Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella ATTI CONSILIARI - MARZO 2002 
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 26 - n° mecc. 0200794/87

CITTA' DI TORINO

Consiglio Circoscrizionale n. 4

"SAN DONATO CAMPIDOGLIO PARELLA"

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

4 MARZO 2002

ore 20,30 presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni Mario, CACCIAPUOTI Francesco, CERRATO Claudio, CARTELLA Ferdinando, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Francesco, FERRARI Giorgio Luigi, FRA Laura Maria, GAI Giorgio Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro e VIGNALE Gian Luca.

In totale n. 23 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: Grazia BARBARO, Laura QUAGLIA.

Con l'assistenza del Segretario Dr. A.R. MELIDORO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4 (Art.42, comma II, Regolamento Decentramento). Attività di prevenzione e recupero del disagio giovanile. Individuazione beneficiari di contributi per progetti di prevenzione al disagio giovanile anno 2002 per euro 36.219,00 e istituzione di borse di studio per progetto di verifica sui finanziamenti circoscrizionali relativi alla prevenzione del disagio giovanile per euro 2.000,00.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione, Mauro Valle, riferisce:

Nel corso della IV Commissione del 17 dicembre 2001 in cui sono state affrontate le questioni del disagio giovanile, sono stati indicati alcuni ambiti in cui la condizione dei giovani della IV Circoscrizione risulta particolarmente problematica.

E’ presente una grave percentuale di insuccesso scolastico degli alunni delle scuole medie dell’obbligo della Nostra Circoscrizione, che risulta essere la più alta di tutta la città (bocciati il 7.25% degli iscritti rispetto ad una media cittadina pari al 4.52%).

Poiché il tasso più alto di respinti si osserva al termine della prima media (11.57%) è evidente che esiste un debito formativo già a partire dalla scuola elementare.

Il tasso di disoccupazione giovanile risulta essere elevato, circa il 24.2% della popolazione della IV Circoscrizione tra i 18 e i 29, rispettivamente il 19.6% dei maschi ed il 29.2% delle femmine.

Risultano particolarmente svantaggiati i giovani con scolarità più bassa.

Le strutture di aggregazione giovanile nel territorio della IV Circoscrizione sono molto scarse, con solo due strutture pubbliche (fonte Osservatorio del Mondo Giovanile del Comune di Torino).

Le uniche strutture particolarmente rappresentate e frequentate dai giovani del quartiere risultano essere gli oratori parrocchiali.

Numerosi sono i gruppi informali di giovani che si ritrovano i giardini, bar, sale da gioco, dove talora si consumano sostanze stupefacenti per lo più leggere, le cosiddette "nuove droghe".

Il Servizio per le tossicodipendenze del distretto 1 dell’ASL3 ha trattato, nell’anno 2001, 416 utenti, in larga maggioranza maschi (85%), tra i quali la sostanza d’abuso più frequente era l’eroina (95%), mentre rimane ancora sotto stimata la dipendenza da alcol.

Si segnala inoltre che a causa dei fenomeni di immigrazione da paesi al di fuori dell’Unione europea si è determinato un incremento dei giovani stranieri nella nostra Circoscrizione, in particolare modo nell’area di S. Donato (nell’istituto comprensivo "Pacinotti" risultano iscritti 102 stranieri su un totale di 850 alunni), con relativo incremento di problematiche relative all’integrazione di realtà etniche differenti.

Alcuni dei cittadini presenti alla riunione hanno infine proposto la costituzione di un "tavolo di lavoro" per affrontare le questioni relative al disagio giovanile nella IV Circoscrizione (si segnala comunque che dall’autunno 2001 i Servizi Sociali e socio - educativi della IV Circoscrizione hanno promosso incontri con tutte le agenzie educative che nel territorio si occupano di minori, al fine di conoscersi e ricercare obbiettivi comuni e giungere alla formulazione di un protocollo di intesa atto alla costituzione di un "coordinamento delle agenzie educative" presenti sul territorio della circoscrizione).

A seguito di questo incontro preliminare alcune agenzie presenti sul territorio della IV Circoscrizione hanno presentato progetti inerenti la prevenzione del disagio giovanile.

SCUOLA MEDIA STATALE DANTE ALIGHIERI:

La scuola media statale "Dante Alighieri" ha presentato due progetti ("Insieme per costruire il benessere" e "Il Cerchio Magico"), che rappresentano la continuazione di attività già svolta in anni scolastici precedenti e i cui obbiettivi possono essere così sintetizzati:

  • creare un polo di aggregazione tra le famiglie;
  • favorire la comunicazione tra adulti e ragazzi;
  • promuovere la creazione di una rete relazionale tra adulti educatori;
  • offrire uno spazio di accoglienza e di ascolto psicologico ai genitori, ai docenti e ai ragazzi della scuola e delle scuole vicine;
  • predisporre uno spazio di aggregazione per gli alunni al di fuori delle normali attività curriculari;
  • sostenere il percorso di maturazione personale degli allievi con interventi volti al conseguimento di una maggiore consapevolezza individuale.

Il costo preventivato per i due progetti è rispettivamente di euro 29937,97.

Entrambi i progetti sono stati presentati al Comune di Torino chiedendo un contributo di euro 5.164,57.

SCUOLA MEDIA STATALE COSTANTINO NIGRA:

La scuola media statale "C. Nigra" ha intrapreso negli scorsi anni scolastici un’attività di educazione alla salute a cui la IV Circoscrizione ha collaborato.

Per il completamento dell’iniziativa viene richiesto un contributo per la realizzazione di due progetti, "L’affettività consapevole", rivolto agli alunni delle classi seconde, e il "Progetto ascolto", rivolto a tutte le classi.

Entrambi i progetti sono stati presentati al Provveditorato di Torino per accedere ai fondi del Piano provinciale per gli interventi di educazione alla salute.

Il costo preventivato per i due progetti è rispettivamente di euro 1.817,93 e di euro 2.974,79.

ORATORIO S. MARIA GORETTI

L’oratorio S. Maria Goretti attraverso il "Progetto di prevenzione al disagio giovanile per l’anno 2001/2002", si propone come strumento di prevenzione al disagio, indicando due priorità: preservare il giovane da esperienze e situazioni negative ed attrezzare il giovane a camminare secondo i valori scelti con la propria testa.

Tali priorità si articolano nei seguenti interventi coordinati ed interdipendenti:

  • l’aggregazione: una prima caratteristica dell’oratorio è di essere luogo aperto a tutti; stare insieme, comunicare, fare attività che accolgano gli interessi dei ragazzi sono occasioni immediate di aggregazione;
  • l’educazione come attività di sostegno al processo di crescita che conduce il ragazzo alla sua maturità personale ed integrale nella propria cultura e società.

Ciò verrà realizzato attraverso:

  • l’apertura di strutture dell’oratorio martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15.00 e 18.00;
  • attività in oratorio (squadra di pallavolo femminile e calcetto maschile; corso base di chitarra, corso di danza, gite per adolescenti, sala video e mini biblioteca);
  • servizi in oratorio (appoggio scolastico, sportello informa lavoro, sportello adolescenti).

Il costo preventivato dell’intero progetto è stato stimato in euro 12.653,19.

PARROCCHIA TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE

La parrocchia "Trasfigurazione del Signore" ha presentato un progetto "Progetto Rete – Progetto disagio giovanile", che, in continuità con attività già svolte negli anni passati, è finalizzato a:

  • Prevenzione all’abbandono scolastico;
  • Sostegno scolastico per i ragazzi in difficoltà;
  • Iniziative sportive.

Lo scopo è quello del recupero scolastico e di momento di aggregazione ma anche di sostegno nei confronti di alcuni ragazzi extra comunitari.

Il costo preventivato per l’iniziativa è complessivamente di euro 8.624,83.

ORATORIO STIMMATE DI S. FRANCESCO

L’oratorio della parrocchia "Stimmate di S. Francesco" ha presentato il progetto "2002 – Costruiamo insieme nel Quartiere" che, a seguito di una dettagliata valutazione del contesto sociale del Basso S. Donato, intende intervenire sul disagio giovanile in continuità con il lavoro svolto negli anni scorsi.

L’obbiettivo generale è:

  • creare una rete di relazioni con nodi significativi (costituiti da persone e luoghi) che aiutino i minori a rafforzare le proprie capacità per inserirsi positivamente nella società;
  • considerare la conoscenza reciproca in un clima di famiglia;
  • formare persone capaci di "mettersi a servizio" della collettività (famiglia, parrocchia, quartiere, città).

L’obbiettivo specifico da realizzare attraverso incontri informali e formali nel territorio è quello di formare atteggiamenti di: accoglienza, rispetto, responsabilità, creatività.

I progetti previsti per l’anno 2001-2002 consistono in:

  • doposcuola feriale;
  • polisportiva giovanile;
  • proposte per adolescenti e giovani (progetto "Ora et labora");
  • attività teatrale ("Teatrando" 2002);
  • circolo culturale giovanile.

Il costo preventivato per tutte le attività previste è di euro 28.663,36 .

ORATORIO SALESIANO S.AGOSTINO

L’oratorio S. Agostino che opera da anni nel territorio della IV Circoscrizione, ha presentato il progetto "OCRISIS 2002" (= Oratorio Circoscrizione Insieme per i Ragazzi non Inseriti nello Sport).

I ragazzi che frequentano l’Oratorio S. Agostino provengano per lo più dal territorio compreso tra via Don Bosco - C. so Regina Margherita, P.zza Statuto, C.so Francia, via Pietro Cossa, principalmente da famiglie di ceto medio-basso, talora con situazioni famigliari difficili ed immigrati con significativa presenza di terzo-mondiali e dell’Est europeo.

Il progetto si prefigge di attivare iniziative sportive, danza, teatro, musica, attività ricreative, culturali, di didattica informatica.

Attraverso gli educatori preposti al progetto si vuole creare un rapporto tra le persone nel rispetto, nel dialogo, ne servizio, allo scopo di liberarle dalla schiavitù dei propri istinti (dominio di sé, del consumismo (austerità della vita), delle ingiustizie.

Il costo preventivato per le attività proposte è di euro 25.926, 14.

ASSOCIAZIONE "ORATORIO S. ANNA"

L’associazione "Oratorio S. Anna" promuove tutte quelle attività culturali, sportive dilettantistiche, di promozione sociale, assistenziali, turistico ricreative e di formazione umana, che ritiene utili alla formazione globale della persona, in particolare dei giovani.

Attraverso il "Progetto Educativo" sono previste attività di interesse sociale formativo:

  • doposcuola per ragazzi delle medie inferiori;
  • student office per le prime classi delle superiori con biblioteca collegata;
  • aula multimediale con postazioni di personal computer e collegamento ad internet per organizzare corsi di iniziazione informatica;
  • scuola di musica;
  • progetto "Cogli l’estate" rivolto a famiglie e ragazzi al termine dell’anno scolastico;
  • laboratori di pittura, creazione manuale, danza e canto;
  • attività sportive (calcio, pallavolo, basket).

Essa si propone come un centro giovanile polivalente, attualmente non presente nel quartiere.

Il costo complessivo preventivato per tutte le attività è stato stimato in euro 21329,67.

ORATORIO S. ALFONSO

All’interno dell’oratorio S. Alfonso di Torino è in attività dall’anno scolastico 1994-95 la Compagnia di danza "Le ragazze di Wren".

Essa si propone di offrire a titolo gratuito per ragazze adolescenti e preadolescenti con difficoltà nell’affrontare l’onere di un corso a pagamento, un corso di danza con particolare attenzione ai casi di immigrazione recente, alle famiglie con bassa scolarità e alle ragazze inserite nella comunità alloggio di via Vagnone 7.

L’obbiettivo è quello di valorizzare le abilità artistiche individuali, di rafforzare l’atmosfera di gruppo e di squadra, con superamento dei conflitti interpersonali e di gratificazione per lo sforzo fatto per il raggiungimento dei risultati.

Viene richiesto un contributo per lo svolgimento dell’attività preventivata in euro 1.549,37.

Gi.O.C. (GIOVENTU’ OPERAIA CRISTIANA)

La Gi.O.C. è un’associazione giovanile presente nella realtà cittadina e della IV Circoscrizione da più di venti anni il cui compito principale è offrire ai giovani un appoggio ed un accompagnamento nelle difficili dinamiche del mondo del lavoro e della scuola.

L’azione dell’associazione è rivolta in particolare nei confronti dei giovani e degli studenti di estrazione popolare del quartiere S. Donato, in prevalenza nell’area del Basso S. Donato ed è finalizzata alla realizzazione di percorsi educativi per la crescita e la formazione di giovani adulti che, attraverso una lettura ed un’analisi critica del contesto, acquisiscono consapevolezza della realtà in cui vivono, impegnandosi a migliorarla.

Le attività attraverso cui si realizzano le finalità dell’associazione sono principalmente il Doposcuola, il cui obbiettivo è oltre al recupero scolastico quello di fornire ai ragazzi una motivazione ed uno stimolo allo studio ed il C.I.G.D. (Centro d’Informazione per i Giovani Disoccupati) con la duplice funzione di centro d’informazione e di centro d’incontro per l’aggregazione.

Il costo preventivato per le due iniziative è rispettivamente di euro 12033,45.

ASSOCIAZIONE MONDO U-DB2

L’associazione Mondo U-DB2 è nata nell’ambito di un progetto più ampio istituito dall’associazione "Don Bosco 2000" che opera sul territorio della Città di Torino con l’obbiettivo di prevenire il disagio giovanile secondo lo spirito salesiano.

Per l’anno scolastico in corso è stato attivato il progetto "Studiando Insieme" che consiste nello studio assistito a studenti delle medie inferiori, sono inoltre previste gite ed attività ludico-ricreative con coinvolgimento di altre realtà del quartiere.

Viene richiesto una contributo di euro 2606,00 a parziale copertura della spese previste.

ASSOCIAZIONE PIAZZALE SPERANZA

L’associazione Piazzale Speranza che da anni si propone come organizzazione scientifica ed operativa indirizzata a realizzare il positivo e l’evangelizzazione sociale e culturale tramite la metodologia dell’ingegneria sociale dei sistemi, tramite progetti metodologici e sistematici d’insieme, ha presentato il progetto "Progetto sistemico giovani e territorio".

La pastorale di strada, che è alla base dell’associazione, prevede la condivisione a tutto campo della "situazione uomo", compresa quella giovanile, con intervento di mediazione culturale tesa alla riduzione del conflitto, pur nell’estrema diversità di cammini di formazione pedagogica e della personalità, livello di cultura, esperienze e situazioni personali, espressioni dialettali.

Nel progetto educativo di Piazzale Speranza si colloca la scuola di pace secondo l’opera formativa di Don Milani, dell’obiezione di coscienza e del servizio civile sostitutivo.

L’attività di condivisione dell’associazione si concretizza nelle seguenti attività:

  • Ronda della carità e amici di strada: esperienza diretta sulla strada, con presa in carico diretta di alcuni giovani in situazione di disagio;
  • Comunità diurna e completa e casa famiglia: con presa in carico a tempo pieno di giovani e giovani adulti in difficoltà.

Il piano operativo territoriale organizza una serie di attività per i giovani che assicura:

  • continuità dell’azione psico pedagogica e di prevenzione sul territorio;
  • veicolazione opportuna ed appetibile della griglia dei valori di base secondo attività ricercate e gradite alla cultura giovanile.

Il progetto prevede alcuni campi di azione:

  • Giornalismo di animazione, formazione e prevenzione;
  • Dibattiti su tematiche giovanile;
  • Educativa territoriale (creazione di sportello lavoro, laboratorio fotografico e video, formazione per la scuola di pace, la partecipazione alle attività della base scout di Cassine);
  • Attività sportive (calcio e cicloturismo) ed escursionistiche;
  • Feste.

Il costo preventivato complessivamente per tutte le attività previste nel progetto è di euro 33.982,86.

ASSOCIAZIONE LABORATORINO

L’associazione Laboratorino, che opera da anni nella IV Circoscrizione, ha presentato il progetto "Hit Ball: una nuova forma di espressione giovanile" che attraverso la pratica di una disciplina sportiva alternativa agli sport tradizionali favorisce la libera partecipazione di tutto il gruppo nel pieno rispetto delle logiche di appartenenza e di condivisione contrastando fenomeni di auto esclusione, abbandono ed emarginazione.

L’attività è stata proposta ad altri enti della IV Circoscrizione.

Il costo preventivato per il progetto è di euro 2.179,45.

FOCUS ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

L’associazione Focus si prefigge come scopo di promuovere la cittadinanza attiva attraverso interventi e strategie concepiti ed inseriti in una prospettiva di sviluppo dell’intera comunità.

Il progetto "Più solidali, meno solitari" si propone come risorsa di sostegno e stimolo a quella fascia di minori a cui viene attribuita difficoltà di inserimento sociale e di apprendimento scolastico e prevede a fianco delle attività di supporto allo studio e delle attività ricreative e socializzanti, il coinvolgimento dei minori in attività sportive volte all’apprendimento di discipline di autodifesa con lo scopo di incrementare le capacità attentive e di auto controllo.

Il costo preventivo del progetto che vedrà coinvolti da un minimo di 6 ragazzi ad un massimo di 10 soggetti è stimato in euro 18.334,22.

In considerazione dell’interesse dell’Amministrazione nel condurre gli interventi sul disagio giovanile in maniera articolata e rispettosa dell’autonomia delle singole agenzie coinvolte nei progetti educativi ed in relazione alla prossima istituzione di un protocollo di coordinamento delle agenzie educative presenti sul territorio, peraltro già operante all’interno della IV Circoscrizione per iniziativa dei servizi sociali dall’autunno 2000, si ritiene opportuno che gli enti finanziati aderiscano al coordinamento stesso in maniera che si sviluppino conoscenze, collaborazioni e sinergie tra gli enti che si occupano di minori nell’ambito della circoscrizione.

Si ritiene inoltre fondamentale effettuare verifiche con la collaborazione dei servizi sociali circoscrizionali, sia in itinere che al termine delle attività finanziate sui risultati conseguiti dai progetti attivati nel corso dell’anno 2002, allo scopo di valutarne l’efficienza e l’efficacia, sulla base di un percorso di verifica elaborato in collaborazione con i servizi sociali in relazione anche all’esperienza pregressa, riferita agli anni 1999 e 2000.

Considerata l’alta valenza sociale delle iniziative presentate, spesso in continuità con attività già presenti nella IV Circoscrizione, pur non presentando taluni progetti precisi indicatori di efficienza e di efficacia, nonché di autovalutazione finale dell’attività svolta, l’Amministrazione ritiene opportuno di contribuire ai progetti sopra elencati a parziale copertura delle spese, secondo quanto segue:

  • Progetti: "Insieme per costruire il benessere" e "Il Cerchio Magico", presentati dalla scuola media statale "Dante Alighieri" con euro 4.600,00 a fronte di un preventivo complessivo stimato in euro 29.937,97;
  • Progetti: "L’affettività consapevole" e "Sportello ascolto", presentati dalla scuola media statale "C. Nigra" con euro 2.219,00 a fronte di un preventivo complessivo di euro 4.792,72;
  • Progetto: "Progetto di prevenzione al disagio giovanile per l’anno 2001/2002", presentato dall’oratorio S. Maria Goretti con euro 1.400,00 a fronte di preventivo complessivo di euro 12.653,19;
  • Progetto: "Progetto Rete – Progetto disagio giovanile", presentato dalla parrocchia Trasfigurazione del Signore con euro 3.300,00 a fronte di un preventivo di euro 8.624,83;
  • Progetto: "2002 – Costruiamo insieme nel Quartiere", presentato dall’Oratorio Stimmate di S. Francesco con euro 4.600,00 a fronte di un preventivo di euro 28.663,36;
  • Progetto: "OCRIRIS 2002", presentato dall’Oratorio Salesiano S. Agostino con euro 4.200,00 a fronte di un preventivo di euro 25.296,14;
  • Progetto: "Progetto Educativo", presentato dall’associazione Oratorio S. Anna con euro 3.200,00 a fronte di un preventivo di euro 21.329,67;
  • Progetto: "Compagnia di danza "Le ragazze di Wren", presentato dall’Oratorio S. Alfonso con euro 500,00 a fronte di un prevetivo di spesa di euro 1549,37;
  • Progetto: "Doposcuola" e "C. I. G. D.", presentato dall’associazione Gi.O.C. con euro 3.400,00 a fronte di un preventivo di euro 12.033,45;
  • Progetto: "Studiando insieme" presentato dall’associazione Mondo U-DB2 con euro 500,00 a fronte di una richiesta di euro 2.606,00;
  • Progetto: "Progetto sistemico giovani e territorio", presentato dall’associazione Piazzale Speranza con euro 3.900,00 a fronte di un preventivo di euro 33.982,86;
  • Progetto: "Hit Ball: una nuova forma di espressione giovanile", presentato dall’associazione Laboratorino con euro 500,00 a fronte di un preventivo di euro 2.179,45;
  • Progetto: "Più solidali, meno solitari", presentato dall’associazione Focus con euro 3.900,00 a fronte di un preventivo di euro 18.334,22.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc.9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994, esecutiva dal 23/1/1995.

Inoltre per attuare il percorso di verifica in collaborazione con i servizi sociali circoscrizionali ed essendo attualmente impensabile l’aumento del carico di lavoro dei servizi stessi, in perenne debito di organico, si ritiene opportuno assegnare due borse di studio rispettivamente di 100 ore ciascuna, rivolte a laureati in Scienze dell’educazione, Sociologia, Scienze politiche per un importo di 1.000,00 euro cadauna per complessivi euro 2.000,00, a lordo delle ritenute di legge . i compensi rientrano nel campo di applicazione IRAP istituita con D. L.vo 446/97.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il regolamento del decentramento approvato con deliberazioni del consiglio comunale n.133 (n. mecc. 960980/49) del 13/5/1996 e n.175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/6/1996 – con il quale tra l’altro, all’art.42, comma 2 , indica le "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l’attività in oggetto;

dato atto che i pareri di cui agli art.49 del T.U. degli enti locali sono:

  • favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell’atto;
  • favorevole sulla regolarità contabile;
  • viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di individuare quali beneficiari di contributi per un importo complessivo di euro 36.219,00, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione, secondo la suddivisione seguente, i seguenti soggetti:

  1. Scuola media statale "Dante Alighieri", con sede in Torino, via Pacchiotti 80, C.F.97558070013, un contributo di euro 4.600,00;
  2. Scuola media statale "C. Nigra", con sede in Torino, via Bianzé 7, C.F. 800946001, un contributo di euro 2.219,00 ;
  3. Oratorio S. Maria Goretti, con sede in Torino, via Sostegno 50, C.F. 97578620011, un contributo di euro 1.400,00;
  4. Parrocchia Trasfigurazione del Signore, con sede in Torino, via Spoleto 12, C.F. 9752200019, un contributo di euro 3.300,00 ;
  5. Oratorio Stimmate di S. Francesco, con sede in Torino, via Ascoli 32, C.F. 80064550017, un contributo di euro 4.600,00;
  6. Oratorio salesiano S. Agostino, con sede in Torino, via A. del Sarto 3, C.F. 97578620011, un contributo di euro 4.200,00;
  7. Associazione Oratorio S. Anna, con sede in Torino, via Brione 40, C.F. 97584230011, un contributo di euro3.200,00;
  8. Oratorio S. Alfonso con sede in Torino, via Netro 3, C.F. 97521830014, un contributo di euro 500,00 ,
  9. Associazione Gi.O.C. con sede in Torino, Via V. Amedeo II 16, C.F. 97522750013, un contributo di euro 3.400,00;
  10. Associazione Mondo U-DB2, con sede in Torino, c.so Monte Grappa 77/b, C.F.97609120015, un contributo di euro 500,00;
  11. Associazione Piazzale Speranza, con sede in Torino, via V. Carrera 58/2, C.F. 97533200016, un contributo di euro 3.900,00;
  12. Associazione Laboratorino con sede in Torino, via Zumaglia 64 bis, C.F. 97570310010, un contributo di euro 500,00;
  13. Associazione Focus, con sede in Torino, c.so Regina Margherita 216, C.F. 97614370019, un contributo di euro 3.900,00.

Ogni ente beneficiario è tenuto a presentare idonea documentazione di rendicontazione.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995.

  1. di riservare la somma di euro 2.000,00 quale premio per le due borse di studio;
  2. di riservare a successiva determina dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei contributi, nonché l’adozione dei provvedimenti relativi all’individuazione dei due vincitori delle borse di studio;
  3. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del T.U. sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. L.vo 267/2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Capogruppo di Alleanza Nazionale Gian Luca Vignale chiede la votazione per punti

VOTAZIONE PALESE

1 a)

PRESENTI: 23

VOTANTI: 23

VOTI FAVOREVOLI:23

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI //

1b)

PRESENTI: 23

VOTANTI: 23

VOTI FAVOREVOLI:23

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI

1c)

PRESENTI: 23

VOTANTI: 23

VOTI FAVOREVOLI:23

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI

1d)

PRESENTI: 23

VOTANTI: 23

VOTI FAVOREVOLI:23

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI

1e)

PRESENTI: 23

VOTANTI: 23

VOTI FAVOREVOLI:23

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI

1f)

PRESENTI: 23

VOTANTI: 23

VOTI FAVOREVOLI:23

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI

1g)

PRESENTI: 23

VOTANTI: 23

VOTI FAVOREVOLI:23

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI //

1h)

PRESENTI: 23

VOTANTI: 23

VOTI FAVOREVOLI:23

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI //

1i)

PRESENTI: 23

VOTANTI: 23

VOTI FAVOREVOLI:16

VOTI CONTRARI: 7

ASTENUTI //

1j)

PRESENTI: 23

VOTANTI: 23

VOTI FAVOREVOLI:23

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI //

1k)

PRESENTI: 23

VOTANTI: 23

VOTI FAVOREVOLI: 16

VOTI CONTRARI: 7

ASTENUTI//

1l)

PRESENTI: 23

VOTANTI: 23

VOTI FAVOREVOLI:23

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI//

1m)PRESENTI: 23

VOTANTI: 23

VOTI FAVOREVOLI:16

VOTI CONTRARI: 7

ASTENUTI//

2)

PRESENTI: 23

VOTANTI: 23

VOTI FAVOREVOLI:23

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI//

3)

PRESENTI: 23

VOTANTI: 23

VOTI FAVOREVOLI:23

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI//

4)

PRESENTI: 23

VOTANTI: 23

VOTI FAVOREVOLI:23

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI //

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di individuare quali beneficiari di contributi per un importo complessivo di euro 36.219,00, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione, secondo la suddivisione seguente, i seguenti soggetti:

a) Scuola media statale "Dante Alighieri", con sede in Torino, via Pacchiotti 80, C.F.97558070013, un contributo di euro 4.600,00;

b) Scuola media statale "C. Nigra", con sede in Torino, via Bianzé 7, C.F. 800946001, un contributo di euro 2.219,00 ;

c) Oratorio S. Maria Goretti, con sede in Torino, via Sostegno 50, C.F. 97578620011, un contributo di euro 1.400,00;

d) Parrocchia Trasfigurazione del Signore, con sede in Torino, via Spoleto 12, C.F. 9752200019, un contributo di euro 3.300,00 ;

e) Oratorio Stimmate di S. Francesco, con sede in Torino, via Ascoli 32, C.F. 80064550017, un contributo di euro 4.600,00;

f) Oratorio salesiano S. Agostino, con sede in Torino, via A. del Sarto 3, C.F. 97578620011, un contributo di euro 4.200,00;

g) Associazione Oratorio S. Anna, con sede in Torino, via Brione 40, C.F. 97584230011, un contributo di euro3.200,00;

h) Oratorio S. Alfonso con sede in Torino, via Netro 3, C.F. 97521830014, un contributo di euro 500,00 ,

i) Associazione Gi.O.C. con sede in Torino, Via V. Amedeo II 16, C.F. 97522750013, un contributo di euro 3.400,00;

j) Associazione Mondo U-DB2, con sede in Torino, c.so Monte Grappa 77/b, C.F.97609120015, un contributo di euro 500,00;

k) Associazione Piazzale Speranza, con sede in Torino, via V. Carrera 58/2, C.F. 97533200016, un contributo di euro 3.900,00;

l) Associazione Laboratorino con sede in Torino, via Zumaglia 64 bis, C.F. 97570310010, un contributo di euro 500,00;

m) Associazione Focus, con sede in Torino, c.so Regina Margherita 216, C.F. 97614370019, un contributo di euro 3.900,00.

Ogni ente beneficiario è tenuto a presentare idonea documentazione di rendicontazione.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995.

2) di riservare la somma di euro 2.000,00 quale premio per le due borse di studio;

3) di riservare a successiva determina dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei contributi, nonché l’adozione dei provvedimenti relativi all’individuazione dei due vincitori delle borse di studio;

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 23

VOTANTI: 23

VOTI FAVOREVOLI: 23

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI//

DELIBERA

4) di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del T.U. sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. L.vo 267/2000.

 

Archivio
Archivio

 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie