Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella ATTI CONSILIARI - MAGGIO 2002 
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 71

Atto n. 71

CITTA' DI TORINO

Consiglio Circoscrizionale n. 4

SAN DONATO CAMPIDOGLIO PARELLA

 

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

2 MAGGIO 2002

ore 20,30 presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FAZZONE Davide, FERRARI Francesco, FERRARI Giorgio Luigi, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro e VIGNALE Gian Luca.

In totale n.20 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, DELLE FAVE Maria Grazia, FARANO Nicola, GAI Giorgio, QUAGLIA Laura.

Con l'assistenza del Segretario Valeria NARDUCCI

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

O.D.G. "Ritiro della delibera di Giunta Regionale istitutiva dei ticket per i farmaci e per il Pronto Soccorso " presentata dai Capigruppo Aldo Molinaro (Rifondazione Comunista), Stefano Dominese (Democratici di Sinistra), Davide Fazzone (La Margherita), Ferdinando Cartella (Verdi), Renzo Rabellino (Comitato Torino Libera).

PRESO ATTO

Della delibera della Giunta Regionale della Regione Piemonte n. 57-5740 del 3.4.2002 che ha determinato la reintroduzione del ticket sui farmaci ( da due a quattro ero per ricetta) e sul Pronto Soccorso.

CONSIDERATO CHE

  • Per i medicinali, pur rimanendo invariata l’esecuzione per i grandi invalidi del lavoro e civili, i ciechi e i sordomuti, gli ex detenuti ed internati i titolari di pensione di guerra e i danneggiati da vaccino, sono state soppresse tutte le esenzioni che sinora difendevano gli utenti più deboli, ovvero: gli anziani, i titolari di bassi redditi e nonché gli affetti da patologie croniche.

  • Le Aziende Sanitarie, sempre più strutturate con principi privatistici e non solidaristici, saranno di fatto munite di potere discrezionale in fase impositiva del ticket di Pronto Soccorso e saranno quindi soggetti di potenziali discriminazioni che sfuggono al controllo delle istituzioni proposte alla Sanità Pubblica.

  • La Giunta regionale ha motivato la delibera per diminuire gli sprechi e migliorare la qualità dei servizi, motivazioni a dir poco pretestuose se si considera che in essa non sono previsti meccanismi per la riduzione delle liste d’attesa e dell’accesso a prestazioni diagnostiche e di specialistica e che gli sprechi nell’amministrazione della sanità sono da ricercarsi in ambiti di alta responsabilità amministrativa e non negli strati deboli della società, dove i cittadini sono chiamati a risolvere i difficili problemi del vivere quotidiano e non certo a lucrare sul consumo dei medicinali.

CONSIDERATO INOLTRE CHE

Tale misura iniqua e vessatoria, colpendo i cittadini, in un momento di effettivo bisogno, lede il diritto fondamentale alla salute previsto dal nostro ordinamento costituzionale

 

IMPEGNA

Il Presidente e la Giunta della IV Circoscrizione a mettere in atto nei confronti della Giunta della Regione Piemonte tutti gli atti formali necessari per richiedere il ritiro della delibera di Giunta Regionale citata in premessa.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Durante la discussione escono dall’aula i Consiglieri Marianna Del Bianco, Stefania Demarie e Alfredo Pollini per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 17

VOTANTI: 17

VOTI FAVOREVOLI: 13

VOTI CONTRARI: 4

ASTENUTI: //

L’ O.D.G. E’ APPROVATO.


Archivio
Archivio

 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie