Per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne la Città di Torino e le Circoscrizioni si fermano per una riflessione al femminile, per sensibilizzare e coinvolgere l'opinione pubblica su questo delicato tema, che, come i fatti di cronaca purtroppo dimostrano, è di drammatica attualità.
La data del 25 novembre fu scelta da un gruppo di donne nel 1981 per ricordare il brutale assassinio avvenuto nel 1960 delle tre sorelle Mirabal. L'Italia ha iniziato a celebrare questa giornata nell'anno 2005 e negli ultimi anni anche Amnesty International celebra questa ricorrenza con iniziative politiche e culturali.
Nelle 10 Circoscrizioni e a Palazzo Civico, il 25 novembre si riuniranno le V Commissioni dedicate solo al tema della violenza. La V Commissione della Circoscrizione 3 si riunirà presso la sede del Centro Civico in Corso Peschiera 193 alle ore 18.00 per consentire a politici e cittadini di affrontare insieme un argomento così delicato.
L'Amministrazione Comunale e la Consulta Femminile Comunale, per dare un chiaro e netto segnale, e per lasciare un tangibile ricordo sul territorio, hanno scelto di intitolare un giardino alle Vittime di Femminicidio.
La cerimonia di intitolazione del giardino sito tra Via Chambery, Via Cirenaica e Via Col Di Lana, avverrà martedì 25 novembre 2014 alle ore 11.00 alla presenza del Sindaco Piero Fassino, del Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Porcino e del Presidente della Circoscrizione 3 Francesco Daniele.
La cerimonia avrà inizio presso l'Auditorium del Liceo Scientifico Carlo Cattaneo di Via Postumia 57/60. Installazione artistica "Pu-pì-lla" a cura di Raoul Gilioli.
18 novembre 2014