Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella ATTI CONSILIARI - NOVEMBRE 2002 
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 165 n. mecc. 2002 – 09586/87

Atto n. 165 n. mecc. 2002 – 09586/87

CITTA' DI TORINO

Consiglio Circoscrizionale n. 4

"SAN DONATO CAMPIDOGLIO PARELLA"

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

26 NOVEMBRE 2002

ore 20,30 presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni Mario, CACCIAPUOTI Francesco, CERRATO Claudio, CARTELLA Ferdinando, DEL BIANCO Marianna, DEMARIE Stefania, DELLE FAVE Maria Grazia, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Francesco, FERRARI Giorgio Luigi, FRA Laura Maria, GAI Giorgio Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, PUGLISI Ettore, QUAGLIA Laura, RABELLINO Renzo e VALLE Mauro.

In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: Grazia BARBARO, Alfredo POLLINI e Gian Luca VIGNALE.

Con l'assistenza del Segretario Valeria NARDUCCI

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (Art.42, comma II, Regolamento Decentramento). Progetti scolastici. Anno 2002-2003.Individuazione beneficiari di contributi per euro 14750,00.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il coordinatore della V Commissione Francesco Ferrari:

La Circoscrizione IV intende coadiuvare la scuola nell’opera di formazione dei bambini sia dal punto di vista educativo che relazionale ed essere di supporto nell’affrontare le problematiche relative ai portatori di handicap attraverso il parziale finanziamento di progetti che abbiano una valenza pedagogica e formativa.

Poiché la scuola è uno dei primi contesti in cui la persona si forma è necessario pertanto indirizzare gli interventi verso iniziative che favoriscano lo sviluppo della personalità, la capacità di relazionarsi con gli altri, e che siano di ausilio nel favorire il normale sviluppo anche nei soggetti svantaggiati.

Considerati i positivi risultati ottenuti gli altri anni dalla collaborazione con le scuole, esaminati i progetti pervenuti in sede di V Commissione del 19 novembre 2002, si intende arricchire il ventaglio di opportunità già definito all’interno delle scuole stesse, finanziando con contributo, a parziale copertura delle spese, alcune iniziative per l’anno scolastico 2002-2003, presentate dai sottoelencati soggetti:

Il Circolo Didattico "A. Gambaro" propone per a.s. 2002-2003 due progetti. Il primo è un progetto di educazione alla musica.

Per la realizzazione dell’iniziativa i docenti del Circolo, anche quest’anno, si avvarranno della collaborazione dell’Associazione Cantascuola, che, utilizzando personale altamente qualificato, è in grado di svolgere attività di formazione per gli insegnanti contemporaneamente all’azione educativa svolta nelle classi.

Le attività musicali, iniziate nel 1998, hanno suscitato l’entusiasmo degli alunni coinvolti, delle loro famiglie e del corpo insegnante pertanto la scuola propone il proseguimento in orario curricolare e la partecipazione di un più alto numero di bambini.

Il coro infatti sarà composto da bambini selezionati in tutte le classi con un proseguimento delle attività anche in orario extrascolastico, come offerta formativa rivolta a tutti bambini del territorio

Per la realizzazione di questo progetto il Circolo Didattico A. Gambaro prevede una spesa di Euro 3234,00.

Il secondo progetto proposto dal Circolo Didattico A. Gambaro riguarda una proposta di animazione teatrale "Le piccole storie di uomini". L’intervento nasce con la finalità di mettere in relazione anziani e bambini attraverso il teatro. I racconti degli anziani, infatti, ascoltati e rielaborati verranno poi adattati e utilizzati per una rappresentazione teatrale.

Il progetto vedrà la presenza di circa 140 ragazzi e prevede anche il coinvolgimento degli anziani ricoverati presso la Clinica Ausiliatrice.

Per la realizzazione di questo progetto il Circolo Didattico Gambaro prevede una spesa di Euro 4.500,00.

La Direzione Didattica Statale "J. Kennedy" ha presentato il progetto di educazione al suono ed alla musica.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare i bambini al mondo dei suoni, sviluppare la capacità di attenzione e memorizzazione, curare l’impostazione della voce, sviluppare e coordinare i movimenti attraverso l’interpretazione di situazioni ritmiche e melodiche.

Il progetto si articola in due attività: i cori scolastici e la docenza di esperti nelle classi.

La docenza interesserà circa 430 alunni del complesso Kennedy e 220 del plesso Dewey, mentre l’attività del coro coinvolgerà circa 80 bambini tra i due plessi.

Per la realizzazione dell’iniziativa la D. D. S. Kennedy prevede una spesa di Euro 17.670,00.

La Scuola Media Statale "Costantino Nigra" ha presentato un progetto di "Laboratorio Teatrale". L’intervento prevede attività di dizione, improvvisazione, mimo, pantomima e la realizzazione di un saggio finale con la messa in scena di un’opera scelta in relazione al periodo storico-letterario studiato.

Il progetto vedrà il coinvolgimento di 40-50 ragazzi

Per la realizzazione dell’intervento la S. M. S. Nigra prevede una spesa di Euro 8000,00.

La Direzione Didattica Statale Duca D’Aosta ha presentato un progetto relativo alla realizzazione del diario scolastico "A scuola con Chetto". Obiettivo è la formulazione di un diario, completamente prodotto dagli alunni, che rappresenti una valida alternativa al consumismo dei vari diari in commercio. Nelle prime pagine inoltre sono presenti informazioni e notizie sulle attività della Circoscrizione e sui servizi offerti.

L’iniziativa è rivolta a circa 1000 alunni e famiglie del circolo.

Per la realizzazione del progetto la D. D. S. Nigra prevede una spesa di Euro 2.400,00

La Scuola Media Dante Alighieri ha presentato un progetto che si pone come finalità quella di aiutare i ragazzi ad esplorare ed esprimere le proprie emozioni attraverso modalità nuove e creative ma funzionali alla convivenza nella dimensione del gruppo classe. Il progetto viene proposto come "progetto pilota" per le prime e seconde classi per un totale di circa 120 allievi e si avvarrà della consulenza specialistica di personale del COSPES (Scuola Superiore di Psicologia).

Per la realizzazione del progetto la S. M. Dante Alighieri prevede una spesa di Euro 3.360,00

L’Associazione Culturale Suonogioco, anche per quest’anno, propone la continuazione del progetto di musicoterapia rivolto a soggetti audiolesi e/o svantaggiati, con handicap linguistico eo comunicativo frequentanti la scuola Materna di Via Servais. Il progetto prevede la realizzazione di interventi ad hoc per alcuni alunni e di gruppo per la maggioranza dei bambini partecipanti.

L’anno scolastico 2001-2002 ha visto il coinvolgimento di circa 65 bambini.

Per la realizzazione dell’iniziativa l’Associazione Suonogioco prevede una spesa di Euro 5.650,00

L’Associazione Punto Famiglia presenta un progetto rivolto ai genitori ed educatori per creare momenti di incontro e confronto al fine di superare le ansie e i disorientamenti che spesso il ruolo di genitori comporta.

Rappresenta un momento di dialogo per permettere ai genitori di "raccontarsi" al fine di individuare insieme le corrette strategie che il nuovo ruolo educativo richiede.

L’Associazione propone due cicli di tre incontri suddivisi per fasce d’età. La partecipazione è gratuita e aperta a chiunque.

Per la realizzazione di questa iniziativa l’Associazione Punto Famiglia prevede una spesa di Euro 1.550,00.

L’Associazione Punto Famiglia richiede inoltre un contributo in servizi per realizzazione del materiale informativo e pubblicitario, che verrà effettuato mediante la stampa di 20 manifesti con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione e Immagine della Circoscrizione.

I contributi richiesti rientrano nei criteri generali per le erogazioni di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94 esecutiva dal 23/1/95. I contributi saranno erogati a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dei progetti citati in narrativa e previa rendicontazione dell'attività svolta.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n.133 (mecc. 9600980/49) del 13.5.96 e n. 175 (mecc. 9604113/49) del 27/6/96 il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle competenze proprie attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto.

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull' Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n.267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica;

- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di individuare quali beneficiari di contributi, al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea documentazione;

La Scuola Elementare "Gambaro", con sede in Torino, via Talucchi n.19, C. F. 80093580019, per un contributo di Euro 800,00 per il progetto "Cantascuola" e di Euro 3000,00 per il progetto "Le piccole storie degli uomini".

La Scuola Elementare "Kennedy", con sede in Torino, via Passoni n.9, C..F. 80092250010, per un contributo di Euro 4000,00

La Scuola Media Statale "Costantino Nigra", con sede in Torino, via Bianzè n.7, C. F. 80094060011, per un contributo di Euro 1000,00

La Direzione Didattica Satatale Duca D’Aosta, con sede in Torino, via Capelli n. 51, C. F. 80090940018, per un contributo di Euro 1000,00

La Scuola Media Statale Dante Alighieri, con sede in Torino, via Pacchiotti 80, C. F. 97558070013, per un contributo di Euro 1000,00

L’Associazione Suonogioco, con sede in Alba, Località Serre 54, C. F. 02658620048, per un contributo di Euro 2750,00

L’Associazione Punto Famiglia, con sede in Torino, Via G, Casalis 72, C. F. 05951770014, per un contributo di Euro 1.200,00

2) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei contributi.

3) di pubblicizzare l’iniziativa proposta dall’Associazione Punto Famiglia con la stampa di n. 20 manifesti per un costo virtuale di Euro 106,80.

4)di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Durante la discussione escono dall’aula i Consiglieri Giovanni Bosso, Stefania Demarie, Giorgio Gai, Laura Quaglia e Renzo Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 17

VOTANTI: 17

VOTI FAVOREVOLI: 17

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI: //

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1) di individuare quali beneficiari di contributi, al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea documentazione;

La Scuola Elementare "Gambaro", con sede in Torino, via Talucchi n.19, C. F. 80093580019, per un contributo di Euro 800,00 per il progetto "Cantascuola" e di Euro 3000,00 per il progetto "Le piccole storie degli uomini".

La Scuola Elementare "Kennedy", con sede in Torino, via Passoni n.9, C..F. 80092250010, per un contributo di Euro 4000,00

La Scuola Media Statale "Costantino Nigra", con sede in Torino, via Bianzè n.7, C. F. 80094060011, per un contributo di Euro 1000,00

La Direzione Didattica Satatale Duca D’Aosta, con sede in Torino, via Capelli n. 51, C. F. 80090940018, per un contributo di Euro 1000,00

La Scuola Media Statale Dante Alighieri, con sede in Torino, via Pacchiotti 80, C. F. 97558070013, per un contributo di Euro 1000,00

L’Associazione Suonogioco, con sede in Alba, Località Serre 54, C. F. 02658620048, per un contributo di Euro 2750,00

L’Associazione Punto Famiglia, con sede in Torino, Via G, Casalis 72, C. F. 05951770014, per un contributo di Euro 1.200,00

2) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei contributi.

3) di pubblicizzare l’iniziativa proposta dall’Associazione Punto Famiglia con la stampa di n. 20 manifesti per un costo virtuale di Euro 106,80.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 17

VOTANTI: 17

VOTI FAVOREVOLI: 17

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI: //

DELIBERA

4) di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

 

Archivio
Archivio

 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie