Seguici su Facebook | Instagram | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 12/11/2024

Centri d'Incontro

Ufficio Cultura: tel. 011.01135331

Cit Turin - San Paolo
Sede:
Corso Ferrucci 65/d
Gestione: Associazione Cit Türin San Paolo

Corso Peschiera
Sede
: Corso Peschiera 364
Gestione: Associazione Peschiera 364

Funzioni

I Centri d'Incontro sono servizi comunali complementari a disposizione dei cittadini - senza distinzione di età, sesso, categoria sociale, fede religiosa - per l'aggregazione sociale e l'organizzazione e realizzazione di attività informative, culturali, sportive e ricreative.
Nella III Circoscrizione si è ritenuto necessario ottimizzare il funzionamento dei Centri d'Incontro ed altresì valorizzare la partecipazione della  cittadinanza approvando un Regolamento che prevede anche la gestione delle attività attraverso Associazioni costituite da coloro che usufruiscono dei Centri d'Incontro.
Nel corso del 2001 coloro che frequentano i Centri d' Incontro di corso Ferrucci 65/d e di corso Peschiera 364 si sono costituiti in due Associazioni, rispettivamente nell'Associazione "CIT TURIN SAN PAOLO"  e nell'Associazione "PESCHIERA 364".

Modalità gestionali

I Centri d'Incontro sono disciplinati da una Delibera quadro della Città di Torino del 1985.
Si configurano quali servizi comunali complementari a disposizione della cittadinanza - senza distinzione di età, sesso, categoria sociale, fede religiosa - per l'aggregazione sociale e l'organizzazione e realizzazione di attività informative, culturali, sportive e ricreative.

In un'ottica di rilancio delle strutture dei Centri d'Incontro, si evidenzia che la deliberazione della Giunta Comunale del 12 dicembre 2000 ha previsto l'assegnazione di risorse finanziarie dedicate in esclusiva al finanziamento delle attività svolte al fine di realizzare una programmazione più articolata e rispondente alle esigenze dell' utenza.
A fronte della "crisi" del vecchio modello gestionale dei Centri d'Incontro delineato nella delibera quadro, determinata da un lato dalla forte volontà di autonomia gestionale manifestata dall'utenza e dall'altro dalle rilevanti difficoltà di condurre la gestione e le attività dei Centri con personale dipendente, anche qualificato, le Circoscrizioni hanno utilizzato l'autonomia riconosciuta adattando l'originario modello alle diverse situazioni presenti sul loro territorio, secondo moduli differenti in riferimento alla specificità della realtà culturale, sociale e territoriale esistente in ciascun quartiere.
Vista la peculiarità e specificità dei Centri d'Incontro siti nel territorio della III Circoscrizione si è ritenuto necessario ottimizzare il funzionamento dei Centri d'Incontro ed altresì valorizzare la partecipazione della cittadinanza approvando un Regolamento che prevede anche la gestione delle attività attraverso Associazioni costituite da coloro che frequentano i Centri d'Incontro.

Le Associazioni hanno beneficiato di un contributo economico da parte della Circoscrizione per svolgere una gamma di attività ricreative ma anche culturali e sportive al fine di rivitalizzare e migliorare l'offerta del Centro di Incontro verso la cittadinanza.
Il riscontro di partecipazione e di gradimento nella fase sperimentale, è stato ampiamente positivo in entrambi i Centri d'Incontro; si riscontra in base alle prime analisi dei dati forniti dalle Associazioni un aumento della partecipazione ed anche un aumento della affezione e dell'attenzione verso le attività più interessanti ed impegnative rispetto a quelle tradizionali puramente ricreative.