Atto n. 177 n. mecc.2004 –
10226/87
Il
Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA",
convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta
ordinaria del
2 DICEMBRE 2004
Sono presenti
nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al
Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri, BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI
Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna,
DELLE FAVE Maria Grazia, , DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura,
FARANO Nicola, , FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, , LAVOLTA Enzo,
MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, , RABELLINO Renzo,
VALLE Mauro, VIGNALE Gian Luca, ZACCURI Rocco.
In totale n.20
Consiglieri
Risultano assenti per
giustificati motivi i Consiglieri: : BARBARO Grazia, DEMARIE Stefania,
FAZZONE Davide, GAI Giorgio, QUAGLIA Laura.
Con l'assistenza del Segretario Dr
Michele Fatibene
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così
indicato all'ordine del giorno:
C4 PARERE (Artt. 43 e
44 del Regolamento del Decentramento) avente ad oggetto "Lavori di
riqualificazione ambientale di P.zza Rivoli. Progetto Preliminare".
Il Presidente Guido
Alunno, di concerto con il Coordinatore della II Commissione Claudio
Cerrato, riferisce:
Con nota del 8
novembre 2004 prot. n. 37688, la Divisione Infrastrutture e
Mobilità - Settore Riqualificazione Spazio Pubblico, ha chiesto
a questa Circoscrizione di esprimere parere in merito al progetto
preliminare sui lavori di riqualificazione ambientale di P.zza Rivoli.
L'attuazione della
prima linea di metropolitana sotterranea ha determinato i presupposti
perché fosse rimessa in discussione l'immagine del viale di
corso Francia e delle tre grandi piazze da esso attraversate. Del
complessivo impegno per la riqualificazione del grande corso alberato,
che nel tratto cittadino si sviluppa per circa cinque chilometri e
prosegue verso Rivoli per complessivi dodici chilometri, fino ad ora
(novembre 2004) è già stato completato il progetto
esecutivo del primo tratto del corso tra Piazza Statuto e Piazza
Bernini.
A monte delle varie
fasi di progettazione, vi è la definizione di specifiche linee
guida derivate dallo studio per il coordinamento progettuale sviluppato
dal prof. De Ferrari a seguito d'incarico dell'Amministrazione Comunale
per la funzione di "regista" della trasformazione del tratto cittadino
di C.so Francia e che tali indirizzi sono stati adottati dalla Giunta
Comunale il 15 luglio 2003 dopo essere state ampiamente discusse ed
approfondite in varie sedi (tra cui la SATTI, divisione metropolitana).
E' bene anche
rammentare, come segno di una volontà condivisa d'interventi a
varie scale per la riqualificazione di tutta l'asta del viale di C.so
Francia, che l’Amministrazione Comunale ha firmato con i Comuni di
Collegno e Rivoli per iniziativa della Provincia di Torino un
protocollo d'intesa. Oggetto di tale intesa è un piano d'area
vasta che valuti le azioni necessarie ai fini della riqualificazione
ambientale dell'intera asta, privilegiandone le fruizioni pedonale e
ciclistica rispetto alla prevalenza d'utilizzo attuale da parte del
mezzo automobilistico.
La programmazione
triennale per le Opere Pubbliche prevedeva già - prima ancora
che fosse dato l'incarico di regia al prof. De Ferrari - un progressivo
intervento di riqualificazione ambientale sulle tre grandi piazze
attraversate dal corso alberato, in ragione dei maggiori
condizionamenti che in tali siti l'interfaccia superficiale del sistema
di trasporto pubblico sotterraneo determinava sullo spazio pubblico.
Solo in un secondo momento, e proprio partendo dalla lettura dei
potenziali caratteri funzionali e dalle interrelazioni che tali spazi
avrebbero avuto con gli assi convergenti su di essi, è stato
stabilito di inserire anche il viale di C.so Francia nella
programmazione facendo invero slittare la calendarizzazione
originariamente ipotizzata per le tre piazze ma rendendo più
omogenea l'analisi formale e funzionale di tutto il percorso urbano da
Piazza statuto verso Rivoli.
Delle tre grandi
piazze cittadine poste sul percorso dello storico viale alberato,
quella oggetto del presente progetto preliminare è la seconda ad
essere messa in cantiere: la tempistica, apparentemente incongruente
(l'intervento sulla piazza precede la trasformazione del tratto di C.so
Francia tra P.zza Bernini e P.zza Rivoli stessa), è dettata
essenzialmente dalle ripercussioni ancora più sensibili rispetto
a quelle della stessa linea metropolitana che il sottopasso veicolare
Trapani/Lecce, attualmente in corso di completamento,
determinerà sui caratteri ambientali del grande spazio urbano,
apportando un notevole miglioramento nella fruizione della piazza con
il conseguente abbattimento del traffico veicolare d'attraversamento.
La caratterizzazione
strutturale della piazza è stata interpretata dallo studio
adottato dalla Giunta Comunale, partendo dagli assunti specifici del
C.so Francia, riportandola prevalentemente al sistema generato dallo
storico viale alberato e al sistema delle piazze. Per altro quelle
stesse piazze erano state individuate in corrispondenza dei principali
punti d'intersezione dei nuovi viali di circonvallazione con le antiche
strade che portavano da Torino verso le principali destinazioni: Piazza
Rivoli è quindi da legare al percorso del pluricentenario viale
per Rivoli e per la Francia e all'analisi dei flussi di quella
direttrice.
Ciò premesso,
lo studio citato analizza che, con l'immissione sull'asse di C.so
Francia della linea metropolitana, il sistema dei trasporti urbani
prevede l'allontanamento da detto asse delle attuali lunghe percorrenze
di mezzi pubblici e, pertanto, anche l'annullamento delle corsie
riservate.
Il primo tratto del
Corso (Piazza Statuto/Piazza Bernini) rientrerà nella categoria
"Strade di quartiere" mentre gli altri tratti nella categoria "Strade
interquartiere", così come indicato dal P.U.T. 2001: di fatto,
un ridimensionamento della funzione "transito" a favore d'altre
funzioni, prima fra tutte quella "residenziale".
Alla prevalenza della
funzione residenziale, con poche eccezioni presenti su tutto il Corso,
deve conseguire un particolare impegno nel raggiungimento dei seguenti
obiettivi:
- allontanamento
del transito automobilistico veloce dalle percorrenze pedonali e dalla
cortina della fascia abitata a fascia residenziale;
- potenziamento
degli spazi pedonali e della relativa dotazione d'attrezzature;
- valorizzazione
degli spazi di relazione e loro costituzione in un sistema
tendenzialmente unico e continuo;
- potenziamento
degli aspetti collegati alla sicurezza dell'utenza pedonale, in
particolare alle categorie più deboli;
- conferma
(con eventuale potenziamento) dei servizi relativi alla funzione
residenziale (scuole dell'obbligo, uffici postali, …);
- conferma
degli esercizi commerciali con incremento di quelli relativi ai generi
di prima necessità;
- conferma
e potenziamento degli esercizi commerciali relativi alle funzioni di
relazione (ristoranti, bar, dehors, …).
E' proposta la
conferma delle attuali percorribilità e dei relativi sensi di
marcia delle numerose strade che si diramano dai controviali e di
quelle attraversanti il corso. Salvo alcune, motivate eccezioni, questo
vale ovviamente anche per piazza Rivoli, in quanto su di essa
confluiscono i corsi Vittorio Emanuele II, Trapani e Lecce. In
particolare lungo questi ultimi si snoda il percorso della linea 2
della rete di trasporto pubblico su gomma che, per ovvie ragioni,
richiederà l'attraversamento in superficie della piazza.
Ciò detto, quale principio fondante della nuova
caratterizzazione delle piazze, la viabilità secondaria non si
inserirà sul sistema di viabilità a rotonda che
contraddistingue le piazze ma si arresterà ai margini delle
piazze per assecondare la prioritaria funzione pedonale assegnata alle
platee disegnate contro i fronti edilizi, così come avviene nel
caso di Piazza Rivoli, per via Domodossola, Via Piedicavallo e per via
Garizio.
CALCOLO SOMMARIO
DELLA SPESA
- LAVORI
Importo
opere soggette a ribasso € 3.250.000,00
costi per
la sicurezza non soggetti a ribasso € 250.000,00
--------------------------
TOTALE
IMPORTO LAVORI IN APPALTO € 3.500.000,00
- SOMME
A DISPOSIZIONE
I.V.A.
10% sulle opere € 350.000,00
Incentivo
per la progettazione
(art. 18 L 109/94 e s.m.i.) 1,6% dell’importo
a base di gara € 56.000,00
Spese
di progettazione interna
(dedotti incentivo alla progettazione, consulenze e incarichi
professionali) € 26.000,00
Spese
smaltimento rifiuti ( I.V.A. compresa) € 35.000,00
Prove
e verifiche di laboratorio (I.V.A. compresa) € 8.000,00
Allacciamenti
e spostamenti enti vari (I.V.A. compresa) € 121.500,00
A.E.M.-
illuminazione pubblica ed impianto semaforico
(fornitura, posa e spese tecniche ed IVA inclusa) €
282.000,00
Imprevisti
e spese di pubblicità € 206.500,00
Spese
di comunicazione € 15.000,00
--------------------------
TOTALE
SOMME A DISPOSIZIONE € 1.100.000,00
COSTO
TOTALE DELL' OPERA (lavori e somme a disposizione) €
4.600.000,00
- SPESE
TECNICHE
Imprevisti
spese tecniche € 250.000,00
--------------------
TOTALE SPESE TECNICHE
€ 250.000,00
TOTALE GENERALE
DELL'OPERA (lavori e somme a disposizione) €
4.850.000,00
Nella commissione di
presentazione generale, tenutasi il 16 novembre 2004, è emerso
il suggerimento condivisibile di normare le future aree di parcheggio
presenti sulla piazza in modo da permetterne un elevato sfruttamento
(regolamentazione a disco orario), di tutelare le attività
presenti quali il gommista (permettendo una viabilità specifica)
e il distributore di benzina (facilitandone la ricollocazione in zona a
norma).
Tutto ciò
premesso
La Giunta
Circoscrizionale
Visto il Regolamento
del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale
n. 133 (mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. mecc. 9604113/49 del
27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i
provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del
parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i
termini e le modalità
Propone al Consiglio
Circoscrizionale
- di
esprimere parere favorevole alla proposta di deliberazione
avente ad oggetto "Lavori di riqualificazione ambientale di Piazza
Rivoli. Progetto Preliminare"
OMISSIS DELLA
DISCUSSIONE
Durante la discussione
escono i Consiglieri Lavolta, Bosso, Rabellino per cui i Consiglieri
presenti in aula al momento del voto sono 17.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:17
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI:11
VOTI CONTRARI: 4
(Vignale,Cacciapuoti,Puglisi e Pollini)
ASTENUTI: 2 (Valle,
Molinaro)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di
esprimere parere favorevole alla proposta di deliberazione
avente ad oggetto "Lavori di riqualificazione ambientale di Piazza
Rivoli. Progetto Preliminare".
(su archivio centrale
http://www.comune.torino.it/delibere/2004/2004_10226.html)