Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella ATTI CONSILIARI - NOVEMBRE 2002 
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 168 n. mecc. 2002 – 09369/87

Atto n. 168 n. mecc. 2002 – 09369/87

CITTA' DI TORINO

Consiglio Circoscrizionale n. 4

"SAN DONATO CAMPIDOGLIO PARELLA"

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

26 NOVEMBRE 2002

ore 20,30 presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni Mario, CACCIAPUOTI Francesco, CERRATO Claudio, CARTELLA Ferdinando, DEL BIANCO Marianna, DEMARIE Stefania, DELLE FAVE Maria Grazia, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Francesco, FERRARI Giorgio Luigi, FRA Laura Maria, GAI Giorgio Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, PUGLISI Ettore, QUAGLIA Laura, RABELLINO Renzo e VALLE Mauro.

In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: Grazia BARBARO, Alfredo POLLINI e Gian Luca VIGNALE.

Con l'assistenza del Segretario Valeria NARDUCCI

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4 (Art. 42, comma III, Regolamento Decentramento) Riqualificazione cortili scolastici. Individuazione beneficiario di contributo Euro 1000,00 al Liceo Scientifico Statale "C. Cattaneo".

Il Presidente Guido ALUNNO, di concerto con il Coordinatore della VI Commissione Ferdinando CARTELLA, riferisce:

Nell'affrontare a scuola le grandi tematiche ambientali si rischia di concepire l'ambiente come qualcosa di lontano e credere che le possibilità individuali di intervento siano limitate.

E' invece molto importante acquisire consapevolezza che ogni singola persona ha una propria responsabilità e deve maturare fiducia sul proprio potere di esercitarla.

L'ambiente comincia dai luoghi di vita quotidiani e di lavoro: l'educazione ambientale va intesa perciò come una prospettiva legata ad una nuova concezione culturale.

Essa diventa occasione di cambiamento concreto del territorio circostante e parte attiva nell'ambito dei programmi didattici (scienze) collegandosi in particolare:

  • agli elementi viventi e non viventi che lo costituiscono
  • ai tipi ed alle modalità di relazione che tra essi intercorrono
  • alla presenza dell'uomo ed ai suoi interventi

Lavorare ad esempio insieme ai ragazzi ad una riqualificazione ambientale e degli spazi scolastici o extra - scolastici, ma nel vicinato della scuola, può essere una importante occasione formativa.

A tal fine, il Liceo Scientifico di Stato "Carlo Cattaneo" con sede in Torino Via Sostegno 41/10 C.F.80091280018 ha presentato il progetto "L'ambiente è anche tuo" i cui destinatari sono studenti della classe E (sperimentazione di scienze) nell'ambito del progetto più ampio "Ambiente e Territorio".

Il progetto si propone di fissare in particolar modo l'attenzione sul cortile scolastico, spazio spesso dimenticato o sottoutilizzato: dalla scoperta delle potenzialità fino all’ ipotesi di riprogettazione.

Altra finalità espressa è quella della formazione di un gruppo di volontari per la manutenzione del verde e raccolta differenziata dei rifiuti all'interno dell'Istituto.

Il progetto prevede sei o sette mesi di attività comprese in tre fasi d'intervento: istituzione del gruppo di studenti volontari e sensibilizzazione nei confronti di altri per l'adesione all'iniziativa stessa; progettazione della riqualificazione a verde del cortile scolastico (stato di fatto, gestione, utilizzo); realizzazione degli interventi progettati (cantierizzazione):

  • sistemazione della superficie destinata a verde con aiuole fiorite
  • pulizie e mantenimento del verde: rimozione e smaltimento rifiuti
  • recupero funzionale e creazione di spazio d'incontro a forte valenza ambientale.

Per l'attuazione di tale progetto il Liceo Scientifico di Stato "Carlo Cattaneo" ha chiesto un contributo economico di Euro 2000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 4708,03.

Considerata l'importanza dell'iniziativa dal punto di vista ambientale e tenuto conto dei rapporti di collaborazione con le scuole sviluppate ad ogni livello dalla Circoscrizione IV si ritiene opportuno promuovere la realizzazione del progetto "L'ambiente è anche tu" con un contributo di Euro 1000,00 da erogare al Liceo Scientifico Statale Carlo Cattaneo, impegnandosi inoltre a valutare e supportare economicamente in futuro ulteriori progetti analoghi.

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto del Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del C.C. in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 21gennaio 1995;

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento - approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n°133 (n° mecc.9600980/49) del 13 maggio 1996 e n°175 (mecc. n° 9604113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

Dato atto che i pareri di cui agli artt. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:

. favorevole sulla regolarità tecnica;

. favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative richiamate.

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di individuare quale beneficiario di contributo per Euro 1000,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione il Liceo Scientifico Statale "Carlo Cattaneo" con sede in Torino Via Sostegno 41/10 C.F. 80091280018 per la realizzazione dell'iniziativa esposta in narrativa.
  2. Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto del Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del C.C. in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 21gennaio 1995;

  3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione del contributo;
  4. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134. IV comma del D.L.gs. 18.08.2000 n.267 approvato con Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Durante la discussione escono dall’aula i Consiglieri Giovanni Bosso, Stefania Demarie, Giorgio Gai e Laura Quaglia per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 18

VOTANTI: 18

VOTI FAVOREVOLI: 18

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI: //

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di individuare quale beneficiario di contributo per Euro 1000,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione il Liceo Scientifico Statale "Carlo Cattaneo" con sede in Torino Via Sostegno 41/10 C.F. 80091280018 per la realizzazione dell'iniziativa esposta in narrativa.
  2. Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto del Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del C.C. in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 21gennaio 1995;

  3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione del contributo;
  4. Il Consiglio con distinta e palese votazione

    PRESENTI: 18

    VOTANTI: 18

    VOTI FAVOREVOLI: 18

    VOTI CONTRARI: //

    ASTENUTI: //

    DELIBERA

  5. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134. IV comma del D.L.gs. 18.08.2000 n.267 approvato con Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali.

Archivio
Archivio

 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie