Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>  Febbraio 04
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 30


Atto n. 30

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

16 FEBBRAIO 2004

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Francesco, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.

In totale n. 19 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, BOSSO Giovanni, DELLE FAVE Maria Grazia, GAI Giorgio, QUAGLIA Laura, VIGNALE Gian Luca.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

O.D.G avente ad oggetto: "CONSULTA PER LA SICUREZZA E L’ ORDINE PUBBLICO"

presentata dai Consiglieri dei Democratici di Sinistra Enzo Lavolta, Stefano Dominese e Nicola Farano.

Il Consiglio della IV Circoscrizione

PRESO ATTO CHE

Negli ultimi mesi si sono intensificate le segnalazioni da parte dei cittadini della IV Circoscrizione, tese ad esprimere forte preoccupazione per la riacutizzazione di fenomeni malavitosi che sempre di più vanno a mettere in serio pericolo il diritto di tutti di vivere e lavorare in "sicurezza", creando così condizioni intollerabili sul piano della socialità e di forte rischio per l’intera comunità civile.

RILEVATO

Il grande lavoro di controllo e prevenzione che le forze dell’ordine svolgono quotidianamente nella IV Circoscrizione, pur operando in una situazione oggettivamente inadeguata per la scarsità di mezzi e uomini.

CONSIDERATO CHE

Le richieste di maggior sicurezza da parte dei cittadini, delle categorie economiche e del mondo del lavoro impongono, d’altro canto, risposte che non possono provenire esclusivamente da parte delle forze di polizia, bensì richiedono lo stretto coinvolgimento delle amministrazioni e di una pluralità di componenti sociali ed istituzionali.

CONSAPEVOLI CHE

Una comunità aggregata e solidale, un territorio partecipato e vissuto dai cittadini sono fra i più importanti deterrenti ai fini della sicurezza e della sua percezione, crediamo che occorra stabilire un percorso di ampia discussione coinvolgendo le forze politiche presenti in Consiglio di Circoscrizione, per chiarire e per definire maggiormente gli obiettivi sulla sicurezza e l’ordine pubblico nella nostra Circoscrizione.

IMPEGNAMO

Il Presidente e la Giunta ad adoperarsi per la costituzione di un tavolo di lavoro per la sicurezza e l’ordine pubblico, che si ponga come obiettivo la più stretta e diretta collaborazione tra i cittadini (nelle loro diverse articolazioni ed espressioni sociali) e l’Amministrazione Circoscrizionale al fine di contribuire al miglioramento della qualità della vita e della sicurezza urbana; il cui compito sia inoltre quello di fornire ogni elemento utile che possa risultare funzionale all’azione di vigilanza del territorio e promuovere una fattiva collaborazione con le forze dell’ordine nell’attività di contrasto ai fenomeni di criminalità.

VOTAZIONE PER APPELLO NOMINALE

PRESENTI: 19

VOTANTI: 19

VOTI FAVOREVOLI: 19

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI: //

L’ODG E’ APPROVATO

Archivio
Archivio

inserimento 03.03.2004
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie