Seguici su Facebook | Instagram | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 05/10/2012

I GIORNI DELLO SPORT E DEL VOLONTARIATO

Nell'attuale momendo di difficoltà economica dell'Ente Comunale e della Circoscizione, occorre non disperdere le risorse e superare il proprio particolare, collaborando insieme a progetti di successo.
Per questo motivo quest'anno collaboriamo con il CUS Torino affinché il XVIII Meeting Internazionale di Atletica Leggera Città di Torino - XIII Memorial Primo Nebiolo sia legato ai nostri Giorni dello Sport e del Volontariato, che si terranno a Parco Ruffini dall'8 al 10 giugno 2012. Siamo convinti che mettere in rete le risorse del territorio sia il modo migliore per continuare ad offrire eventi e servizi validi ai cittadini.
Venrdì 8 giugno l'inaugurazione avverrà proprio al termine del Meeting con un DJ Set mentre nei giorni successivi le associazioni sportive e di volontariato presenteranno le loro attività alla cittadinanza con esibizioni, tornei e lezioni aperte. Il sabato, dopo alcune esibizioni, la serata sarà dedicata al ballo con il liscio (e non solo).
Durante la manifestazione spiccano i dibattiti del sabato alle ore 16.30 sul futuro dell'Ospedale Martini e dei Presidi Sanitari della Circoscrizione 3 e della domenica - sempre alle ore 16.30 - sullo Sport Universitario, a cui parteciperanno i Rettori di Università e Politecnico e il Presidente del CUS Torino Riccardo D'Elicio.
La nostra intenzione è di offrire al variegato mondo sportivo e volontaristico del territorio un momento di incontro e confronto tra operatori del settore e tra operatori e cittadini, nella convinzione che la nostra Città sia ricca di risorse civiche che alla crisi non si piegano, ma reagiscono, e che in questa occasione possono trovare strade di condivisione e reciproco arricchimento.
Non sembri casuale l'accostamento del tema sportivo con quello del volontariato: si pensi al ruolo determinan te, specie per lo sport di base e la diffusione della pratica sportiva, che ha il servizio volontario di tanti entusiasti sportivi; così come alla comunanza di valori tra il mondo dello sport e quello del volontariato sociale; l'onestà, la lealtà, l'aggregazione sociale, l'attenzione al mondo della disabilità, la tutela della salute.
Vuole anche essere il nostro, un modesto modo per ringraziare quanti si dedicano con passione, tempo e competenza ad offrire qualcosa di buono e bello al nostro quartiere, facendoli ancor meglio conoscere e apprezzare da nostri concittadini.

8 giugno 2012