Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella ATTI CONSILIARI - NOVEMBRE 2002 
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 164 n. mecc. 2002 – 09447/87

Atto n. 164 n. mecc. 2002 – 09447/87

CITTA' DI TORINO
Consiglio Circoscrizionale n. 4
"SAN DONATO CAMPIDOGLIO PARELLA"

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

26 NOVEMBRE 2002

ore 20,30 presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni Mario, CACCIAPUOTI Francesco, CERRATO Claudio, CARTELLA Ferdinando, DEL BIANCO Marianna, DEMARIE Stefania, DELLE FAVE Maria Grazia, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Francesco, FERRARI Giorgio Luigi, FRA Laura Maria, GAI Giorgio Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, PUGLISI Ettore, QUAGLIA Laura, RABELLINO Renzo e VALLE Mauro.

In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: Grazia BARBARO, Alfredo POLLINI e Gian Luca VIGNALE.

Con l'assistenza del Segretario Valeria NARDUCCI

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (Art. 42 comma III Regolamento Decentramento) Iniziative ed attività ambientali informative. Individuazione di beneficiari di contributi ad Associazioni per complessivi Euro 11000,00

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della Commissione VI Ferdinando CARTELLA, riferisce:

La Circoscrizione IV, impegnata da tempo sul fronte della salvaguardia dell'ambiente, intende promuovere una serie di attività finalizzate ad attivare e potenziare canali di comunicazione a vari livelli: famiglie e scuole, fra cittadini ed istituzioni e, più in generale, all'interno del corpo sociale nelle sue varie forme di organizzazione.

Concezione di riferimento è quella di una Comunità locale che sia maggiormente attenta e sensibilizzata all'emergenze ambientali, in particolare all'inquinamento nelle sue diverse manifestazioni, e rifletta su una realtà conosciuta ed analizzata da esperti e scienziati: i limiti e le distorsioni del modello di sviluppo della società contemporanea finora perseguito.

La necessaria compatibilità ambientale dello sviluppo economico suggerisce l'opportunità e l'urgenza di concrete azioni, finalizzate al miglioramento dell'ambiente urbano attraverso la partecipazione dei cittadini singoli ed associati, e dirette a prevenire il degrado del territorio migliorando le aree più a rischio e/o quelle già recuperate.

A tal fine, alcune Associazioni di volontariato ed ambientaliste hanno presentato significativi ed interessanti progetti.

L'AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) - Gruppo Torino 3 con sede in Via Brione, 40 C.F.80100130014 ha proposto l'iniziativa "Osserviamo l'ambiente del Territorio".

Tale progetto prevede una serie di attività da attuarsi con il coinvolgimento dei bambini e ragazzi del Gruppo Scout Torino 3, in un clima di sperimentazione - ricerca e diretto contatto con la natura.

L'idea di fondo è quella di utilizzare lo spazio verde dell'area ex Tonolli come luogo di gioco e d'incontro nella prospettiva di proporre momenti di educazione ambientale.

Gli obiettivi che si intendono perseguire sono:

  • leggere e vivere gli spazi verdi pubbliici in quanto ambienti di incontro e di vita;
  • facilitare la funzione dell'ambiente di riferimento valorizzando le sue potenzialità;
  • stimolare un atteggiamento partecipativo e responsabilizzato per l'utilizzo di questi spazi;
  • sperimentare con i bambini e ragazzi, ed il sostegno di genitori e nonni scout, l'urbano coltura;
  • creare spazi d'incontro e di socializzazione a forte valenza ambientale.

Il progetto prevede una serie di attività da svolgere nelle diverse stagioni dell'anno 2003:

  • pulizia e mantenimento del verde : semplice gestione forestale (alberi, aiuole, giardinaggio, ortofloricoltura); costruzione di semplici attrezzature dell’incontro nell’area.
  • animazioni, visite guidate e comunicazione (azioni di informazione e sensibilizzazione; documentazione delle attività e dei lavori svolti.

Per promuovere l'iniziativa "Osserviamo l'ambiente del Territorio" l'AGESCI ha richiesto alla Circoscrizione un contributo economico di Euro 5000,00 a parziale copertura delle spese preventivate per la sua realizzazione che ammontano ad Euro 9500,00.

? L'Associazione ELODEA onlus con sede in Torino Piazza Cesare Agusto, 7 C.F.97632520017 ha presentato una proposta progettuale in merito alla gestione dell'area verde attrezzata ex Tonolli.

L'iniziativa, finalizzata ad organizzare una progettazione partecipata coerente con le destinazione dell'area stessa, prevede il coinvolgimento della popolazione, delle associazioni già interessate e delle istituzioni al fine di perseguire il miglioramento dell'ambiente urbano.

Le fasi del progetto sono principalmente

  • la comunicazione ed informazione alla cittadinanza mediante l'utilizzo di tecniche multimediali (sito internet, cd-rom) e materiali informativi tradizionali (opuscoli, locandine, volantini ecc.)
  • l'elaborazione di modellistica (plastici, simulazioni grafiche) su varie ipotesi di lavoro per un maggior coinvolgimento dei cittadini nelle fase della progettazione vera e propria.
  • la ricerca di ulteriori collaborazioni di soggetti interessati all'iniziativa stessa.
  • Analisi e discussione dei bisogni emersi attraverso indagini, incontri e confronti delle idee.

Per la realizzazione della suddetta iniziativa l'Associazione ELODEA ha fatto richiesta di contributo finanziario di Euro 10000,00 a parziale copertura dei costi preventivati che ammontano ad Euro12200,00.

? L'Associazione LEGAMBIENTE VOLONTARIATO ECOPOLIS Torino con sede in Torino, Via Berthollet 43 C.f.97567070012 ha presentato il progetto "Impianti per la telefonia cellulare: mappa dei siti e dei campi elettromagnetici indotti nella Circoscrizione IV".

L'esistenza dei campi elettromagnetici, problematica sulla quale esiste un notevole allarme sociale a causa della contemporaneità di un certo numero di installazioni di impianti per teleradiocomunicazioni, si è verifica in diverse zone dal territorio destando l'attenzione e la preoccupazione dei cittadini per i possibili aspetti negativi sulla salute.

Il progetto presentato è finalizzato alla verifica dei livelli di inquinamento elettromagnetico e, in generale, delle garanzie per l'installazione di nuovi impianti.

L'obiettivo che si intende perseguire è quello di rendere più comprensibili gli effetti indotti dagli impianti per la telefonia cellulare presenti nella Circoscrizione IV.

Le fasi del progetto sono principalmente:

  • il monitoraggio e verifica degli impianti già insediati attraverso la visualizzazione delle antenne autorizzate:
  • l'elaborazione dei dati raccolti e forniti all'Associazione proponente dagli uffici competenti dell'Amministrazione Comunale.
  • produzione di cartografica in scala 1:5000 o più dettagliatamente in scala 1: 2000 oppure 1:1000

Per l'attuazione del suddetto progetto l'Associazione stessa ha fatto richiesta di un contributo finanziario di Euro 4500,00 a parziale copertura dei costi preventivati che ammontano ad Euro 4900,00

Considerata l'importanza delle iniziative proposte dalle suddette Associazioni dal punto di vista sociale, educativo ed ambientale, condividendone gli obiettivi esplicitati, si ritiene opportuno erogare alle stesse i seguenti contributi:

  • AGESCI, con sede in Torino Via Brione 40 C.F 80100130014 un contributo finanziario di Euro 4.500,00;
  • ELODEA, con sede in Torino Piazza Cesare Augusto, 7 C.F 97632520017 un contributo finanziario di Euro 3.500,00;
  • LEGA AMBIENTE VOLONTARIATO ECOPOLIS, con sede in Torino Via Berthollet, 43 C.F 97567070012 un contributo finanziario di Euro 3000,00

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto al Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del C.C. in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 21 gennaio 1995.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento - approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n°133 (n° mecc.9600980/49) del 13 maggio 1996 e n°175 (mecc. n° 9604113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

Dato atto che i pareri di cui agli artt. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:

. favorevole sulla regolarità tecnica;

. favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative richiamate.

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di individuare quali beneficiari di contributi per complessivi Euro 11000,00 le sottoindicate associazioni :
  2. a) AGESCI, con sede in Torino Via Brione 40 C.F 80100130014 un contributo finanziario di Euro 4.500,00;

    b) ELODEA, con sede in Torino Piazza Cesare Augusto, 7 C.F 9763250017 un contributo finanziario di Euro 3.500,00;

    c) LEGA AMBIENTE VOLONTARIATO ECOPOLIS, con sede in Torino Via Berthollet, 43 C.F 97567070012 un contributo finanziario di Euro 3000,00

    I contributi saranno erogati al lordo delle eventuali ritenute di legge ed a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa previa presentazione di idonea rendicontazione corredata da pezze giustificative per l'attività svolta. I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto del Regolamento approvato con deliberazione n. Mecc.9407324/01 del C.C. in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 21gennaio 1995;

  3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei contributi;

3) di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134. IV comma del D.L.gs. 18.08.2000 n.267 Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Durante la discussione escono dall’aula i Consiglieri Giovanni Bosso, Stefania Demarie, Giorgio Gai, Laura Quaglia e Renzo Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.

Il Consigliere di Alleanza Nazionale Ettore Puglisi chiede la votazione per punti.

Punto 1a )

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 17

VOTANTI: 17

VOTI FAVOREVOLI:17

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI: //

Punto 1b)

PRESENTI: 17

VOTANTI: 17

VOTI FAVOREVOLI:17

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI: //

Punto 1c)

PRESENTI: 17

VOTANTI: 17

VOTI FAVOREVOLI:15

VOTI CONTRARI: 2

ASTENUTI: //

Punto 2)

PRESENTI: 17

VOTANTI: 17

VOTI FAVOREVOLI:17

VOTI CONTRARI: //

ASTENUTI: //

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di individuare quali beneficiari di contributi per complessivi Euro 11000,00 le sottoindicate associazioni :
  2. a) AGESCI, con sede in Torino Via Brione 40 C.F 80100130014 un contributo finanziario di Euro 4.500,00;

    b) ELODEA, con sede in Torino Piazza Cesare Augusto, 7 C.F 9763250017 un contributo finanziario di Euro 3.500,00;

    c) LEGA AMBIENTE VOLONTARIATO ECOPOLIS, con sede in Torino Via Berthollet, 43 C.F 97567070012 un contributo finanziario di Euro 3000,00

    I contributi saranno erogati al lordo delle eventuali ritenute di legge ed a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa previa presentazione di idonea rendicontazione corredata da pezze giustificative per l'attività svolta. I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto del Regolamento approvato con deliberazione n. Mecc.9407324/01 del C.C. in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 21gennaio 1995;

  3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei contributi;

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 17

VOTANTI: 17

VOTI FAVOREVOLI: 16

VOTI CONTRARI: 1

ASTENUTI: //

DELIBERA

3) di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134. IV comma del D.L.gs. 18.08.2000 n.267 Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali.

 

Archivio
Archivio

 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie