Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella ATTI CONSILIARI - GENNAIO 2002 
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Atto 8 - n° mecc. 0200487/87

CITTA' DI TORINO

Consiglio Circoscrizionale n. 4

"SAN DONATO CAMPIDOGLIO PARELLA"

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

28 GENNAIO 2002

ore 20,30 presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BARBARO Grazia, BOSSO Giovanni Mario, CACCIAPUOTI Francesco, CERRATO Claudio, CARTELLA Ferdinando, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Francesco, FERRARI Giorgio Luigi, FRA Laura Maria, GAI Giorgio Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro e VIGNALE Gian Luca.

In totale n. 24 Consiglieri

Risulta assente per giustificati motivi il Consigliere: QUAGLIA Laura.

Con l'assistenza del Segretario Dr. A.R. MELIDORO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (Art.42, comma 2, Regolamento Decentramento). Regolamento dei Centri d’Incontro. MODIFICA. Approvazione.

Il Presidente Guido ALUNNO, di concerto con il coordinatore della V Commissione Francesco FERRARI, riferisce:

Nella seduta del 19 gennaio 1998, il Consiglio della IV Circoscrizione provvedeva alla discussione e alla approvazione della deliberazione n. mecc.9800285/87 avente ad oggetto il Regolamento del Centro d’Incontro.

Con delibera n. mecc.0000486/87 del 15 febbraio 2000, sono state apportate alcune modifiche al citato regolamento al fine di colmare alcune lacune relative alle modalità di elezioni dei Comitati di Gestione.

I tre Comitati di Gestione dei Centri d’Incontro E18, Via Lessona 1, Piazza Umbria 28bis, hanno segnalato alcune carenze del Regolamento inerenti gli obblighi e i divieti gravanti su coloro che frequentano i Centri.

Nell’ottica di assicurare una migliore gestione dei Centri d’incontro, si ritiene opportuno una parziale rettifica del presente Regolamento dei Centri d’Incontro qui allegato e facente parte integrante della presente delibera.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento - approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n 133 (n mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n 175 (mecc. n 9604113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

- Dato atto che il parere di cui agli artt. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull' Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:

. favorevole sulla regolarità tecnica;

Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio.

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di provvedere alla modifica della deliberazione n. mecc.0000486/87 avente ad oggetto "Regolamento dei Centri d’Incontro", con le rettifiche e le integrazioni apportati al Regolamento dei Centri d’Incontro, qui allegato e facente parte integrate della presente deliberazione;
  2. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 IV comma del Testo Unico approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Durante la discussione escono dall’aula i Consiglieri Ettore Puglisi, Giovanni Bosso e Renzo Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI:21

VOTANTI: 21

VOTI FAVOREVOLI: 21

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI: //

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

    1. di provvedere alla modifica della deliberazione n. mecc. 0000486/87 avente ad oggetto "Regolamento dei Centri d’Incontro", con le rettifiche e le integrazioni apportati al Regolamento dei Centri d’Incontro, qui allegato e facente parte integrate della presente deliberazione;
    2. Il Consiglio con distinta e palese votazione

      PRESENTI: 21

      VOTANTI: 21

      VOTI FAVOREVOLI: 21

      VOTI CONTRARI: //

      ASTENUTI: //

      DELIBERA

    3. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 IV comma del Testo Unico approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267.

REGOLAMENTO DEI CENTRI DI INCONTRO

1) I Centri di Incontro sono strutture comunali a disposizione dei cittadini, idonee a favorire l'aggregazione sociale attraverso lo svolgimento di attività informative, culturali, ricreative e sportive. L'attività dei Centri di Incontro si esplica presso locali comunali assegnati alla Circoscrizione.

Possono accedere alle attività dei Centri di Incontro prioritariamente i cittadini residenti nel territorio della Circoscrizione.

2) I Centri di Incontro possono essere gestiti indirettamente dalla IV Circoscrizione attraverso un affidamento del servizio ad Enti o Associazioni.

In tutti gli altri casi la gestione dei Centri di Incontro si uniforma alle norme del presente provvedimento.

3) La gestione delle attività dei Centri di Incontro è affidata alla Circoscrizione.

Qualora la Circoscrizione non possa garantire il coordinamento della gestione dei Centri di Incontro con il personale del proprio organico, tale coordinamento è condotto da un apposito Comitato di gestione costituito da 5 membri eletti direttamente dagli iscritti al Centro e residenti nella IV Circoscrizione, che diano le necessarie garanzie per la corretta gestione dei servizi medesimi: apertura, chiusura, pulizia, conservazione ed utilizzo dei locali, arredi e strutture, rispetto delle norme di sicurezza.

I membri restano in carica per due anni. I primi due candidati più votati saranno rispettivamente Presidente e Vice Presidente.

4) Le assemblee per la elezione del Comitato di Gestione sono convocate dal Presidente e/o dal Coordinatore alla V Commissione entro 2 mesi dalla scadenza naturale dei due anni.

Il Presidente e/o il Coordinatore alla V Commissione comunicano la data delle elezioni ai cittadini della IV Circoscrizione 60 giorni antecedenti lo svolgimento delle stesse, pubblicizzandole con i mezzi a disposizione dell'ufficio Immagine (locandine, manifesti).

Avranno diritto di voto solo ed esclusivamente i cittadini iscritti nel registro dei partecipanti ai Centri d’Incontro tenuti dai Presidenti dei Centri d’Incontro e/o dall'Ufficio Cultura e Tempo Libero della IV Circoscrizione, sito in Corso Francia 192.

Coloro che intendono candidarsi alle elezioni devono dare il loro nominativo all’Ufficio Cultura e Tempo Libero della IV Circoscrizione, successivamente alla convocazione dell’assemblea per le elezioni di cui al primo comma del presente articolo e fino a 20 giorni prima delle elezioni. Alle elezioni in qualità di candidati potranno partecipare solo ed esclusivamente coloro i quali compariranno nei Registri dei partecipanti.

Nei 15 giorni precedenti le elezioni, sarà indetta, presso il Centro di Incontro, un'assemblea pubblica per consentire ad ogni candidato di illustrare il proprio programma.

In sede di votazione ogni cittadino potrà esprimere tre preferenze, qualora i candidati siano più di tre, o due in tutti gli altri casi.

Dell'elezioni sarà redatto apposito verbale da parte dei rappresentanti dell'Ufficio cultura della Circoscrizione che presiederanno le suddette operazioni di voto.

5) In caso di dimissioni di un componente del Comitato di gestione, si provvederà alla relativa surroga attingendo dalla lista degli esclusi risultanti dal verbale delle operazioni elettorali.

L’assenza ingiustificata di un membro del Comitato da tre riunioni consecutive, comporterà la decadenza dalla carica. La decadenza sarà comunicata all’interessato dal Presidente della Circoscrizione.

Qualora il Presidente del Comitato di Gestione rassegni le dimissioni, la carica di presidente sarà attribuita al Vicepresidente, mentre quest’ultima carica sarà attribuita al terzo eletto risultante dal verbale delle operazioni elettorali.

Si procederà al rinnovo del Comitato di Gestione, prima della scadenza naturale del mandato, solo a seguito del venir meno del numero legale utile al funzionamento del Comitato stesso

6) Il Comitato di gestione:

  • ha la responsabilità della custodia delle chiavi dei locali, della cura degli arredi, della gestione del calendario delle attività;
  • deve presentare annualmente il piano di attività del Centro D’Incontro;
  • deve garantire il perseguimento delle finalità del Centro d’Incontro promovendo attività aggregative e di socializzazione tra gli iscritti diversificando le medesime in base alle diverse tipologie di utenti;
  • deve garantire il necessario raccordo con i Servizi Socio-Culturali della Circoscrizione, rappresentando in quella sede le esigenze legate alla gestione delle attività dei Centri di Incontro;
  • deve disciplinare l’accesso ai locali sovrintendendo alla loro custodia, definendo gli orari e le norme per la loro utilizzazione;
  • deve presentare annualmente al Presidente della Circoscrizione una relazione sull’attività del Centro, il quale ne invierà copia ai Capigruppo Circoscrizionali;
  • deve presentare ai propri iscritti e agli organi circoscrizionali i programmi, il bilancio e gli indirizzi generali di gestione dei Centri di Incontro e si attiene alle direttive impartite dagli organi della Circoscrizione in materia;
  • deve segnalare alla Circoscrizione la necessità di interventi relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali.

7) Il Presidente del Comitato di Gestione:

  • rappresenta il Comitato, lo convoca e presiede le riunioni del Comitato medesimo;
  • custodisci le chiavi del locale, organizza i servizi di pulizia e la gestione del calendario delle attività, dà attuazione alle decisioni assunte in seno al Comitato;
  • custodisce sotto la propria responsabilità il materiale avuto in uso. In caso di furto dovrà presentare immediatamente denuncia alle componenti Autorità. Copia di tale denuncia dovrà essere presentata alla Circoscrizione;
  • segnale tempestivamente alla Circoscrizione le manomissioni ed altre anomalie riscontrate durante l’esercizio delle attività;
  • qualora debba utilizzare i locali in occasione di ricorrenze e feste particolari, dovrà richiederne l'autorizzazione scritta al Direttore della Circoscrizione.

8) Ogni partecipante è tenuto al rispetto dei locali, degli arredi, dei materiali e delle destinazioni dei vari spazi. Nel Centro d’Incontro è fatto divieto di:

  • fumare;

  • bere o distribuire alcolici;

  • dedicarsi ai giochi d’azzardo o simili;

  • esercitare attività commerciali a qualunque titolo,

  • usare violenza contro persone o beni;

  • schiamazzare o insultare gli altri partecipanti.

Le violazioni a detti divieti saranno sanzionate con la sospensione o l’espulsione, a seconda della gravità, ad opera del Presidente della Circoscrizione, su segnalazione del Presidente del Comitato. Il provvedimento presidenziale di sospensione o espulsione sarà comunicato ai Capigruppo Circoscrizionali.

9) I dipendenti della Circoscrizione potranno accedere ai locali del Centro d’Incontro per accertamenti ed operazioni nell’interesse della Circoscrizione stessa.

Ciascun Consigliere Circoscrizionale, nell’esercizio del proprio mandato, potrà effettuare verifiche sull’andamento dell’attività del Centro.

10) La Circoscrizione si riserva:

di controllare in ogni momento, tramite i propri dipendenti, lo svolgimento delle attività ed il modo di conduzione del Centro d’Incontro sia relativamente al raggiungimento degli obiettivi che all’osservanza del presente Regolamento;

di utilizzare spazi per le proprie attività, sentito il Comitato di Gestione;

di fornire i materiali e le attrezzature che ritiene necessarie per il funzionamento dei Centri d’Incontro;

di concedere l’utilizzo gratuito del Centro a Terzi nel rispetto dell’orario dei Centri d’Incontro;

di utilizzare il Centro per la realizzazione di progetti promossi o fatti propri dal Consiglio di Circoscrizione, compatibilmente con il piano di attività del Comitato e previa comunicazione al Presidente.

11) La Circoscrizione sosterrà economicamente le attività presentate dal Comitato di Gestione, il cui programma deve essere presentato all’inizio di ogni anno. La Circoscrizione provvederà alle forniture ed ai servizi necessari alla realizzazione delle iniziative programmate nel rispetto della disciplina sull’attività contrattuale degli Enti Locali e in armonia con le disposizioni impartite dall'art.77 dello Statuto della Città e dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi e dal Regolamento dell’Economato.

Tali contributi, finalizzati alla gestione delle attività dei Centri di Incontro, devono essere sottoposti all'approvazione del Consiglio Circoscrizionale mediante appositi provvedimenti deliberativi.

Le spese relative alle utenze dei Centri di Incontro e quelle afferenti alla manutenzione dei locali in cui si svolgono le attività, sono poste a carico della Circoscrizione.

12) Il numero dei presenti all'interno di ogni Centri di Incontro non dovrà superare la capienza massima prevista per ogni singolo locale in base alle norme vigenti. Il Presidente ed il Vicepresidente del Comitato sono responsabili dell'osservanza di detta normativa.



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