Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella ATTI CONSILIARI - SETTEMBRE 2002 
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 139 n. mecc. 2002 - 07462/87

Atto n. 139 n. mecc. 2002 - 07462/87

CITTA' DI TORINO

Consiglio Circoscrizionale n. 4

"SAN DONATO CAMPIDOGLIO PARELLA"

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

30 SETTEMBRE 2002

ore 20,30 presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni Mario, CACCIAPUOTI Francesco, CERRATO Claudio, CARTELLA Ferdinando, DEL BIANCO Marianna, DEMARIE Stefania, DELLE FAVE Maria Grazia, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Francesco, FERRARI Giorgio Luigi, FRA Laura Maria, GAI Giorgio Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro e VIGNALE Gian Luca.

In totale n. 23 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, QUAGLIA Laura.

Con l'assistenza del Segretario Valeria NARDUCCI

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 PARERE (artt. 43 e 44 del Regolamento sul Decentramento) in merito alla proposta di deliberazione avente per oggetto "Regolamento delle Commissioni di Mercato".

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della Commissione III Marianna Del Bianco, riferisce:

La Divisione Economia e Sviluppo- Settore Attività Economiche Produttive e di Servizio con nota del 30 agosto 2002 prot.30533 ha chiesto alla Circoscrizione di esprimere parere in merito alla proposta di deliberazione avente per oggetto "Regolamento delle Commissioni di Mercato".

La III Commissione, nella seduta del 17 settembre 2002, ha esaminato la proposta di deliberazione osservando quanto segue.

Premesso che con il D.Lgs. 114/98 si è inteso riorganizzare, sistematizzare e semplificare complessivamente tutta la normativa commerciale, compresa la disciplina su le aree pubbliche;

  • tale decreto legislativo ha attuato il decentramento alle Regioni della disciplina relativa ai criteri e agli indirizzi per l’esercizio del commercio su aree pubbliche;

  • sulla base delle disposizioni emanate dalle Regioni, il Comune è competente a stabilire l’ampiezza complessiva delle aree da destinare all’esercizio dell’attività commerciale al dettaglio, le modalità di assegnazione dei posteggi; i criteri di assegnazione delle aree a particolari categorie di operatori; le tipologie merceologiche dei posteggi; divieti e limitazioni all’esercizio anche per motivi di viabilità, di carattere igienico-sanitario oltre ai caratteri storico-archeologico-artistico ed ambientale di particolari luoghi cittadini;
  • il Comune è competente a disciplinare le norme procedurali per la presentazione e l’istruttoria delle domande.

Osservato che le Commissioni di Mercato sono organismi di rappresentanza diretta dei titolari di concessioni dei posteggi presenti in area pubblica, attrezzata o meno, destinata all’esercizio dell’attività per uno o più giorni della settimana o del mese per l’offerta integrata di merci al dettaglio, la somministrazione di bevande ed alimenti (mercato rionale)

Considerato che il Comune, in particolare l’Assessorato al Commercio, si avvale di tali organismi di rappresentanza per l’esame delle materie più importanti, per lo studio e la definizione di proposte d’intervento di natura programmatoria (ad esempio il Piano dei mercati torinesi, in corso di definizione ed approvazione definitiva).

Preso atto della necessità ed urgenza di procedere in materia di regolamentazione delle Commissioni di Mercato, molte delle quali già scadute e non più rinnovate e qualcuna formalmente dimissionaria, al fine di garantire l’attività preparatoria e consultiva per i provvedimenti riguardanti il sistema mercatale torinese.

Esaminati gli articoli che disciplinano la composizione, i compiti, le elezioni, la durata ed il funzionamento delle Commissioni con particolare attenzione alle principali innovazioni

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.133 (n.mecc.9600980/49) del 13 maggio 1996 n. mecc. 9604113/49 del 27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i provvedimenti, per i quali è obbligatoria l'acquisizione del parere dei Consiglieri Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità.

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

di esprimere parere favorevole alla proposta di deliberazione avente per oggetto "Regolamento delle Commissioni di Mercato".

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Durante la discussione escono dall’aula i Consiglieri Bosso Giovanni e Gai Giorgio per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI:21

VOTANTI: 21

VOTI FAVOREVOLI: 16

VOTI CONTRARI: 5

ASTENUTI: //

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

di esprimere parere favorevole alla proposta di deliberazione avente per oggetto "Regolamento delle Commissioni di Mercato".

Archivio
Archivio

 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie