Torna anche quest'anno questa grande manifestazione, vetrina per oltre cento associazioni sportive e di volontariato che operano con passione nei quartieri.
Volontari, educatori, sportivi, allenatori, maestri, artisti che ogni giorno con impegno silenzioso, teso a costruire, ciascuno nel proprio piccolo, una comunità più bella e accogliente, che sa offrire ai suoi cittadini relazioni, solidarietà, occasioni di crescita, di incontro e di formazione.
Sport e Volontariato Sociale non sono casualmente accostati se ci si sofferma a pensare quanto comuni siano tra loro i valori dell'onestà, della lealtà, dell'aggregazione sociale, l'attenzione al mondo della disabilità, la tutela della salute, la difesa della vita in tutte le sue forme.
Il prezioso impegno di tutte le Associazioni aderenti al progetto, ha contribuito a rendere ricca di proposte e appuntamenti questa manifestazione che si svolgerà nel verde del Parco Ruffini.
La manifestazione avrà inizio venerdì 6 giugno con un concerto di giovani band emergenti del territorio, e a seguire i Desergoat ed un Dj Set in Viale Bistolfi.
Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 giugno, sempre su Viale Bistolfi, si svolgeranno esibizioni e lezioni aperte di canottaggio, tennis tavolo, scacchi, tennis, scherma, street soccer, street volley, ginnastica, bocce, freccette, bastone siciliano, araldica, arti marziali, tamburello, danze indiane e pattinaggio.
Sul prato prospiciente il viale si alterneranno esercizi di educazione del cane, ippoterapia e pet therapy con pony, cavallino e asinelli. Saranno inoltre presenti percorsi di educazione stradale in bici promossi dalla Polizia Municipale di Torino, laboratori di bigiotteria e mostre d'arte presentate dall'Accademia Internazionale Santa Rita.
Dal 6 all'8 giugno si svolgeranno, inoltre, i campionati italiani assoluti di atletica promesse e juniores presso l'impianto Primo Nebiolo e, in occasione della festa per i 100 anni del CONI, saranno presenti alcuni stand del comitato olimpico nazionale e di alcune federazioni sportive che proporranno esibizioni, dimostrazioni e lezioni gratuite di basket, tennis, pallavolo, palla pugno, palla tamburello, skiroll, hockey pattinaggio, tiro a volo, arti marziali, lotta greco romana, rugby, ginnastica e twirling.
Su Viale Hugues l'associazione "X le strade" allestirà alcuni stand riguardanti la cooperazione internazionale.
"Associazioni nelle strade, volontari x il mondo" si inserisce nella manifestazione con dibattiti tematici ed uno stand enogastronomico a cura di Re di Carta - Rosso di Sera.
In questa cornice si inserisce anche la "Malaria-thon 6", promossa dall'Associazione Ritmi Africani Onlus, con partenza alle ore 9.30 di domenica per promuovere la prevenzione e la lotta alla malaria.
Ad animare le vie del Parco Ruffini ci saranno "Les Puzzettas", mentre nelle giornate di sabato e domenica il palco sarà animato da Yuri Estini Anselmi, Christian Stefanoni e Fabrizio Calza.
Ed ancora cabarettisti, danzatrici del ventre e uno spettacolo che ripercorre la storia e le canzoni di Rino Gaetano e Amudi Safa di Jackson Mania con un tributo a Michael Jackson.
Si chiude domenica 8 giugno alle ore 18 con la conferenza "Torino città universitaria - Capitale europea dello sport 2015".
Torino, 3 giugno 2014