La Piscina Trecate di Via Vasile Alecsandri 29. ospita anche quest'anno i Campionati Italiani di Apnea Indoor Open della FIPSAS per le discipline di Apnea Statica, Apnea Dinamica senza attrezzi, Apnea Dinamica con attrezzi pinne e monopinna, Apnea Speed e Endurance e con la partecipazione della squadra di Apnea Special.
La manifestazione, che si svolgerà nei giorni dal 20 al 22 maggio 2016, è stata organizzata dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), in collaborazione con l'ASD Agonismo Sub Torino, una delle società subacquee storiche di Torino.
Programma della manifestazione:
venerdì 20 maggio dalle ore 11 alle ore 12 si svolgerà, nella vasca da 50 m, la gara di Apnea Speed (2x50m Apnea) ed Endurance (16x50m Apnea). A seguire, sempre nella vasca da 50m, si svolgerà la gara di Apnea Dinamica senza attrezzi, che vedrà competere alcuni degli atleti più forti al mondo in questa disciplina.
Alle ore 18.30, nell'atrio della Piscina Trecate si terrà la cerimonia di apertura dei Campionati con la presentazione delle Società partecipanti e degli atleti alla presenza dei Dirigenti Federali e delle Autorità;
sabato 21 maggio, dalle ore 9 alle ore 12.30, si svolgerà la gara di Apnea Statica, nella vasca da 25m. Dalle ore 14.30 alle ore 18 avrà luogo la gara di Apnea Dinamica con attrezzi, pinne stile alternato nella vasca da 50m;
domenica 22 maggio, dalle ore 9 alle ore 14.30 circa nella vasca da 50m, si svolgerà la gara
di Apnea Dinamica con attrezzi - monopinna.
Alla più spettacolare delle discipline dell'apnea prenderanno parte i più forti agonisti italiani e alcuni tra i più forti atleti europei e mondiali.
Ad intervallare la gara, sempre nella stessa vasca, avrà luogo una dimostrazione degli atleti di Apnea Special, specialità che vede partecipare atleti con disabilità mentali a cui la Federazione ha voluto dedicare una disciplina sportiva dove possano misurarsi atleticamente e divertirsi.
In totale prenderanno parte alla manifestazione circa 130 atleti fra quelli italiani e quelli stranieri, che daranno vita a tre grandi giornate di sport, con oltre 300 prestazioni, 26 società partecipanti, 16 regioni italiane rappresentate e oltre 35 medaglie assegnate.
Il tutto nella splendida cornice dell'Impianto della Piscina Trecate, uno degli impianti più belli della Città di Torino.
maggio 2016