Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>  Gennaio 05
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

ATTO 1

Atto n. 1 Seduta del 17 gennaio 2005

CITTA’ DI TORINO

Consiglio di Circoscrizione n. 4

CAMPIDOGLIO SAN DONATO PARELLA

INTERPELLANZA avente ad oggetto: "ANNO SCOLASTICO 2004-2005: SITUAZIONE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE DELLA IV CIRCOSCRIZIONE", presentata dai Consiglieri dei Democratici di Sinistra Stefano Dominese, Nicola Farano e Rocco Zaccuri.

    1. PRESO ATTO CHE

I Decreti attuativi della Riforma Moratti approvati dal Governo vanno a modificare profondamente l’attuale assetto della scuola primaria

Le risorse economiche destinate all'istruzione pubblica hanno subito una costante diminuzione e trasferimento verso altri sistemi di istruzione.

L'applicazione della legge sull'autonomia scolastica presenta ancora lacune e incertezze legislative

CONSIDERATE

le difficili condizioni nelle quali molte scuole hanno aperto l'anno scolastico dovendo applicare normative confuse e contrastanti fra loro e disponendo di organici assegnati con criteri restrittivi e puramente economicisti.

I sottoscritti Consiglieri

INTERPELLANO

Il Presidente della IV Circoscrizione ed il Coordinatore competente per conoscere quale sia la situazione nelle scuole del ciclo primario (elementari e medie) presenti nei Circoli didattici della nostra Circoscrizione, sia dal punto di vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2004-2005 sia per quello che riguarda la situazione attuale delle risorse economiche e degli organici.

In particolare chiediamo:

- se è stato garantito nel tempo pieno il numero di insegnanti previsti dai piani di offerta formativa delle singole scuole e adeguati alle richieste delle famiglie;

- se si sono verificati abbassamenti nel livello delle prestazioni rese all'utenza, soprattutto a quella più debole in situazione di handicap o di svantaggio;

- se ci siano difficoltà nella programmazione di progetti di integrazione tesi a promuovere la conoscenza, il confronto ed il rispetto di tutte le popolazioni e di tutte le culture.

- se la Circoscrizione, nel rispetto dell'autonomia dei singoli Circoli Didattici, debba aprire un tavolo di confronto per coordinare le attività integrative, al fine di offrire un servizio di qualità anche agli alunni appartenenti alle fasce più deboli.

Archivio

inserimento 5.05.2005
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie