Per collocazione geografica l'Italia è da tempo al centro della questione dell'immigrazione.
Ed è una questione sulla quale ogni giorno si spendono parole, opinioni.
Puntuali arrivano gli aggiornamenti di barconi che approdano con il loro carico umanof atto di speranze per chi riesce a toccare terra, ma anche di disperazione per coloro che la terra non la toccheranno mai più.
La Circoscrizione3 vuole dare il suo piccolo contributo con una mostra sull'immigrazione che racconti con le immagini i luoghi dove in molti arrivano, vengono soccorsi, sfamati, accolti: "Lampedusa: tra Mare Nostrum e Triton".
La mostra è composta da fotografie scattate da Silvia Pescivolo nel novembre 2014, in occasione della partenza della Carovana Italiana per i diritti dei migranti.
Le foto raccontano di posti in cui sono stati accolti i migranti, di rottami dei barconi utilizzati, di materiale utilizzato per i soccorsi o raccolto in mare.
Un'altra parte della mostra è dedicata a coloro che ce l'hanno fatta a ricostruirsi una vita dopo lo sbarco: come erano e come sono oggi.
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17.30 presso la sede del Centro Civico di Corso Peschiera 193 al 1° piano fino al giorno 8 febbraio 2017.
Si ringrazia per la collaborazione Amnesty International.
gennaio 2017