Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella ATTI CONSILIARI - FEBBRAIO 2002 
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 25 - n° mecc. 0201230/87

CITTA' DI TORINO

Consiglio Circoscrizionale n. 4

"SAN DONATO CAMPIDOGLIO PARELLA"

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

25 FEBBRAIO 2002

ore 21,00 presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BARBARO Grazia, BOSSO Giovanni Mario, CACCIAPUOTI Francesco, CERRATO Claudio, CARTELLA Ferdinando,DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Francesco, FERRARI Giorgio Luigi, FRA Laura Maria, GAI Giorgio Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro e VIGNALE Gian Luca.

In totale n. 22 Consiglieri

Risulta assente per giustificati motivi il Consigliere: DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia e QUAGLIA Laura

Con l'assistenza del Segretario Dr. A.R. MELIDORO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

Oggetto:C. 4 - Parere in merito al Bilancio di Previsione 2002. Relazione Previsionale e Programmatica. Bilancio Pluriennale per il triennio 2002-2004.

Il Presidente Guido ALUNNO, di concerto con la Coordinatrice della I^ Commissione Laura FRA, riferisce:

In attuazione degli artt. 54 dello Statuto della Città di Torino e 43, comma 3, del vigente Regolamento del Decentramento, con nota prot. 15/D.F. del 01/02/2002 il Servizio Risorse Finanziarie ha inoltrato alla Circoscrizione IV la richiesta di parere obbligatorio sulla proposta di deliberazione della G.C. del 1° febbraio 2002 n. mecc. 2002-00430/024 avente ad oggetto Bilancio di Previsione 2002. Relazione Previsionale e Programmatica. Bilancio Pluriennale per il triennio 2002-2004.

La valutazione complessiva delle scelte programmatiche dell’ente locale non può prescindere dal ruolo che ad esso assegna lo Stato, anche in termini di risorse, al fine di ampliare i servizi offerti al cittadino e di migliorarne la qualità. La tendenza che in questi anni ha portato al ribaltamento, sul complesso delle entrate, del rapporto tra trasferimenti pubblici (da 2/3 a 1/3) ed entrate proprie (da 1/3 a 2/3), al di là di ogni altro ragionamento, costringe gli enti locali a percorsi rigidi di quadratura dei conti.

Tali ragioni rendono necessario l’intervento previsto sulle entrate tributarie ed extratributarie, sul quale però occorre fare valutazioni diverse. Sul fronte tributario, accanto all’addizionale IRPEF che registra un aumento dello 0,02%, sull’ICI si propone di fatto una redistribuzione più equa a vantaggio delle fasce medio/basse e riguardo alla TARSU l’effettivo aumento dell’8% (limitato al 3.5% per la famiglia media) è il primo passo per l’adeguamento alla Legge Ronchi che entrerà in vigore nel 2004.

Sulle entrate extratributarie sorgono invece maggiori perplessità: le tariffe per le mense scolastiche e quelle per l’inserimento nelle residenze per anziani registrano infatti aumenti, anche significativi, che gravano su fasce deboli della popolazione, anche se i servizi in questione sono molto cresciuti qualitativamente negli ultimi anni, senza che a ciò sono corrisposti aumenti tariffari.

In riferimento alla spesa si sottolinea come il necessario contenimento non limiti l’attuale offerta di servizi al cittadino, intervenendo invece in modo razionale sul personale e sulla spesa corrente dei vari assessorati.

Riguardo al ruolo che le Circoscrizioni -quali organismi di partecipazione, consultazione e gestione dei servizi di base- assurgono, in virtù del principio di sussidiarietà, ad autorità territorialmente e funzionalmente più vicina ai cittadini interessati, si osserva che nella nota introduttiva alla Relazione Previsionale e Programmatica è evidenziata tra le priorità la necessità di riconfigurare in termini di decentramento la struttura organizzativa al fine di dotare le sedi circoscrizionali delle opportune risorse e professionalità nonché tra i progetti chiave ivi elencati è previsto il progetto decentramento (con particolare riferimento al suolo e al verde pubblico).

Dall’esame della Relazione Previsionale e Programmatica e del Programma annuale dell’Amministrazione per l’esercizio 2002, si osserva che particolare attenzione è stata dedicata all’attuazione della formula organizzatoria del decentramento nell’ottica di razionalizzare l’esercizio di pubblici poteri e di ampliare la partecipazione alla gestione della cosa pubblica da parte delle Circoscrizioni, quali organismi direttamente esponenziali e rappresentativi delle istanze dei consociati.

Tanto premesso, si ritiene di evidenziare sinteticamente le linee guida che l’Amministrazione intende percorrere in stretta collaborazione con le Circoscrizioni.

  • DECENTRAMENTO

E’ previsto il consolidamento del processo di decentramento soprattutto in ordine alla competenza circoscrizionale sulle manutenzioni degli immobili, del suolo e del verde pubblico.

Nel 2001 è stato avviato con riscontro positivo il decentramento degli interventi di piccola manutenzione sugli immobili ed impianti sportivi e sulle aree verdi, per i quali occorrono più adeguate risorse per fronteggiare efficacemente i numerosi interventi necessari. Si auspica che il progetto previsto per il 2002 relativamente al pronto intervento possa consolidarsi ed in futuro comprendere la manutenzione ordinaria.

  • GOVERNO DEL TERRITORIO

Promozione di iniziative di educazione ambientale con campagne di sensibilizzazione e organizzazione e gestione di Giornate Ecologiche.

  • VIABILITA’ - TRASPORTI

Si evidenzia che la Circoscrizione IV ha espresso parere favorevole all’approvazione del P.U.T. 2001 e P.U.P. 2001 e che nell’ottica di ridurre il disagio della cittadinanza derivante dai cantieri per i lavori per le nuove infrastrutture Metropolitana e Passante Ferroviario che interessano il territorio della Circoscrizione sono state promosse e saranno realizzate iniziative complementari. Particolarmente significativi sono i progetti del sottopasso di piazza Rivoli e dell’interramento della ferrovia sotto il fiume Dora.

  • SICUREZZA DELLA CITTA’

Si condivide la previsione di interventi in materia di sicurezza urbana, in particolare con l’istituzione e il potenziamento della figura del Vigile di Quartiere. E’ previsto il completamento dei lavori per una nuova sede della sezione dei Vigili di San Donato in Corso Umbria.

  • SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI

Si evidenziano le priorità di riorganizzazione e di riqualificazione dei servizi circoscrizionali nonché la predisposizione di piani di zona dei Servizi sociali; la strutturazione dell’educativa territoriale; il potenziamento dello sportello Informahandicap (cui la Circoscrizione ha fattivamente partecipato); la necessità di attivare a cura della Città prestazioni integrative all’assistenza domiciliare (la Circoscrizione IV è da anni impegnata su questo fronte garantendo agli anziani assistiti puntuali e tempestivi interventi).

  • SERVIZI CULTURALI

Nell’ottica di un’ottimizzazione di risorse e di distribuzione sul territorio delle iniziative culturali, sono previsti i seguenti indirizzi programmatici in raccordo con i Settori centrali competenti: il potenziamento della programmazione di Giorni d’Estate con punti aggregativi decentrati qualificati; un coinvolgimento diretto della Circoscrizione nell’ambito delle iniziative cittadine Est Adò e il Pifferaio Magico, -le cui edizioni 2002 saranno progettate e realizzate presso le Circoscrizioni-; l’implementazione della rete cittadina Informagiovani per un potenziamento delle strutture decentrate di informazione sulle tematiche giovanili. Verrà progettato, inoltre, nell’arco del 2002, il Museo "diffuso" della Resistenza, Guerra e Deportazione nonché la ristrutturazione dell’ex cinema Astra da parte del Teatro Stabile.

  • SPORT

Gli interventi previsti dovranno essere armonizzati con le specifiche esigenze individuate dalla Circoscrizione anche nell’ottica di una programmazione delle iniziative da promuovere e realizzare presso gli impianti cittadini centrali e decentrati nell’ambito delle Olimpiadi Torino 2006 .

Nell’ottica di un ottimale utilizzo degli impianti è prevista altresì una approfondita analisi in collaborazione con le Circoscrizioni (già proficuamente avviata) degli impianti gestiti in regime di concessione per verificare la realizzazione degli interventi programmati e previsti a carico dei concessionari. La Circoscrizione IV da alcuni anni organizza e collabora con riscontro positivo per la realizzazione della Festa dello Sport al Parco Carrara.

  • SISTEMA EDUCATIVO

Si condividono l’impegno di avviare l’offerta di posti nido e di avviare progetti educativi (anche nell’ambito della progettualità collegata al piano di attuazione della Legge 285/97); l’intendimento di promuovere una Consulta per la scuola nonché l’attivazione di interventi per favorire l’integrazione degli allievi stranieri (in tale direzione la Circoscrizione IV ha contribuito alla realizzazione di progetti di alfabetizzazione presso alcune scuole del territorio).

  • SERVIZI CIVICI

Nell’ottica di un miglioramento dei servizi, è prevista l’attivazione dello Sportello Unico del cittadino iniziando dalla sede anagrafica centrale e quindi alle sedi decentrate presso le Circoscrizioni (la Circoscrizione IV è stata individuata quale una delle sedi decentrate presso cui avviare sperimentalmente il suddetto Sportello).

  • LAVORO, ORIENTAMENTO E FORMAZIONE PROFESSIONALE

E’ prevista l’attivazione di servizi decentrati per l’impiego che si affiancheranno agli sportelli del Centro per l’impiego di Torino.

  • ATTIVITA’ ECONOMICHE PRODUTTIVE E DI SERVIZIO

Sono previsti la semplificazione delle procedure; il decentramento delle funzioni in materia di attività commerciali e di somministrazione; l’aggiornamento dei Regolamenti comunali (in particolare è prevista la redazione di un Testo Unico sui dehors); la verifica di fattibilità circa la costituzione dei Centri Commerciali naturali.

  • SPORTELLI TRIBUTARI

E’ prevista la creazione di sportelli tributari decentrati con l’indicazione delle Circoscrizioni come sedi idonee. La Circoscrizione IV, collaborerà con la Circoscrizione III, nell’apertura del primo sportello sperimentale di front-office agli operatori economici colpiti dai disagi dei cantieri.

Tutto ciò premesso, si è ritenuto opportuno tratteggiare le linee guida che l’Amministrazione si propone di percorrere nell’anno 2002 al fine di evidenziare come la politica del decentramento costituisca un principio ispiratore che rappresenta la tappa evolutiva di un graduale trend storico e normativo ormai irrinunciabile al fine di offrire alla cittadinanza servizi efficaci, tempestivi ed efficienti.

Si ritengono condivisibili tali linee guida che peraltro impongono una rivisitazione ed un potenziamento del ruolo delle Circoscrizioni.

Naturalmente un graduale riassetto di competenze con conseguente redistribuzione di funzioni tra organi centrali e periferici deve essere accompagnato da una assegnazione di adeguate risorse umane, finanziarie e strumentali.

E’ evidente, infatti, che il decentramento di servizi sul territorio cittadino non comporta una riduzione di spese per l’Amministrazione centrale ma, al contrario, impone una diversa valutazione ed assegnazione dei centri di costo.

Sotto il profilo delle spese, la Circoscrizione ha indicato e giustificato nelle proposte di stanziamento gli scostamenti rispetto allo storico dell’esercizio 2001.

La Giunta Comunale ha ridotto del 2% circa le proposte di spesa al fine di conformare tutte le Circoscrizioni ad un aumento del 6% rispetto alle spese del 2001. Inoltre è stata prevista un’ulteriore spesa per la realizzazione della scuola di ecologia applicata nell’area ex Tonolli.

Sotto il profilo delle entrate, si sottolinea la necessità di un maggiore riconoscimento di autonomia finanziaria. Infatti, da un lato le entrate circoscrizionali vengono interamente versate alla civica Tesoreria, dall’altro mancano autonomi capitoli d’entrata per specifiche iniziative circoscrizionali.

Si auspica, pertanto, la previsione e l’istituzione di autonomi capitoli di entrata per finanziare progetti ed iniziative a rilevanza circoscrizionale.

Infine, si auspica per i futuri esercizi una ridefinizione dei criteri di assegnazione delle risorse. A tal fine si propone di individuare i seguenti parametri:

  • popolazione (dato quantitativo e dato qualitativo in ragione della tipologia di utenza onde modulare servizi, progetti ed interventi);
  • strutture esistenti (immobili, impianti, aree verdi);
  • prospettive di sviluppo.

In merito al piano triennale delle opere pubbliche non si può non esprimere parere favorevole poiché le opere destinate alla mobilità favoriscono le fasce che maggiormente usufruiscono dei servizi pubblici (giovani, anziani) e sono destinate ad incentivare l’uso dei mezzi pubblici.

L’utilizzo delle stesse infrastrutture olimpiche è destinato ad andare oltre il periodo in cui si svolgeranno i giochi olimpici.

Infine notevole è l’impegno sugli interventi di rigenerazione urbana definiti attraverso i P.R.U., il contratto di quartiere, il programma europeo Urban 2 e azioni di sviluppo locale partecipato. Permangono delle perplessità in merito agli interventi da realizzare nel territorio della IV Circoscrizione.

Nonostante che il triennale preveda la riqualificazione di corso Principe Oddone e di corso Umbria (Spina 3), nonché delle principali piazze di corso Francia, dubbi sorgono in ordine al rinvio di un anno per la realizzazione definitiva della scuola di ecologia applicata nell’area ex Tonnoli, del prolungamento tranviario della linea 13 mentre non si può non criticare la scelta di non aver inserito nel triennale delle opere pubbliche la costruzione di un adeguato centro civico e della biblioteca di Circoscrizione.

Pertanto si propone di emendare la Relazione previsionale e programmatica inserendo tra le opere del Settore Ristrutturazione e nuovi Edifici municipali la progettazione di un immobile adibito a centro polivalente.

In data 18/02/2002 E 22/02/02 la I Commissione, congiuntamente con le Commissioni II, III, IV,V, VI, ha esaminato e discusso la proposta di deliberazione predisposta dalla G.C. del 1° febbraio 2002.

Alla luce di quanto suesposto si propone di esprimere parere favorevole richiamando l’attenzione degli organi preposti sulla necessità di inserire tra le opere del Settore Ristrutturazione e nuovi Edifici municipali la progettazione di un immobile adibito a centro polivalente della IV Circoscrizione.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto l'art. 54 dello Statuto della Città di Torino;

- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/96 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/6/96 esecutiva dal 23/7/96 - il quale fra l'altro, agli artt. 43 e 44 dispone in merito ai pareri di competenza attribuiti ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

- Dato atto che i parerI di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:

  • favorevole sulla regolarità tecnica;
  • favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di esprimere parere favorevole sul Bilancio di Previsione 2002 con allegati la Relazione Previsionale e Programmatica e il Bilancio Pluriennale per il triennio 2002-2004, richiamando integralmente le motivazioni espresse in narrativa proponendo di emendare la Relazione previsionale e programmatica inserendo tra le opere del Settore Ristrutturazione e nuovi Edifici municipali la progettazione di un immobile adibito a centro polivanente;
  2. di esprimere parere favorevole al programma annuale dell’Amministrazione per l’esercizio 2002, richiamando integralmente le motivazioni espresse in narrativa;
  3. di esprimere parere favorevole sul Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2002-2004, richiamando integralmente le motivazioni espresse in narrativa.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Durante la discussione escono dall’aula i Consiglieri Stefania Demarie, Giorgio Gai e Grazia Barbaro, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 19

VOTANTI:17

VOTI FAVOREVOLI: 11

VOTI CONTRARI: 6

ASTENUTI: 2 ( Molinaro – Valle)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di esprimere parere favorevole sul Bilancio di Previsione 2002 con allegati la Relazione Previsionale e Programmatica e il Bilancio Pluriennale per il triennio 2002-2004, richiamando integralmente le motivazioni espresse in narrativa proponendo di emendare la Relazione previsionale e programmatica inserendo tra le opere del Settore Ristrutturazione e nuovi Edifici municipali la progettazione di un immobile adibito a centro polivanente;
  2. di esprimere parere favorevole al programma annuale dell’Amministrazione per l’esercizio 2002, richiamando integralmente le motivazioni espresse in narrativa;
  3. di esprimere parere favorevole sul Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2002-2004, richiamando integralmente le motivazioni espresse in narrativa.

 

Archivio
Archivio

 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie