La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. (Legge 20 luglio 2000, n. 211, Articolo 1)
FIACCOLATA
dalla stazione Porta Nuova al Museo del carcere Le Nuove di Torino
Partenza dalla zona lapide dell'ANED della Stazione Porta Nuova, che ricorda il binario utilizzato dai nazisti per i deportati nei vari lager, fino al Museo del carcere Le Nuove, esattamente nel famigerato Primo Braccio tedesco, dove furono imprigionati ebrei, italiani e stranieri nel 1943-.45
A cura dell'Associazione Nessun uomo è un'isola/Museo del carcere "Le Nuove"
1938 - LO STATO ITALIANO EMANA LE LEGGI RAZZIALI
La mostra, partendo dai terribili effetti che ebbero le leggi razziali sulla popolazione ebraica italiana, illustra le storie documentate di alcune famiglie, dei documenti legislativi e del contesto storico in cui vennero emanate.
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, dal 21/01/2013 al 29/01/2013.
Inaugurazione: giovedì 24 gennaio ore 17 incontro con il curatore, del Ds, dei rappresentanti della Circoscrizione 3 e dei genitori del Consiglio di Istituto. In tale occasione la mostra sarà aperta al pubblico anche dalle ore 15 alle ore 19.
SCUOLA MEDIA STATALE MARITANO
via Marsigli 25
LA MEMORIA CONDIVISA: I GIOVANI RACCONTANO LA SHOAH
"The Warsaw Ghetto 1940 - 1943" (documentario prodotto dal Jewish Historical Institute di Varsavia). Doppiaggio dal vivo accompagnato da effetti di luci e ombre e azioni sceniche a cura dei ragazzi della IV C del Liceo "D. Berti"
a seguire:
Lettura drammatizzata del romanzo Destinatario sconosciuto di Kathrine Kressmann Taylor (1938) a cura dei ragazzi della IV C del Liceo "D. Berti"
Il progetto ha il patrocinio della Comunità Ebraica di Torino e dell'Associazione ADEI (Associazione Donne Ebree Italiane)
LICEO STATALE "DOMENICO BERTI"
via Duchessa Jolanda 27bis
I FILI DELLA MEMORIA PER TESSERE IL DOMANI
Concerto del coro della Scuola Media PALAZZESCHI
in collaborazione con "I PICCOLI CANTORI DI TORINO"
IMPIANTO SPORTIVO TRECATE
via Trecate 46
Inaugurazione della mostra storico-artistica
L'OBLIO E' COLPA
La mostra rimarrà aperta sino al 20 febbraio, durante gli orari di attività del Centro Studi Cultura e Società. Ulteriori aperture su prenotazione (tel. 347 8105522)
CENTRO STUDI CULTURA E SOCIETA'
via Vigone 52
Presentazione e letture del libro
IO SONO L'ULTIMO EBREO (Treblinka, 1942/43)
"I lugubri vagoni mi trasportano laggiù, in quel luogo. Trasportano da ogni dove: dall'est e dall'ovest, dal nord e dal sud. In ogni stagione dell'anno: primavera ed estate, autunno e inverno. I convogli arrivano senza impedimenti e senza limiti e Treblinka diventa ogni giorno più ricca di sangue."
BIBLIOTECA CIVICA "LUIGI CARLUCCIO"
via Monte Ortigara 95
TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO A INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Per informazioni:
UFFICIO CULTURA
011-4435355-56-98