Seguici su Facebook | Instagram | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 24/08/2016

Apericena di comunità

Merenda sinoira aperta alla cittadinanza a conclusione del bando "Fatto per Bene - Beni e Reti di Prossimità" Edizione 2015

 CAVOLI A MERENDA - SINOIRA -  Apericena di comunità!
Un'occasione conviviale per condividere il cibo invenduto che quotidianamente - grazie all'opera congiunta di organizzazioni, operatori dei mercati rionali, aziende coinvolte - viene sottratto allo spreco alimentare e recuperato al proprio valore di bene comune per un modo diverso di abitare la città: più consapevole, più solidale, più sostenibile.
Il progetto è stato realizzato con il contributo di Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando FATTO PER BENE ed ha visto il coinvolgimento dell'Associazione EUFEMIA, del Cenacolo eucaristico della Trasfigurazione, del Comitato promotore S-nodi e della Comunità Papa Giovanni XXIII.
 
Sarà una serata in cui volontari ed operatori sociali, famiglie e singoli in situazioni difficoltà economica, amici delle buone pratiche, commercianti e tutti i sostenitori pubblici e privati, coinvolti nei quattro progetti che da anni costruiscono reti di solidarietà e reciprocità sul territorio, siederanno agli stessi tavoli per scambiare storie, rafforzare, promuovere e diffondere gli obiettivi e i risultati delle azioni realizzate.
Durante la "Merenda Sinoira" persone diverse per cultura, lingua, condizione sociale ed economica - come cavoli a merenda - si incontreranno all'insegna di una convivialità che costruisce una geografia umana diversa, con più ponti e meno confini.
Per questa occorrenza, si richiede un impegno diverso dal solito: partecipare e cooperare attivamente in tutte le fasi di preparazione dell'evento, dalla preparazione del cibo in via Baltea 3, all'allestimento degli spazi in via Roma, alla distribuzione degli alimenti, fino alle pulizie finali.

-----------------------------------

Via Roma - nel tratto delimitato da Via Santa Teresa e Via Principe Amedeo

Venerdì 1 Luglio | RACCOLTA STRAORDINARIA DI DERRATE ALIMENTARI
- dalle 13:00 alle 14:00 sui mercati rionali di C.so Brunelleschi, C.so Racconigi, P.zza Foroni, C.so Chieti, C.so Svizzera, Crocetta
- dalle 15:00 alle 16:30 per le vie del centro della città.


Sabato 2 LUGLIO | APERICENA DI COMUNITA'
- ore 18:30 ritrovo in Via Roma
- ore 19:00 Brindisi di avvio del buffet
Chiacchiere fra i commensali, condivisione di storie e diffusione degli obiettivi dei progetti
- ore 22:00 cin cin dei saluti

Non serve il denaro, solo curiosità e voglia di fare insieme.

-----------------------------------

Per maggiori informazioni: cavoliamerendasinoira@gmail.com | 333.1476189