CITTA'
DI TORINO
Consiglio
Circoscrizionale n. 4
"SAN
DONATO CAMPIDOGLIO PARELLA"
Il
Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO
- PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^
convocazione, per la seduta ordinaria del
25
FEBBRAIO 2002
ore
21,00 presenti nell'aula consiliare del Centro Civico
in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido
i Consiglieri: BARBARO Grazia, BOSSO Giovanni Mario,
CACCIAPUOTI Francesco, CERRATO Claudio, CARTELLA Ferdinando,DEMARIE
Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO
Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Francesco, FERRARI
Giorgio Luigi, FRA Laura Maria, GAI Giorgio Maria,
LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI
Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro e VIGNALE Gian
Luca.
In
totale n. 22 Consiglieri
Risulta
assente per giustificati motivi il Consigliere: DEL
BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia e QUAGLIA
Laura
Con
l'assistenza del Segretario Dr. A.R. MELIDORO
Ha
adottato in
SEDUTA
PUBBLICA
il
presente provvedimento così indicato all'ordine
del giorno:
Oggetto:C.
4 - Parere in merito al Bilancio di Previsione 2002.
Relazione Previsionale e Programmatica. Bilancio Pluriennale
per il triennio 2002-2004.
Il
Presidente Guido ALUNNO, di concerto con la Coordinatrice
della I^ Commissione Laura FRA, riferisce:
In
attuazione degli artt. 54 dello Statuto della Città
di Torino e 43, comma 3, del vigente Regolamento del
Decentramento, con nota prot. 15/D.F. del 01/02/2002
il Servizio Risorse Finanziarie ha inoltrato alla
Circoscrizione IV la richiesta di parere obbligatorio
sulla proposta di deliberazione della G.C. del 1°
febbraio 2002 n. mecc. 2002-00430/024 avente ad oggetto
Bilancio di Previsione 2002. Relazione Previsionale
e Programmatica. Bilancio Pluriennale per il triennio
2002-2004.
La
valutazione complessiva delle scelte programmatiche
dell’ente locale non può prescindere dal ruolo
che ad esso assegna lo Stato, anche in termini di
risorse, al fine di ampliare i servizi offerti al
cittadino e di migliorarne la qualità. La tendenza
che in questi anni ha portato al ribaltamento, sul
complesso delle entrate, del rapporto tra trasferimenti
pubblici (da 2/3 a 1/3) ed entrate proprie (da 1/3
a 2/3), al di là di ogni altro ragionamento,
costringe gli enti locali a percorsi rigidi di quadratura
dei conti.
Tali
ragioni rendono necessario l’intervento previsto sulle
entrate tributarie ed extratributarie, sul quale però
occorre fare valutazioni diverse. Sul fronte tributario,
accanto all’addizionale IRPEF che registra un aumento
dello 0,02%, sull’ICI si propone di fatto una redistribuzione
più equa a vantaggio delle fasce medio/basse
e riguardo alla TARSU l’effettivo aumento dell’8%
(limitato al 3.5% per la famiglia media) è
il primo passo per l’adeguamento alla Legge Ronchi
che entrerà in vigore nel 2004.
Sulle
entrate extratributarie sorgono invece maggiori perplessità:
le tariffe per le mense scolastiche e quelle per l’inserimento
nelle residenze per anziani registrano infatti aumenti,
anche significativi, che gravano su fasce deboli della
popolazione, anche se i servizi in questione sono
molto cresciuti qualitativamente negli ultimi anni,
senza che a ciò sono corrisposti aumenti tariffari.
In
riferimento alla spesa si sottolinea come il necessario
contenimento non limiti l’attuale offerta di servizi
al cittadino, intervenendo invece in modo razionale
sul personale e sulla spesa corrente dei vari assessorati.
Riguardo
al ruolo che le Circoscrizioni -quali organismi di
partecipazione, consultazione e gestione dei servizi
di base- assurgono, in virtù del principio
di sussidiarietà, ad autorità territorialmente
e funzionalmente più vicina ai cittadini interessati,
si osserva che nella nota introduttiva alla Relazione
Previsionale e Programmatica è evidenziata
tra le priorità la necessità di riconfigurare
in termini di decentramento la struttura organizzativa
al fine di dotare le sedi circoscrizionali delle opportune
risorse e professionalità nonché tra
i progetti chiave ivi elencati è previsto il
progetto decentramento (con particolare riferimento
al suolo e al verde pubblico).
Dall’esame
della Relazione Previsionale e Programmatica e del
Programma annuale dell’Amministrazione per l’esercizio
2002, si osserva che particolare attenzione è
stata dedicata all’attuazione della formula organizzatoria
del decentramento nell’ottica di razionalizzare l’esercizio
di pubblici poteri e di ampliare la partecipazione
alla gestione della cosa pubblica da parte delle Circoscrizioni,
quali organismi direttamente esponenziali e rappresentativi
delle istanze dei consociati.
Tanto
premesso, si ritiene di evidenziare sinteticamente
le linee guida che l’Amministrazione intende percorrere
in stretta collaborazione con le Circoscrizioni.
E’
previsto il consolidamento del processo di decentramento
soprattutto in ordine alla competenza circoscrizionale
sulle manutenzioni degli immobili, del suolo e del
verde pubblico.
Nel
2001 è stato avviato con riscontro positivo
il decentramento degli interventi di piccola manutenzione
sugli immobili ed impianti sportivi e sulle aree
verdi, per i quali occorrono più adeguate
risorse per fronteggiare efficacemente i numerosi
interventi necessari. Si auspica che il progetto
previsto per il 2002 relativamente al pronto intervento
possa consolidarsi ed in futuro comprendere la manutenzione
ordinaria.
Promozione
di iniziative di educazione ambientale con campagne
di sensibilizzazione e organizzazione e gestione
di Giornate Ecologiche.
Si
evidenzia che la Circoscrizione IV ha espresso parere
favorevole all’approvazione del P.U.T. 2001 e P.U.P.
2001 e che nell’ottica di ridurre il disagio della
cittadinanza derivante dai cantieri per i lavori
per le nuove infrastrutture Metropolitana e Passante
Ferroviario che interessano il territorio della
Circoscrizione sono state promosse e saranno realizzate
iniziative complementari. Particolarmente significativi
sono i progetti del sottopasso di piazza Rivoli
e dell’interramento della ferrovia sotto il fiume
Dora.
Si
condivide la previsione di interventi in materia
di sicurezza urbana, in particolare con l’istituzione
e il potenziamento della figura del Vigile di Quartiere.
E’ previsto il completamento dei lavori per una
nuova sede della sezione dei Vigili di San Donato
in Corso Umbria.
Si
evidenziano le priorità di riorganizzazione
e di riqualificazione dei servizi circoscrizionali
nonché la predisposizione di piani di zona
dei Servizi sociali; la strutturazione dell’educativa
territoriale; il potenziamento dello sportello Informahandicap
(cui la Circoscrizione ha fattivamente partecipato);
la necessità di attivare a cura della Città
prestazioni integrative all’assistenza domiciliare
(la Circoscrizione IV è da anni impegnata
su questo fronte garantendo agli anziani assistiti
puntuali e tempestivi interventi).
Nell’ottica
di un’ottimizzazione di risorse e di distribuzione
sul territorio delle iniziative culturali, sono
previsti i seguenti indirizzi programmatici in raccordo
con i Settori centrali competenti: il potenziamento
della programmazione di Giorni d’Estate con punti
aggregativi decentrati qualificati; un coinvolgimento
diretto della Circoscrizione nell’ambito delle iniziative
cittadine Est Adò e il Pifferaio Magico,
-le cui edizioni 2002 saranno progettate e realizzate
presso le Circoscrizioni-; l’implementazione della
rete cittadina Informagiovani per un potenziamento
delle strutture decentrate di informazione sulle
tematiche giovanili. Verrà progettato, inoltre,
nell’arco del 2002, il Museo "diffuso"
della Resistenza, Guerra e Deportazione nonché
la ristrutturazione dell’ex cinema Astra da parte
del Teatro Stabile.
Gli
interventi previsti dovranno essere armonizzati
con le specifiche esigenze individuate dalla Circoscrizione
anche nell’ottica di una programmazione delle iniziative
da promuovere e realizzare presso gli impianti cittadini
centrali e decentrati nell’ambito delle Olimpiadi
Torino 2006 .
Nell’ottica
di un ottimale utilizzo degli impianti è
prevista altresì una approfondita analisi
in collaborazione con le Circoscrizioni (già
proficuamente avviata) degli impianti gestiti in
regime di concessione per verificare la realizzazione
degli interventi programmati e previsti a carico
dei concessionari. La Circoscrizione IV da alcuni
anni organizza e collabora con riscontro positivo
per la realizzazione della Festa dello Sport al
Parco Carrara.
Si
condividono l’impegno di avviare l’offerta di posti
nido e di avviare progetti educativi (anche nell’ambito
della progettualità collegata al piano di
attuazione della Legge 285/97); l’intendimento di
promuovere una Consulta per la scuola nonché
l’attivazione di interventi per favorire l’integrazione
degli allievi stranieri (in tale direzione la Circoscrizione
IV ha contribuito alla realizzazione di progetti
di alfabetizzazione presso alcune scuole del territorio).
Nell’ottica
di un miglioramento dei servizi, è prevista
l’attivazione dello Sportello Unico del cittadino
iniziando dalla sede anagrafica centrale e quindi
alle sedi decentrate presso le Circoscrizioni (la
Circoscrizione IV è stata individuata quale
una delle sedi decentrate presso cui avviare sperimentalmente
il suddetto Sportello).
E’
prevista l’attivazione di servizi decentrati per
l’impiego che si affiancheranno agli sportelli del
Centro per l’impiego di Torino.
Sono
previsti la semplificazione delle procedure; il
decentramento delle funzioni in materia di attività
commerciali e di somministrazione; l’aggiornamento
dei Regolamenti comunali (in particolare è
prevista la redazione di un Testo Unico sui dehors);
la verifica di fattibilità circa la costituzione
dei Centri Commerciali naturali.
E’
prevista la creazione di sportelli tributari decentrati
con l’indicazione delle Circoscrizioni come sedi
idonee. La Circoscrizione IV, collaborerà
con la Circoscrizione III, nell’apertura del primo
sportello sperimentale di front-office agli operatori
economici colpiti dai disagi dei cantieri.
Tutto
ciò premesso, si è ritenuto opportuno
tratteggiare le linee guida che l’Amministrazione
si propone di percorrere nell’anno 2002 al fine di
evidenziare come la politica del decentramento costituisca
un principio ispiratore che rappresenta la tappa evolutiva
di un graduale trend storico e normativo ormai irrinunciabile
al fine di offrire alla cittadinanza servizi efficaci,
tempestivi ed efficienti.
Si
ritengono condivisibili tali linee guida che peraltro
impongono una rivisitazione ed un potenziamento del
ruolo delle Circoscrizioni.
Naturalmente
un graduale riassetto di competenze con conseguente
redistribuzione di funzioni tra organi centrali e
periferici deve essere accompagnato da una assegnazione
di adeguate risorse umane, finanziarie e strumentali.
E’
evidente, infatti, che il decentramento di servizi
sul territorio cittadino non comporta una riduzione
di spese per l’Amministrazione centrale ma, al contrario,
impone una diversa valutazione ed assegnazione dei
centri di costo.
Sotto
il profilo delle spese, la Circoscrizione ha indicato
e giustificato nelle proposte di stanziamento gli
scostamenti rispetto allo storico dell’esercizio 2001.
La
Giunta Comunale ha ridotto del 2% circa le proposte
di spesa al fine di conformare tutte le Circoscrizioni
ad un aumento del 6% rispetto alle spese del 2001.
Inoltre è stata prevista un’ulteriore spesa
per la realizzazione della scuola di ecologia applicata
nell’area ex Tonolli.
Sotto
il profilo delle entrate, si sottolinea la necessità
di un maggiore riconoscimento di autonomia finanziaria.
Infatti, da un lato le entrate circoscrizionali vengono
interamente versate alla civica Tesoreria, dall’altro
mancano autonomi capitoli d’entrata per specifiche
iniziative circoscrizionali.
Si
auspica, pertanto, la previsione e l’istituzione di
autonomi capitoli di entrata per finanziare progetti
ed iniziative a rilevanza circoscrizionale.
Infine,
si auspica per i futuri esercizi una ridefinizione
dei criteri di assegnazione delle risorse. A tal fine
si propone di individuare i seguenti parametri:
-
popolazione
(dato quantitativo e dato qualitativo in ragione
della tipologia di utenza onde modulare servizi,
progetti ed interventi);
-
strutture
esistenti (immobili, impianti, aree verdi);
-
prospettive
di sviluppo.
In
merito al piano triennale delle opere pubbliche non
si può non esprimere parere favorevole poiché
le opere destinate alla mobilità favoriscono
le fasce che maggiormente usufruiscono dei servizi
pubblici (giovani, anziani) e sono destinate ad incentivare
l’uso dei mezzi pubblici.
L’utilizzo
delle stesse infrastrutture olimpiche è destinato
ad andare oltre il periodo in cui si svolgeranno i
giochi olimpici.
Infine
notevole è l’impegno sugli interventi di rigenerazione
urbana definiti attraverso i P.R.U., il contratto
di quartiere, il programma europeo Urban 2 e azioni
di sviluppo locale partecipato. Permangono delle perplessità
in merito agli interventi da realizzare nel territorio
della IV Circoscrizione.
Nonostante
che il triennale preveda la riqualificazione di corso
Principe Oddone e di corso Umbria (Spina 3), nonché
delle principali piazze di corso Francia, dubbi sorgono
in ordine al rinvio di un anno per la realizzazione
definitiva della scuola di ecologia applicata nell’area
ex Tonnoli, del prolungamento tranviario della linea
13 mentre non si può non criticare la scelta
di non aver inserito nel triennale delle opere pubbliche
la costruzione di un adeguato centro civico e della
biblioteca di Circoscrizione.
Pertanto
si propone di emendare la Relazione previsionale e
programmatica inserendo tra le opere del Settore Ristrutturazione
e nuovi Edifici municipali la progettazione di un
immobile adibito a centro polivalente.
In
data 18/02/2002 E 22/02/02 la I Commissione, congiuntamente
con le Commissioni II, III, IV,V, VI, ha esaminato
e discusso la proposta di deliberazione predisposta
dalla G.C. del 1° febbraio 2002.
Alla
luce di quanto suesposto si propone di esprimere parere
favorevole richiamando l’attenzione degli organi
preposti sulla necessità di inserire tra le
opere del Settore Ristrutturazione e nuovi Edifici
municipali la progettazione di un immobile adibito
a centro polivalente della IV Circoscrizione.
Tutto
ciò premesso,
LA
GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
-
Visto l'art. 54 dello Statuto della Città di
Torino;
-
Visto il Regolamento del Decentramento approvato
con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133
(n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva
dal 23/7/96 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/6/96
esecutiva dal 23/7/96 - il quale fra l'altro, agli
artt. 43 e 44 dispone in merito ai pareri di competenza
attribuiti ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene
l'attività in oggetto;
-
Dato atto che i parerI di cui all'art. 49 del Testo
Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali
approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
Viste
le disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE
AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
-
di
esprimere parere favorevole sul Bilancio
di Previsione 2002 con allegati la Relazione
Previsionale e Programmatica e il Bilancio Pluriennale
per il triennio 2002-2004, richiamando integralmente
le motivazioni espresse in narrativa proponendo
di emendare la Relazione previsionale e programmatica
inserendo tra le opere del Settore Ristrutturazione
e nuovi Edifici municipali la progettazione di
un immobile adibito a centro polivanente;
-
di
esprimere parere favorevole al programma annuale
dell’Amministrazione per l’esercizio 2002, richiamando
integralmente le motivazioni espresse in narrativa;
-
di
esprimere parere favorevole sul Programma Triennale
delle Opere Pubbliche 2002-2004, richiamando integralmente
le motivazioni espresse in narrativa.
OMISSIS
DELLA DISCUSSIONE
Durante
la discussione escono dall’aula i Consiglieri Stefania
Demarie, Giorgio Gai e Grazia Barbaro, per cui i Consiglieri
presenti in aula al momento del voto sono 19.
VOTAZIONE
PALESE
PRESENTI:
19
VOTANTI:17
VOTI
FAVOREVOLI: 11
VOTI
CONTRARI: 6
ASTENUTI:
2 ( Molinaro – Valle)
Pertanto
il Consiglio
DELIBERA
-
di
esprimere parere favorevole sul Bilancio
di Previsione 2002 con allegati la Relazione
Previsionale e Programmatica e il Bilancio Pluriennale
per il triennio 2002-2004, richiamando integralmente
le motivazioni espresse in narrativa proponendo
di emendare la Relazione previsionale e programmatica
inserendo tra le opere del Settore Ristrutturazione
e nuovi Edifici municipali la progettazione di
un immobile adibito a centro polivanente;
-
di
esprimere parere favorevole al programma annuale
dell’Amministrazione per l’esercizio 2002, richiamando
integralmente le motivazioni espresse in narrativa;
-
di
esprimere parere favorevole sul Programma Triennale
delle Opere Pubbliche 2002-2004, richiamando integralmente
le motivazioni espresse in narrativa.
Archivio