Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>  Febbraio 04
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 21 2004 00901/087


Atto n. 21 MECC. N. 2004 00901/087

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

9 FEBBRAIO 2004

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DELLE FAVE Maria Grazia, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Francesco, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, PUGLISI Ettore, VALLE Mauro, VIGNALE Gian Luca.

In totale n. 16 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BOSSO Giovanni , DEL BIANCO Marianna, GAI Giorgio, QUAGLIA Laura, BARBARO Grazia, DEMARIE Stefania, RABELLINO Renzo, MOLINARO Aldo e POLLINI Alfredo.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 4 PARERE- (artt. 43 e 44 del Regolamento sul Decentramento) avente ad oggetto "Progetto per la sistemazione dell'area mercatale Piazza Campanella".

Il Presidente Guido ALUNNO, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna DEL BIANCO, riferisce:

Con nota del 27 gennaio 2004, Prot. n. 131, la Divisione Servizi Tecnici ed Edilizia per i Servizi Culturali - Sociali - Commerciali - Settore Tecnico Infrastrutture per il Commercio, ha richiesto alla Circoscrizione di esprimere il parere di competenza ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento in merito al "Progetto per la sistemazione dell'area mercatale Piazza Campanella ".

Ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. 21 dicembre 1999 n. 554, è stato redatto, nel mese di gennaio 2004 dal Responsabile Unico del Procedimento e Dirigente del Settore Tecnico Infrastrutture per il Commercio, lo "Studio di fattibilità e documento preliminare alla progettazione".

L’esigenza di effettuare gli interventi per la risistemazione dell’area mercatale, rientra in un programma complessivo di riorganizzazione delle aree mercatali su tutto il territorio urbano, in ottemperanza ai disposti legislativi previsti dall’Ordinanza del Ministero della Sanità 3 Aprile 2002.

Gli interventi, che verranno realizzati sulla banchina di Piazza Campanella, riguarderanno principalmente la ristrutturazione del plateatico mercatale, la realizzazione di una struttura di copertura, di una zona bar, di zone destinate alla sosta , dei servizi igienici per gli operatori e per il pubblico, degli impianti tecnologici relativi all’area mercatale ed ai servizi medesimi.

Lo sviluppo delle successive fasi progettuali seguirà, in linea di massima, la traccia sottoesposta:

  • approfondimento della soluzione indicata nella fase preliminare;
  • valutazione delle lavorazioni in funzione dei costi e delle risorse;
  • redazione dei seguenti elaborati:
  1. Progetto definitivo
  1. Relazione descrittiva e quadro economico;
  2. Relazioni tecniche specialistiche;
  3. Elaborati grafici;
  4. Dimensionamento di massima delle strutture;
  5. Disciplinare descrittivo degli elementi prestazionali, tecnici ed economici;
  6. Schema di contratto e capitolato speciale d’appalto;
  7. Cronoprogramma;
  8. Elenco prezzi unitari ed eventuali analisi;
  9. Computo metrico estimativo;
  10. Dichiarazione del rispetto delle norme tecniche di progettazione;
  1. Progetto esecutivo:
  1. Relazione generale;
  2. Relazioni tecniche specialistiche;
  3. Elaborati grafici comprensivi di strutture;
  4. Calcoli esecutivi delle strutture;
  5. Capitolato speciale d’appalto;
  6. Piano di sicurezza e di coordinamento;
  7. Cronoprogramma.

Le fasi attuative hanno le seguenti tempistiche di massima:

Presentazione progetto preliminare per approvazionegennaio 2004

Presentazione progetto definitivomaggio 2004

Presentazione progetto esecutivoluglio 2004

Finanziamento e appaltodicembre 2004

Inizio lavorimarzo 2005

Fine lavoridicembre 2005

Collaudo opereluglio 2006

 

Le opere in progetto sono inserite nel Programma Triennale delle OO.PP. della Città di Torino 2004/2006, anno 2004, in corso di futura approvazione.

I lavori in oggetto potranno essere affidati mediante gara ad asta pubblica, nelle forme previste dalla Legge e finanziati con finanziamento a medio/lungo termine nell’anno 2004.

Ai sensi della Legge 109/94 e s.m.i. (art. 19 comma 4), il contratto per l’esecuzione dei lavori sarà stipulato interamente a misura.

Ai sensi dell’art. 16.3 della Legge 109/94 e s.m.i. e dell’art. 46 del D.P.R. 554/99, si attesta l’avvenuto accertamento dell’utilità dell’opera.

La banchina mercatale di Piazza Campanella ha una larghezza di 32,00 ml. ed una lunghezza di circa 72,00 ml. per una superficie complessiva circa mq. 2300. L’adiacente banchina permette l’allocazione di posti auto per gli operatori ed i residenti in numero adeguato. La dislocazione dei banchi per un numero di circa 40 posti sarà organizzata lungo tutta l’estensione della banchina.

Il progetto prevede: un blocco wc che avrà servizi divisi tra operatori e pubblico da ubicare nella parte di piazza separata dai binari del tram linea 13 opposta al mercato, attualmente destinata a parcheggio; il posizionamento di un fabbricato, adiacente al blocco servizi, da adibire a bar e un’area sosta attrezzate con panchine; l’edicola attestata su Via Bianchi, attualmente insediata tra le bancarelle del mercato, sarà spostata sulla stessa area dove saranno sistemati il chiosco bar ed i servizi igienici; la suddetta area sarà attrezzata con elementi d’arredo urbano quali panchine, portarifiuti, portabiciclette, etc… e diventerà un punto d’unione tra i giardini attestati su Via Servais ed il mercato, dando la possibilità ai cittadini di potere usufruire comodamente di tali servizi anche durante le ore in cui non vi è attività mercatale.

Per quanto riguarda più specificatamente gli interventi sull’area mercatale, si precisa che saranno realizzate le seguenti opere:

  • rete idrica di adduzione e scarico, predisposizioni di canalizzazioni per il passaggio dei cavi elettrici;
  • alimentazione elettrica ed idrica dei banchi di vendita;
  • realizzazione di un fabbricato da adibire a bar dotato di dehors e annessi locali tecnologici;
  • blocco servizi igienici dedicato al personale addetto alla manipolazione e vendita di sostanze alimentari, servizio per gli utenti e per gli addetti alla vendita di prodotti non alimentari, servizi accessibili ai portatori di handicap;
  • realizzazione di apposite piazzole per il posizionamento di un adeguato numero di contenitori per i rifiuti solidi urbani che saranno dislocate adiacente alla zona parcheggio, comprensiva di uno spazio delimitato per il deposito delle cassette;
  • realizzazione di zone per la sosta sulla banchina attrezzate con arredi e panchine;
  • Realizzazione di una struttura di copertura.

Le aree saranno pavimentate e strutturate in modo da consentire un’adeguata pulizia ed un regolare deflusso delle acque in rete fognaria, con opere opportunamente dimensionate al carico, dotata di griglia atte a trattenere materiale grossolano e sedimentabile: in particolare in prossimità dei banchi di vendita di prodotti ittici, la pavimentazione dovrà essere dotata di idonea pendenza verso canaline di raccolta acque reflue, grigliate e raccordate con scarichi sifonati alla rete fognaria nera.

La verifica del progetto con il Piano Regolatore della Città di Torino suguirà le disposizioni di cui all’art. 6 commi 4 ter e 4 quarter delle N.U.E.A. del P.R.G. e pertanto sono consentite le opere in oggetto in quanto rientrano fra gli interventi di manutenzione straordinaria previsti dall’art. 4 comma 11 delle N.U.E.A.

La stesura di un Piano di Sicurezza e Coordinamento ha lo scopo di individuare e valutare i rischi legati alle modalità operative dei lavori da eseguire durante le varie operazioni, nonché la definizione degli accorgimenti necessari a minimizzare tali rischi e garantire le più adeguate condizioni di sicurezza sul lavoro nel pieno rispetto della normativa vigente.

Per la compilazione del Piano sono stati analizzati gli aspetti concernenti: l’organizzazione del lavoro, la mano d’opera, i mezzi, gli impianti, le attrezzature ed i materiali utilizzati.

La definizione di tale Piano di sicurezza dovrà essere il risultato di:

  • un esame dei rischi strettamente legati alle singole fasi di lavoro da svolgere in cantiere;
  • un’individuazione dei provvedimenti e delle misure di sicurezza da adottare per l’eliminazione dei rischi per l’integrità fisica dei lavoratori e di terzi;
  • un’analisi dei provvedimenti da adottare per il pronto intervento in caso di infortunio;
  • un’elencazione degli interventi, di carattere generale, necessari per la tutela delle condizioni di igiene e della salute dei lavoratori.

Il Piano di sicurezza sarà soggetto a modifiche ed aggiornamenti che saranno messi a punto ed introdotti durante lo svolgimento dei lavori, sia per le eventuali nuove lavorazioni non previste, sia per ulteriori miglioramenti o integrazioni delle misure già elencate. Le indicazioni contenute nel Piano modificato dovranno essere conformi con le indicazioni fornite dalle imprese appaltatrici dei lavori, che dovranno peraltro attenersi strettamente alle procedure fissate al fine di ottenere il pieno rispetto della normativa vigente relativa all’igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro.

In rapporto alle specifiche responsabilità, fissate dalla normativa vigente oltre che dall’impegno personale e professionale dei singoli, i Responsabili delle imprese, le singole figure contrattualmente definite ed i Preposti ad ogni livello si dovranno adoperare con tutti gli atti e le disposizioni necessarie per far rispettare quanto stabilito nel Piano suddetto. Dovrà comunque essere richiesto anche agli stessi lavoratori impegnati all’interno del cantiere il più attento e scrupoloso rispetto delle norme di sicurezza e di salvaguardia dell’incolumità propria ed altrui come espressamente stabilito dall’art. 5 del D.Lgs. 19 settembre 1994 n. 626 e dall’art. 3 del D.Lgs. 19 marzo 1996 n. 242.

Effettuata la valutazione dei rischi ed individuate le relative misure di protezione, sia di carattere collettivo, sia individuale, sarà possibile stimare i costi connessi a tali protezioni e all’organizzazione e gestione delle attività preventive.

A tal fine sono presi in considerazione i costi relativi a:

  • l’organizzazione e la gestione delle attività di prevenzione e protezione in cantiere, quali i servizi di cantiere (spogliatoi, mensa, lavabi,…), gli impianti di cantiere, etc….;
  • le protezioni collettive, quali la recinzione del cantiere, etc….;
  • i costi relativi ai DPI, all’informazione ed alla formazione del personale riguardo i rischi esistenti e le conseguenti misure di sicurezza da adottare.

Non essendo in presenza di esigenze e situazioni specifiche interferenti con le procedure operative individuate in fase di progettazione dell’opera, tali costi relativi alle misure generali di tutela della sicurezza, sono già compresi nelle procedure organizzative del cantiere e non sono pertanto oneri aggiuntivi.

Come indicazione di massima in fase di progettazione preliminare è possibile quantizzare tali oneri nella misura percentuale del 3% rispetto all’importo lavori.

L’importo delle opere è stimato in Euro 3.000.000,00 prendendo in considerazione varie tipologie di opere dello stesso genere eseguite in precedenza.

Come indicato in precedenza i costi per la sicurezza possono essere stimati, in questa fase preliminare in circa il 3% del costo delle opere e pertanto l’ammontare è pari a Euro 60.000,00.

Il Progetto per la sistemazione e messa a norma dell’area mercatale di P.zza Campanella è stata discussa nel corso della III Commissione riunitasi in data 6 febbraio 2004.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. mecc. 9604113/49 del 27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità.

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

di esprimere parere favorevole in merito alla proposta di deliberazione avente per oggetto "Progetto per la sistemazione dell'area mercatale Piazza Campanella".

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 16

VOTANTI: 13

VOTI FAVOREVOLI: 13

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI: 3 (Vignale, Cacciapuoti, Puglisi)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

di esprimere parere favorevole in merito alla proposta di deliberazione avente per oggetto "Progetto per la sistemazione dell'area mercatale Piazza Campanella".

(su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2004/2004_00901.html)

Archivio
Archivio

inserimento 03.03.2004
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie