Atto n. 20 n. mecc. 2005 00551/87
Il
Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA",
convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta
ordinaria del
8 FEBBRAIO 2005
Sono presenti
nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al
Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI
Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna,
DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI
BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura
Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo,
VALLE Mauro,
In totale n. 19 Consiglieri
Risultano assenti per
giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, GAI Giorgio, POLLINI
Alfredo, QUAGLIA Laura, VIGNALE Gian Luca, ZACCURI Rocco.
Con l'assistenza del Segretario
Stefano GELLATO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così
indicato all'ordine del giorno:
C.4. (Art. 42, comma
III, Regolamento Decentramento). Carnevale 2005. Programma delle
iniziative. Individuazione beneficiari di contributi per Euro 4.900,00
Il Presidente Guido
Alunno, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Enzo
Lavolta, riferisce.
Nel corso degli ultimi
anni la IV Circoscrizione ha sostenuto in occasione del Carnevale
numerose iniziative che hanno raggiunto nel tempo un buon livello
qualitativo, coinvolgendo cittadini di ogni età.
Anche per il 2005, la
nostra Amministrazione intende promuovere in collaborazione con le
realtà presenti sul territorio circoscrizionale quali Scuole,
Parrocchie ed Associazioni, una Festa di Carnevale
rivolta ai bambini e alle loro famiglie che, Domenica 13 Febbraio 2005,
potranno trascorrere momenti di spensierata allegria.
La festa
inizierà nel primo pomeriggio con una sfilata lungo le vie del
Quartiere fino al Parco della Tesoriera alla quale parteciperanno carri
allegorici, gruppi mascherati appiedati, gruppi di ragazzi con bici
acrobatiche, giocolieri ed infine la banda musicale
Il Parco della
Tesoriera, per l’occasione, diventerà teatro di esibizioni a
cura di artisti di strada, con animazione per bambini e ragazzi del
quartiere a cura della Compagnia la Paranza del Geco che, come previsto
nel protocollo di intesa approvato con deliberazione del Consiglio
Circoscrizione del 6 Dicembre 2004 (n.mecc.2004 11103/87),
realizzeranno delle coreografie sui trampoli, accompagnati a terra da
un gruppo di giocolieri, impegnati in performances di giocoleria a cura
del Laboratorio Officina Pulcinella (così come da nota del 19
Gennaio 2005 prot. 497). Alla festa sono stati invitati i bambini delle
Scuole della Circoscrizione che avranno modo di sfoggiare i loro
costumi e allo stesso tempo divertirsi, tra pop corn e palloncini.
La. festa si
concluderà con la distribuzione di bugie, cioccolata calda e vin
brulé per tutti i partecipanti.
Il percorso per il
passaggio della sfilata del Carnevale prevede la partenza da Piazza
Campanella lungo Via Nicomede Bianchi, Via Nicola Fabrizi, Largo
Fabrizi, Via Pietrino Belli, Via Medici, Piazza Chironi, Via Medici,
Via Borgosesia per concludersi al Parco della Tesoriera.
Una parte dei carri, ,
giunta all’altezza di Via Carlo Capelli, si staccherà
temporaneamente dal resto del gruppo sfilando in Via Pacchiotti, C.so
Montegrappa e tornerà ad unirsi ad esso in Via Nicola Fabrizi.
Per la realizzazione
della suddetta iniziativa sono state accolte favorevolmente le
sottoindicate proposte:
L’Associazione
Prolocotorino ha presentato con nota del 19 Gennaio 2005 prot. n.
493 una proposta che prevede la realizzazione di due mini carri
allegorici, animazione per i bambini ed i ragazzi con le bici
acrobatiche, la partecipazione della banda musicale, un gruppo in
costume e la distribuzione di palloncini e pop corn.
Per la realizzazione
dell’iniziativa l’Associazione Prolocotorino ha richiesto un contributo
a parziale copertura delle spese di Euro 3.500,00 a fronte di una spesa
prevista di Euro 4.550,00.
I diritti SIAE saranno
a carico dell’Associazione. (All.1)
L’Oratorio Santa
Maria Goretti ha presentato con nota del 19 Gennaio 2005 prot. n.
494 un progetto che prevede, nell’ambito del "Carnevale dell’Oratorio"
organizzato dalla Parrocchia e previsto per il 05 febbraio 2005, la
disponibilità a partecipare alla sfilata in occasione del
Carnevale della Circoscrizione con due mini carri allegorici ,
allestito dai giovani dell’oratorio e dal gruppo Scout.
Per la realizzazione
della succitata iniziativa l’Oratorio Santa Maria Goretti richiede un
contributo di Euro 1000,00 a parziale copertura delle spese
preventivate in Euro 1300,00. (All. 2)
L’Associazione
Nazionale Alpini-Gruppo Borgata Parella con nota del 19 Gennaio
2005 prot. n. 495 si propone, in occasione del Carnevale della
Circoscrizione, per la distribuzione di bugie, cioccolata calda e vino
brulè al Parco della Tesoriera.
Per la realizzazione
dell’iniziativa il Gruppo Alpini Borgata Parella richiede un contributo
di Euro 904,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro
1.130,00 (All.3)
Le Associazioni di via
Contea Parella e Centro Commerciale Culturale King Parella 1 hanno
inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle
vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della
manifestazione stessa, come stabilito dal provvedimento dirigenziale
del Settore Commercio n. 5238 del 22 dicembre 2004.
Tutte le iniziative
sopra descritte verranno pubblicizzate con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione,
mediante la stampa di 30 manifesti, 250 locandine e 1000 volantini b/n
per un costo virtuale di Euro 300,00.
Per tutta la durata
della manifestazione sarà assicurata la presenza dei volontari
dell’Associazione AVAT, che svolgeranno il servizio di protezione
civile, conformemente con quanto previsto dalla Convenzione
sottoscritta con la Circoscrizione.
Pertanto, considerata
l’importanza di tali progetti, peraltro valutati ed esaminati
preventivamente dalla V Commissione di Lavoro permanente di questa
Circoscrizione nella seduta del 19 gernnaio 2005, sotto il profilo
della loro valenza ricreativa, culturale ed aggregativa, e rilevato che
la finalità perseguita dagli stessi rientra a buon diritto
nell’ambito dell’applicazione del regolamento per le modalità di
erogazione dei contributi, approvato con deliberazione n. mecc. 1994
07324/01 Consiglio Comunale del 19 dicembre1994, esecutiva dal 23
gennaio 1995, si ritiene con il presente provvedimento deliberativo di
proporre la concessione di un contributo al lordo delle eventuali
ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese sostenute
per l’attuazione dell’iniziativa:
- per un
importo di euro 3200,00 all’Associazione Proloco Torino, con sede in
Torino-Via San Domenico, 28-C.F.97595590015;
- per un importo di euro 1.000,00
all'Oratorio Santa Maria Goretti, con sede in Torino - Via Sostegno,
50-C.F.97578620011;
- per un importo di euro 700,00
all'Associazione Alpini Gruppo Borgata Parella, con sede in Torino-Via
Salbertrand, 51-C.F.80102480011;
In sede di
presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a
quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti
proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede
di consuntivo.
Tutto ciò
premesso,
LA GIUNTA
CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento
del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n.
133 (mecc. 1996 00980/49) e 175 (mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996
il quale fra l’altro, all’art.42 comma 3, dispone in merito alle competenze
delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene
l’attività in oggetto.
Dato atto che i pareri
di cui all’art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli
Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e 61 del
succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla
regolarità tecnica;
- favorevole sulla
regolarità contabile;
Viste le disposizioni
legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO
CIRCOSCRIZIONALE
- di individuare quali beneficiari di
un contributo, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si
ripropongono integralmente:
- l’Associazione
Prolocotorino con sede in Torino in Via San Domenico, 28
C.F.97595590015 per Euro 3.200,00, al lordo di eventuali
ritenute di legge a suo carico, a parziale copertura delle spese
necessarie per la realizzazione di due mini carri allegorici,
l’animazione per i bambini, l’esibizione della banda musicale e dei
ragazzi con le bici acrobatiche, il gruppo in costume e la
distribuzione di pop-corn e palloncini;
- l’Oratorio Santa Maria Goretti
con sede in Torino, via Sostegno, 50 C.F.97578620011 per Euro
1.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, a
parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione di due
mini carri allegorici;
- l’Associazione Nazionale
Alpini Gruppo Borgata Parella con sede in Torino Via Salbertrand,
51–C.F 80102480011 per Euro 700,00 al lordo di eventuali
ritenute di legge a suo carico, a parziale copertura delle spese
necessarie per la distribuzione di bugie, cioccolata calda e vino
brulè al Parco della Tesoriera;
In sede di
presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a
quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto
proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede
di consuntivo.
I suddetti contributi
rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come
previsto dal Regolamento approvato con deliberazione del C.C.19
dicembre1994-n.mecc. 1994 07324/01-esecutiva dal 23 gennaio 1995.
- di
riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e
la devoluzione dei contributi;
- di
derogare all’obbligo di chiusura festiva per la giornata di domenica 13
febbraio 2004, per consentire lo svolgimento della manifestazione nelle
vie interessate facenti parte delle associazioni di via Contea Parella
e Centro Commerciale Culturale King Parella 1, come stabilito dal
provvedimento dirigenziale del Settore Commercio n. 5238 del 22
dicembre 2004;
- di
pubblicizzare l’iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine della IV Circoscrizione tramite la stampa
di 30 manifesti 250 locandine e 1000 volantini b/n per un costo
virtuale di Euro 300,00;
- di
dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del Testo Unico delle leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 19
VOTANTI: 19
VOTI FAVOREVOLI: 19
VOTI CONTRARI: //
ASTENUTI://
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di individuare quali beneficiari di
un contributo, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si
ripropongono integralmente:
- l’Associazione Prolocotorino
con sede in Torino in Via San Domenico, 28 C.F.97595590015 per Euro
3.200,00, al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, a
parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione di due
mini carri allegorici, l’animazione per i bambini, l’esibizione della
banda musicale e dei ragazzi con le bici acrobatiche, il gruppo in
costume e la distribuzione di pop-corn e palloncini;
- l’Oratorio Santa Maria Goretti
con sede in Torino, via Sostegno, 50 C.F.97578620011 per Euro
1.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, a
parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione di due
mini carri allegorici;
- l’Associazione Nazionale
Alpini Gruppo Borgata Parella con sede in Torino Via Salbertrand,
51–C.F 80102480011 per Euro 700,00 al lordo di eventuali
ritenute di legge a suo carico, a parziale copertura delle spese
necessarie per la distribuzione di bugie, cioccolata calda e vino
brulè al Parco della Tesoriera;
In sede di
presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a
quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto
proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede
di consuntivo.
I suddetti contributi
rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come
previsto dal Regolamento approvato con deliberazione del C.C.19
dicembre1994-n.mecc. 1994 07324/01-esecutiva dal 23 gennaio 1995.
- di
riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e
la devoluzione dei contributi;
- di
derogare all’obbligo di chiusura festiva per la giornata di domenica 13
febbraio 2004, per consentire lo svolgimento della manifestazione nelle
vie interessate facenti parte delle associazioni di via Contea Parella
e Centro Commerciale Culturale King Parella 1, come stabilito dal
provvedimento dirigenziale del Settore Commercio n. 5238 del 22
dicembre 2004;
- di
pubblicizzare l’iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine della IV Circoscrizione tramite la stampa
di 30 manifesti 250 locandine e 1000 volantini b/n per un costo
virtuale di Euro 300,00;
OMISSIS DELLA
DISCUSSIONE
Non
partecipa al voto per l’immediata eseguibilità il Consigliere
Cacciapuoti per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto
sono 18.
Il Consiglio con
distinta e palese votazione
PRESENTI: 18
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 18
VOTI CONTRARI: //
ASTENUTI: //
DELIBERA
- di
dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del Testo Unico delle leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
(su archivio centrale
http://www.comune.torino.it/delibere/2005/2005_00551.html)