Atto n. 26 MECC. N. 2004 01061/087
Il Consiglio di Circoscrizione
n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato
nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per
la seduta ordinaria del
16 FEBBRAIO 2004
Sono presenti nell'aula consiliare
del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre
al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO
Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando,
CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE
FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE
Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola,
FAZZONE Davide, FERRARI Francesco, FERRARI Giorgio,
FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo,
POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, QUAGLIA Laura,
RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.
In totale n. 22 Consiglieri
Risultano assenti per giustificati
motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, GAI Giorgio,
VIGNALE Gian Luca.
Con l'assistenza del Segretario
Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così
indicato all'ordine del giorno:
C. 4 PARERE- (artt. 43 e 44 del
Regolamento sul Decentramento) avente ad oggetto
"Progetti preliminari inerenti la linea
13: 1° lotto Lecce–Cibrario–Tassoni e la diramazione
linea 3: nuovo capolinea di interscambio tratto
Regina Margherita–Tassoni–Lecce".
Il Presidente Guido ALUNNO, di
concerto con il Coordinatore della II Commissione
Claudio CERRATO, riferisce.
Con nota del 20 gennaio 2004,
Prot. n. 1575, la Divisione Infrastrutture e
Mobilità-Settore Pianificazione e Trasporti,
ha richiesto alla Circoscrizione di esprimere
il parere di competenza ai sensi degli artt.
43 e 44 del Regolamento del Decentramento in
merito all'approvazione dei "Progetti
preliminari: Linea 13, riorganizzazione completamento-1°Lotto
Lecce-Cibrario-Tassoni- approvazione progetto
preliminare-Importo complessivo Euro 4.585.165,26
IVA compresa- Finanziamento a medio lungo termine;
Linea 3, nuovo capolinea di interscambio-approvazione
progetto preliminare- importo complessivo Euro
4.588.989,19 IVA compresa-Finanziamento a medio
lungo termine ".
LINEA 13
Su nostra richiesta l'Amministrazione
Comunale intende anticipare, a spese della Città
di Torino, la realizzazione di un primo lotto
del più ampio progetto funzionale complessivo
di riorganizzazione e completamento della linea
13 e del connesso progetto di riorganizzazione
della circolazione e della sosta, inerente la
Borgata Campidoglio nel tratto compreso tra
C.so Lecce ed C.so Tassoni ed interessante C.so
Lecce stesso e le Vie Lessona, Cibrario e Fabrizi.
A tal fine la Divisione Infrastrutture
e Mobilità - Settore Pianificazione e Trasporti
della Città di Torino ha redatto il relativo
progetto funzionale di tale opera che, integrato
agli elaborati progettuali ingegneristici ed
economici redatti dal G.T.T. S.p.A.-Divisione
Infrastrutture ed Ingegneria, costituisce il
progetto preliminare che la Giunta Comunale
intende approvare.
L’opera è inserita nel Programma
Triennale delle OO.PP. 2004–2006 che sarà approvato
dal Consiglio Comunale contestualmente al bilancio
di previsione per l’anno 2004.
La spesa complessiva, ammontante
ad Euro 4.585.165,26, sarà coperta con finanziamento
a medio– lungo termine da richiedere ad Istituto
da stabilire nei limiti consentiti dalla normativa
vigente. Gli oneri finanziari sono inclusi nel
Bilancio pluriennale 2004–2006.
L’affidamento e l’erogazione
della spesa sono subordinati alla concessione
del finanziamento.
IMPORTO LAVORI
1) sede binari escluse forniture gtt
|
euro
|
996.331,00
|
2) rimozione binari
|
euro
|
57.922,85
|
3) alimentazione
|
euro
|
1.065.597,44
|
4) linea area: pali e tesate
|
euro
|
271.355,33
|
5) banchine di fermata
|
euro
|
40.883,10
|
6) segnaletica
|
euro
|
191.055,16
|
7) suolo pubblico
|
euro
|
297.370,80
|
(risanamenti, pavimentazione, maricapiedi,
risagom, banchine e nasi parcheggi)
|
|
|
|
a1) Totale opere
|
euro
|
2.920.515,68
|
|
|
|
Forniture GTT
|
euro
|
481.449,07
|
|
|
|
adeguamento impianti semaforici, i.p.
|
|
|
adeguamento impianti semaforici
|
|
10.000,00
|
adeguamento illuminazione pubblica
|
|
50.000,00
|
|
|
|
a3) Totale adeguamento impianti
|
euro
|
60.000,00
|
|
|
|
a4) Oneri per la sicurezza
|
euro
|
86.549,12
|
|
|
|
A) Totale importo lavori
|
euro
|
3.548.513,87
|
|
|
|
SOMME A DISPOSIZIONE
|
|
|
|
|
|
b1) spostamento sottoservizi
|
euro
|
100.000,00
|
b2) imprevisti
|
euro
|
171.000,00
|
b3) spese tecniche e complementari
Progettazione,
|
euro
|
290.000,00
|
D.L, contabilità, coord.
sicurezza, collaudo VIA,
|
|
|
b4) Campagna Informativa
|
euro
|
20.000,00
|
b5) IVA 10% su A) b1),
b2)
|
euro
|
381.951,39
|
b6) IVA 20% su b3), b4)
|
euro
|
62.000,00
|
b7) incentivo progettazione
|
euro
|
11.700,00
|
B) Totale somme a disposizione
|
euro
|
1.036.100%,39
|
|
|
|
TOTALE GENERALE
|
euro
|
4.585.165,26
|
LINEA 3
Al fine di agevolare l’utilizzo
del mezzo pubblico la Città ha tra l’altro avviato
la realizzazione di alcuni parcheggi di interscambio
quali "Caio Mario" e "Stura".
Ha inoltre individuato un’altra
area idonea per la realizzazione di un parcheggio
di interscambio in prossimità del parco "Mario
Carrara" all’intersezione tra i corsi Regina
Margherita e Lecce. Tale area risulta direttamente
raggiungibile dall’uscita della Tangenziale
di Corso Regina Margherita, dove si possono
intercettare flussi elevati veicolari privati.
A tal fine la Divisione Infrastrutture
e Mobilità–Settore Pianificazione e Trasporti
della Città di Torino ha redatto il relativo
progetto funzionale di tale opera che integrato
dagli elaborati progettuali ingegneristici ed
economici redatti dal GTT S.p.A–Divisione Infrastrutture
ed Ingegneria costituisce il presente progetto
preliminare che, con la presente deliberazione,
la Giunta Comunale intende approvare.
La realizzazione delle relative
opere, con riferimento alle premesse della vigente
Convenzione tra la Città di Torino e l’ex ATM
(ora G.T.T. S.p.A) per l’uso degli impianti
ferrofilotranviari e di fermata approvata con
deliberazione del Consiglio Comunale del 05
marzo 1998 (mecc. 1998 00798/64), viene assunta
a carico della Città di Torino, mentre si affida
al G.T.T. S.p.A. l’incarico delle successive
fasi di progettazione definitiva ed esecutiva
e della attuazione della stessa, i cui oneri
sono già compresi nel quadro economico del presente
progetto preliminare.
Detto collegamento tranviario
permetterà di raggiungere il centro cittadino
tramite i binari della rete tranviaria già esistente,
con il seguente percorso: Corso Regina Margherita,
Via Milano, Via San Francesco, Via Bertola,
Via XX Settembre, Corso Regina Margherita.
Tale scelta potrà permettere
inoltre di instradare la linea 16 in Via Cibrario
con un maggiore equilibrio di offerta di trasporto
pubblico, (la linea 3 e la nuova linea in Corso
Regina Margherita, e le linee 13 e 16 in Via
Cibrario).
Il progetto prevede anche la
realizzazione di due fermate all’intersezione
tra Corso Regina Margherita e Corso Tassoni,
a servizio degli insediamenti residenziali e
di uffici dell’area ad ovest di quest’ultimo
corso.
IMPORTO LAVORI
1 Sede binari – Opere ferroviarie
|
euro
|
638.206,86
|
2 Sede binari – Opere stradali
|
euro
|
384.291,48
|
3 Opere civili alimentazione
e 5T
|
euro
|
124.644,84
|
4 Alimentazione impianti
elettrici
|
euro
|
100.038,28
|
5 Linea aerea
|
euro
|
208.464,50
|
6 Banchine di fermata
|
euro
|
114.827,60
|
7 Opere stradali
|
euro
|
48.126,17
|
8 Protezioni della linea
|
euro
|
128.622,88
|
9 Verde pubblico
|
euro
|
1.674,44
|
10 Potenziamento alimentazione
|
euro
|
250.000,00
|
11 Segnaletica stradale
|
euro
|
25.000,00
|
a1) totale opere
|
euro
|
2.023.897,05
|
|
|
|
a2) Forniture GTT
|
euro
|
996.161,12
|
|
|
|
a3) Oneri di sicurezza
non soggetti a ribasso
|
euro
|
60.716,91
|
|
|
|
A) Totale importo lavori
|
euro
|
3.080.775,08
|
SOMME A DISPOSIZIONE
b1 Interventi sui sottoservizi
|
euro
|
815.306,00
|
b2 Imprevisti
|
euro
|
103.000,00
|
b3 Progettazione definitiva
e esecutiva,
|
euro
|
150.000,00
|
D.L., studio VIA, collaudo
impianto,
|
|
|
b4 IVA 10% (su A+b1+b2)
|
euro
|
399.908,11
|
b5 IVA 20% (su b3)
|
euro
|
30.000,00
|
b6 incentivo progettazione
|
euro
|
10.000,00
|
B) Totale somme a disposizione
|
euro
|
1.508.214,11
|
|
|
|
TOTALE GENERALE
|
euro
|
4.588.989,19
|
L’opera é inserita nel Programma
Triennale delle OO.PP. 2004–2006 che sarà approvato
dal Consiglio Comunale contestualmente al bilancio
di previsione per l’anno 2004.
La spesa complessiva ammontante
ad Euro 4.588.989,19 sarà coperta con finanziamento
a medio-lungo termine da richiedere ad Istituto
da stabilire nei limiti consentiti dalla normativa
vigente.
Gli oneri finanziari saranno
inclusi nel bilancio pluriennale 2004–2006.
L’affidamento e l’erogazione
della spesa sono subordinati alla concessione
del finanziamento.
In data 10 febbraio 2004 la II
Commissione si è riunita per discutere sui Progetti
preliminari inerenti la linea 13: 1° lotto Lecce–Cibrario–Tassoni
e la diramazione linea 3: nuovo capolinea di
interscambio tratto Regina Margherita–Tassoni–Lecce".
Nel corso dell’illustrazione
e della discussione dei due progetti sono emerse
sostanziali apprezzamenti per l’intervento della
diramazione della linea 3 con la segnalazione
di alcune preoccupazioni per la tempistica dei
lavori che interesseranno "perpendicolarmente"
corso Regina Margherita.
Per quanto riguarda il primo
lotto della linea 13, che a rigor di logica
dovrebbe intendersi come secondo, considerando
il progetto di riordino viabile e di interventi
di riqualificazione e di sicurezza già approvato
in autunno, la discussione ha prodotto un maggior
numero di rilievi e di segnalazioni con correzioni
da apportare al progetto definitivo che sono
qui di seguito elencate:
-
coordinare l’intervento
con quello previsto in piazza Perotti e
tratto finale di via Cibrario;
-
verificare la compatibilità
con il rifacimento dell’illuminazione pubblica
di corso Lecce;
-
la riduzione dei marciapiedi
nelle vie limitrofe a corso Lecce deve essere
effettuato dal lato privo della palificazione
dell’illuminazione pubblica;
-
mantenere il doppio senso
in via Saluggia;
-
la revisione del posizionamento
delle fermate;
-
la raccomandazione di progettare
la cantierizzazione limitando i disagi ai
residenti ed evitando le chiusure di viabilità.
Le perplessità più forti sono
giunte dai rappresentanti del Centro Commerciale
Naturale Artigianale Campidoglio che hanno sollevato
perplessità circa un possibile isolamento dovuto
all’istituzione del senso unico solo nel primo
tratto di via Fabrizi.
Si ritiene di indicare come possibile
il mantenimento del doppio senso in via Fabrizi
fino al completamento di tutto il prolungamento
della linea 13, in quanto il flusso veicolare
in questo tratto è prevalentemente verso il
centro e quindi non di intralcio alla linea
tranviaria rimanente.
Ferme restando queste migliorie
proposte, si ritiene molto positivo il progetto
nel complesso in quanto migliora la circolazione
sia pubblica che privata, aumenta notevolmente
i parcheggi regolarizzando l’asse di via Fabrizi
e, soprattutto, pone le basi di un nuovo e più
diffuso utilizzo del Borgo Vecchio Campidoglio
sia dal punto di vista residenziale che da quello
artigianale e commerciale.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento,
approvato con deliberazione del Consiglio Comunale
n. 133 (mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996
e n. mecc. 9604113/49 del 27 giugno 1996 il
quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i provvedimenti
per i quali è obbligatorio l'acquisizione del
parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art.
44 ne stabilisce i termini e le modalità.
PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
di esprimere parere favorevole
sui "Progetti preliminari
inerenti la linea 13: 1° lotto Lecce– Cibrario–Tassoni
e la diramazione linea 3: nuovo capolinea di
interscambio tratto Regina Margherita –Tassoni
– Lecce".
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 22
VOTANTI: 14
VOTI FAVOREVOLI: 13
VOTI CONTRARI: 1 (Rabellino)
ASTENUTI: 8 (Pollini, Cacciapuoti,
Puglisi, Valle, Molinaro, Demarie, Bosso, Quaglia)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
di esprimere parere favorevole
sui "Progetti preliminari
inerenti la linea 13: 1° lotto Lecce– Cibrario–Tassoni
e la diramazione linea 3: nuovo capolinea di
interscambio tratto Regina Margherita –Tassoni
– Lecce".