Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>  Febbraio 04
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 9 n. mecc. 2004-00651/87

Atto n. 9

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

2 FEBBRAIO 2004

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BARBARO Grazia , BOSSO Giovanni Mario, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Francesco, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO, Aldo POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, QUAGLIA Laura, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, VIGNALE Gian Luca.

In totale n. 24 Consiglieri

Risulta assente per giustificati motivi il Consigliere: Giorgio GAI.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (Art. 42 Comma II Regolamento Decentramento). Scuole dell’infanzia comunali, statali e convenzionate. Protocollo d’Intesa. Criteri e modalità per la presentazione e la gestione delle domande di iscrizione. Approvazione.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione, Francesco Ferrari, riferisce:

Le scuole dell’infanzia appartenenti alla IV Circoscrizione sono:

Scuole Comunali

Via Asinari di Bernezzo, 23–Via Bellardi, 56–Via Carrera, 23–Via Lessona, 70–Via Livorno, 14–Via Medici, 12–Via Servais, 62–Via Spoleto, 5–Via Valgioie, 10.

Scuole Statali

Via Balme, 42–Via Passoni, 9–Via Pietro Cossa, 115/21–Via Pinelli, 9–Via Savigliano, 7-Via Valgioie, 72.

Scuole Convenzionate

Via Medici, 61–Via Musinè, 8–Via San Donato, 17–Via San Donato, 31–Via Servais, 135

Con delibera del Consiglio Comunale del 19 febbraio 2001 esec. 01 marzo 2001 n.mecc. 2000 11011/07 è stato modificato l’art. 5.2 del Regolamento Comunale delle Scuole dell’Infanzia approvato nel 1996, sono stati rivisti, rendendoli uniformi per tutta la Città, i criteri ed i punteggi per la formazione delle graduatorie di accesso alle Scuole dell’Infanzia Comunali.

Si è quindi reso necessario modificare le procedure sinora seguite per la formazione delle graduatorie di accesso alle Scuole dell’Infanzia della Circoscrizione.

Il protocollo d’intesa, presente in allegato (all.1 ) e parte integrante del presente provvedimento è stato illustrato a tutte le Scuole dell’Infanzia comunali, statali e convenzionate della Circoscrizione 4 e con esse discusso nel corso delle riunioni tenutesi l’1 ottobre 03, il 14 ottobre 03 e il 19 novembre 03, alla presenza dei Responsabili di Nucleo Pedagogico, e dei rappresentanti delle scuole convenzionate e statali.

Il protocollo d’intesa è stato altresì discusso e valutato positivamente nel corso della seduta di V Commissione del 21 gennaio 04.

Il protocollo d’intesa, che sarà successivamente sottoscritto dai rappresentanti delle scuole interessate e dal Presidente della Commissione Unica Circoscrizionale, ha validità sino al 30 giugno 2006.

Non hanno aderito al Protocollo d’Intesa e al programma informatico per la gestione delle domande e delle graduatorie le scuole materne convenzionate di Via Piedicavallo 5 e Via Ascoli 38.

Per esse permane la facoltà di aderire nel corso del prossimo anno scolastico 2005/2006.

Con l’anno scolastico 2004/2005 la Divisione Servizi Educativi del Comune di Torino introdurrà un programma informatico di gestione delle domande e delle graduatorie nelle scuole comunali e nelle scuole statali e convenzionate che l’hanno concordato con le Circoscrizioni.

Per quanto riguarda la Circoscrizione 4, con l’eccezione delle due materne convenzionate succitate, l’accordo coinvolge tutte le altre scuole che, per le iscrizioni, adotteranno perciò un modulo unico.

Nell’ambito della nostra Circoscrizione dovrà essere presentata una sola domanda che andrà consegnata alla scuola nella quale il genitore intende inserire il figlio/a; sullo stesso modulo potranno essere indicate, in ordine di preferenza, altre scuole comunali, statali e le convenzionate che hanno aderito all’accordo.

L’allegato Protocollo d’Intesa introduce pertanto l’omogeneità e l’uniformità di criteri tra le scuole materne comunali, statali e convenzionate per quanto riguarda la gestione delle domande e delle graduatorie.

Per le due materne convenzionate che non hanno invece concordato l’introduzione del programma informatico la Divisione Servizi Educativi stabilisce invece che le domande debbano essere consegnate a ciascuna delle scuole senza poter indicare altre preferenze.

Eventuali ricorsi dovranno essere presentati presso l’Ufficio Istruzione della IV Circoscrizione.

Le graduatorie sono esposte presso le materne della Circoscrizione e consultabili presso l’Ufficio Istruzione della IV Circoscrizione.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13 maggio 1996 (n. mecc. 1996 0980/49) e n. 175 del 27 giugno 1996 (n. mecc.1996 04113/49), il quale tra l’altro all’art 42 comma II dispone in merito alle competenze proprie attribuite ai Consigli Circoscrizionale cui appartiene l’attività in oggetto;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 e art. 61 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, del succitato Regolamento del Decentramento sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell’atto

viste le disposizioni di legge sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. Di approvare il presente Protocollo d’Intesa, i criteri e le modalità per la presentazione e la gestione delle domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia della IV Circoscrizione (all. 1 che forma parte integrante del presente provvedimento) previsto per gli scopi indicati in narrativa.
  2. Il presente provvedimento non comporta impegno di spesa

  3. Di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 IV comma del Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. 267 del 18 agosto 2000.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 24

VOTANTI: 23

VOTI FAVOREVOLI: 23

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI: 1 Bosso

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

Di approvare il presente Protocollo d’Intesa, i criteri e le modalità per la presentazione e la gestione delle domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia della IV Circoscrizione (all. 1 che forma parte integrante del presente provvedimento) previsto per gli scopi indicati in narrativa.

Il presente provvedimento non comporta impegno di spesa

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 24

VOTANTI: 24

VOTI FAVOREVOLI: 24

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI: //

DELIBERA

  1. Di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 IV comma del Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. 267 del 18 agosto 2000.

CITTA’ Dl TORINO

CIRCOSCRIZIONE 4

COMMISSIONE UNICA CIRCOSCRIZIONALE

CITTA’ Dl TORINO SCUOLE MATERNE SCUOLE DELL’INFANZIA

DIV. SERVIZI EDUCATIVI CONVENZIONATE STATALI

CIRCOLI DIDATTICI DELLA CIRCOSCRIZIONE 4 DELLA CIRCOSCRIZIONE 4

12-13-14

PROTOCOLLO D’INTESA

Tra i rappresentanti dei Circoli Didattici Municipali della Circoscrizione 4:

Circolo Didattico 12Dott.ssa Maria Grazia Tiozzo

Circolo Didattico 13Dott. Rinaldo Orsolani

Circolo Didattico 14Dott.ssa Marina Rudà

 

i rappresentanti delle Scuole dell’Infanzia Statali della Circoscrizione 4:

Direzione Didattica "A.Gambaro"………………………….

Direzione Didattica "J.Kennedy"………………………….

Direzione Didattica "A.Manzoni" ………………………….

 

e i rappresentanti delle Scuole Materne Convenzionate della Circoscrizione 4:

 

"Casa dei Bimbi"Via G.Medici, 61………………………….

"Coniugi Verna"Via Musinè, 8………………………….

"Sacra Famiglia"Via San Donato, 17………………………….

"Faà di Bruno"Via San Donato, 31………………………….

"S.Maria Goretti"Via Servais, 135………………………….

 

Sl CONVIENE

il seguente protocollo d’intesa per l’attuazione di un coordinamento fra le scuole dell’infanzia municipali, convenzionate e statali della Circoscrizione 4 in materia di presentazione e gestione delle domande di iscrizione.

1) Le scuole si impegnano a collaborare fra loro per lo sviluppo di forme sempre più efficaci ed adeguate di comunicazione interistituzionale;

2) Le scuole si impegnano alla partecipazione, tramite i propri rappresentanti, ai lavori della Commissione Unica Circoscrizionale.

II protocollo ha validità sino al 30 giugno 2006.

Letto approvato e sottoscritto.

Torino,..................................

 

II Presidente della Commissione Unica Circoscrizionale……………………………………

 

II Responsabile Nucleo Pedagogico Circolo Didattico 12……………………………………

 

Il Responsabile Nucleo Pedagogico Circolo Didattico 13…………………………………….

 

Il Responsabile Nucleo Pedagogico Circolo Didattico 14…………………………………….

 
 

Direzione Didattica Statale "A.Gambaro"…………………………………….

 

Direzione Didattica Statale "J.Kennedy"…………………………………….

 

Direzione Didattica Statale "A.Manzoni"……………………………………

 
 

Scuola Materna Convenzionata Fism Via Medici, 61…………………………………….

 

Scuola Materna Convenzionata Fism Via Musinè ,8 ……………………………………..

 

Scuola Materna Convenzionata Fism Via San Donato, 17……………………………………

 

Scuola Materna Convenzionata Fism Via San Donato, 31……………………………………

 

Scuola Materna Convenzionata Fism Via Servais, 135……………………………………

 

Città di TorinoCircoscrizione 4

Commissione Unica Circoscrizionale

Modalità per la presentazione e la gestione delle domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia statali, convenzionate e comunali della IV Circoscrizione

1. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di iscrizione alle Scuole dell’Infanzia dovranno essere presentate nei tempi stabiliti annualmente dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Amministrazione Comunale, utilizzando 1’apposito modello elaborato dalla Divisione Servizi Educativi al quale si dovrà allegare:

  • modulo scelta insegnamento religione cattolica;
  • scheda informativa per le famiglie;
  • criteri per 1’assegnazione del punteggio stabiliti dal Regolamento Comunale delle Scuole dell’Infanzia;
  • modulo per richiedere il prolungamento dell’orario (su richiesta degli interessati)

La domanda di iscrizione andrà presentata nella sola scuola prescelta indicando, in ordine di preferenza, altre eventuali scuole alternative.

L’indicazione della sede preferita e di quelle alternative vale come accettazione ad inserirvi il bambino.

Nel caso la famiglia non accettasse l’assegnazione del posto nella scuola designata come prima scelta il nominativo verrà eliminato d’ufficio dalle liste d’attesa delle sedi richieste.

Nel caso invece la famiglia non intendesse accettare l’assegnazione del posto nella scuola designata come seconda od ulteriore scelta, potrà rimanere in lista d’attesa solamente per un turno di chiamata.

Alla seconda chiamata, nel caso di non accettazione del posto, il nominativo verrà depennato d’ufficio dalle graduatorie.

Il tagliando di ricevuta della domanda è l’unico documento che comprova 1’avvenuta presentazione della domanda stessa; dovrà quindi essere compilato da chi riceve la domanda di iscrizione ed essere conservato dalla persona che 1’ha presentata.

La scuola prescelta comunica a ciascuna delle altre interessate l’elenco delle domande ricevute indicando: le altre sedi prescelte, evidenziando tramite sottolineatura la preferita, presso la quale si trova depositata la documentazione, il punteggio attribuito e la relativa fascia di appartenenza:

F 1 (Famiglie residenti nel Comune di Torino);

F 2 (Famiglie non residenti nel Comune di Torino ma con almeno uno dei genitori prestante attività lavorativa nel Comune di Torino);

F 3 (Altre famiglie non residenti che potranno essere accolte solo in presenza di posti vacanti, previo accordo con il Comune di appartenenza).

E’ possibile accettare domande oltre il termine stabilito.

Alla presentazione della domanda 1’economa, o chi per essa, verifica: la leggibilità, la completezza e la correttezza formale dei dati della dichiarazione; quali documenti sono stati allegati e controlla che siano stati indicati sul modulo di iscrizione, alla voce "Si allegano i seguenti documenti....".

Si ricorda che 1’art. 75 del D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000 prevede che il dichiarante decada dai benefici eventualmente conseguiti in seguito al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Si rammenta quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, in materia di sanzioni penali per mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità.

Le domande ricevute dovranno essere protocollate utilizzando il registro di protocollo delle domande d’iscrizione .

2. CALENDARIO DOMANDE, GRADUATORIE, RICORSI

Il termine per la presentazione delle domande d’iscrizione viene stabilito dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Amministrazione Comunale .

In seguito vengono stabiliti:

- termine per l’esposizione delle graduatorie provvisorie;

- termine per la presentazione dei ricorsi;

- termine per 1’esposizione delle graduatorie definitive

I Comitati di Gestione, per le scuole comunali e convenzionate, e le apposite commissioni, per le scuole statali, provvederanno alla verifica delle domande, all’assegnazione del punteggio provvisorio ed alla compilazione delle graduatorie. Queste verranno riesaminate in Commissione Unica, dove saranno elaborate le graduatorie provvisorie e definitive, tenendo in considerazione le indicazioni di eventuali scelte alternative.

Ogni Scuola provvede alla nomina del personale autorizzato alla distribuzione ed al ritiro delle domande di iscrizione. Il personale non autorizzato si dovrà astenere da tutte le operazioni concernenti le iscrizioni.

3. CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO

Ad ogni domanda di iscrizione è assegnato un punteggio in relazione ai criteri definiti dalla delibera dal Regolamento Comunale delle Scuole dell’Infanzia .

Tutti i requisiti necessari all’assegnazione del punteggio devono essere effettivi al momento della scadenza di presentazione delle domande.

In caso di dichiarazione relativa a situazione familiare che comporti 1’attribuzione della priorità nell’ammissione, non corredata dalla prevista certificazione, la domanda può essere comunque accettata ed attribuito il relativo punteggio, purchè la certificazione venga prodotta al momento della convocazione per l’avvio delle procedure previste per l’inserimento del bambino.

I cittadini stranieri godono dello stesso trattamento riservato ai cittadini italiani.

Genitori disoccupati: i due punti relativi vanno assegnati qualora il genitore dichiari nella domanda di essere disoccupato ed autocertifichi di essere iscritto ad un Centro per l’Impiego.

Le famiglie devono essere invitate a comunicare tempestivamente ogni variazione della situazione familiare e/o lavorativa.

4. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Bambini portatori di handicap

Nelle scuole comunali le domande devono essere accettate con riserva ed inviate alla Commissione H Centrale corredate da diagnosi funzionale e/o certificati di specialisti che indichi il tipo e la gravità del disturbo.

Non verranno presi in considerazione certificati di medici generici.

Hanno la precedenza nella graduatoria ed in lista d’attesa.

Nelle scuole statali le domande devono essere accettate corredate da diagnosi funzionale che indichi il tipo e la gravità del disturbo.

Non verranno presi in considerazione certificati di medici generici.

Hanno la precedenza nella graduatoria ed in lista d’attesa.

Problemi sociali, sanitari, psicologici nel bambino o nella famiglia

Appartengono a questa categoria quei nuclei familiari che presentano problemi di varia natura e vengono seguiti dai Servizi Sociali od organi istituzionali e/o medici specialisti competenti per territorio.

Sono ammessi d’ufficio con priorità anche rispetto alla lista d’attesa.

La documentazione dovrà essere rilasciata dai Servizi Sociali del Comune di Torino (in caso di autocertificazione la dichiarazione deve essere richiesta, a cura dell’economa, all’assistente sociale) oppure dai medici specialisti che seguono il caso.

La Commissione Unica stabilirà se la documentazione prodotta è sufficiente per l’attribuzione del punteggio richiedendo le eventuali integrazioni.

Figli di cittadini stranieri non comunitari non residenti in Italia

I bambini figli di cittadini stranieri che non possono dimostrare di essere residenti in Italia e siano provenienti da stati non comunitari vengono iscritti senza diritto di precedenza.

Nelle scuole comunali e convenzionate prima di presentare l’istanza d’iscrizione i genitori devono essere invitati a recarsi, con il modulo d’iscrizione rilasciato dall’economa, presso l’Ufficio Mondialità Stranieri e Nomadi, Via Bazzi, 4.

L’Ufficio rilascerà all’interessato una dichiarazione da presentare alla scuola; solo in un secondo tempo verrà, eventualmente, inviata una relazione in busta chiusa.

I bambini vengono iscritti senza diritto di precedenza.

Invalidi

Hanno diritto al punteggio le persone invalide residenti con il bambino, previa presentazione della documentazione attestante la condizione di invalidità, riconosciuta del 75%, rilasciata dalla competente A.S.L.

5. GRADUATORIE

Ai fini di riservatezza, la graduatoria affissa al pubblico, non dovrà riportare i nominativi relativi ai posti assegnati ai "Bambini portatori di handicap e/o ai Casi sociali", ma la sola indicazione di quanti posti siano stati loro riservati. Ai soggetti aventi interesse è comunque garantito, in conformità alle normative vigenti, ogni informazione utile alla tutela dei propri diritti.

Per le scuole comunali, convenzionate e statali le graduatorie sono predisposte assegnando alle domande un punteggio in base ai criteri definiti dal Regolamento Comunale delle Scuole dell’Infanzia, in ordine di priorità, secondo le seguenti tipologie d’utenza:

  1. Famiglie residenti nel Comune di Torino;
  2. Famiglie non residenti nel Comune di Torino ma con almeno uno dei genitori prestante attività lavorativa nel Comune di Torino;
  3. Altre famiglie non residenti che potranno essere accolte solo in presenza di posti vacanti, previo accordo con il Comune di appartenenza.

Per poter passare alla graduatoria successiva, la graduatoria precedente deve essere esaurita.

Per le scuole statali sarà formulata un’unica graduatoria comprensiva dei residenti nel Comune di Torino e dei non residenti.

Bambini che compiono i tre anni entro il 31 gennaio (dell’anno successivo)

1) Nelle scuole comunali e convenzionate sono iscritti in coda a ciascuna graduatoria;

  1. Nelle scuole statali vengono accolti, con disponibilità di posti, al compimento del 3°anno.

Solo nelle scuole comunali e convenzionate i bambini che compiono i tre anni entro il 31 marzo entrano, con disponibilità di posti, al compimento del terzo anno, rispettando l’ordine delle tre graduatorie, purchè non usufruiscano di alcun servizio a partire dall’anno scolastico in corso.

La convocazione dei genitori per 1’ammissione a scuola del bambino è fatta telefonicamente

Qualora ciò non fosse possibile si procederà tramite telegramma. In caso di mancata risposta entro 5 giorni dalla comunicazione scritta, si procederà all’esclusione d’ufficio dalla graduatoria o dalla lista d’attesa.

Al momento dell’assegnazione del posto 1’economa od il personale autorizzato della scuola che accoglie il bambino sottoporrà alla firma dei genitori il modulo di accettazione del posto.

Il nominativo del bambino verrà quindi depennato d’ufficio dalle altre graduatorie.

6. GESTIONE LISTA D’ATTESA

Una volta esauriti i posti disponibili a inizio anno, le graduatorie costituiscono l’unica a lista d’attesa da cui attingere per coprire i posti che eventualmente si rendessero liberi.

7. ISCRIZIONI FUORI TERMINE

Sono considerate fuori termine le domande presentate dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle iscrizioni ed entro la data di apertura delle iscrizioni per il successivo anno scolastico.

8. TRASFERIMENTI

Le richieste di trasferimento non danno diritto di precedenza nelle graduatorie, ma solo all’assegnazione del punteggio stabilito dai criteri definiti dal Regolamento Comunale delle Scuole dell’Infanzia.

9. RESIDENZA

Sono considerati residenti, con diritto di usufruire dei servizi presenti sul territorio del Comune, tutti coloro che al momento della scadenza dei termini di iscrizione risultano tali dalla autocertificazione dello stato di famiglia e residenza compilata sul modulo di iscrizione.

La Scuola ha facoltà di effettuare i controlli del caso.

Per le scuole comunali e convenzionate si ricorda che è sufficiente la residenza di uno solo dei genitori, oltre al bambino, per essere inseriti nella graduatoria delle famiglie residenti nel Comune di Torino.

Il domicilio del bambino nel Comune di Torino presso parenti non dà diritto al riconoscimento di residente.

Va posta particolare attenzione per i casi di adozione o di affidamento che possono non risultare ancora sullo stato di famiglia.

Per 1’iscrizione alle scuole statali la residenza nel territorio del Comune di Torino non costituisce criterio di priorità.

10. TENUTA E CONSERVAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande dei bambini inseriti devono essere conservate in segreteria per tutta la durata di frequenza della scuola, in luogo non accessibile alle persone non autorizzate e suddivise per sezione.

Successivamente andranno archiviate per il tempo previsto dalla legge (10 anni).

Le domande inevase devono essere conservate in segreteria, in luogo non accessibile alle persone non autorizzate, fino al termine dell’anno scolastico e successivamente archiviate per il tempo previsto dalla legge.

Per tutta la documentazione si raccomanda di dedicare una particolare attenzione alla tutela della riservatezza dei dati contenuti nelle domande.

SCUOLE MATERNE CIRCOSCRIZIONE 4

COMUNALI

CIRCOLO 12

VIA VALGIOIE, 10

VIA ASINARI DI BERNEZZO, 23

VIA VALENTINO CARRERA, 23

CIRCOLO 13

VIA LIVORNO, 14

VIA BELLARDI, 56

VIA GIACOMO MEDICI, 12

VIA SPOLETO, 5

CIRCOLO 14

VIA SERVAIS, 62

VIA MICHELE LESSONA, 70

La fascia oraria di apertura delle scuole materne comunali è dalle 7,30 alle 17,30.

Vengono serviti pasti freschi preparati nelle cucine delle scuole.

La tariffa completa è di 105 euro mensili; sono previste 5 fasce di riduzione di tale tariffa, in funzione del reddito delle famiglie.

Tale reddito è misurato con il sistema dell’ISEE (Indicatore Situazione Economica

Equivalente).

L’ISEE va richiesto ai CAF (Centri Assistenza Fiscale) convenzionati prenotando telefonicamente; per rendere più agevole la dichiarazione ed evitare errori si consiglia di portare con sé tutta la documentazione.

A chi non effettuerà l’ISEE sarà applicata la tariffa completa.

STATALI

VIA PASSONI, 9

VIA PIETRO COSSA, 115/21

VIA VALGIOIE, 72

VIA SAVIGLIANO, 7

VIA PINELLI, 9

VIA BALME, 46

La fascia oraria di apertura è, generalmente, tra le 8 e le 16,30 con qualche eccezione per quanto riguarda la materna di Via Passoni (7,45-17,30) e quella di Via Pinelli (7,45-17,10).

I pasti sono freschi e preparati nelle cucine delle scuole.

Le tariffe sono identiche a quelle comunali.

CONVENZIONATE FISM

 

"CASA DEI BIMBI"VIA MEDICI, 61

"CONIUGI VERNA"VIA MUSINE’, 8

"SS.NATALE"VIA PIEDICAVALLO, 5

"S.MARIA GORETTI"VIA SERVAIS, 135

"SS.STIMMATE"VIA ASCOLI, 38

"SACRA FAMIGLIA"VIA SAN DONATO, 17

"FAA’ DI BRUNO"VIA SAN DONATO, 31

 
 

Sono materne ad indirizzo cattolico alle quali l’Amministrazione Comunale eroga un contributo finalizzato alla definizione di rette concordate per gli utenti di tali strutture.

La fascia oraria di apertura è tra le 7,30 e le 17,30, i pasti sono freschi e preparati nelle

cucine delle scuole, la tariffa annuale, che può variare tra scuola e scuola e per 10 mesi di frequenza, non deve comunque superare i 1401,00 euro.

 

Archivio
Archivio

inserimento 17.02.2004
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie