Il 7 ottobre riprende a vivere un fabbricato in Torino testimonianza del gusto dei primi novecento nell'edilizia dei servizi pubblici. Si tratta dei bagni pubblici di via Luserna di Rorà 8.
Costruiti nel 1932 sono stati ristrutturati dalla Città di Torino nel 2009 e poi, tranne una breve parentesi, sono stati chiusi. La realizzazione di questi bagni era stata dettata dalla necessità di completare i servizi offerti dalla Città al quartiere popolare di Borgo San Paolo.
Dice Bruno Ferragatta, presidente di Terza Settimana: "Oggi i bagni "municipali" sono parte del Social Factory, un progetto dell'associazione di volontariato Terza Settimana a cui è stata affidato il recupero della struttura per
ritornare ad essere un luogo di relazione sociale, aperto al territorio grazie ai fondi del PNRR".
Si potranno visitare come testimonianza dell'architettura sociale della Città. L'edificio ha valore storico documentario e contribuisce così a mantenere la caratterizzazione di Borgo San Paolo.
Diventeranno così nuovamente accessibili le docce che verranno aperte a coloro che vivono in condizioni di necessità. Saranno aperte dal lunedì al sabato di ogni giorno feriale dalle 8,30 alle 12,30.
Il venerdì saranno riservate ad un'utenza femminile.