TorinoReteLibri è nata nel 2004. Inizialmente la rete coinvolgeva 6 scuole di ogni ordine e grado di Torino e provincia, attualmente gli istituti aderenti sono 50: 21 Istituti Comprensivi, e 29 scuole secondarie di secondo grado. Scuola Capofila è il liceo classico Massimo D'Azeglio di Torino.
Numerosi sono anche i partner istituzionali che la sostengono e con essa collaborano: Città di Torino ITER-Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile Centri di Cultura per l'Arte e la Creatività, Sistema bibliotecario urbano del Comune di Torino, Assessorato Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città, tutte le Circoscrizioni della Città di Torino, Città di Venaria, AIB Piemonte, Salone del libro, Fondazione Circolo dei Lettori.
Torinoretelibri offre consulenza alle scuole che desiderano implementare e informatizzare la propria biblioteca mettendo a disposizione un software gestionale con il quale ha creato un catalogo collettivo consultabile on-line dal proprio sito: https://trlpiemonte.biblioteche.it/