Seguici su Facebook | Instagram | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 30/09/2013

Va tutto bene Madama la Marchesa?

Rassegna nazionale di eventi dal vivo sulle tematiche dell'identità di genere e dell'orientamento sessuale

 
Il TEATRO ARALDO di TORINO e le associazioni culturali BARBARI INVASORI e THEALTRO organizzano la prima rassegna nazionale di eventi dal vivo sulle tematiche dell'identità di genere e dell'orientamento sessuale.
 
Il progetto, Va tutto bene Madama la Marchesa?, nasce dal percorso artistico e umano che i tre enti organizzatori hanno sviluppato nel corso della propria attività, attraverso studi, ricerche, produzioni e performance. Quanto si è andato a costituire è una rassegna composita, in cui i diversi linguaggi, ma anche le differenti voci, si congiungono per definire un comune scopo, ossia la cessazione di quanto attualmente è configurato come "politiche delle diversità", al fine di identificare ogni essere umano per quello che è (o vuole essere) e non in contrapposizione ad altri, sotto un indefinibile concetto di "diversità", tra virgolette appunto.
 
Può sembrare utopistico ma è il cuore centrale della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, adottata a livello mondiale nel 1948: art. 2: Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciati nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.
 
È in quest'ottica che è stata scelta una frase di Sandro Penna quale manifesto programmatico della prima edizione della rassegna: Beato chi è diverso, essendo egli diverso, ma guai a chi è diverso essendo egli comune.
 
 
La rassegna prende avvio il 1 dicembre 2012 e si articola attraverso spettacoli, lezioni, conferenze, performance, proiezioni cinematografiche, feste e tanto altro sino a metà giugno 2013.
Molteplici i luoghi in cui seguire gli eventi della Marchesa: primo fra tutti il Teatro Araldo di Torino, al quale si affiancheranno altre strutture teatrali, cinema, circoli, scuole di arti sceniche e luoghi di aggregazione e incontro. La collaborazione con i territori e soprattutto con le realtà che lavorano già da anni sugli stessi temi è un elemento fondamentale di questo progetto sin dalle sue origini.
 
Ogni evento avrà una pubblicizzazione a sé, attraverso un sito internet dedicato (www.madamalamarchesa.it), i media  (giornali, radio, televisioni), i social network (facebook, twitter) e ovviamente la produzione di materiale cartaceo di promozione (locandine, brochure e affini).


Partecipano:
22 compagnie
con
27 spettacoli
35 repliche
1 long running format - le lezioni spettacolo del progetto "essere un'icona"
1 progetto speciale in anteprima assoluta - lo studio FROCI!
2 spettacoli vietati ai minori di 18
1 spettacolo in anteprima assoluta per i bambini, le famiglie e gli adolescenti
6 sezioni di lavoro
 
Prezzi: Euro 12,00 intero
           Euro 10,00 ridotto di legge (over 65, studenti e studenti universitari, disabili)

Info e prenotazioni:
www.teatroaraldo.it - www.madamalamarchesa.it
biglietteria@teatroaraldo.it - www.vivaticket.it - 011.207.5859
 
La biglietteria è aperta:
dal giovedi' al sabato dalle 17.30 alle 19.30
al venerdi' e al sabato dalle 10.30 alle 12.30
 
Nelle sere di spettacolo da una ora prima dell'inizio della performance fino a fine spettacolo

 
 
 
 
I DEBUTTI AL TEATRO ARALDO
spettacoli e performance dedicati al mondo LGBT

Biglietto: eur 12,00 intero - eur 10,00 ridotto di legge - Teatro Araldo - ore 21.00 tranne dove diversamente indicato
 
DICEMBRE 2012
 
01 - 02 DICEMBRE
Il marito di mio figlio - di Daniele Falleri - compagnia Thealtro
sezione: sguardi leggeri
Classica commedia degli equivoci con il ritmo del piu' classico dei Vaudeville... che affronta un tabù moderno, ovvero "Il matrimonio gay".   Domani Giorgino e Michele (alias George & Michael) si sposano. Presi all'ultimo da uno scrupolo di coscienza, decidono di affrontare i rispettivi genitori convocandoli in casa loro per comunicargli la notizia. Ma la rivelazione della propria omosessualità crea uno scompiglio che va oltre l'immaginazione dei due futuri sposi..
 
07 DICEMBRE
A Nudo - di Davide Cuccuru - compagnia Santibriganti
sezione: sguardi  di pensiero - spettacolo vietato ai minori di anni 14
...E allora raccontiamo una storia.
La storia di un amore vero. Una storia che ripercorre la vicenda della storia
d'amore di tutte le storie d'amore, quella di Romeo e Giulietta. Un amore ostacolato, impedito dagli altri, da forze esterne. O forse da forze interne, da timori nascosti nella mente. Perché il pregiudizio si annida nella cultura e nell'ignoranza, nella grande città e nel piccolo borgo. Un amore che si schianta contro le false opinioni, le intolleranze, il terrore di dire al mondo chi si è.

 
09 DICEMBRE
ESCURIAL -
di Michel de Ghelderode - compagnia Teatro della Potenza
sezione: sguardi di attrazione
Il Re di Escurial non sopporta di sentire ululare alla morte i suoi cani, mentre sua moglie la regina sta agonizzando. Chiede al suo giullare Folial di divertirlo e farlo ridere, ma Folial non può che piangere per la regina che ama. In una terribile sfida, il Re ed il buffone si scambiano i ruoli, nel corso di un gioco crudele dove lo svelarsi della verità prelude alla morte del più debole.
 
13 - 14 DICEMBRE
Non c'è musica in Finlandia - di D. Benedetto - compagnia Torcigatti
sezione: sguardi di attrazione
Che rapporto c'è tra la pornografia e le persone?
Che risposta dare alla crescente e massiccia dose di pornografia che invade il web e tutti i canali di comunicazione? Quale parallelismo ha con la politica?
Quando è nata e perché ha un successo così globale?
Thomas Turbato è nato il 12 giugno 1972, giorno in cui la storia dei costumi cambiò, per sempre. A New York si proietta per la prima volta nella storia un film a luci rosse girato con attori e attrici. Veri.

 
26 DICEMBRE
Il Principe Rosso ovvero anche il Principe Azzurro aveva un fratello
di W. Revello - compagnia Barbari Invasori
sezione: sguardi teen - progetto speciale per bambini, adolescenti e famiglie - ore 16.30 e 21.00
Ecco, non tutti forse sanno che il principe azzurro ha un fratello minore: Rosso. Rosso non è bello, non è alto, non è biondo e, cosa lo dico a fare?, non ha neanche gli occhi azzurri.
Per questo la sua famiglia ha capito che non valeva la pena prendere un altro cavallo bianco e così si muove su un povero asinello. Ma lui vuole il suo lieto fine e combatterà per averlo, ad ogni costo!
 
 
 
GENNAIO 2013
 
10 GENNAIO
Guadalupe - di M. Serrano - compagnia PAB
sezione: sguardi teen
Guadalupe è una giovane donna omosessuale che conduce una vita complicata e confusa. Ci racconta i suoi anni più recenti alla scoperta di se stessa, conscia di essere diversa dalle altre ragazze e donne che la circondano. A 14 anni l'esperienza dei primi baci con i ragazzi le creano disagio, non prova alcuna emozione particolare come le sue coetanee; l'incontro con Claudia invece le offre la chiave per aprirsi e scoprire il proprio essere diversa.
 
27 GENNAIO
I will Survive - di S. Di Blasio - compagnia Teatro in Genere

sezione: sguardi di pensiero - progetto speciale "giorno della memoria"
Berlino, 1934. La vita di Max e Rudy viene sconvolta dall'avvento del nazismo che, oltre agli ebrei, perseguita anche gli omosessuali. Max, fintosi ebreo pur di non essere marchiato con l'infame triangolo rosa come tutti i gay, finisce nel campo di concentramento di Dachau. Lì incontra Horst, deportato proprio perché omosessuale. I due s'innamorano, cercando di sopravvivere agli stenti e ai lavori forzati.
 
31 GENNAIO - 01 FEBBRAIO
The Houseboy - di M. Stinco - compagnia Viceversa Teatro
sezione: sguardi di attrazione - spettacolo vietato ai minori di anni 18
"The Houseboy" e' la versione teatrale del film omonimo di Spencer Schilly. Un film che ha circolato fra i piu' importanti festival cinematografici gay internazionali e al Florence Queer Festival 2009.
Fondamentalmente e' la ricerca di purezza e amore da parte di un giovane ragazzo smarrito e confuso in un mondo dove il sesso sembra essere il principale motore di tutto. Soprattutto in una megalopoli come New York in cui non e' difficile imbattersi in uomini soli alla ricerca di sesso sporco e spesso pericoloso , soprattutto durante le feste di natale. Gli houseboys sono quei ragazzi (spesso molto giovani) che si fanno mantenere da coppie omosessuali vivendo con loro e curando le faccende domestiche e sessuali. E' una realta' apparentemente nascosta ma molto frequente. Esistono siti e luoghi appositi...

 

 
FEBBRAIO 2013
 
31 GENNAIO - 01 FEBBRAIO
The Houseboy - di M. Stinco - compagnia Viceversa Teatro
sezione: sguardi di attrazione - spettacolo vietato ai minori di anni 18
"The Houseboy" e' la versione teatrale del film omonimo di Spencer Schilly. Un film che ha circolato fra i piu' importanti festival cinematografici gay internazionali e al Florence Queer Festival 2009.
Fondamentalmente e' la ricerca di purezza e amore da parte di un giovane ragazzo smarrito e confuso in un mondo dove il sesso sembra essere il principale motore di tutto. Soprattutto in una megalopoli come New York in cui non e' difficile imbattersi in uomini soli alla ricerca di sesso sporco e spesso pericoloso , soprattutto durante le feste di natale. Gli houseboys sono quei ragazzi (spesso molto giovani) che si fanno mantenere da coppie omosessuali vivendo con loro e curando le faccende domestiche e sessuali. E' una realta' apparentemente nascosta ma molto frequente. Esistono siti e luoghi appositi...

 
14 FEBBRAIO
Romeo, Giulietta - di W. Revello - compagnia Barbari Invasori
sezione: sguardi teen - cast interamente femminile - prima nazionale
"Romeo e Giulietta" è senza dubbio la più celebre opera di William Shakespeare e, probabilmente, una delle più celebri del teatro internazionale. È dunque possibile comunicare ancora attraverso le sue parole?
La sfida che si è cercato di portare avanti con questo lavoro parte proprio da questa domanda. Il gruppo di lavoro ha sviluppato una ricerca di oltre sei mesi sullo sviluppo delle tematiche interne al testo, della psicologia dei personaggi e del contesto.
Il lavoro che ne è derivato presenta un'ottica nuova della tragedia shakespeariana senza tradirne lo spirito e i contenuti.
 
15 FEBBRAIO
Due di Tre [Download completato] - compagnia Thealtro
3 atti unici di D. Zellnik - sezione: sguardi di attrazione
Lo spettacolo affronta il complesso tema delle relazioni: fra amici, fra amanti, fra compagni di vita...tre storie di atroce normalità, e proprio per questo devastanti per chi crede ancora al principe azzurro che arriva ti porta via sul suo cavallo bianco. Ognuno dei personaggi affronta a modo suo, nella sua quotidianità delle sue giornate quei nodi alla gola che sottostanno a tutti i rapporti e per i quali prima o poi si avverte l'urgenza di dare loro spazio, correndo dei rischi, facendo delle scelte, sfruttando il momento che sembra quello giusto o semplicemente lasciandosi trasportare da un dolore intimo e nascosto che pervade le loro ore...
 
28 FEBBRAIO
Benzina - di Daniele Falleri - compagnia Teatrosequenza
sezione: sguardi di attrazione
Lenni e Stella si amano. Una storia d'amore disperata e profonda.
Lenni e Stella pervase dall'odore inebriante della benzina. Una madre fantasma che fluttua a mezz'aria incapace di librarsi in volo. Una chiave inglese sporca di sangue. Un cadavere da far sparire.
Lenni è fuggita di casa da una madre sterile, da una vita convenzionale. Stella una madre da cui fuggire non l'ha mai avuta e vite convenzionali in mezzo alla morchia non ne ha mai conosciute.
La stazione di benzina è la loro oasi felice, dove il mondo le va a trovare senza bisogno di andarlo a cercare.
Ma col mondo arriva la madre di Lenni decisa a riprendersi la figlia.

 
 
MARZO 2013
 
01 MARZO
Cul(O)bsession - di Giuliana Garavini - compagnia Debut
sezione: sguardi di ambiguità
Che cos'è che si muove ancora quando tutto il resto del corpo sembra essersi fermato?
Se la schiena nella parte superiore è bloccata, se le braccia vengono costrette, per forza maggiore, al riposo, quel che resta di espressivo nel corpo di una danzatrice è il sedere.​
Stranamente, inaspettatamente...
Un fondoschiena animato, che rivendica la sua presenza come protagonista assoluto (o anche come soggetto di alcune ambientazioni video che possono essere proposte a sfondo delle micro-azioni) e che compie i gesti più convenzionali e disparati: batte a macchina, dipinge ed imbianca a pennello, esegue azioni meccaniche di ascendenza fisiologica, o che attingono all'immaginario sessuale
 
13 - 14 MARZO
Tuxedo, ovvero "Quando Giovanni avrà un fidanzato...."
di Walter Revello - compagnia Barbari Invasori

sezione: sguardi leggeri
Marco è un bel quarantenne, avvocato in carriera, con una casa di proprietà e un amore speciale.
Matteo è un brillante architetto della nuova generazione, convivente, felice e dalla vita ricca di soddisfazioni.
Luca è un giovane medico, dalla carriera avviata e dalla vita sentimentale un po' zingaresca.
Giovanni è un promettente studente universitario, ossessionato dai manga e dalla ricerca della felicità.

Cos'hanno in comune? Sono gay. E sono amici. Direbbero da sempre. Ma in realtà...
 
22 MARZO
HOMOCAUST - di Massimo Stinco - compagnia Viceversa Teatro
sezione: sguardi di pensiero - spettacolo non adatto ai minori di anni 18
"HOMOCAUST"  e' un viaggio nell'omosessualita' maschile in ogni sua forma: vissuta, osservata, sognata, odiata, accettata, trasgressiva, amata, giudicata.
Quattro attori su un ring si scontrano/incontrano impersonando sia il ruolo della vittima che del carnefice , rappresentando la condizione omosessuale di ieri come di oggi , del passato , del presente e anche del futuro. L'uomo gay durante la  persecuzione omosessuale dei "triangoli rosa" nella Germania nazista , l'uomo gay ancora perseguitato da bande razziste e omofobe , l'uomo gay proiettato in un futuro in cui (forse) potra' vivere serenamente la propria identita' sessuale.
 
30 MARZO
Iscariota - di Walter Revello - compagnia Barbari Invasori
sezione: sguardi di fede - prima nazionale assoluta
Yehûdâh (Giuda) è l'apostolo del tradimento.
Difficile allontanarsi da qui. Ma Giuda è altro, un personaggio complesso, carico di sfaccettature e domande. Giuda ha bisogno di capire, ha domande da porsi e risposte da cercare. Sarebbe stata possibile la salvezza senza il suo tradimento? Qualunque sia la risposta, la domanda seguente è perché?

Giuda non capisce. Il suo amore nei confronti del suo maestro è completo. Non superficiale, non limitato. Chi può salvare un peccatore, quando l'unico salvatore non c'è più?
 
 
APRILE 2013
 
27 APRILE
Little Nemo - opera prima per danzatrice e tela - di Livia Miretti - compagnia Deinde
sezione: sguardi teen
L' adolescenza, osservata nei suoi aspetti più onirici e surreali, cerca di conciliare un mondo infantile pieno di immagini irreali e fantastiche con un mondo reale, che emerge troppo rapidamente nella sua crudezza. Il desiderio di evasione dalla realtà, normale nel mondo del bambino, assume connotazioni a volte spaventose per un ragazzo alla ricerca di risposte. I pericoli non si riconoscono, il corpo cambia velocemente, la solitudine crea ombre e paure.
 
28 APRILE
Sarà perché ti amo - di G. Tigano - compagnia Geishό -gruppo teatro Arcigay Modena

sezione: sguardi leggeri
Sarà capitato anche a voi di progettare una bella vacanza, organizzarla nei minimi dettagli, sognarla anche di notte e poi... rimanere tragicamente DELUSI! E' quello che accade ad Alex, un poliziotto (non troppo brillante per la verità) innamorato da tempo del suo giovane collega Thomas, che trascina a trascorrere le ferie sulle Alpi svizzere, in un bell' alberghetto romantico con tanto di lago, nella speranza che l'atmosfera del luogo e la lontananza dalla routine quotidiana lo rendano più vulnerabile alle avances.
 
 
MAGGIO 2013
 
3 MAGGIO
Mon Amour, Mon Amie (MAMA) di Arianna D'Ambrini con Elisa Occhini
sezione: sguardi teen
Mon amour, mon amie è l'incontro di due bambine e di due mondi opposti. Attraverso il gioco, Oscar e Jean entrano una nel mondo dell'altra ed esplorano le differenze che le respingono e, allo stesso tempo, le attraggono. Con la loro fantasia viaggiano insieme in luoghi sognati, lontani dal mondo degli adulti, salvo poi ritornare bruscamente alla realtà quando l'ora dei giochi è finita. Uno spettacolo per parlare del conflitto ridendoci su e per proporre una divertente inusuale interpretazione della legge di attrazione degli opposti. Siamo in un non-luogo che potrebbe essere...

 
04 - 05 MAGGIO
Pupeide, Bettina balla il boogie - di F. Puopolo - compagnia La Barca dei Soli

sezione: sguardi di pensiero - drammaturgia originale basata su un fatto di cronaca nera
Torino,1979. In piazza Statuto, all'angolo con via Manzoni, la porta a vetri di "Pupeide", un'elegante bottega d'antiquariato, piena di preziose bambole di porcellana e abiti d'epoca, cattura gli sguardi dei passanti. I due giovani antiquari, proprietari in società della bottega, amano condurre soliloqui con i volti di porcellana bisquit...o, almeno, così appaiono quei momenti di confidenze all'occhio del passante ignaro. Le bambole hanno una particolare predilezione per Bruno Russo, che le cura come figlie, raccontando loro i sogni ad occhi aperti e la voglia di vivere di un giovane emigrante siciliano, che la sera smette i panni di Bruno per indossare quelli scintillanti di Bettina. Una delle bambole della bottega racconta la storia di Bettina, strangolata nella sua casa di via Medail 42...
 
09 - 10 MAGGIO
Fuga di un rospo - di Lia Tomatis - compagnia Onda Larsen
sezione: sguardi di pensiero
Siamo in un anno imprecisato di un futuro non troppo lontano: il mondo in cui veniamo proiettati è una realtà in cui l'imperativo massimo è essere "divertiti".
Il divertimento, infatti, ha sostituito la ricerca della felicità e la polizia si chiama "agenzia di controllo delle libertà", un nome più rassicurante ma che cela in se stesso, e nella struttura della sua organizzazione, un controsenso e l'annullamento totale di ciò che millanta proteggere: la libertà. La libertà, infatti, consiste soltanto più nella possibilità di fare qualsiasi tipo di esperienza, quello che però non è possibile trovare il tempo per l'elaborazione, perché fermarsi a pensare non è previsto, è pericoloso. Chi è a rischio di tristezza viene mandato a "guarire" nei campi di divertimento..

 
17 - 18 MAGGIO
Dorothy non è più qui... - secondo studio sull'omofobia
di Walter Revello - compagnia Il Gioco dei Folli

A Dorothy basterebbe battere i tacchi per tornare a casa ed essere felice, perchè nessun posto è come casa propria.
Ma per lo spaventapasseri, l'uomo di latta e il leone qual è la casa?
Uno spettacolo ispirato alle teorie del Teatro della Crudeltà di Antonin Artaud, per ricercare un dialogo con il pubblico su omosessualità, transessualità e omofobia.
Lo spettacolo nasce dal primo studio sull'omofobia "Lo spaventapasseri. Waiting for Matthew", sempre opera di Walter Revello, presentato nel 2010 con la compagnia Orfici.

 
23 MAGGIO
Odio a perdere - di Erberto Rebora - compagnia Espressioni Vaganti
sezione: sguardi di ambiguità
Fino a perdere le maschere, fino a perdere i vestiti, fino a perdere le paure, avremo voglia di ballare e contestare chi, con i fili dell'odio, si è imbastito un vestito bianco per stare al mondo. Questa la sintesi del nostro lavoro, di come si è costruito con noi, intorno a noi e dentro di noi.
A partire dall'emozione di ciascuno si è lavorato sulle sue possibili modalità di espressione, attraverso movimento e musica. Un sentire individuale ed intimo che inizialmente non aveva un nome, ma che ha trovato un senso nel suo delinearsi e nel suo mostrarsi. Così si è costruito il filo del sentire, si sono creati i legami tra le varie espressioni, dapprima impercettibili e via via sempre più forti e visibili...


 
31 MAGGIO
Territorio - di D. Leavitt - compagnia PAB

Sezione: sguardi di attrazione
La signora Campbell è seduta in giardino davanti a un tavolino e sta raccogliendo firme contro il nucleare. Neil, il figlio, è venuto a trovarla dopo due anni di assenza da casa e vuole farle conoscere il suo compagno Wayne che deve arrivare con l'aereo. Egli ricorda alcuni episodi della sua fanciullezza: di quando, a dodici anni, riconobbe per la prima volta qualcosa di simile alla sensualità, ma soprattutto di quando aveva detto ai genitori di essere omosessuale. Ricorda che il padre si era ritratto silenzioso mentre la madre gli aveva detto che tutto era ok e lo aveva abbracciato.
 
 
 
GIUGNO 2013
 
08 - 09 GIUGNO
La Congiura - di Walter Revello - compagnia Gli Sperduti
sezione: sguardi leggeri
Modesto Diotallevi è un uomo ma, soprattutto, un politico, di quelli che hanno segnato la storia della prima repubblica, un pilastro nell'istituzione del piccolo comune di Muro Canavese. Ma ormai tutti lo hanno dimenticato, la politica stessa a cui ha dedicato tutta la sua vita è andata oltre e guarda a personaggi più diretti e competitivi.
Modesto Diotallevi è, quindi, un uomo finito. Forse. Perché l'idea geniale è dietro l'angolo: perché non diventare il leader di un nuovo movimento omosessuale? E soprattutto, quale credibilità potrebbe avere un padre di famiglia, democristiano storico, integralista cattolico come leader di un partito gay? Più di quanta lui stesso possa immaginare...
 
 
12 GIUGNO - EVENTO DI CHIUSURA DELLA RASSEGNA
FROCI! - di W. Revello - compagnie Barbari Invasori e Thealtro
in chiusura della prima edizione di "Va tutto bene Madama la Marchesa?" le compagnie Barbari invasori e Thealtro invitano le compagnie, gli artisti, i partner, i cortigiani ed il pubblico alla conferenza stampa di saluto e di arrivederci nella stagione 2013 - 2014 presentando in anteprima assoluta un progetto di per sé controverso e decisamente discusso...
 
Invertito, deviato, pederasta, sodomita, depravato, frocio, bardassa, buzzarone, bucaiolo, buggerone, arruso, peppia, vasetto, lumino, busone, uranista, culo, finocchio, ​fregagnolo, bardascia, checca fracica isterica persa sfatta franta marcia pazza, cripto checca, checca velata, cupio, arruso, culattone, bardascia,ricchione,buliccio...
... sono solo alcuni dei nomi con cui sono stati chiamati gli omosessuali nella cultura italiana.
 
Perché uno studio a favore dell'omofobia? La risposta più ovvia potrebbe essere "Perché no?"

 
 
 
 
IL FORMAT: "ESSERE UN'ICONA"
Lezioni spettacolo sui personaggi grazie ai quali è stato possibile portare avanti il discorso di orgoglio omoessuale (leggasi Pride), ma che siano stati anche e soprattutto fondamentali nello sviluppo della cultura e del pensiero umano, a prescindere dalla propria identità sessuale.

Biglietto unico: eur 6,00 - Teatro Araldo - ore 21.00
 
·         16 gennaio, Virginia Woolf
·         30 gennaio, David Bowie
·         13 febbraio, Frida Kahlo
·         27 febbraio, Rudolf Nureyev
·         27 marzo, San Sebastiano
·         10 aprile, Luchino Visconti
·         24 aprile, Gore Vidal
·         8 maggio, Gianni Versace
·         22 maggio, Robert Mapplethorpe
·         5 giugno, Amelia Earhart