In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che quest'anno ha come tema il risparmio energetico, è stata organizzata il 24 settembre la II edizione della pedalata Torino-Venaria Reale.
L'iniziativa è patrocinata dalla Città di Torino, dalla Città di Venaria Reale, da tutte le Circoscrizioni di Torino; è organizzata con la partecipazione di Legambiente metropolitano, Fiab Torino Bici & dintorni, beeozanam e con il sostegno della Consulta della Mobilità ciclistica e della Moderazione del traffico.
In ogni circoscrizione ci sarà una tappa/partenza (Giardini Nicola Grosa h. 9:15 per la Circoscrizione 3). Sono previsti i saluti istituzionali alle 9,30 in piazza Castello a Torino da parte degli Assessori Foglietta e Tresso, e all'arrivo a Venaria in piazza della Repubblica alle 12,30 circa da parte dell'Assessora Santolin.Grazie alla collaborazione della Città di Venaria Reale, ai partecipanti sarà consentito di accedere gratuitamente ai giardini della Reggia di Venaria.
Il percorso è di circa 11 km. Torino-Venaria Reale: in bici si può fare!
Come ricorda la vicepresidente FIAB "Da sempre l'appuntamento ispira un cambiamento in positivo nella società civile e nella politica. Persone più attive e in salute, città più vivibili e strade più sicure, meno trafficate e inquinate, dove lo spazio viene restituito alle persone e alla socialità, sono alcuni dei benefici dell'utilizzo della bicicletta".