Atto n. 127 n. mecc.
2004 06238/87
Il Consiglio di
Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato
nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
22 LUGLIO 2004
Sono presenti
nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al
Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI
Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna,
DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI
BELLOM Maura, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO
Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro,
VIGNALE Gian Luca, ZACCURI Rocco.
In totale n. 20
Consiglieri
Risultano assenti per
giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, GAI Giorgio, FARANO
Nicola, FAZZONE Davide, QUAGLIA Laura.
Con l'assistenza del
Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente
provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C.4. (Art.42, comma
III, Regolamento Decentramento). Feste di vie. Programma di iniziative
promozionali. Individuazione beneficiari contributo di Euro 20.500,00 a
favore delle Associazioni di via.
Il Presidente Guido
Alunno, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna
Del Bianco, riferisce.
Con deliberazione del
Consiglio Comunale in data 16 giugno 1999, n.mecc.1999 02802/16, sono
state delegate alle Circoscrizioni le attività di promozione
commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le
competenze relative alla loro attuazione concreta. In attuazione di
tale delega già in passato sono state realizzate diverse
manifestazioni, in collaborazione con i commercianti della
Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il sostenere e
l'incentivare il piccolo commercio.
Visto il successo di
pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso
degli anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questa
primavera manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione
annuale, stabilita dal provvedimento dirigenziale del Settore Commercio
del 2 marzo 2004 n. prot.4703, che ha fissato per la nostra
Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura
festiva degli esercizi commerciali, salvo motivate deroghe da
concordare.
Le associazioni di
commercianti intendono realizzare delle iniziative volte a proseguire
il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di
eventi e feste di via, previste anche nel periodo primaverile.
Per quanto attiene al
suddetto periodo alcune Associazioni di via, riconosciute come tali ed
iscritte all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione
del Consiglio Circoscrizionale n.mecc.2003 09475/87 del 17 novembre
2003, hanno presentato programmi differenziati come di seguito
riportato:
- l’Associazione
Campidoglio Centro Commerciale
Artigianale Naturale-onlus ha programmato per le giornate del 18
settembre 2004 dalle ore 17.00 alle ore 22.00 e del 19 settembre dalle
ore 9.00 alle ore 20.00 l’iniziativa "FESTA DELL’UVA e del COMMERCIO
2004" che interesserà via N. Fabrizi (tratto compreso fra
corso Tassoni e corso Lecce), via Netro, via Balme, corso Svizzera
(tratto compreso tra via Bianzé e piazza Perotti), via Cibrario
(tratto compreso tra Corso Tassoni e Piazza Perotti) e vie limitrofe.
La suddetta manifestazione prevede per la giornata di sabato 18
settembre la visita guidata del Borgo, la premiazione dei partecipanti
al concorso di pittura "I cortili del Borgo Vecchio Campidoglio" e lo
spettacolo teatrale a cura della scuola materna "Verna". Per la
giornata di domenica 19 settembre 2004 sono previsti i seguenti
appuntamenti:
Per l’intera
giornata
- apertura
attività commerciali
- mostra
di pittura, con circa 70 espositori su corso Svizzera – area mercatale
- mini
torneo di beach volley
- dimostrazione
di spinning in piazza Perotti
- esibizione
di mini moto in via Balme angolo via Netro
- Concorso
cinofilo in corso Svizzera – area mercatali
Nel pomeriggio
- esibizione
di gruppi musicali
- trasmissione
in diretta "Radio Centro 95"
- esibizione
gruppo di break dance
- giochi
per bambini con gonfiabili e giostra
- attrazioni
di strada con giocolieri e maghi
- postazioni
di distribuzione di uva
- sfilata
di moda in via Netro
- 2
gruppi musicali di ragazzi della scuola "A. Manzoni"
Per lo svolgimento
della manifestazione descritta, la summenzionata Associazione ha
richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Elvio
Guglielmet, con nota del 19 luglio 2004 prot.n.4288, un contributo
finanziario di Euro 13.613,00 a fronte di un preventivo di
spesa di Euro 17.016,23, inoltre ha richiesto un ulteriore
contributo in servizi e precisamente n.40 transenne, n.60 paline
divieti di sosta e transito, n.20 pedane, n. 2 palchi, n. 2 valigette
foniche, n. 40 griglie e 100 sedie (ALL.1);
- l’Associazione
Commercianti Shopping San Donato ha programmato per il 24 ottobre
2004 dalle ore 9.00 alle ore 19.30 l’iniziativa "SAN DONATO IN
CASTAGNA" che interesserà Via San Donato (tratto piazza
Statuto – via Pinelli) e nella quale sono previsti i seguenti
appuntamenti:
Mattino
- attività
con i bambini sul tema "la castagna";
- esposizione
di macchine d'epoca e moto.
Pomeriggio
- gara
di macchine telecomandate;
- esibizioni
sportive;
- ballo
liscio.
Durante tutta la
giornata è prevista la degustazione di castagne e
specialità gastronomiche, nonché la presenza di artisti
di strada e attrazioni per bambini.
Per lo svolgimento
della manifestazione descritta, la summenzionata Associazione ha
richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Maurizio
Guaglione, con nota del 14 luglio 2004 prot.n.4205, un contributo
finanziario di Euro 8.080,00 a fronte di un preventivo di spesa
di Euro 10.100,00. Per la
realizzazione dell’iniziativa l’Associazione Commercianti Shopping San
Donato ha inoltre richiesto un ulteriore contributo in servizi e
precisamente n.34 transenne, n.21 paline divieti di sosta e transito,
n.10 pedane, n. 2 valigette foniche nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con la stampa di 400 locandine di
formato A3 e 1.000 volantini (All.2);
Le summenzionate
Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto,
montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse,
nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla
vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far
eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità
(C.P.V.).
Inoltre, le
Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per
la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia
e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico,
ecc..), nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.
Valutata l’importanza
che le summenzionate iniziative rivestono e la positiva esperienza
maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per le
date sopra indicate, erogherà i seguenti contributi:
- Euro
13.500,00 all’Associazione Campidoglio Centro
Commerciale Artigianale Naturale (C.F. 97582390015), con sede in
Torino, P.zza Risorgimento 22, nonché la concessione in
- prestito
d’uso a titolo gratuito n.34 transenne, n.21 paline divieti di sosta e
transito, n.20 pedane, n. 2 palchi, n.2 valigette foniche, n. 40
griglie, n. 100 sedie per un costo virtuale di Euro 1.190,00,
così come previsto dall’art.8 del Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal
Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n.mecc.1999
07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.mecc.2001
08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001;
- Euro
7.000,00 all’Associazione Commercianti Shopping San Donato
(C.F. 97645590015) con sede in Torino, via Balbis 9 nonché la
concessione in prestito d’uso a titolo gratuito n.34 transenne, n.21
paline divieto, n.10 pedane, n. 2 valigette foniche, per un costo
virtuale di Euro 448,00, così come previsto dall’art.8
del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature
per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data
21 settembre 1999 n.mecc.1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n.mecc.2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del
18 dicembre 2001; nonché la pubblicizzazione della suddetta
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine, mediante la stampa di n. 200 locandine di formato a A3 e di
n. 1.000 volantini in b/n, per un complessivo costo virtuale di Euro
150,00.
I contributi saranno
erogati a parziale copertura delle spese necessarie per la
realizzazione della manifestazioni e previa presentazione di idonea
rendicontazione sull'attività svolta.
Qualora, in sede di
presentazione del consuntivo le spese sostenute risultassero inferiori
a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto
proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede
di preventivo.
I suddetti contributi
rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come
previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione
n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio
1995.
La III Commissione ha
esaminato le suddette proposte nella seduta del 14 luglio 2004.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto
il Regolamento del Decentramento-approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n 133 (n mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e
n175 (mecc. n 1996 04113/49) del 27 giugno 1996-il quale, fra
l'altro, all'art.42 comma III, dispone in merito alle "competenze
delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene
l'attività in oggetto;
- Dato
atto che i pareri di cui all’art.49, comma 1 del Testo Unico delle
Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18
agosto 2000, n 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento
sono:
. favorevole sulla
regolaritа tecnica;
. favorevole sulla regolaritа contabile;
Viste le disposizioni
legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO
CIRCOSCRIZIONALE
- Di approvare le iniziative e le
attività delle suddette Associazioni volte a promuovere e ad
incentivare il piccolo commercio;
- di individuare quali beneficiari di
contributi, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa
presentazione
di idonea rendicontazione, le Associazioni sottoelencate :
- Campidoglio
Centro Commerciale Artigianale Naturale (C.F. 97582390015), con
sede in Torino, P.zza Risorgimento 22, per Euro 13.500,00;
- Commercianti
Shopping San Donato (C.F. 97645590015), con sede in Torino, via
Balbis 9, per Euro 7.000,00;
I suddetti contributi
rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come
previsto dal Regolamento approvato e facente parte integrante della
deliberazione n. mecc. 1994 07324/01, c.c. 19 dicembre 1994 esecutiva
dal 23 gennaio 1995.
In sede di
presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero
inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti
proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede
di preventivo;
- di
riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e
la devoluzione dei suddetti contributi;
- di
concedere all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale
Artigianale Naturale, in prestito d’uso e a titolo gratuito, n.34
transenne, n.21 paline divieti di sosta e transito, n.20 pedane, n. 2
palchi, n.2 valigetta fonica, n. 40 griglie e n. 100 sedie per un costo
virtuale di Euro 1.190,00, così come previsto dall’art.8
del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature
per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data
21 settembre 1999 n.mecc.1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n.mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del
18 dicembre 2001;
- di
concedere all’Associazione Commercianti Shopping San Donato, in
prestito d’uso e a titolo gratuito, n.34 transenne, n.21 paline
divieto, n.10 pedane, n. 2 valigette foniche, per un costo virtuale di Euro
448,00, così come previsto dall’art.8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni,
approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999
n.mecc.1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione
n.mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre
2001; nonché la pubblicizzazione della suddetta iniziativa con i
mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine,
mediante la stampa di n. 200 locandine di formato a A3 e di n. 1.000
volantini in b/n, per un complessivo costo virtuale di Euro 150,00.
Le summenzionata
Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto,
montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse,
nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla
vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far
eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità
(C.P.V.).
- di
prendere atto che spetta alle Associazione di via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico,
ecc..), nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente
in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa;
- di
rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di
suolo pubblico;
- di
derogare all’obbligo di chiusura festiva per la giornata di domenica 24
ottobre 2004, per consentire lo svolgimento della festa di via proposta
dall’Associazione Commercianti Shopping San Donato, in
conformità a quanto disposto dal provvedimento dirigenziale del
Settore Commercio del 2 marzo 2004 n. prot.4703;
- di
dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art.134, quarto comma del Testo Unico delle
Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267
del 18 agosto 2000.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 20
VOTANTI: 20
VOTI FAVOREVOLI: 20
VOTI CONTRARI: //
ASTENUTI: //
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- Di approvare le iniziative e le
attività delle suddette Associazioni volte a promuovere e ad
incentivare il piccolo commercio;
- di individuare quali beneficiari di
contributi, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa
presentazione
di idonea rendicontazione, le Associazioni sottoelencate :
- Campidoglio Centro Commerciale
Artigianale Naturale (C.F. 97582390015), con sede in Torino, P.zza
Risorgimento 22, per Euro 13.500,00;
- Commercianti Shopping San Donato
(C.F. 97645590015), con sede in Torino, via Balbis 9, per Euro
7.000,00;
I suddetti contributi
rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come
previsto dal Regolamento approvato e facente parte integrante della
deliberazione n. mecc. 1994 07324/01, c.c. 19 dicembre 1994 esecutiva
dal 23 gennaio 1995.
In sede di
presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero
inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti
proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede
di preventivo;
- di
riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e
la devoluzione dei suddetti contributi;
- di
concedere all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale
Artigianale Naturale, in prestito d’uso e a titolo gratuito, n.34
transenne, n.21 paline divieti di sosta e transito, n.20 pedane, n. 2
palchi, n.2 valigetta fonica, n. 40 griglie e n. 100 sedie per un costo
virtuale di Euro 1.190,00, così come previsto dall’art.8
del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature
per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data
21 settembre 1999 n.mecc.1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n.mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del
18 dicembre 2001;
- di
concedere all’Associazione Commercianti Shopping San Donato, in
prestito d’uso e a titolo gratuito, n.34 transenne, n.21 paline
divieto, n.10 pedane, n. 2 valigette foniche, per un costo virtuale di Euro
448,00, così come previsto dall’art.8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni,
approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999
n.mecc.1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione
n.mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre
2001; nonché la pubblicizzazione della suddetta iniziativa con i
mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine,
mediante la stampa di n. 200 locandine di formato a A3 e di n. 1.000
volantini in b/n, per un complessivo costo virtuale di Euro 150,00.
Le summenzionata
Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto,
montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse,
nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla
vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far
eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità
(C.P.V.).
- di
prendere atto che spetta alle Associazione di via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico,
ecc..), nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente
in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa;
- di
rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di
suolo pubblico;
- di
derogare all’obbligo di chiusura festiva per la giornata di domenica 24
ottobre 2004, per consentire lo svolgimento della festa di via proposta
dall’Associazione Commercianti Shopping San Donato, in
conformità a quanto disposto dal provvedimento dirigenziale del
Settore Commercio del 2 marzo 2004 n. prot.4703;
Il Consiglio con distinta e palese
votazione
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 20
VOTANTI: 20
VOTI FAVOREVOLI: 20
VOTI CONTRARI: //
ASTENUTI: //
DELIBERA
- di
dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art.134, quarto comma del Testo Unico delle
Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267
del 18 agosto 2000.
(su archivio centrale
http://www.comune.torino.it/delibere/2004/2004_0406238.html)