Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>  Ottobre 05
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 144 n. mecc. 2005 08421/87

Atto n. 144 n. mecc. 2005 08421/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

24 OTTOBRE 2005

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.

In totale n. 19 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, DEMARIE Stefania, GAI Giorgio, QUAGLIA Laura, VIGNALE Gian Luca, ZACCURI Rocco.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4 (Art.42 comma III Regolamento Decentramento). Luci di Natale - Individuazione beneficiari di contributi alle Associazioni per un importo complessivo di Euro 43.000,00

Il Presidente Guido ALUNNO, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna DEL BIANCO, riferisce.

Il Servizio Centrale Comunicazione Olimpiadi e Promozione della Città - Settore Promozione della Città e Turismo, con nota del 19 maggio 2005 n.prot.3056, ha comunicato che per la manifestazione "Luci di Natale" edizione 2005/2006 i fondi disponibili ammontano ad un totale di Euro 105.000,00 e che alla IV Circoscrizione sono stati assegnati Euro 12.772,00. L’erogazione di tali fondi è subordinata all’adozione da parte delle singole Circoscrizioni, di apposito provvedimento deliberativo. (All.1).

Agli stanziamenti summenzionati la Circoscrizione IV intende aggiungere un contributo pari a Euro 30.228,00.

La Circoscrizione IV intende utilizzare l’ammontare complessivo di tali risorse finanziarie, pari a Euro 43.000,00, per promuovere, in occasione delle prossime festività natalizie, una qualificata illuminazione degli insediamenti commerciali del proprio territorio, a supporto delle iniziative progettate dalle diverse realtà commerciali.

Le Luci di Natale e gli addobbi di negozi e vetrine, gli elementi di arredo di vie e piazze in un periodo significativo dell'anno che tradizionalmente rappresenta un momento di festa, sono indubbiamente efficaci mezzi di comunicazione per l'aggregazione sociale e lo sviluppo commerciale delle zone interessate.

Con tali intenti le Associazioni di Via, riconosciute come tali ed iscritte all'Albo delle Associazioni di Via, istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n.mecc.2003-09475/87 del 17 novembre 2003 e s.m.i., ritengono opportuno partecipare alla realizzazione dell'iniziativa "Luci di Natale" edizione 2005/2006 provvedendo all'arredo con impianti di illuminazione artistica e decorazioni natalizie per il periodo indicativamente compreso fra il 5 dicembre 2005 ed il 7 gennaio 2006.

A parziale copertura delle spese inerenti al noleggio, montaggio, smontaggio degli impianti elettrici da parte di ditte specializzate, nonché al rilascio delle autorizzazioni necessarie e fornitura di energia elettrica e manutenzione, le Associazioni di via stesse hanno fatto richiesta di contributi, così come segue:

  • l’Associazione Contea Parella (C.F. 97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 7, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Ivana Bonamigo, ha richiesto, con nota del 30 settembre 2005 n.prot.11824, un contributo finanziario di Euro 4.050,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 5.400,00, per l'illuminazione artistica natalizia con 10 arcate luminose, per intrattenimento musicale con musicisti itineranti per la giornate del 24 dicembre 2005 e per la distribuzione di piccoli omaggi da parte dei negozi associati (All.2);
  • l’Associazione Commercianti e Artigiani Cibrario 2006 (C.F. 97612180014), con sede in Torino, via Cibrario 31/bis, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Riccardo Avetta, ha richiesto, con nota del 12 ottobre 2005 n. prot.12340, un contributo finanziario di Euro 8.820,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 12.600,00 per l'illuminazione artistica natalizia con 30 arcate (All.3) ;
  • l’Associazione Commercianti Shopping San Donato (C.F.97645590015), con sede in Torino, via Balbis 9, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Maurizio Guaglione, ha richiesto, con nota dell’11 ottobre 2005 n.prot.12266, un contributo finanziario di Euro 10.920,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 15.600,00 per l'illuminazione artistica natalizia con 42 arcate luminose (All.4);
  • l'Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale (C.F. 97582390015) con sede in Torino, P.zza Risorgimento 22, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Elvio Guglielmet, ha richiesto, con nota del 10 ottobre 2005 n. prot.12221, un contributo finanziario di Euro 7.532,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 10.760,00 per l’illuminazione artistica natalizia con 15 arcate luminose, 20 cascate luminose e per 4 Babbo Natale che in due giornate distribuiranno dolciumi (All.5);
  • l'Associazione Centro Commerciale Culturale – King Parella Uno (C.F. 97644690014) con sede in Torino, via Borgosesia 89/B, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Massimiliano Lazzarini, ha richiesto, con nota del 18 ottobre 2005 n.prot.12636, un contributo finanziario di Euro 10.320,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 20.640,00 per l'illuminazione artistica natalizia con 32 arcate centrali, addobbi e coreografie varie, e per la distribuzione di dolciumi da parte di alcuni Babbo Natale (All.6);
  • l’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017), con sede in Torino, corso Regina Margherita 232/E, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio La Rosa, ha richiesto, con nota del 10 ottobre 2005 n. prot.12225, un contributo finanziario di Euro 10.400,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 13.000,00, per l'illuminazione artistica natalizia con 75 campate luminose (All.7);
  • l’Associazione Commercianti Corso Umbria (C.F. 97655700017), con sede in Torino, corso Umbria 24/D, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Tiziana Mitrione, ha richiesto, con nota del 28 settembre 2005 n. prot.11660, un contributo finanziario di Euro 3.000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 6.000,00, per l'illuminazione artistica natalizia con 10 campate luminose e 2 cordoni (All.8);
  • l’Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015), con sede in Torino, corso Montegrappa 35, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Eugenio Cervone, ha richiesto, con nota del 28 settembre 2005 n. prot.11659, un contributo finanziario di Euro 9.119,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 13.028,00, per posizionamento illuminazione artistica natalizia lungo la pista ciclabile di corso Monte Grappa e Babbo Natale (All.9).

Valutata l’importanza che le summenzionate iniziative rivestono e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per le iniziative sopra indicate, erogherà i seguenti contributi:

  • Euro 4.000,00 all’Associazione Contea Parella (C.F. 97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 7;
  • Euro 6.250,00 all’Associazione Commercianti e Artigiani Cibrario 2006 (C.F. 97612180014), con sede in Torino, via Cibrario 31/bis;
  • Euro 6.250,00 all’Associazione Commercianti Shopping San Donato (C.F.97645590015), con sede in Torino, via Balbis 9;
  • Euro 6.250,00 all'Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale (C.F. 97582390015) con sede in Torino, P.zza Risorgimento 22;
  • Euro 5.000,00 all'Associazione Centro Commerciale Culturale – King Parella Uno (C.F. 97644690014) con sede in Torino, via Borgosesia 89/B;
  • Euro 6.250,00 all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017), con sede in Torino, corso Regina Margherita 232/E;
  • Euro 3.000,00 all’Associazione Commercianti Corso Umbria (C.F. 97655700017), con sede in Torino, corso Umbria 24/D;
  • Euro 6.000,00 all’Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015), con sede in Torino, corso Montegrappa 35.

Il totale dei contributi suddetti ammonta a Euro 43.000,00.

I contributi saranno erogati a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazioni e previa presentazione di idonea rendicontazione sull'attività svolta.

Qualora, in sede di presentazione del consuntivo le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19.12.94, esecutiva dal 23.01.95.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento - approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 133 (n° mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n°175 (mecc. n° 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art.42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

Dato atto che i pareri di cui all’art.49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs.18 agosto 2000, n° 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:

  • favorevole sulla regolarità tecnica;
  • favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. Di approvare le iniziative e le attività delle suddette Associazioni volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
  2. Di individuare quali beneficiari di contributi, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa

presentazione di idonea rendicontazione, per un totale di Euro 43.000,00, le Associazioni sottoelencate:

  1. Associazione Contea Parella (C.F. 97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 7, per Euro 4.000,00, interamente a carico del Servizio Centrale Comunicazione Olimpiadi e Promozione della Città - Settore Promozione della Città e Turismo;
  2. Associazione Commercianti e Artigiani Cibrario 2006 (C.F. 97612180014), con sede in Torino, via Cibrario 31/bis, per Euro 6.250,00;
  3. Associazione Commercianti Shopping San Donato (C.F.97645590015), con sede in Torino, via Balbis 9, per Euro 6.250,00;
  4. Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale (C.F. 97582390015) con sede in Torino, P.zza Risorgimento 22, per Euro 6.250,00; in parte a carico del Servizio Centrale Comunicazione Olimpiadi e Promozione della Città - Settore Promozione della Città e Turismo per un ammontare pari a Euro 2.772,00 ed in parte con fondi propri della Circoscrizione per un ammontare pari a Euro 3.478,00;
  5. Associazione Centro Commerciale Culturale – King Parella Uno (C.F. 97644690014) con sede in Torino, via Borgosesia 89/B, per Euro 5.000,00;
  6. Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017), con sede in Torino, corso Regina Margherita 232/E, per Euro 6.250,00;
  7. Associazione Commercianti Corso Umbria (C.F. 97655700017), con sede in Torino, corso Umbria 24/D, per Euro 3.000,00;
  8. Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015), con sede in Torino, corso Montegrappa 35, per Euro 6.000,00, interamente a carico del Servizio Centrale Comunicazione Olimpiadi e Promozione della Città - Settore Promozione della Città e Turismo.

I contributi saranno erogati a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazioni e previa presentazione di idonea rendicontazione sull'attività svolta.

Qualora, in sede di presentazione del consuntivo le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 9407324/01, c.c. 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio1995.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa limitatamente a Euro 30.228,00 favore delle Associazioni come descritto nel precedente punto 2) e relativa devoluzione. La restante parte di Euro 12.772,00 verrà impegnata e liquidata dal competente Servizio Centrale Comunicazione Olimpiadi e Promozione della Città - Settore Promozione della Città e Turismo, come specificato nella nota citata in narrativa;
  2. di dare mandato agli uffici circoscrizionali di trasmettere al Servizio Centrale Comunicazione Olimpiadi e Promozione della Città - Settore Promozione della Città e Turismo il presente provvedimento per gli adempimenti di competenza;
  3. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art.134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs.n.267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Dichiara di non partecipare al voto il Consigliere Renzo Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 18

VOTANTI: 18

VOTI FAVOREVOLI: 18

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI: //

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. Di approvare le iniziative e le attività delle suddette Associazioni volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
  2. Di individuare quali beneficiari di contributi, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa

presentazione di idonea rendicontazione, per un totale di Euro 43.000,00, le Associazioni sottoelencate:

  1. Associazione Contea Parella (C.F. 97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 7, per Euro 4.000,00, interamente a carico del Servizio Centrale Comunicazione Olimpiadi e Promozione della Città - Settore Promozione della Città e Turismo;
  2. Associazione Commercianti e Artigiani Cibrario 2006 (C.F. 97612180014), con sede in Torino, via Cibrario 31/bis, per Euro 6.250,00;
  3. Associazione Commercianti Shopping San Donato (C.F.97645590015), con sede in Torino, via Balbis 9, per Euro 6.250,00;
  4. Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale (C.F. 97582390015) con sede in Torino, P.zza Risorgimento 22, per Euro 6.250,00; in parte a carico del Servizio Centrale Comunicazione Olimpiadi e Promozione della Città - Settore Promozione della Città e Turismo per un ammontare pari a Euro 2.772,00 ed in parte con fondi propri della Circoscrizione per un ammontare pari a Euro 3.478,00;
  5. Associazione Centro Commerciale Culturale – King Parella Uno (C.F. 97644690014) con sede in Torino, via Borgosesia 89/B, per Euro 5.000,00;
  6. Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017), con sede in Torino, corso Regina Margherita 232/E, per Euro 6.250,00;
  7. Associazione Commercianti Corso Umbria (C.F. 97655700017), con sede in Torino, corso Umbria 24/D, per Euro 3.000,00;
  8. Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015), con sede in Torino, corso Montegrappa 35, per Euro 6.000,00, interamente a carico del Servizio Centrale Comunicazione Olimpiadi e Promozione della Città - Settore Promozione della Città e Turismo.

I contributi saranno erogati a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazioni e previa presentazione di idonea rendicontazione sull'attività svolta.

Qualora, in sede di presentazione del consuntivo le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 9407324/01, c.c. 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio1995.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa limitatamente a Euro 30.228,00 favore delle Associazioni come descritto nel precedente punto 2) e relativa devoluzione. La restante parte di Euro 12.772,00 verrà impegnata e liquidata dal competente Servizio Centrale Comunicazione Olimpiadi e Promozione della Città - Settore Promozione della Città e Turismo, come specificato nella nota citata in narrativa;
  2. di dare mandato agli uffici circoscrizionali di trasmettere al Servizio Centrale Comunicazione Olimpiadi e Promozione della Città - Settore Promozione della Città e Turismo il presente provvedimento per gli adempimenti di competenza;
  3. Il Consiglio con distinta e palese votazione

    PRESENTI: 18

    VOTANTI: 18

    VOTI FAVOREVOLI: 18

    VOTI CONTRARI: //

    ASTENUTI: //

    DELIBERA

  4. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art.134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs.n.267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2005/2005_08421.html

Archivio

inserimento 4.11.2005
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie