Al via anche quest'anno il Salone Off con molteplici attività e proposte che coinvolgeranno le librerie Belgravia, Bufò, Byblos, Capo Horn, Borgo San Paolo, Pantaleon; ed inoltre Binaria Book Centro Commensale Gruppo Abele, Campus SanPaolo, Auditorium Grattacielo Intesa San Paolo, Residenza Anni Azzurri, Bibliomediateca Mario Gromo, Tangram Teatro, Pizzeria Berberé Binaria Centro Commensale, Liceo Linguistico Santorre di Santarosa.
Tra gli appuntamenti previsti segnaliamo:
18 maggio 2017 - Ore 21 - Auditorium Grattacielo Intesa San Paolo -Corso Inghilterra 3
"Il caso Malaussène - Mi hanno mentito" - Reading teatrale di Daniel Pennac, tratto dall'ultimo omonimo romanzo dello scrittore francese.
Dopo il ritorno a Belleville, a vent'anni di distanza da "La passione secondoThérèse", Benjamin continua a lavorare come capro espiatorio alle Edizioni delTaglione, ma la tribù Malaussène è cresciuta ed è cambiata Parigi, nervosa evitale, in un presente difficile.
Il progetto nasce grazie alla collaborazione fra Intesa Sanpaolo, Giangiacomo Feltrinelli Editore, il Centro delle Arti della Scena e dell'Audiovisivo di Napoli e la Compagnie Mia di Parigi, su iniziativa di Giulia Cogoli e con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura a Parigi.
La partecipazione all'evento è gratuita con prenotazione obbligatoria.
Informazioni su www.grattacielointesasanpaolo.com
20 maggio 2017 - Ore 21 -Tangram Teatro Via Don Luigi Orione, 5.
Anna Bonaiuto legge "Suitefrancese" di Irene Nemirowski. In collaborazione con Emons. Anna Bonaiuto, nata a Latisana (Ud) nel 1950, è attrice teatrale e cinematografica. Diplomatasi a ventidue anni all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico ha raggiunto il successo di pubblico grazie all'interpretazione in "L'amore molesto" (1995) per la quale ha ricevuto il David di Donatello come migliore attrice. Tra i suoi ultimi film: "Il caimano" (2006), "Il Divo" (2008), "Noi credevamo" (2010),"Monte" (2016).
21 maggio 2017 - Ore 17 - Bibliomediateca Mario Gromo Via Matilde Serao, 8/A - Incontro con Marco Tullio Giordana, Anna Paparcone e Marco Olivieri in occasione della pubblicazione di Marco Tullio Giordana. Una poetica civile in forma di cinema. Conduce Donata Pesenti Campagnoni - Direttore Protempore Museo Nazionale del Cinema. In collaborazione con Rubbettino Editore.
Marco Tullio Giordana (Milano1950), regista cinematografico, dopo il debutto nel 1980 con "Maledetti vi amerò", film sulla generazione del Sessantotto, ha proseguito affrontando temi impegnati quali il terrorismo "La meglio gioventù, 2003" e il potere mafioso "I cento passi, 2000".
Tra le regie successive: "Quando sei nato non puoi più nasconderti" (2005) sull'immigrazione clandestina; "Sanguepazzo" (2008) sulla storia degli attori Luisa Ferida e Osvaldo Valenti; "Romanzo di una strage" (2012) sull'attentato di piazza Fontana.
Nel 2015 porta a teatro il testo di C. Tóibín "Il testamento di Maria" e dirige il film per la televisione Lea, sulla storia di Lea Garofalo.
Marco Olivieri, giornalista e dottore di ricerca, è autore del libro "La memoria degli altri"." Il cinema di Roberto Andò" (Kaplan 2013), "Cinema e Storia" 2016 (Rubbettino) e del volume da lui curato "Le confessioni" (Skira 2016). Anna Paparcone insegna alla Bucknell University (USA). Ha scritto sul cinema di Pasolini, Rosi, Giordana, Garrone, Pif e Quatriglio. Tra i suoi saggi, "Un mosaico div erità per «una storia sbagliata»". "Il caso Pasolini secondo Marco Tullio Giordana e Aurelio Grimaldi" (in Strane storie, a cura di Christian Uva,Rubbettino, 2012) e "Beyond Politics: The Cinema of Marco Tullio Giordana" (inItalian Political Cinema, edited di Giancarlo Lombardi e Christian Uva, PeterLang, 2016).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca.
bibliomediateca@museocinema.it
Calendario completo delle iniziative consultabile collegandosi al sito: www.comune.torino.it/circ3
maggio 2017