Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella ATTI CONSILIARI - SETTEMBRE 2002 
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 131 n. mecc. 2002 – 07051/87

Atto n. 131 n. mecc. 2002 – 07051/87

CITTA' DI TORINO

Consiglio Circoscrizionale n. 4

"SAN DONATO CAMPIDOGLIO PARELLA"

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

25 SETTEMBRE 2002

ore 20,30 presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BARBARO Grazia, BOSSO Giovanni Mario, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DEMARIE Stefania, DELLE FAVE Maria Grazia, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Francesco, FERRARI Giorgio Luigi, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, QUAGLIA Laura, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro e VIGNALE Gian Luca.

In totale n. 21 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BOSSO Giovanni, BARBARO Grazia, DEMARIE Stefania e GAI Giorgio.

Con l'assistenza del Segretario Valeria NARDUCCI

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (Art.42, II comma, Regolamento Decentramento) Bilancio di previsione 2003. Proposta di stanziamenti della Circoscrizione IV.

 

Il Presidente Guido ALUNNO , di concerto con il Coordinatore della I Commissione Giorgio Luigi FERRARI, riferisce:

In data 21/8/2002 è stata trasmessa alla Circoscrizione IV, da parte del Servizio Risorse Finanziarie, la richiesta della proposta di stanziamento per l'esercizio 2003.

Allo scopo di analizzare le proposte formulate dalla Giunta prima di sottoporle al voto del Consiglio Circoscrizionale è stata convocata nei giorni 18 e 20 settembre 2002 la I Commissione Bilancio e Programmazione - Approvvigionamento ed Economato.

Tenuto conto che le disposizioni impartite anche alla luce della normativa finanziaria vigente comportano che contestualmente alla individuazione a preventivo degli stanziamenti proposti, occorre presentare una relazione previsionale programmatica e il piano pluriennale degli investimenti, si è provveduto a predisporre i relativi documenti (allegati A-B-C) che fanno parte integrante del presente provvedimento deliberativo.

Ai sensi dell'art. 49 punto 3 del vigente Regolamento del Decentramento occorre ora sottoporre all'approvazione del Consiglio di Circoscrizione le proposte di stanziamento per il Bilancio 2003 integrate con i suindicati documenti.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

-Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal23/7/1996 il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

- dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267 e 61 del succitato Regolamento sul Decentramento sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica;

- favorevole sulla regolarità contabile;

-Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare:

  1. le proposte di stanziamento della IV Circoscrizione riferite al Bilancio 2003 (allegato A);
  2. la relazione previsionale e programmatica 2003 (allegato B)
  3. il piano pluriennale degli investimenti;

2) di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, comma 4, del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Durante la discussione escono dall’aula i Consiglieri Quaglia Laura e Renzo Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 19

VOTANTI: 19

VOTI FAVOREVOLI: 15

VOTI CONTRARI: 4

ASTENUTI: //

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1) di approvare:

A) le proposte di stanziamento della IV Circoscrizione riferite al Bilancio 2003 (allegato A);

  1. la relazione previsionale e programmatica 2003 (allegato B)
  2. il piano pluriennale degli investimenti;

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 19

VOTANTI: 19

VOTI FAVOREVOLI: 15

VOTI CONTRARI: 4

ASTENUTI: //

DELIBERA

2) di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, comma 4, del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 267 del 18 agosto 2000.

 

ALL. B RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA PER L’ESERCIZIO DI BILANCIO 2003

 

Considerato che la relazione previsionale e programmatica è uno strumento di pianificazione teso ad evidenziare gli intendimenti che gli organi politici si propongono di realizzare;

Premessi i seguenti dati di carattere generale:

  • Superficie della Circoscrizione Km/q 9,18
  • Residenti: 94.800 (11% dei residenti in Torino) di cui 44.787 maschi e 50.013 femmine

I servizi in capo alla Circoscrizione sono:

Centro Civico, 2 Centri socio-assistenziali, 5 Centri d’incontro, 1 Centro di Lettura, 1 Laboratorio di Giardinaggio, 2 Comunità Alloggio (disabili e madre/bambino), 2 sedi di Educativa Territoriale minori in convenzione, 1 sede Educativa Territoriale minori pubblica, 4 C.S.T., 2 laboratori per disabili (di cui uno annesso al C.S.T di via Pilo), 1 servizio di Educativa Territoriale disabili, 1 Centro diurno anziani, 1 sede di Luogo Neutro (in collaborazione con la Circoscrizione 5), 2 servizi di assistenza domiciliare di cui uno in convenzione, 1 C.A.D., 12 Presidi Sanitari, 1 Piscina e numerose palestre scolastiche.

Numero dipendenti: 232

Conformemente al disposto dell’articolo 170 comma 2 del T.U.O.E.L. approvato con D.L.vo 267/2000;

Tutto ciò premesso, si relaziona quanto segue:

ENTRATE 2002 (al 04 Luglio 2002):178.462,00 Euro

Non si prevedono rilevanti variazioni rispetto alle previsioni e all’andamento constatato nell’esercizio 2002.

Infatti il totale delle entrate previste per l’anno 2003 ammonta a 257.610,00 Euro a fronte di un previsto 2002 di 250.590 Euro; escludendo le partite di giro si ha un proposto per il 2003 di 187.610,00 Euro contro uno stanziato 2002 di 178280,00 Euro.

Da segnalare:

  • la situazione degli Impianti Sportivi Circoscrizionali fa prevedere un introito che non si discosta da quello dell’anno precedente, considerando la precarietà della Piscina Franzoj e la continua necessità di interventi manutentivi.
  • Per i bagni pubblici si ipotizza un introito pari a quello del 2001, considerato che nel 2002 la struttura è stata riaperta in corso d’anno.
  • Le concessioni di bar negli impianti sportivi non comporteranno entrate in quanto attualmente il servizio presso la piscina è chiuso e la Circoscrizione intende affidarlo a terzi che gestiranno direttamente gli introiti da esso derivanti per attività o servizi inerenti la struttura.

SPESE

CONSIDERAZIONI GENERALI

L’andamento delle spese nel corso del 2002, ci porta a confermare le linee generali della previsione di bilancio dell’anno passato. Le ragioni di questa scelta sono in linea con l’invito del Comune a mantenere il tetto delle spese invariato. È infatti solo apparente la crescita pari all’importo per abbonamenti tramviari che l’anno passato erano erroneamente confluiti nell’aumento del 6%.

È opportuno sottolineare che un aumento di fatto è reso possibile dalla disponibilità dei fondi in eccesso del cap. 130 (Datori di lavoro – Rimborsi e contributi).

Il totale del proposto per le spese correnti ammonta a 832.651,00 Euro.

CENTRO CIVICO

Come noto la Circoscrizione soffre da tempo della mancanza di uno spazio adeguato dove poter insediare i propri servizi in modo tale da renderli più efficaci e adeguati alle esigenze dei cittadini.

La costruzione di un Centro Civico è ora una possibilità concreta. Se le trattative in corso saranno finalizzate, il Comune metterà a disposizione l’area delle Ex Concerie Fiorio che potrà ospitare una gran parte dei servizi circoscrizionali: gli uffici Amministrativi, l’Anagrafe, il comando dei Vigili Urbani, il Centro di Lettura. Accanto agli evidenti vantaggi offerti da questa struttura (spazi consoni alle esigenze, edificio ristrutturato completamente) si nota invece la sua posizione decentrata rispetto al nostro territorio. Si intende rimediare a ciò mantenendo alcuni servizi in altri edifici circoscrizionali: mantenendo un punto presso la Tesoriera e alcuni servizi presso il centro di Via Carrera. In particolare si sottolinea che in questa sede è presente il servizio di "Sportello Unico" che nel corso del 2003 verrà consolidato, in via sperimentale, nella nostra Circoscrizione.

CANTIERI

Accanto alla ordinaria amministrazione l’Ente circoscrizionale non può non farsi carico delle situazioni specifiche che il territorio si trova a dover affrontare. In particolare dalla primavera 2001 la nostra Circoscrizione è teatro di grandi interventi strutturali che, a fronte di sicuri vantaggi futuri, causano nel presente notevoli disagi di varia natura. È evidente il riferimento ai cantieri per la costruzione della metropolitana e del passante ferroviario che, seppur con conseguenze diverse sulle aree interessate, comportano chiare difficoltà relativamente al traffico, agli inquinamenti, al commercio e all’artigianato diffuso. Pur ritenendo che, nel 2003, l’impatto dei cantieri sul territorio dovrebbe diminuire rispetto all’anno in corso, l’impegno dell’Amministrazione è di continuare, rafforzandola, l’azione di accompagnamento e coinvolgimento di residenti ed operatori economici nella difficile fase che si sta attraversando: oltre alle iniziative di competenza propria, meglio affrontate nei paragrafi successivi, si intendono garantire un’informazione puntuale, il controllo delle situazioni critiche, un impulso propositivo nei confronti degli enti pubblici e privati coinvolti.

Un’analoga attenzione vuole essere ovviamente rivolta a tutte le situazioni ove cantieri meno imponenti creano comunque situazioni di disagio.

BASSO SAN DONATO

Una situazione del tutto particolare è quella relativa alle aree prospicienti la cosiddetta "Spina 3". La zona della IV Circoscrizione delimitata dai corsi Potenza, Mortara, Principe Oddone e Regina Margherita è infatti oggetto di un’imponente riqualificazione di aree industriali che cambierà totalmente il volto del quartiere.

Nel corso del 2003 dovrebbero concludersi alcune opere di particolare rilevanza, quali l’ipermercato e il primo blocco di abitazioni su via Livorno. Si ritiene necessario monitorare questa fase di insediamento per favorire l’integrazione dei nuovi residenti con gli attuali, sia in termini di servizi (e si sottolinea positivamente la prossima apertura di un asilo nido e la previsione di una scuola materna nel complesso della scuola "De Filippo" di via Fossano) che di proposte sociali, ricreative e culturali, favorendo nel contempo la riqualificazione complessiva del borgo. Analogamente andrà verificato l’impatto del nuovo ipermercato sul tessuto commerciale e artigianale della zona.

Particolare attenzione, al riguardo, sarà dedicata alla co-progettazione dell’ex cartiera San Cesareo, sulla quale la Circoscrizione, insieme al Progetto Periferie e al Tavolo sociale, intende investire per creare un luogo "centrale" per la vita del borgo e per le relazioni dei suoi abitanti.

Su tutta l’area della Spina 3 occorre poi tutelare i residenti rispetto al degrado ambientale dei siti su cui non si è ancora intervenuti e promuovere un’informazione puntuale rispetto ai progetti in essere e futuri.

In relazione a quanto esposto sarà impegno formale di questa amministrazione richiedere al Comune la riapertura di corso Principe Oddone lato dispari.

I COMMISSIONE - Bilancio e Programmazione – Patrimonio – Economato – Personale e Ordinamento Uffici – Servizi Demografici

Nel 2003 si intende promuovere sempre più capillarmente la comunicazione tra gli uffici della Circoscrizione ed i cittadini, migliorando i servizi offerti non solo per la tipologia delle prestazioni, ma anche come accoglienza e layout.

Tra gli strumenti ritenuti efficaci per un raffronto continuo e diretto con la cittadinanza vi è sicuramente il giornale della Circoscrizione, a cui verrà dedicata una particolare attenzione al fine di renderlo ancora più efficace. La stessa attenzione sarà dedicata al sito Internet della Circoscrizione in modo di massimizzare le sinergie tra i due strumenti.

Il giornale sarà diretto a divulgare le attività dell’Ente, dei suoi organi istituzionali, dei cittadini e delle Associazioni presenti sul territorio; le pagine web consentiranno di informare i cittadini sui servizi messi a loro disposizione e sulle attività in corso.

Verranno cercate forme di collaborazione con il Centro di Lettura G. D’Annunzio ed i Centri d’incontro per iniziative culturali comuni.

Al fine di garantire ai cittadini un servizio di qualità, un particolare impegno economico verrà dedicato sia per migliorare l’immagine e la funzionalità degli immobili e degli uffici, sia per tutte le spese di funzionamento utili al buon andamento dell’attività istituzionale.

Si procederà ad un uso oculato dei fondi destinati agli interventi manutentivi degli edifici circoscrizionali, che si intendono aumentare viste le necessità dell’anno passato.

II COMMISSIONE - Urbanistica – Edilizia Privata – Viabilità e Trasporti – A.T.M. – Arredo Urbano, Lavori Pubblici ed Edilizia Pubblica – Servizi Tecnologici

L’anno 2002 ha visto assegnare alle circoscrizioni la cosiddetta manutenzione di "pronto intervento" del suolo pubblico e, contestualmente, un secondo geometra per curare e gestire questo particolare aspetto. L’ufficio tecnico gestisce una squadra di due elementi dotata degli strumenti atti ad intervenire sulle strade e sui marciapiedi e per garantire la messa in sicurezza in caso di interventi di maggiore entità. Inoltre la Circoscrizione utilizza tre ausiliari del traffico che sorvegliano la totalità delle nostre vie secondo una programmazione quadrimestrale.

Mantenendo prioritari i luoghi di maggior afflusso pedonale e veicolare, oltre a garantire ripristini puntuali su segnalazioni pervenute dalla cittadinanza e dal corpo dei vigili urbani, si svilupperanno specifiche campagne di intervento, dirette o richieste agli enti preposti.

Nel quadro del decentramento è necessario delegare alle circoscrizioni la possibilità di effettuare tutta la manutenzione ordinaria e soprattutto la straordinaria creando quindi la possibilità di programmare un riordino del territorio, legato anche all’arredo urbano, partendo dalla partecipazione che più facilmente l’ente circoscrizionale riesce a promuovere.

Per quanto riguarda la viabilità, l’attenzione sul fronte dei cantieri sarà accentuata in virtù del fatto che il probabile alleggerimento dei lavori all’imbocco di piazza Statuto comporterà un nuovo aumento di traffico privato nella zona, anche se più fluido.

Le aree cantierizzate di corso Francia non dovrebbero cambiare lasciando quindi invariato il tracciato veicolare, ma con il procedere dei lavori, aumenterà il transito di veicoli pesanti per lo sgombero dei materiali di scavo provenienti dalle future stazioni della metropolitana.

Vi sono inoltre cantieri che termineranno: il centro commerciale di corso Umbria, l’annesso complesso di sale cinematografiche e gli innumerevoli edifici residenziali porteranno a una diminuzione del flusso di veicoli pesanti nel basso San Donato, ma comporteranno l’accesso di svariate migliaia di persone. Sarà quindi necessario un adeguato servizio di trasporto pubblico, peraltro già previsto nel PUT, e di sorveglianza da parte dei vigili urbani.

Questa straordinaria concentrazione di disagi legati allo sviluppo della nostra città non deve distoglierci dagli interventi ritenuti ora minori. Si continueranno quindi a seguire situazioni specifiche e a proporre miglioramenti viabili e non, che emergeranno nell’arco del 2003.

Si ritiene utile proporre all’amministrazione centrale di delegare alla circoscrizione la competenza per i piccoli interventi sulla viabilità, quali l’introduzione o la rimozione di dossi rallentatori e i passaggi pedonali rialzati, adeguando la struttura e prevedendo la relativa spesa.

III COMMISSIONE - Problemi del Lavoro – Industria, Artigianato e Commercio

POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO

L'Amministrazione circoscrizionale nell'ambito degli interventi volti a favorire l'inserimento lavorativo dei cittadini in cerca di occupazione, ha attivato nel 2002 diverse iniziative nei confronti dei giovani del territorio.

Oltre ai servizi finalizzati all'informazione e consulenza (Informaquattro) sono stati progettati due laboratori pre-professionali per Animatore Turistico, di 1° e 2° livello con l'obbiettivo di:

  • offrire un periodo formativo per l'acquisizione delle nozioni utili al mestiere o professionalità proposta:
  • valorizzare gli aspetti della relazione al fine di favorire lo sviluppo dei processi di crescita individuale;
  • favorire la formazione delle abilità sociali essenziali alla ricerca attività del lavoro:
  • orientare i giovani alla scelta del settore specifico dove svolgere il percorso lavorativo.

Le attività, con le quali si realizzano queste finalità sono principalmente gli stages: valida opportunità per un'esperienza formativa, una più chiara valutazione dei propri interessi ad orientamenti, nel vivo di una concreta attività.

Gli stages sono anche buone occasioni per i giovani di misurarsi con il mondo adulto nella ricerca del proprio futuro.

In relazione ai cambiamenti avvenuti nel mondo scolastico, ma anche e soprattutto per motivi legati al cambiamento in atto nell'intero territorio cittadino e alle potenziali opportunità offerte da questa trasformazione, si è allargato il bacino d'utenza giovanile, al fine di superare la fase critica di un permanere diffuso del disagio giovanile rispetto al mondo del lavoro e all'integrazione nella società adulta.

Per quanto riguarda le tipologie professionali l'attuale situazione del mercato del lavoro, le esigenze di manodopera espresse dal tessuto imprenditoriale, artigianale e commerciale torinese suggeriscono l'opportunità di realizzare un legame con le caratteristiche specifiche del territorio e le varie iniziative che verranno realizzate nel corso degli anni futuri in vista dei grandi eventi collegati alle Olimpiadi 2006.

Ora, alla luce di queste considerazioni verranno proseguite le linee d'intervento già tracciate, nella consapevolezza che le nuove generazioni di cittadini rappresentano una risorsa fondamentale per il futuro della città e sono dunque meritevoli di valorizzazione, di sostegni per crescere ed essere protagoniste.

Si propone per il 2003 di mantenere lo stanziamento iniziale nel capitolo 2002 da utilizzare per: corsi pre-professionali; borse lavoro; centri d'informazione, anche in collaborazione con il comune di Torino e con altre Circoscrizioni.

ATTIVITA’ DI PROMOZIONE COMMERCIALE

L’Amministrazione circoscrizionale è impegnata ad attuare iniziative che favoriscono la modernizzazione dell’offerta commerciale e il miglioramento del servizio.

Tra gli obbiettivi vi è la valorizzazione degli "addensamenti commerciali", che rappresentano un patrimonio per il territorio in termini di servizio, sicurezza e vitalità dei nostri borghi. La collaborazione con le Associazioni commerciali e artigianali, e con la Consulta che li rappresenta, ha dato negli ultimi anni proficui risultati, dimostrando la capacità della Circoscrizione di rispondere in modo capillare alle esigenze del territorio. Oggi il settore è particolarmente in difficoltà a causa dei disagi creati dai grandi cantieri: i problemi del traffico, dei parcheggi e dell’inquinamento si ripercuotono infatti pesantemente sugli operatori commerciali, in particolare sull’asse interessato dai lavori per il passante ferroviario

L’Amministrazione intende promuovere iniziative di sensibilizzazione, informazione e sostegno mirato delle attività di animazione e di promozione commerciale provenienti dalle associazioni di via. L’intento è di sostenere due feste nel corso dell’anno per ogni addensamento commerciale oltre alle iniziative natalizie, con particolare attenzione ad intensificare il legame tra tessuto commerciale e territorio (rapporti con le scuole, coinvolgimento nelle feste culturali e sociali, ecc.) visto il successo delle analoghe iniziative svolte nel 2002.

Particolare attenzione sarà rivolta alle zone più colpite dai lavori dei cantieri, rispetto alle quali si ritiene necessaria una collaborazione attiva da parte dei settori interessati della città. Si intende ad esempio ripetere il Festival degli Artisti di Strada lungo l’asse di corso Francia

Per quanto riguarda i mercati rionali del territorio è adesso in fase di realizzazione la ristrutturazione e l’adeguamento alle norme igienico sanitarie del mercato di c.so Svizzera (risanamento degli impianti idrici e elettrici, sistema della raccolta rifiuti). Su questo versante si intende promuovere una campagna di sensibilizzazione nei confronti degli ambulanti, titolari e non dei posteggi, per collaborare con l’amministrazione per un’agevole e tempestiva realizzazione del progetto.

Si propone pertanto, stante la situazione delineata, di aumentare lo stanziamento rispetto all’anno precedente.

IV COMMISSIONE - Sanità e Servizi Sociali

La IV Circoscrizione è impegnata, come tutta la città, nella programmazione delle politiche sociali attraverso il Piano Sociale di Zona, strumento attuativo della legge n. 328/2000, mediante il quale sono stati rilevati i bisogni, le criticità nella rete dei servizi, gli obbiettivi sostanziali, volti alla riduzione dei bisogni e strumentali, volti al miglioramento della rete del welfare, nonché le azioni da mettere in opera ed il ruolo dei diversi attori, fermo restando che le risorse sono solo parzialmente definite.

I gruppi di lavoro che si sono occupati di adulti, minori, anziani e disabili hanno individuato una serie di bisogni e di problematiche in molti casi convergenti.

I bisogni degli adulti sono relativi alla casa ed il lavoro, alla necessità di accompagnamento nei percorsi d’aiuto, alla mancanza di relazioni sociali ed amicali significative, alla solitudine soprattutto per le donne straniere ed italiane sole con bambini, alla necessità di semplificare le pratiche amministrative, di informazione strutturata e continuativa sulle risorse disponibili sul territorio, di flessibilità degli orari delle scuole dell’obbligo e dei nidi, le cui liste d’attesa sono lunghe.

Per ciò che concerne gli anziani è emerso il bisogno di ascolto, compagnia, socializzazione e cura della persona, di assistenza sanitaria, domiciliare ed ospedaliera, di valorizzazione delle risorse personali, di accompagnamento nei percorsi di aiuto con necessità di mettere in relazione le risorse pubbliche e private esistenti e di potenziamento degli interventi a sostegno della domiciliarità.

Il potenziamento dell’informazione a tutti i livelli relativamente ai servizi per i disabili nonché la necessità di sostegno alle famiglie in considerazione dell’anzianità dei genitori degli utenti dei servizi, la promozione di raccordi tra i servizi sociali, l’ASL, le agenzie presenti sul territorio e di potenziamento degli interventi a sostegno della domiciliarità sono i bisogni più importanti che sono emersi nel gruppo di lavoro che si è occupato della disabilità.

I bisogni dei minori sono principalmente la carenza di operatori del servizio di Neuropsichiatria infantile e il loro raccordo con le scuole e i servizi sociali, la necessità di sportelli di assistenza psicologica nelle scuole, di interventi di mediazione e terapia familiare, di una banca dati per le offerte lavorative per eventuali inserimenti, di corsi di italiano per gli stranieri, di servizi di baby sitting e di spazi di aggregazione e di socializzazione, di comunicazione tra le famiglie e tra minori e adulti.

I fondi circoscrizionali relativi al settore sociale vengono già da tempo utilizzati per coprire parzialmente alcune delle necessità rilevate ai tavoli sociali, ma anche altre funzioni della Circoscrizione relative all’istruzione pubblica, alla cultura, al settore sportivo e ricreativo ed al campo turistico intervengono anch’esse in ambito sociale.

Per ciò che riguarda in maniera specifica il settore sociale sono a carico della Circoscrizione le spese per il funzionamento dei C.S.T. e del C.A.D., per lo svolgimento di attività complementari (laboratori, ippoterapia, ecc..) e per i soggiorni estivi dei soggetti disabili che risiedono nel territorio della circoscrizione.

Attraverso stanziamenti circoscrizionali viene finanziata la Banca del Tempo che costituisce intervento di sostegno alla domiciliarità soprattutto per persone anziane e disabili.

La Circoscrizione impegnerà inoltre risorse per la prevenzione del disagio giovanile finanziando iniziative di agenzie locali (associazioni, cooperative, oratori, ecc.) per l’attuazione di attività di doposcuola e di aggregazione tra i giovani.

Inoltre la Circoscrizione proseguirà il lavoro, già avviato nel 2002 in accordo con i Servizi Sociali, di coordinamento tra le Agenzie Educative presenti sul territorio per migliorare le reciproche conoscenze e concertare interventi mirati per i minori.

Il servizio di ludoteca e di baby-sitting, "L’albero che ride", che costituisce anche punto informativo per le famiglie della IV Circoscrizione con bambini da 18 mesi a 5 anni, attivato con i fondi previsti dalla legge 285/1997, verrà mantenuto e potenziato.

La Circoscrizione IV coordinerà con le scuole una serie di iniziative finalizzate a una campagna anti-fumo e prevenzione al tabagismo.

V COMMISSIONE - Cultura – Istruzione – Sport, Turismo e Tempo Libero – Gioventù

Lo stanziamento previsto per l’anno finanziario 2003 vede confermato sostanzialmente quello previsto per l’anno 2002, salvo alcuni movimenti contabili giustificati dal potenziamento di progetti avviati o individuati nell’ambito di una nuova progettualità, mirata ad una maggiore crescita sociale, culturale e ambientale nell’ambito territoriale.

Per quanto riguarda l’anno 2003, la V Commissione intende promuovere, sviluppare e potenziare le seguenti iniziative elencate in dettaglio:

Attività educative scolastiche ed estive. Trasferimenti.

I fondi saranno utilizzati per promuovere varie iniziative rivolte a favorire la crescita personale e sociale dei ragazzi, coadiuvando le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, sia nell’ambito scolastico che in quello extrascolastico. In particolare saranno sostenuti i progetti scolastici finalizzati all’inserimento dei ragazzi extracomunitari e quelli miranti a realizzare sportelli di ascolto e sostegno alle famiglie.

Inoltre la Circoscrizione intende intervenire per provvedere all’acquisto di materiale di consumo per le scuole da utilizzare nella realizzazione dei vari progetti.

INIZIATIVE CULTURALI E RICREATIVE

Come per gli anni passati si realizzerà un articolato programma di iniziative rivolte a tutti i cittadini e in modo privilegiato ai cittadini della Terza Età residenti nella Circoscrizione.

Si ripropongono i corsi di musica e di pianoforte nelle scuole elementari, il progetto di auto-aiuto delle donne in P.za Umbria, le commemorazioni riguardanti il "giorno della Memoria" e il "25 aprile" in collaborazione con l’ANPI.

In collaborazione con le associazioni di Via, le scuole, le parrocchie sarà organizzato un Carnevale di via, da svolgersi presumibilmente in Via Cibrario, con la realizzazione di carri allegorici da utilizzare poi negli anni susseguenti in una via diversa del Nostro quartiere.

Sarà patrocinata la Festa di Torremaggiore in P.za Umbria, che insieme alla festa di via Livorno ha avuto nel 2002 un notevole successo.

Per quel che riguarda i momenti d’Estate 2003, si intende riproporre l’ iniziativa "ESTA-DO’" al Parco della Pellerina che ha avuto un buon successo, affiancando all’offerta sportiva anche l’offerta culturale per i giovani, le iniziative di ballo e ritrovo presso la Pellerina, il Parco della Tesoriera e la Festa di associazioni di P.za Umbria.

Si ripropone la tradizionale Festa di Natale vista come occasione di incontro e svago dei cittadini della Circoscrizione con i classici concerti delle Chiese, gli spettacoli teatrali e i cenoni nei centri d’Incontro.

Si ritiene sempre di notevole importanza collaborare con Associazioni territoriali, promuovendo progetti che vengono sottoposti nell’arco dell’anno, rivolti ad offrire alla cittadinanza sia momenti culturali e ricreativi.

MANUTENZIONE IMPIANTI SPORTIVI CIRCOSCRIZIONALI

Prosegue il servizio finalizzato a risolvere prontamente richieste urgenti di piccola entità, causate da rotture accidentali o atti vandalici, nei confronti degli impianti sportivi circoscrizionali.

Nel 2002 questa amministrazione ha effettuato una mappatura delle palestre scolastiche, per verificarne lo stato manutentivo; da questa indagine si evince che lo stato delle palestre è risultato totalmente insufficiente e inadeguato: non è accettabile che continui questa situazione ed è auspicabile che il settore Istruzione ponga rimedio al più presto, accelerando la manutenzione dei plessi scolastici e soprattutto delle palestre. Si ritiene inoltre che gli impianti sportivi scolastici con ingresso indipendente devono essere dati in carico al settore Sport da parte del Settore Istruzione.

Ciò permetterebbe una più celere e continua manutenzione delle palestre scolastiche e risolverebbe il problema di dover chiedere "l’utilizzo" di tali impianti alle singole Scuole.

 

INIZIATIVE SPORTIVE DIVERSE – PRESTAZIONI DI SERVIZI

INIZIATIVE DI PROMOZIONE SPORTIVA PER SOGGETTI PORTATORI DI HANDICAP

La partecipazione dei disabili alle attività sportive è necessaria per una loro maggiore integrazione sociale con i soggetti normodotati. Si utilizzeranno i fondi del Capitolo per la realizzazione di corsi di nuoto rivolti a utenti disabili residenti nel territorio circoscrizionale.

Si cercherà di sviluppare iniziative di promozione sportiva, utili a diffondere la cultura dello Sport, in modo particolare tra i bambini e i giovani in età scolare, come educazione alla salute e incontro tra le persone, sostenendo e organizzando la consueta Festa dello Sport.

Si riproporranno corsi di ginnastica dolce, acqua gym rivolti ai cittadini anziani nonché, per l’anno scolastico 2002/2003, i Corsi di nuoto rivolti agli alunni delle scuole elementari del territorio, in collaborazione con il Comune per quanto riguarda il trasporto.

 

INIZIATIVE DI TURISMO SOCIALE

Si intende utilizzare i fondi stanziati per l'organizzazione di gite sociali su brevi e lunghe distanze, con l'obiettivo di favorire l'aggregazione tra i cittadini, e in particolare tra gli anziani.

Inoltre per gli anziani verranno organizzati come sempre i soggiorni climatici in località di villeggiatura, si provvederà come di consueto a integrare le quote di partecipazione ai soggiorni per i cittadini con reddito basso, nonché si organizzerà il servizio di accompagnamento e animazione necessario per una completa riuscita dell’iniziativa.

Obiettivo primario sarà quello di potenziare l’iniziativa per accogliere totalmente le richieste dell’utenza.

 

SOSTEGNO E PROMOZIONE CENTRI D’INCONTRO

 

Ritenendo di importante rilievo l’attività svolta dai Centri d’Incontro, realtà storiche del territorio, si provvederà ad assegnare un fondo per le spese minute e urgenti.

Saranno organizzate, secondo i consueti programmi dei comitati di gestione, le iniziative proposte.

In p.za Umbria si promuoverà in collaborazione con l’UNITRE una serie di incontri sui temi di particolare interesse per l’utenza.

VI COMMISSIONE - Ecologia e Ambiente – Verde Pubblico – A.E.M. – A.A.M. – A.M.I.A.T.

Nell’ambito delle competenze della VI Commissione di lavoro permanente, nel corso dell’anno 2003, si intende proseguire, promuovere e sviluppare le seguenti iniziative:

ASCOLTO E PARTECIPAZIONE

Raccogliere le segnalazioni dei cittadini sui problemi inerenti il territorio e provvedere ad attivare i vari settori competenti (Uff. Tecnici di zona, AMIAT, Sett. Verde Pubblico, ARPA, ecc.). Con appropriate iniziative incrementare la partecipazione dei cittadini (singoli o associati) per favorire la formulazione di loro proposte tramite la Commissione, anche nell’esaminare le deliberazioni del Consiglio Comunale e quello Circoscrizionale.

Far conoscere le iniziative degli enti locali sulle tematiche ecologiche e ambientali (Energie rinnovabili, Domeniche ecologiche, Piste ciclabili….) per una migliore e più ampia fruizione delle stesse.

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Creare, nell’area verde ex Tonolli, un laboratorio attrezzato utilizzabile dalle scuole del territorio e dall’offerta formativa della circoscrizione.

In merito alla suddetta area c’è da sottolineare come sembra totalmente disinteressato il Comune il quale non sa fare altro che accumulare ritardi.

Stimolare la progettazione di attività di educazione ambientale nelle Scuole legate alla realtà cittadina.

Provvedere alla manutenzione ordinaria (di competenza) dei giardini del quartiere onde prevenire la disaffezione dei cittadini verso questi preziosi luoghi pubblici.

Proporre mete di escursionismo ecologico, attività consolidata nella IV Circoscrizione, dove promuovere anche la conoscenza degli eco-musei.

AGENDA XXI

Proseguire nel sostegno di iniziative di Associazioni del quartiere sulla Qualità ambientale ed efficienza energetica degli edifici inserite nelle azioni dell’Agenda XXI provinciale.

Favorire l’avvio del processo di Agenda XXI locale circoscrizionale con il coinvolgimento di tutte le Commissioni permanenti di lavoro al fine di attuare un processo unitario partecipato per lo sviluppo sostenibile nel territorio.

Redazione partecipata del rapporto sullo stato dell’ambiente del territorio circoscrizionale.

ALL. C Piano Pluriennale Investimenti 2003-2004-2005

 

La IV Circoscrizione necessita di vari interventi strutturali che rivestono un elevato livello di importanza al fine di migliorare la vivibilità dei cittadini dell’intero quartiere. Riteniamo però necessario sottolineare che le opere già presenti in piani comunali precedenti, ma non realizzate assumono un carattere di improrogabilità tali da renderle assolutamente prioritarie.

Ci riferiamo in particolare a:

Area verde di via Valgioie

Da oltre un anno si attende la realizzazione di una struttura in grado di ospitare gli utenti della scuola di ecologia applicata, come previsto da un progetto ormai decennale.

CST via Pinelli

Costruzione del nuovo edificio socio-assistenziale già progettato.

Riteniamo inoltre di segnalare ulteriori opere di particolare rilevanza:

Area ex cartiera San Cesario

Realizzazione del primo semi-lotto del progetto vincitore del concorso nazionale comprensivo della struttura scolastica, dei locali ad uso circoscrizionale e dell’area verde interna alla corte.

Linea 13

Il riordino viabile della zona interessata dalla linea 13 ed una adeguata riqualificazione delle piazze e delle vie percorse possono migliorare la situazione dei parcheggi e della vivibilità oltre a garantire un più rapido collegamento con il centro cittadino grazie al nuovo tracciato previsto.

Impianto sportivo "Pacchiotti"

Nuova opera ad uso territoriale e omologata per la ginnastica in "projet financing" la cui collocazione sul territorio circoscrizionale è in fase di ridefinizione.

Cascina Marchesa

Ristrutturazione dell’edificio per un rapido utilizzo da parte della cittadinanza e recupero del maneggio annesso per lo svolgimento di attività quali l’ippoterapia.

Ex liceo Cattaneo

Demolizione dello stabile non oggetto dell’intervento di inizio anno e risistemazione dell’area per attività diverse da concordarsi.

Considerando che al momento della stesura di questo documento vi sono reali possibilità di realizzazione di un centro civico adeguato alle esigenze circoscrizionali, riproponiamo gli interventi come ideati precedentemente nel caso l’opportunità non si concretizzasse. Teniamo a sottolineare che anche l’ottima soluzione che si sta prospettando non esclude l’esigenza di una biblioteca da ubicarsi in zona Parella eventualmente nel medesimo sito indicato per il centro polivalente.

Centro polivalente

Costruzione di un nuovo fabbricato in via Carrera 58 che possa ospitare in modo continuativo le associazioni operanti nella circoscrizione, la biblioteca di quartiere e il centro civico.

Bagni di via Saccarelli 20

Ristrutturazione dei locali ad uso delle associazioni e dei cittadini abitanti nel quartiere.

Archivio
Archivio

 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie