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. n. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n.199604113/49) del 27 giugno 1996, il quale tra l’altro all’art. 42 comma 2, dispone in merito alle Competenze Delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto.

Dato atto che i pareri di cui agli art. 49 comma 1° del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 e n. 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica,

- favorevole sulla regolarità contabile.

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

      1. Di approvare le iniziative di turismo sociale ed ambientale per l’anno 2006 riguardanti i soggiorni brevi e le gite giornaliere con le modalità esplicitate in narrativa.
      2. Di riservare a successive determinazioni dirigenziali l’impegno di spesa e l’affidamento del servizio;
      3. Di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art 134, 4° comma , Testo Unico per l’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

OMISSIS DELLA DISCUSIONE

Risulta assente dall’aula al momento del voto il Consigliere Bosso per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 20

VOTANTI: 20

VOTI FAVOREVOLI: 20

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI: //

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. Di approvare le iniziative di turismo sociale ed ambientale per l’anno 2006 riguardanti i soggiorni brevi e le gite giornaliere con le modalità esplicitate in narrativa.
  2. Di riservare a successive determinazioni dirigenziali l’impegno di spesa e l’affidamento del servizio;
  3. Entra in aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità il Consigliere Bosso per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21

    Il Consiglio con distinta e palese votazione

    PRESENTI: 21

    VOTANTI: 21

    VOTI FAVOREVOLI: 21

    VOTI CONTRARI: //

    ASTENUTI: //

    DELIBERA

  4. Di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art 134, 4° comma , Testo Unico per l’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2006/2006_01000.html

Archivio

inserimento 6.03.2006
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie