Seguici su Facebook | Instagram | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 09/08/2023

ATTIVITA' GRATUITE PER CITTADINI OFFERTE DAL CENTRO RELAZIONI E FAMIGLIE

 

1- PERCORSO GRATUITO DI ARRICCHIMENTO DELLA RELAZIONE PER COPPIE INTERCULTURA

L'iniziativa del centro Relazioni e Famiglie in collaborazione con Associazione AIFCOM -Associazione Italiana Famiglie e Coppie Miste e Associazione AIA  -Associazione Islamica delle Alpi. L'attività si avvale della metodologia PEF ( percorso di Enrichment Familiare) e si rivolge a COPPIE INTERCULTURALI, con o senza figli che desiderano approfondire la loro relazione coniugale e genitoriale prendendosene cura. Siete una coppia interculturale   e vi piacerebbe confrontarvi sul vostro essere coppia e/o genitori cercate l'occasione giusta per dedicarvi del tempo e arricchire la vostra relazione? Vi aspettiamo all'incontro di presentazione del percorso martedì 19 settembre 2023 alle ore 18.00in via Chivasso 10/c presso Yalla Aurora
il percorso prevede 5 incontri gratuiti che si svolgeranno ogni 15 giorni, il martedì dalle ore 19.00 alle ore 21.00
E' previsto un servizio di baby-sitting


2- Cos-P Il circolo della sicurezza

 Corso esperienziale per tutti i genitori che voglio capire meglio i loro figli- seconda edizionePartirà il 12 ottobre la seconda edizione del corso esperienziale per tutti i genitori che vogliono
 capire meglio i loro figli. Il corso è gratuito, si compone di otto incontri ed è organizzato dalla cooperativa Poiesis, partner di co-progettazione del Centro per le Relazioni e le Famiglie. Si rivolge a tutte le famiglie interessate, con figli nella fascia dai 6 ai 14 anni e residenti nel Comune di Torino. La metodologia utilizzata dalle conduttrici del corso esperienziale è quella del circolo della sicurezza COS-P che mira a rinforzare le capacità di accudimento, già presenti in ogni genitore, identificare e riconoscere i bisogni emotivi profondi dei propri figli, gestire i conflitti.Gli incontri si svolgeranno a cadenza settimanale  presso la sede della cooperativa Poiesis in via Garibaldi 46 a Torino.Per info ed iscrizioni telefonare al Centro per le Relazioni e le Famiglie o mandare mail.
Vai alla locandina


3- Ciclo di seminari interattivi per genitori di preadolescenti e adolescenti

L'associazione AreaG, partner di co-progettazione del Centro per le Relazioni e le Famiglie, organizza tre seminari interattivi il 21 ottobre, il 18 novembre ed il 2 dicembre 2023, il sabato mattina dalle 9,30 alle 12 presso la sede di Aria-Spazi Reali in corso san Maurizio 4 a Torino.
I seminari sono condotti da due psicoterapeute specializzate nel sostegno genitoriale e nel lavoro con gli adolescenti. 
Il gruppo può accogliere un massimo di 20 partecipanti ed è aperto a tutti i genitori, sia individualmente che in coppia, disponibili a partecipare a tutti e tre gli incontri.
Vai alla locandina


4- Gruppo di ascolto e di parola per figli/e di genitori separati

Inizia l'estate, ma il Centro Relazioni e Famiglie sta già raccogliendo per l'autunno le iscrizioni al prossimo gruppo di ascolto e di parola per bambini/e ragazzi/e figli di genitori separati. L'attività si svolgerà presumibilmente tra ottobre e novembre in via Bruino 4, un giorno alla settimana, per 4 settimane consecutive, dalle 17,30 alle 19,30. La partecipazione è gratuita ed occorre il consenso di entrambi i genitori.
Per info ed iscrizioni telefonare al Centro nei giorni dedicati e/o mandare un'email.
vai alla locandina


5- Famiglie al Centro

Tempo di costruire relazioni.28 settembre 2023, ore 17,00.Il Centro per le Relazioni e le Famiglie è aperto a tutte le famiglie. Dal 1° febbraio 2023 sono partite varie e nuove attività di consulenza e percorsi di gruppo in collaborazione con la nuova Rete di Co-progettazione.Giovedì 28 settembre alle ore 17,00  verranno  presentate  le attività  rivolte  nello specifico  alle famiglie omogenitoriali a cura dell'Associazione Famiglie Arcobaleno, partner di co-progettazione del Centro per le Relazioni e le Famiglie. Sarà un incontro interattivo. di presentazione e di lavoro partecipato con le famiglie che interverranno. L'appuntamento è in via Bruino 4/A. Per info ed iscrizioni telefonare allo 011.011.31562 negli orari di apertura del Centro o mandare mail a relazioniefamiglie@comune.torino.it
Vai alla locandina del 28 settembre 2023
gruppi di comunicazione per genitori separati, rivolti a famiglie omogenitoriali 
gruppo di ascolto sostegno e confronto per genitori e parenti di persone Lgbtquia+


6- Slegàmi

Percorso di gruppo per genitori coinvolti in separazioni conflittualiA partire da mercoledì 27 settembre, la cooperativa Paradigma, partner di co-progettazione del Centro per le Relazioni e le Famiglie ed in collaborazione con il Servizio Aria-Spazi Reali, propone un percorso gratuito di 8 incontri di gruppo rivolto ai singoli genitori di preadolescenti e adolescenti, coinvolti negli ultimi anni in separazioni conflittuali.Il percorso è strutturato in micro obiettivi per ciascun incontro e  si richiede dunque la disponibilità a partecipare a tutto il ciclo di appuntamenti.Gli incontri di gruppo si svolgeranno presso la sede di Aria-Spazi Reali, in corso San Maurizio 4 a Torino. Orario dalle 18,30 alle 20,30. Cadenza quindicinale.Per informazioni e iscrizioni chiamare 01101131562 il lunedì dalle 14 alle 17,30, il mercoledì giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 oppure  scrivere a relazioniefamiglie@comune.torino.it.
Vai alla locandina


7- Donne in Movimento

gruppo di danzaterapia al Centro per le Relazioni e le FamiglieA  partire dal 10 ottobre 2023, ogni martedì mattina dalle ore 10 alle ore 12,  si svolgerà presso il Centro Relazioni e Famiglie, a cura dell'Associazione Rete Donna, un'attività gratuita di danzaterapia rivolta a donne di tutte le età che desiderano fare un'esperienza creativa attraverso il corpo, il gesto, la musica, mettendosi in gioco ed esplorando potenzialità e risorse corporee. L'attività sarà condotta dalla Dott.ssa Daniela Ferrari, psicologa, psicoterapeuta, danza movimento terapeuta e terapeuta E.M.D.R.
I posti sono limitati e sono già  aperte le iscrizioni.
Vai alla locandina


 
 
 
.