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Sottopasso
piazza Rivoli
Il sottopasso veicolare di piazza Rivoli
è stato inaugurato con due mesi di
anticipo il 2 settembre 2005, alla presenza
del Sindaco Sergio Chiamparino, dell'Assessore
alla Viabilità Maria Grazia Sestero,
dei Presidenti delle Circoscrizioni 3 e
4 Michele Paolino e Guido Maria Alunno.
Il
sottopasso è uno dei punti cardine
del Piano Urbano del Traffico approvato
dal Consiglio Comunale il 19 giugno 2002
Ha come obbiettivo la fluidificazione del
traffico in uno dei nodi stradali più
congestionati del territorio cittadino.
Piazza Rivoli presenta infatti un flusso
di circa 105.000
veicoli/giorno
nella fascia compresa tra le ore 7.00 e
le ore 20.00, di cui 47.000 nelle carreggiate
centrali di corso Trapani, 30.500 nelle
carreggiate centrali di corso Francia e
16.000 nelle carreggiate centrali di corso
Vittorio Emanuele I. Costituisce una delle
aree cittadine con i maggiori livelli di
inquinamento atmosferico ed acustico.
Il sottopasso copre un tratto della lunghezza
complessiva di 517,70 m, di cui 191,50 m
per la rampa su corso Lecce, 142,50 m per
il tratto in galleria e 183,70 m per la
rampa su corso Trapani. L’altezza
netta nel tratto in galleria è di
5.30 m, la pendenza longitudinale del 5.5%
su c.so Trapani e del 5.7% su c.so Lecce.
Ognuna delle due carreggiate è larga
di 6 m ed è composta da due
corsie per senso di marcia,
separate da spartitraffico della larghezza
di 1.50 m ed affiancate da un marciapiede
di servizio largo di 1.50 m. All'interno
dello spartitraffico centrale sono state
posizionate delle fioriere con pareti in
calcestruzzo sagomate in modo da riprodurre
un motivo
ad onda.
All'esterno delle due rampe, a raso, si
realizza una corsia riservata al passaggio
dei mezzi pubblici (autobus, taxi, mezzi
di soccorso) della larghezza di 3.50 m.
Lungo il perimetro delle rampe e lungo i
due frontoni sono previste ulteriori fioriere
al cui interno saranno messi a dimora circa
2650 cespugli, così da creare una
consistente evidenziazione dei cromatismi
stagionali.
Lungo le rampe ed i due frontoni sono state
posizionate barriere
fonoassorbenti in policarbonato trasparente.
Prima dello scavo si è resa necessaria
l'esecuzione di una bonifica bellica superficiale
e profonda mediante perforazioni verticali
spinte sino ad una profondità di
7.00 m.
Grande attenzione
al verde: 56
alberi di corso Lecce e 34 di corso Trapani
sono stati trapiantati all'interno del Parco
della Pellerina. Si è reso necessario
l’abbattimento di soli 12 alberi presenti,
mentre 40 nuovi alberi saranno piantati
nella nuova sistemazione di piazza Rivoli,
che prevede anche la realizzazione di aiuole
verdi, posti auto, chiosco bar etc.
La rotonda veicolare posta al centro dell'area
(48 metri di diametro) manterrà la
sua impostazione, simile alle altre due
grandi piazze di Corso Francia, le piazze
Massaua e Bernini. Le attuali alberate saranno
mantenute ed una nuova fascia verde nascerà
intorno alla piazza, formando una quinta
a sfondo della rotonda e dei nuovi posti
auto. Sono, infatti, centotrenta i parcheggi
che si ricaveranno (un numero maggiore rispetto
a quello attuale) nella zona attigua alla
rotonda.
L'importo complessivo delle opere ammonta
ad € 12.983.000,00.
Il progetto preliminare è stato approvato
con deliberazione
della Giunta Comunale del 18 febbraio 2003,
n. mecc. 2003-01032/34, esecutiva dal
9 marzo 2003. Il progetto definitivo è
stato approvato con deliberazione
della Giunta Comunale del 22 luglio 2003,
n. mecc. 2003-05455/34, esecutiva dal
10 agosto 2003. Il progetto esecutivo del
lotto 2 (sottopasso) è stato approvato
con deliberazione
della Giunta Comunale del 16 settembre 2003,
n. mecc. 2003-07184/34, esecutiva dal
5 ottobre 2003.
La Circoscrizione III ha espresso parere
favorevole con deliberazione del 25 febbraio
2003, n. mecc. 2003-01217/86, richiedendo
particolare attenzione alla risoluzione
delle problematiche legate all'inquinameno,
all'abbattimento di alberi ed alla viabilità.
La Circoscrizione IV ha espresso anch'essa
parere favorevole con deliberazione
del 10 marzo 2003, n. mecc. 2003-01569/87,
richiedendo il proprio coinvolgimento nello
sviluppo del progetto e nella risoluzione
delle problematiche appena elencate.
Tali richieste sono state accolte nell'elaborazione
del progetto esecutivo, prevedendo l'utilizzo
di barriere
ed asfalto fonoassorbenti, predisponendo
uno studio sull'inquinamento acustico, ripiantando
all'interno del Parco della Pellerina gran
parte degli alberi rimossi e verificando
con rilievi di traffico l'effetto di decongestionamento
prodotto dalla realizzazione del nuovo sottopasso.
Vedi anche
(testi tratti da):
-
http://www.comune.torino.it/cantieri/pz_rivoli/
-
http://www.comune.torino.it/cittagora/article_1633.shtml
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