Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella ATTI CONSILIARI - APRILE 2002 
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 52 n. mecc. 0202223/87

Atto n. 52 n. mecc. 0202223/87

CITTA' DI TORINO

Consiglio Circoscrizionale n. 4

"SAN DONATO CAMPIDOGLIO PARELLA"

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

2 APRILE 2002

ore 20,30 presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni Mario, CACCIAPUOTI Francesco, CERRATO Claudio, CARTELLA Ferdinando, DEL BIANCO Marianna, DEMARIE Stefania, DELLE FAVE Maria Grazia, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Francesco, FERRARI Giorgio Luigi, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.

In totale n. 20 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi il Consigliere: BARBARO Grazia, GAI Giorgio, POLLINI Alfredo, QUAGLIA Laura, VIGNALE Gian Luca.

Con l'assistenza del Segretario Dr.ssa E. GIORDANO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

 

C 4 PARERE (Artt. 43 e 44 Regolamento Decentramento) avente ad oggetto " Impianti stradali di distribuzione di carburante"– Variante Parziale n.51 al P.R.G. ai sensi dell’art. 17, comma 7 della L.R. n. 56/1996 e s.m.i. – Adozione.

 

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della II Commissione Claudio Cerrato, riferisce:

Con nota della Divisione Urbanistica – Settore Procedure Amministrative Urbanistiche in data 8 marzo ’02 prot. 535 è stato richiesto parere di merito alla proposta di deliberazione avente per oggetto: "impianti stradali di distribuzione di carburante – variante parziale n. 51 al P.R.G. ai sensi dell’art.17, comma 7 della l.u.r. e s.m.i. – adozione" ai sensi degli art. 43 e 44 del Regolamento sul Decentramento e dell’art. 58 dello Statuto della Città di Torino.

La II commissione circoscrizionale, presente il dirigente del Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche, ha esaminato in data 24 marzo ’02 la proposta di deliberazione oggetto del presente provvedimento osservando quanto segue:

Con deliberazione del Consiglio comunale n. 39 del 5 marzo ’01 mecc.200010942/09, è stata adottata , ai sensi dell’art. 17, commi 3 e 7 della l.u.r. 56/77, la variante parziale n. 37 al vigente P.R.G. Nei termini previsti sono state presentate osservazioni, alle quali la Città ha controdedotto, apportando modifiche alle norme in esito al parziale accoglimento delle stesse. In particolare, per quanto riguarda l’ubicazione di impianti di distribuzione carburante (art. 31 allegato D della NUEA), le osservazioni presentate dalle società gestrici del servizio e la considerazione che il quadro normativo di riferimento è in continua evoluzione, si è ritenuto opportuno stralciare dall’art. 31 le modifiche introdotte dalla variante 37 con il ripristino del testo del P.R.G. vigente.

La disciplina di regolamentazione degli impianti è pertanto oggetto dello specifico provvedimento in esame la cui formulazione ha tenuto conto delle osservazioni presentate e meritevoli di riconoscimento.

Emerge chiaramente dalla relazione illustrativa allegata al provvedimento l’obiettivo di redigere un quadro normativo relativo all’insediamento di nuovi impianti di erogazione di carburante e la disciplina di comportamento per i distributori già esistenti, ma non più in regola con le leggi vigenti.

Vengono quindi individuate le aree normative compatibili (e parallelamente quelle di esclusione) e le condizioni per l’installazione del nuovo impianto differenziandole in base al tipo di impianto previsto.

Di particolare rilevanza rispetto alla normativa vigente è la valutazione finale cui viene sottoposta all’approvazione del Consiglio Comunale l’ammissibilità di impianti all’interno di aree considerate urbanisticamente non compatibili.

Viene inoltre proposto l’introduzione di un comma per regolamentare anche gli impianti di autolavaggio e la norma di sicurezza per gli svasi a filo strada di allargamento a 2,80 rispetto al 1,80 previsto dal C.d.S.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 96000980/49) del 13 maggio 1996 e n. mecc. 96045113 del 27 giugno 1996 il quale, fra l’altro all’art.43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l’acquisizione del parere dei Consigli di Circoscrizione ed all’art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità.

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

- di esprimere parere favorevole alla Variante Parziale n.51 al P.R.G. (ai sensi dell’art. 17, comma 7 della L.R. n. 56/1996 e s.m.i.) "Impianti stradali di distribuzione di carburante".

 

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 20

VOTANTI:17

VOTI FAVOREVOLI: 15

VOTI CONTRARI: 2

ASTENUTI: 3 (Bosso, Demarie e Rabellino)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

- di esprimere parere favorevole alla Variante Parziale n.51 al P.R.G. (ai sensi dell’art. 17, comma 7 della L.R. n. 56/1996 e s.m.i.) "Impianti stradali di distribuzione di carburante".

Archivio
Archivio

 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie