Arriva anche a Torino la competizione ecologica che ha come obiettivo quello di promuovere la raccolta differenziata di carta e cartone.
Negli anni scorsi la gara ha visto la partecipazione di quartieri e circoscrizioni di città quali Milano, Roma e Catania e di alcuni comuni di province limitrofe.
Alcuni dati per capire meglio quanto sia importante porre attenzione a ciò che si butta e dove lo si butta, sia per rispetto dell'ambiente, sia per il risparmio che ne consegue:
a Torino nel 2013 sono finite a smaltimento 250.000 tonnellate di rifiuti indifferenziati (costo 100-110 euro a tonnellata a carico del Comune via Amiat). Di questi, circa il 20% è composta da carta e cartone che tanti cittadini buttano distrattamente ancora nell'indifferenziato. Se le tonnellate di carta e cartone presenti nell'indifferenziato fossero anche solo 40.000 tonnellate si tratterebbe di uno spreco di oltre 4 milioni di costi di smaltimento più un mancato incasso di almeno 1.000.000 euro come mancata vendita di materiale cartaceo.
Se nell'edizione torinese delle Cartoniadi si riuscisse a raccogliere anche solo 1.000 tonnellate in più di carta e cartone differenziati sarebbero almeno 50.000 euro di introiti.
L'iniziativa, che si svolgerà per tutto il mese di novembre 2014, consiste nel mettere a gara tra loro i quartieri storici, per i quali esiste una griglia di dati di raccolta di Cartesio e Amiat.
Vinceranno i tre quartieri che avranno maggiormente aumentato tra il 1° e il 30 novembre in termini percentuali la raccolta di carta/cartone.
La novità della gara è che verranno premiate le scuole ubicate nei quartieri vincitori.
Ci sono già stati premi per le scuole in alcune Cartoniadi, ma è la prima edizione che prevede un premio interamente dedicato alle scuole, legando temi ambientali e soprattutto sociali molto importanti:
il risparmio collettivo, il sostegno alla scuola, la difesa dell'occupazione nel settore raccolta e riciclo carta, la tutela dell'ambiente.
Di seguito elenco dei quartieri coinvolti nella gara:
Centro Storico, Crocetta, Santa Rita, Mirafiori Nord, Mirafiori Sud, San Paolo, Cenisia e Cit Turin, Pozzo Strada, San Donato e Campidoglio, Parella, Lucento e Vallette, Madonna di Campagna, Borgata Vittoria, Barriera di Milano, Rebaudengo e Falchera, Regio Parco e Barca Bertolla, Aurora, Rossini e Porta Palazzo, Vanchiglia e Vanchiglietta, Madonna del Pilone e Sassi, San Salvario, Borgo Po e Cavoretto, Nizza, Lingotto
L'iniziativa è promossa da Comieco, Amiat, Cartesio, Città di Torino, Tetrapack, Ator, Eco e con la collaborazione della Circoscrizione 3 di Torino.
28 ottobre 2014